Leggi il Topic


Paraschiena livello 1 e livello 2 [quali differenze??]
5275230
5275230 Inviato: 1 Ago 2008 9:44
Oggetto: Paraschiena livello 1 e livello 2 [quali differenze??]
 

salve a tutti io possiedo un paraschiena zandonà di livello 1, ma la mia domanda è cosa offrono in più quelli di livello 2 rispetto al mio paraschiena????

grazie a tutti per le risposte
 
5275305
5275305 Inviato: 1 Ago 2008 9:51
 

Ciao! Mi ero chiesta anche io quale fosse la differenza reale... non so di preciso, la norma di riferimento è la EN 1621/2 e prevede due livelli di prestazione per i paraschiena, in base alla capacità di assorbimento degli urti. Il 2 è quello che dissipa meglio l'energia e quindi quello più protettivo. Il livello è indicato sul pittogramma sulla protezione.

Ultima modifica di anto965 il 1 Ago 2008 9:53, modificato 1 volta in totale
 
5275320
5275320 Inviato: 1 Ago 2008 9:53
 

Ma quindi non c'entra con l'eventuale presenza di un sistema anti torsione, o anche quello è caratteristico dei paraschiena di livello 2????
 
5275325
5275325 Inviato: 1 Ago 2008 9:53
 
 
5275355
5275355 Inviato: 1 Ago 2008 9:56
 

Del sistema antitorsione non so... so che la norma specifica la copertura minima che deve essere fornita dai paraschiena indossati da motociclisti in normali condizioni di traffico e contiene i requisiti di prestazione per i protettori sottoposti a impatto, con i dettagli dei metodi di prova. Sono inclusi i requisiti dimensionali, i requisiti ergonomici e i requisiti di innocuità, etichettatura e di presentazione delle informazioni.
 
5275368
5275368 Inviato: 1 Ago 2008 9:57
 

Comunque se provi a cercare nel forum qualcosa trovi... guarda anche questo: EN 1621-2/03 liv.2. zandonà

Altrimenti prova a cercare proprio il testo della normativa!
 
5281642
5281642 Inviato: 1 Ago 2008 19:33
 

la differenza è nella forza trasmessa dopo l'urto icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5295396
5295396 Inviato: 4 Ago 2008 7:51
 

Ciao, ti copio il link dell'UNI (Enti nazionale di unificazione) in merito alle norme che regolano i protettori per i motociclisti.
Link a pagina di Uni.com

Questa è la descrizione della tecnologia Warrior della Spidi in merito ai paraschiena:

icon_arrow.gif La tecnologia Warrior permette di costruire delle celle con materiali compositi ad altissima resistenza all'impatto, con un peso contenuto. Il risultato è una certificazione CE di categoria 2, con un assorbimento medio di 9 Kilo Newton. Nei test di certificazione per questo tipo di protettori, si richiede un energia residua massima di 18 KN dopo l'impatto. L'energia residua del Warrior back è di 7,8 KN.

Incredibilmente leggero, sottile e confortevole, questo protettore evolve l'idea seconda la quale incrementare il comfort equivale ad aumentare la sicurezza, perché facilita la guida e la concentrazione del pilota. Le canalizzazioni d'aria e la rete interna consentono inoltre una traspirazione eccezionale, quantificabile con un 50% in più rispetto ai paraschiena tradizionali. L'implementazione di materiali comfort all'avanguardia e di un design innovativo hanno permesso di portare il peso del Warrior Back a 560g, contro la media di circa 900g dei protettori dorsali attualmente in commercio.

Grande attenzione è stata dedicata all'ergonomia. Una doppia regolazione sulla cintura, misure differenziate e due versioni, una femminile e una maschile, garantiscono una perfetta vestibilità dai 145 ai 195 cm. Permettendo al protettore di aderire alla schiena e di non influire sulla calzata della giacca. Verranno prodotte 4 misure differenti di Back Warrior a seconda delle varie altezze nella versione da uomo. Per la versione donna verranno prodotte invece due misure differenti.

Ciao icon_cool.gif
 
5302741
5302741 Inviato: 4 Ago 2008 19:34
 

Confermo :io ho quello che ha anche la pettorina ,si indossa dalla testa tipo maglia e poi lo chiudi con i velcri;leggero traspirante flessibile molto ad effetto quando togli la giacca in teoria sembra che debba proteggere poco perche' non e' il solito macigno.Pagato 169 euro.Una considerazione:quando si evolveranno i sistemi air bag la forza residua trasmessa sara' di 10 volte inferiore a un omologato 2 e in piu' essendo poco voluminosi e leggeri in condizioni di 'riposo' si possono indossare sopra a tutto il resto;questo fara' la grande differeza.



un lampeggio
 
5315139
5315139 Inviato: 6 Ago 2008 1:36
 

io sinceramente ci credo poco negli airbag, secondo me sono poco pratici, ogni volta che cadi lo devi cambiare sia che sia una banale scivolata sia un frontale...... secondo me sono antieconomici per chi usa la mto senza mai fare cose da pazzi o comunque andare a velocità sostenutissime
 
5321543
5321543 Inviato: 6 Ago 2008 16:33
 

Sul sito della Dainese c'è proprio una pagina dedicata alla loro tuta con l'airbag che usano i piloti del motomondiale...
 
5323279
5323279 Inviato: 6 Ago 2008 19:39
 

Preferisco cambiare l'airbag che andare dal fisioterapista e poi se non lo danneggi e' ricaricabile,inoltre se cadi danneggi anche una tuta imbottita e ti dico che a me una scivolatina a 40 orari e' costata 150 euro e se toccavo il guard rail che ho sfiorato avrei pagato chissa cosa per avere addosso di tutto.



ben vengano,lamps.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©