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TDM 850 - distribuzione da rifare?
5273872
5273872 Inviato: 1 Ago 2008 4:47
Oggetto: TDM 850 - distribuzione da rifare?
 



ciao a tutti e scusate se baglio qualcosa, ma mi sono iscritto ora e non so bene come funziona un forum, volevo chiedere una cosa che da qualche giorno mi angoscia, ho un tdm 850 sempre tagliandata, solo che all'ultimo tagliando mi hanno consigliato di fare la distribuzione perche fischia un po, siccome sono un po a corto di soldini volevo sapere, ma se si rompe la catena di distribuzione(no quella della ruota) mentre stai andando e magari sei ad una velocita' sostenuta si puo' bloccare la ruota di dietro? ed ultima cosa come si fa asapere quando e il momento di cambiare il kit che prevede corona pignone catena? grazie ed un caloroso saluto a tutto il forum icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5290057
5290057 Inviato: 3 Ago 2008 9:59
Oggetto: Re: tdm 850 [distribuzione da rifare?]
 

diabolikk68 ha scritto:
ho un tdm 850 sempre tagliandata, solo che all'ultimo tagliando mi hanno consigliato di fare la distribuzione perche fischia un po,

Ciao! icon_lol.gif
Il fatto che la distribuzione "fischi un po" non l'ho capito... sulla TDM la distribuzione dovrebbe auto-registrarsi...

diabolikk68 ha scritto:
volevo sapere, ma se si rompe la catena di distribuzione(no quella della ruota) mentre stai andando e magari sei ad una velocita' sostenuta si puo' bloccare la ruota di dietro?

In ogni caso, la sostituzione si dovrebbe fare ad intervalli regolari, per prevenire la rottura (trovi indicati gli intervalli sul libretto).
Se si rompe la catena, il motore si blocca; se stai andando (con marcia innestata), anche la ruota posteriore si bloccherà, con relative conseguenze.
In quel caso, ci vuole il riflesso di staccare subito la frizione e riuscirai a fermarti senza ulteriori danni.

diabolikk68 ha scritto:
ed ultima cosa come si fa asapere quando e il momento di cambiare il kit che prevede corona pignone catena? grazie ed un caloroso saluto a tutto il forum icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

In generale, quando, per tendere correttamente la catena, non hai a disposizione ulteriore spazio, sul registro del forcellone ( icon_arrow.gif la catena è diventata troppo lunga).
Oppure, se la catena è visibilmente danneggiata, arrugginita o qualche segmento appare rovinato....

doppio_lamp_naked.gif
 
5302699
5302699 Inviato: 4 Ago 2008 19:29
 

Se si spezza la catena di distribuzione dubito che qualcuno abbia prontezza di riflessi tale da non far piegare valvole ecc..ecc.. ecccc...pertanto i danni che puoi evitare tirando immediatamente la frizione sono quelli di evitare una caduta, ma il motore secondo me è gia bellecheandatooo icon_lol.gif
Pertanto in questo caso è molto meglio prevenire icon_wink.gif
Quoto buldoggaro per la trasmissione finale icon_wink.gif
 
5303249
5303249 Inviato: 4 Ago 2008 20:31
 

gabro74 ha scritto:
Se si spezza la catena di distribuzione dubito che qualcuno abbia prontezza di riflessi tale da non far piegare valvole ecc..ecc.. ecccc...pertanto i danni che puoi evitare tirando immediatamente la frizione sono quelli di evitare una caduta, ma il motore secondo me è gia bellecheandatooo


D'accordissimo!

Intendevo lo stesso, quando dicevo "senza ulteriori danni" icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5316413
5316413 Inviato: 6 Ago 2008 9:34
 

Ciao.

Effettivamente se la catena comincia a fare un po' di rumore ( assomiglia un po' ad un tintinnio metallico che ti accompagna sempre e ti rompe anche parecchio) la catena è da cambiare.

E' vero che il TDM ha un tendicatena automatico: è altresì vero che anche quello ha un limite. Quando ha raggiunto il suo massimo, smette di lavorare e la catena di distribuzione (che all'atto pratico è più o meno come una catena alla ruota solo più piccola) comincia ad allentarsi..
Non c'è questa urgenza, con quel tintinnio ci ho fatto il viaggio a Caponord.. Basta darsi una regolata con il gas...

E' vero però che se si rompe quella butti via tutto. Non credo si salvi niente.
Quindi preparati a tirar fuori un centino di eurini per cambiarla: meglio aver paura che buscarne..
 
5316481
5316481 Inviato: 6 Ago 2008 9:41
 

grazie ultimodio ma io non sento questo tintinnio, sento solo un leggero fischio quando accellero e basta quello che sento io non e fastidioso anzi e pure piacevole perche e quasi come il fischio del turbo che ne pensi?
 
5319010
5319010 Inviato: 6 Ago 2008 13:06
 

diabolikk68 ha scritto:
grazie ultimodio ma io non sento questo tintinnio, sento solo un leggero fischio quando accellero e basta quello che sento io non e fastidioso anzi e pure piacevole perche e quasi come il fischio del turbo che ne pensi?


Il fischio è dato dalla trasmissione primaria , a denti dritti..il mio motore, anche se 750 ha la stessa architettura, e lo stesso fischio, è caratteristico di questi motori icon_asd.gif

comunque la catena di distribuzione ha 80/90000 km di vita media icon_wink.gif

Luca
 
5332165
5332165 Inviato: 7 Ago 2008 17:52
 

LucaRtt ha scritto:


Il fischio è dato dalla trasmissione primaria , a denti dritti..il mio motore, anche se 750 ha la stessa architettura, e lo stesso fischio, è caratteristico di questi motori icon_asd.gif

comunque la catena di distribuzione ha 80/90000 km di vita media icon_wink.gif

Luca
grazie luca pero' la yamaha dice che va fatta a 40000 km che ne pensi?
 
5334476
5334476 Inviato: 7 Ago 2008 22:52
 

diabolikk68 ha scritto:
grazie luca pero' la yamaha dice che va fatta a 40000 km che ne pensi?


A 40000 anzi a 42000 vanno regolate le valvole, (gioco) non cambiata la catena di distribuzione icon_wink.gif

Luca icon_asd.gif
 
5336667
5336667 Inviato: 8 Ago 2008 9:55
 

Ruzzino saluta tutti...

Premesso che il TDM850 è una GRANDISSIMA MOTO icon_eek.gif Ruzzino ti informa che lui di solito procede in questo modo per quanto concerne la distribuzione e il suo cambio Ruzzino lo ha fatto a 50.000...quando ha sentito il classico rumorino.... icon_mrgreen.gif anche se si può andare più avanti...dipende....dalla moto...


Ruzzino ti fornisce un ottimo link....

TDM 900 - catena di distribuzione
 
5438875
5438875 Inviato: 24 Ago 2008 1:12
 

La mia ha 75000 KM e non accusa dolori del genere......a 40-50 mila forse si deve cambiare la trasmissione.....
Di recente per lo stesso motivo è stata aperta la testa per verificare le condizioni della catena di distribuzione e mi è stato detto che non devo preoccuparmi più di tanto ma che magari devo considerare che è una vecchietta arzilla......quindi occhio alle accelerate brusche, a tirare troppo le marce e pronto a correre ai ripari ai primi sintomi che altro non sono che rumori strani provenienti dal corpo motore.
C'è solo una verità, purtoppo.....si tratta di un guasto che non ti dà molto preavviso, quando è la sua ora il rischio di rompere tutto è dietro l'angolo.....ed a quel punto o trovi un motore che con 5-6cento euri ti fa andare avanti o metti l'animo in pace e programma l'acquisto di una nuova moto......
 
5799619
5799619 Inviato: 25 Set 2008 22:41
 

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e sono un nuovo iscritto. Ho un meraviglioso tdm 900 del 2002, ho appena tagliato il fatidico traguardo dei 100.000 km ( fate gli auguri alla piccola) e, per precauzione dal momento che non avverto nessun umore strano, ho deciso di cambiare la catena di distribuzione. Qualcuno sa dirmi quanto mi viene a costare? il mio meccanico mi ha preventivato 500 euro di spesa. La cosa mi puzza, che dite. Ciao e grazie
 
5800012
5800012 Inviato: 26 Set 2008 0:34
 

aleroc ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e sono un nuovo iscritto. Ho un meraviglioso tdm 900 del 2002, ho appena tagliato il fatidico traguardo dei 100.000 km ( fate gli auguri alla piccola) e, per precauzione dal momento che non avverto nessun umore strano, ho deciso di cambiare la catena di distribuzione. Qualcuno sa dirmi quanto mi viene a costare? il mio meccanico mi ha preventivato 500 euro di spesa. La cosa mi puzza, che dite. Ciao e grazie


La catena costa un centinaio di € ....per cambiarla a darla tutta serve mezza giornata......500€ mi sembra uno sproposito


Luca
 
5808011
5808011 Inviato: 26 Set 2008 18:10
 

Ho chiesto un pò ad altri meccanici: servono le spazzole, il tendicatena, guarnizioni varie......il prezzo è sceso a 350,00 euro, e che siamo in una bancarella del mercato? Comunque urge, ormai cammino con l'orecchio al motore e non supero i 100 Km, pazienza, pagare e sorridere.
 
6037025
6037025 Inviato: 18 Ott 2008 15:17
 

Il tdm 850 al contrario del 900 ha un tendicatena di topo autoregistrante con dentino e intagli di fermo. Una volta che avanza di uno scatto si blocca in posizione. Una verifica se effettivamente la catena e' da sostituire sta nel tirare giu' il tenditore mettendo prima in fase la moto e guardare quanto e' avanzato il pistoncino. Togliere prima il dado centrale e poi le due brugole per non far avanzare a vuoto il tenditore.
 
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