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CBR 600 F - differenze modelli 01/03 con 04/06
5271847
5271847 Inviato: 31 Lug 2008 20:18
Oggetto: CBR 600 F - differenze modelli 01/03 con 04/06
 



Buongiorno felici possessori di quella che sembra essere la più completa moto al mondo! Le vostre descrizioni mi hanno esaltato a tal punto che sto per diventare uno di voi...

Ora però si pone un dubbio...

Non so se buttarmi su un modello 2002/2003 o su un 2005. icon_question.gif icon_question.gif

Mi spiego: il 2002/2003 ovviamente costa meno, e ovviamente ha però più chilometri (di solito). Il punto però è che questo modello aveva le sospensioni regolabili (e, a detta di molti, altri particolari che la rendevano più raffinata... poi la Honda sembra aver fatto un po' di economia sui pezzi per contenere i prezzi), e inoltre pare che il motore (ancora euro 1) fosse leggermente più performante rispetto all'euro 2 introdotto gli anni successivi.

allora mi appoggio alla vostra esperienza per sapere:

1) Visto che non penso che userò mai la moto in pista, che me ne faccio delle sospensioni regolabili? Sono in moto da pochi mesi e non sono ancora a livello da dire "mi regolo l'anteriore da solo" ecco... icon_redface.gif

2) E' poi vera questa storia che nei modelli più recenti la Honda ha fatto "economia" anche su altri pezzi della moto? icon_confused.gif

3) Il motore euro 2 è davvero più spompo di quello prima, oppure la differenza non si avverte neanche (e invece si avverte decisamente di più la differenza in termini di euro quando si paga il bollo) ?

In pratica, il punto è che pagherei anche qualcosa in più pur di avere una moto più recente e con meno chilometri sul groppone, ma non certo se poi questo vuol dire anche avere un motore più spompo e vari particolari più economici rispetto alla versione precedente...

(PS: Inoltre il mio problema è il colore: a me piace il silver tinta unita del 2002 e il silver più scuro con l'ala un po' più chiara del 2005...)

Che mi dite???

GRAZIE MILLE!

Laps!

Ultima modifica di Fisis il 31 Lug 2008 23:11, modificato 1 volta in totale
 
5272195
5272195 Inviato: 31 Lug 2008 21:13
 

Ciao, arriviamo subito al punto: MA NON TI PUOI TROVARE UN CBR 2004? icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
A parte gli scherzi... quella del 2004 è il giusto compromesso tra quello che dici tu (sospensioni regolabili) e omologazione euro 2. In ogni caso, stai parlando di un CBR... cioè... il nome dice tutto. Non so se la honda poi abbia davvero fatto economia sui pezzi. So solo che se non sbaglio, dal 2005 proprio è uscito il CBR RR che ha acquisito tutta la sportività lasciando che la versione F rimanga di nicchia o comunque una versione destinata alla fascia turistica senza rinunciare ad un tiro motore praticamente perfetto. Detto questo, secondo me ti conviene prendere un CBR del 2005. Sicuramente hai meno chilometri e la trasmissione non dovrai rifarla a breve (cosa che sugli altri modelli invece dovresti fare o perlomeno controllare). Le sospensioni regolabili rendono solo la moto più sportiva e più modulabile... ma a livelli davvero minimi.

Se puoi, trova un CBR 2004 e passa la paura, in alternativa prendi quella del 2005

Lamps bello
 
5273089
5273089 Inviato: 31 Lug 2008 23:14
 

Mh... potrebbe essere la soluzione, ma del 2004 i colori non mi piacciono.

Infatti, ora come ora sono deciso su 3 annunci...

A) esemplare del 2002 con 20000 km, tutto color argento, con gomme nuove, a 3500 euro

B) esemplare del 2003 con 12000 km, argento rosso e nero, a 3900 euro (come colorazione, è quello che mi piace meno...)

C) esemplare del 2005 con 7000 km, argento scuro, a 4500 euro...

controllando le quotazioni eurotax, sono tutti prezzi buoni...

E' che MI RIMANE IL DUBBIO SULLA SUPERIORITA' DEI MODELLI pre-2004... icon_rolleyes.gif

KE FO' ???
 
5274094
5274094 Inviato: 1 Ago 2008 7:32
 

Personalmente, sceglierei il modello 2005. Se è vero che la moto ha 7000km... non c'è storia è come nuova! magari è anche monoproprietario e quindi sai già vedendo in faccia il tipo, come ha trattato la moto. Inoltre meno chilometri spesso sono garanzia di meno problemi. Escludendo la moto che non ti piace (perchè ti deve piacere come prima cosa), la scelta ricade su quella con 20000km e quella del 2005. Se ti senti di pagare qualcosa di bollo in più e di rifare a breve la trasmissione... prendi quella del 2003 altrimenti prendi quella dl 2005
 
5274410
5274410 Inviato: 1 Ago 2008 8:16
 

Ciao, anch'io possiedo una F (06) e pesonalmente prenderei il modello 2005 con 7000 Km in quanto é praticamente nuova.In piu' dal 2005 è vero che hanno eliminato le sospensioni regolabili ma hanno risolto definitivamente un problema congenito cioè quello del "tendicatena". Questo problema si manifesta se non erro dopo i 15000 km ma con la sostituzione si risolve tutto, operazione non molto onerosa(200 € tutto compreso).

Per quanto riguarda la qualità dal 2005 in poi, è Honda 100% e non credo che abbiano fatto economia sulle plastiche o altro.
Anche il tiro del motore Euro 2 è simile al precedente.

Vai tranquillo è una gran moto.


Ciao e buon acquisto.... doppio_lamp.gif
 
5276321
5276321 Inviato: 1 Ago 2008 11:13
 

Arkadya ha scritto:
In piu' dal 2005 è vero che hanno eliminato le sospensioni regolabili ma hanno risolto definitivamente un problema congenito cioè quello del "tendicatena".


Hey grazie questa si che è un'informazione davvero utile!
Sapevo che era sostanzialmente l'unico difettuccio della moto, e non avevo idea che lo avessero poi risolto!

GRAZIE! icon_mrgreen.gif
 
5278193
5278193 Inviato: 1 Ago 2008 13:38
 

Io a dicembre ho preso una f del 2003

La differenza di motore tra euro1 e euro2 è del tutto irrilevante: sei sempre su un bolide con 100 e fischia cavalli.

Nell'acquisto tieni presente il fattore tagliandi. La moto del 2005 con 7000km ha il tagliando già fatto? E le altre?

Inoltre bisognerebbe vedere se il kilometraggio è reale... falla controllare ad un meccanico esperto e di cui ti fidi (io ho fatto così prima di prenderla).
 
5279813
5279813 Inviato: 1 Ago 2008 16:03
 

davidsnow ha scritto:

La differenza di motore tra euro1 e euro2 è del tutto irrilevante: sei sempre su un bolide con 100 e fischia cavalli.
(...)
falla controllare ad un meccanico esperto e di cui ti fidi (io ho fatto così prima di prenderla).


Spero che le differenze siano davvero irrilevanti, da qualche parte avevo letto che il vecchio era un po' più pronto a regimi medio-bassi... spero che non sia così perchè in effetti adesso mi sto orientando verso il 2005...

Riguardo al farla controllare non sarà facile... io sono di Torino e le moto che considero sono ad almeno 150 km di distanza...!!!
Cacchio in piemonte non è piaciuta sta moto?!?! icon_evil.gif
 
5287065
5287065 Inviato: 2 Ago 2008 15:36
 

WAHOAAAA! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ho fermato la 2005 con 7000 km ! ! ! icon_cool.gif

Sono andato a vederla stamattina ed era perfetta!

A fine Agosto vado a ritirarla! SPETTACOLO icon_asd.gif

Ora sono ufficialmente dei vostri! (vado a presentarmi nell'apposita sezione forum CBR!)
 
5295527
5295527 Inviato: 4 Ago 2008 8:12
 

Augurissimi... 0509_campione.gif Bravo....posta qualche foto quando avrai la possibilità.

Di che colore è???

Ciao e prudenza all'inizio.
 
5295553
5295553 Inviato: 4 Ago 2008 8:15
 

Scusa si non mi ricordavo è argento scuro... icon_redface.gif icon_redface.gif

Bella, bella...
 
5297234
5297234 Inviato: 4 Ago 2008 11:05
 

Fondamentalmente è sempre cbr... quindi se non ci fai pista in effetti delle sospensionei regolabili ne puoi fare a meno... anche se effettivamente una volta che ci hai preso la mano una smanettatina ce la cominci a dare se le hai regolabili... è vero pure che però se ci devi andare in pista a quel punto le cambi proprio e magari metti delle belle forcelle e un mono holins... ma vabbè questa è un'altra storia. icon_rolleyes.gif
Anche il motore mi dicevano che qualcosina in meno l'eruo 2 ce l'ha... ma io non ho mai provato, e comunque, sempre parlando di un uso non forzato come in pista, credo che sia anche qui un'aspetto trascurabile.

A questo punto visto l'uso che ne intendi fare va più che bene il 2005 a 7000 km, anche perchè, oltre a tutti i vantaggi di una moto più nuova, non è da sottovalutare che se tra due anni la vuoi rivendere avrà un valore di mercato sicuramente più corposo.
 
5304583
5304583 Inviato: 4 Ago 2008 22:55
 

Bell'acquisto !! icon_wink.gif

Io ho un 2003 e una regolatina alle forcelle l'ho dovuta dare, come anche al mono. E' un'operazione piuttosto facile... roba di 15-20 minuti compreso il collaudo.
Non ho mai provato il modello senza forche regolabile, ho sentito che sono un po' "morbide", ma lo si avverte quasi solo in pista... icon_rolleyes.gif
In fin dei conti i giapponesi pesano 60 Kg col paltò bagnato addosso... icon_lol.gif

Per il resto gran moto.
Sono a quasi 50K km e non mi sogno di cambiarla ! icon_wink.gif Va troppo bene !
 
12831494
12831494 Inviato: 26 Dic 2011 16:16
 

Fisis ha scritto:
Arkadya ha scritto:
In piu' dal 2005 è vero che hanno eliminato le sospensioni regolabili ma hanno risolto definitivamente un problema congenito cioè quello del "tendicatena".


Hey grazie questa si che è un'informazione davvero utile!
Sapevo che era sostanzialmente l'unico difettuccio della moto, e non avevo idea che lo avessero poi risolto!

GRAZIE! icon_mrgreen.gif



Qual'è questo problema del tendicatena?
 
12831585
12831585 Inviato: 26 Dic 2011 17:02
 

il tendicatena in questo modello diventa rumoroso col passare dei km.
il problema non è stato affatto debellato, chi si compra un cbr f deve prima o poi conviverci icon_wink.gif
 
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