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Bell Daytona [M5X qualcuno lo ha? come vi ci trovate?]
8525535
8525535 Inviato: 21 Set 2009 8:23
 

alexrombodituon ha scritto:
piace anche me il Bell ! .. ma non vi viene un dubbio ??!! un casco di 1 Kg !! punto 1: i caschi racing non sono full carbon perchè non sono abbastanza elastici !! punto 2 : un arai pesa 1450gr ! Questo casco passera anche i test sharp ma c'è qualcosa che non quadra.. non c'è nessuno che usa in pista caschi cosi leggeri e non mi dite : dato che passa i test sharp è perfetto perchè non ci credo !! eusa_naughty.gif


il risultato di crash test fatti in laboratorio mi interessa di più di un dato sulla diffusione del prodotto nell'ambiente delle gare, dove ci sono altri fattori in gioco, come interessi economici e sponsor. icon_wink.gif

i primi, testano l'effettiva efficacia nella protezione. la seconda, quanti piloti lo usano.

1: penso, ma non sono un esperto in materia, che per attutire un colpo ci siano più modi validi. per i caschi, si può sfruttare l'elasticità della calotta esterna e la densità di quella interna. lo scopo in entrambi i casi è di assorbire o propagare su una superficie più ampia l'energia dell'impatto, in modo da farne arrivare al crano il meno possibile. curiosamente, un rivenditore di caschi arai, per sostenere la superiorità di quella marca rispetto alla concorrenza, mi aveva mostrato quanto POCO elastici fossero, rispetto ad esempio al mio vecchio x-lite. quindi, insomma... mettetevi d'accordo icon_wink.gif
2: il peso non è un indice di sicurezza. il materiale e la costruzione sì. inoltre, il peso può anche influire negativamente sulla colonna vertebrale, in caso di impatto, a causa dell'inerzia.

in generale, il discorso è simile a quello dei paraschiena. ci sono quelli super imbottiti di polistirolo, rigidi, con le placche, oppure quelli flessibili come il forcefield. i primi sfruttano banalmente la densità del materiale per assorbire l'energia e propagarla su una superficie più ampia. il secondo, per ottenere lo stesso scopo, frutta la geometria con cui è stato costruito (è composto da tre strati di materiale "gommoso" a celle d'ape). ma per sapere quale protegge meglio, questo mi interessa poco. sono i test che misurano l'energia residua a dirmelo.
 
8526217
8526217 Inviato: 21 Set 2009 10:34
 

anche altri marchi fanno il casco carbonio in superfice ma sotto c'è del kevlar a renderlo più performante nei crash test ! comunque 1000 gr o meno mi fanno paura.. come gli Airoh da cross ..900gr di casco in fibra fragilissimo, ocio che non vi cada dalla sella !
 
8530089
8530089 Inviato: 21 Set 2009 18:53
 

alexrombodituon ha scritto:
piace anche me il Bell ! .. ma non vi viene un dubbio ??!! un casco di 1 Kg !! punto 1: i caschi racing non sono full carbon perchè non sono abbastanza elastici !! punto 2 : un arai pesa 1450gr ! Questo casco passera anche i test sharp ma c'è qualcosa che non quadra.. non c'è nessuno che usa in pista caschi cosi leggeri e non mi dite : dato che passa i test sharp è perfetto perchè non ci credo !! eusa_naughty.gif


Cosa c'e 'di male se pesa un kilo?Il carbonio e' un materiale molto duro e leggero,tutti i caschi in carbonio pesano poco(piu'di 1,3 Kg e' difficile trovarne).Se in piu' metti che i Bell sono caschi piuttosto"grezzi",cioe' son fatti con materiali poco morbidi(al contrario di Arai e Shoei)capirai che il peso si riduce ulteriormente.
Riguardo all'elesticita' del carbonio, e' vero che e' meno malleabile rispetto ad un casco in policarbonato;quindi ,qualora sbattesse per terra in maniera piuttosto violenta, si frantumerebbe in svariate parti, al contrario di uno in plastica che potrebbe solo presentare uno o piu' bozze(ripeto POTREBBE,ma no e' detto),ma cio'che conta NON e' coem si presenta il casco dopo un incidente,ma conta come ha attutito il colpo e quanto ha protetto la testa.Tantopiu' che anche un casco in policarbonato e' da buttare dopo un incidente ,anche se presenta dei segni che a prima vista potrebbero sembrare trascurabili, ma l'urto potrebbe avergli fatto perdere le sue"caratteristiche"di sicurezza
 
11284032
11284032 Inviato: 27 Gen 2011 11:07
 

Questo casco mi piace molto, ho solo 2 dubbi, con le prese d'aria non chiudibili non fa freddo ad usarlo in inverno? Chi ce l'ha e lo usa può darmi qualche riscontro?

Il colore rosso degli interni sarà troppo sporchevole?
 
11284211
11284211 Inviato: 27 Gen 2011 11:38
 

Nacchio ha scritto:
Questo casco mi piace molto, ho solo 2 dubbi, con le prese d'aria non chiudibili non fa freddo ad usarlo in inverno? Chi ce l'ha e lo usa può darmi qualche riscontro?

Il colore rosso degli interni sarà troppo sporchevole?


quando l'avevo usato d'inverno (col sottocasco che uso anche d'estate), non avevo notato un freddo eccessivo.... ma se proprio le si vuole chiudere, si può tranquillamente tapparle con del nastro adesivo. tanto, d'estate le lasceresti sempre aperte, mentre d'inverno sempre chiuse. icon_smile.gif

sul rosso, degli interni lo sporco si vede, dopo un po'. più che altro nella parte inferiore che è più esposta alla polvere ed allo smog. stesso discorso per l'imbottitura bianca del cinturino. comunque è molto semplice staccare gli interni e lavarli. dipende da quanto lo usi, ma una pulizia all'anno io l'ho trovata più che sufficiente.
 
11285701
11285701 Inviato: 27 Gen 2011 16:22
 

Nacchio ha scritto:
Questo casco mi piace molto, ho solo 2 dubbi, con le prese d'aria non chiudibili non fa freddo ad usarlo in inverno? Chi ce l'ha e lo usa può darmi qualche riscontro?

Il colore rosso degli interni sarà troppo sporchevole?


Anche a me non fa sentire freddo ad usarlo con basse temperature. Piuttosto fa sentire un po' caldo con 40°.

Sul rosso degli interni, dopo alcune migliaia di km, i segni dell'uso si vedono. A questo punto si smontano gli interni e si lavano. In piena estate li ho lavati bene anche senza smontarli, poi ho appeso tutto il casco a un filo stendipanni all' ombra: dopo 8 ore era completamente asciutto.

Il rosso degli interni a me piace: è bello per chi ti vede negli specchietti e illumina di più il viso.
 
11923621
11923621 Inviato: 2 Giu 2011 16:41
Oggetto: Bell M5X Daytona: grande delusione....
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Giorni fa ho deciso di farmi un nuovo casco (per avere un ricambio quando lavo gli interni, o altro). Un venditore amico mi ha proposto un Bell M5X Serie Daytona che mi è piaciuto esteticamente, con buona aderenza alla mia conformazione di cranio. Nel breve periodo di stand-by ho guardato il punteggio Sharp, che non fa mai male per quanto riguarda la sicurezza negli urti, ed ho notato che tra i "5 stelle" è uno dei pochi, se non l'unico, a presentare il massimo punteggio in tutti i punti di impatto testati. Bene, mi son detto, è mio.
Stamattina ho testato il casco e qui cominciano le perplessità. Prima rogna: E' RUMOROSO!!! Il fruscio è eccessivo anche a velocità medio-basse: non lo utilizzerò mai per viaggi veri. Seconda rogna: E' UN FORNO!!!! o meglio, la ventilazione è buona solo sul davanti dalla presa d'aria apribile sulla mentoniera, ma lì tutti i caschi sono ventilati. Nei punti che contano, sul cuoio capelluto, dove si suda in estate: ZERO!!! Non capisco a che cacchio servano le altre ben 8 prese d'aria in vari punti della calotta: non si sentono per niente. Mi sono chiesto se le altre prese, a parte quella sul mento, andassero aperte in qualche modo, ma mi pare proprio che siano fisse così. Morale: ho preso un casco che userò praticamente solo in inverno, ma anche qui con un un dubbio: non vorrei che le prese non apribili, e quindi ANCHE NON CHIUDIBILI, con temperature intorno allo zero, anche col sottocasco termico facciano ghiacciare la zucca.... In tal caso l'in..lata sarebbe completa. Sono graditi pareri, consigli ed altro. Un saluto.
 
11923681
11923681 Inviato: 2 Giu 2011 16:58
 

vabbè dai, già che s'adatta bene alla conformazione della tua testa è già qualcosa, abbinato alle 5 stelle inglesi poi, puoi ritenerti se non altro soddisfatto per la sicurezza, che è poi la cosa più importante.

certo, c'è poi tutta una serie di considerazioni sulla sicurezza attiva data da confort, peso ,ventilazione ecc. ecc. sulla quale però come sai ed avrai visto, finchè non lo usi per qualche km, non puoi mai sapere... si, puoi leggere qua e là ma poi, è solo l'uso in prima persona che ti fa scoprire pregi e difetti per davvero, è così....
quanto l'hai pagato per curiosità?
 
11923697
11923697 Inviato: 2 Giu 2011 17:02
 

ciao, per curiosità che modello è l'altro tuo casco? perchè anch'io ero interessato all'M5X e volevo capire che genere di casco avevi come riferimento per la rumorosità e la ventilazione
 
11923992
11923992 Inviato: 2 Giu 2011 18:15
Oggetto: Re: Bell M5X Daytona: grande delusione....
 

Johnnie ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Giorni fa ho deciso di farmi un nuovo casco (per avere un ricambio quando lavo gli interni, o altro). Un venditore amico mi ha proposto un Bell M5X Serie Daytona che mi è piaciuto esteticamente, con buona aderenza alla mia conformazione di cranio. Nel breve periodo di stand-by ho guardato il punteggio Sharp, che non fa mai male per quanto riguarda la sicurezza negli urti, ed ho notato che tra i "5 stelle" è uno dei pochi, se non l'unico, a presentare il massimo punteggio in tutti i punti di impatto testati. Bene, mi son detto, è mio.
Stamattina ho testato il casco e qui cominciano le perplessità. Prima rogna: E' RUMOROSO!!! Il fruscio è eccessivo anche a velocità medio-basse: non lo utilizzerò mai per viaggi veri. Seconda rogna: E' UN FORNO!!!! o meglio, la ventilazione è buona solo sul davanti dalla presa d'aria apribile sulla mentoniera, ma lì tutti i caschi sono ventilati. Nei punti che contano, sul cuoio capelluto, dove si suda in estate: ZERO!!! Non capisco a che cacchio servano le altre ben 8 prese d'aria in vari punti della calotta: non si sentono per niente. Mi sono chiesto se le altre prese, a parte quella sul mento, andassero aperte in qualche modo, ma mi pare proprio che siano fisse così. Morale: ho preso un casco che userò praticamente solo in inverno, ma anche qui con un un dubbio: non vorrei che le prese non apribili, e quindi ANCHE NON CHIUDIBILI, con temperature intorno allo zero, anche col sottocasco termico facciano ghiacciare la zucca.... In tal caso l'in..lata sarebbe completa. Sono graditi pareri, consigli ed altro. Un saluto.


Finalmente qualcuno che la pensa come me
 
11924066
11924066 Inviato: 2 Giu 2011 18:32
 

veramente strano.... pensa che io ho avuto impressioni completamente opposte. eusa_think.gif
rispetto a tutti i caschi che avevo provato prima, l'ho trovato più silenzioso, fresco e comodo.
 
11924366
11924366 Inviato: 2 Giu 2011 19:28
 

Infatti qui si va sul giudizio soggettivo. Io ci faccio viaggi in pieno agosto con centinaia, a volte mille milletrecento km al giorno e lo trovo silenzioso e ben ventilato. Soggettività...
 
11924472
11924472 Inviato: 2 Giu 2011 19:51
 

matt78 ha scritto:
ciao, per curiosità che modello è l'altro tuo casco? perchè anch'io ero interessato all'M5X e volevo capire che genere di casco avevi come riferimento per la rumorosità e la ventilazione

Ciao boys, rispondo un po' a tutti. l'ho preso da un negoziante amico e credo di averlo pagato bene, quanto meno per il prezzo che lui poteva farmi: 250 euro. Quanto alla "soggettività" nel giuducare certe caratteristiche di un casco sono d'accordo fino ad un certo punto: Mi spiego: soggettività esiste per la calzabilità che ovviamente varia in ogni soggetto, ma silenziosità e ventilazione più che soggettive sono RELATIVE, ovvero si possono valutare in relazione ad altri articoli. Il casco precedente, che a questo punto continuerò ad usare anche se un po' segnatino e un Vandal della Suomi, di media rumorosità (abbastanza silenzioso se stai in assetto, fruscia un po' se giri la testa a velocità medio-alte), ma moolto ben ventilato. doppio_lamp_naked.gif
 
12660674
12660674 Inviato: 10 Nov 2011 11:35
 

roxkim ha scritto:
Guarda sul Lazer non mi pronuncio perchè non gli ho mai provati ma me ne hanno parlato bene...

Per quanto riguarda i Bell ti posso dire che sono eccezionali!!!
il mio pesa 1,2 kg appena (non lo sento in testa neanche dopo ore)
è silenzioso perchè non ha alcun tipo di sporgenza, se noti neanche la visiera le ha (è curato nei minimi dettagli)
Quello che mi ha stupito particolarmente è la visiera appunto (di 3,2 mm praticamente un parabrezza) è come se non ci fosse, si vede come ad occhio nudo!!!
Gli interni sono confortevoli, antisudore, totalmente lavabili e di ottima qualità.

Io ho comprato il daytona (top di gamma) costa poco più di 400 euro comprensivo di 2 visiere (una chiara e una fumè), paranaso, paragola, sacca porta casco, borsa bell (portacasco, visiere...).

ti assicuro che la bell non mi paga per fare pubblicità anzi, sono io a pagare... icon_wink.gif
comunque posso dire che ho speso bene i miei soldi, sono soddisfatto!!!
non ha nulla da invidiare ad arai o shoei...


Sono alla ricerca di un casco ed ho poca esperienza nel campo, tuttavia cercavo un ottimo casco per una R6.
L'altro gg dopo aver studiato tutti i 5 stelle sharp più blasonati sono andato da un rivenditore Bell alla ricerca di un M4R Carbon (le parole di roxkim sono state un ottimo incentivo). Alla vista il casco è fantastico: la visiera è la cosa che colpisce d+ grazie al suo spessore e gli interni si vede che sono ben curati. E' un casco un 5stelle all-green però mi calzava male eusa_doh.gif ... che delusione icon_cry.gif ... non per il casco, ma per la forma della mia testa che non gli si adatta (purtroppo un casco perfetto non lo è per tutti)! In compenso mi hanno fatto provare uno Shoei XR1100 che mi calza una favola ed è anche comodo con gli occhiali (cosa imprescindibile per me... non posso mettere sempre le lenti a contatto)... poi guardando i test sharp ho visto che è comunque un 5 stelle (anche se non all-green... un pelino sotto il Bell). Sono orientato verso di quello, però qualcuno ne lamenta una eccessiva rumorosità che alcuni dicono sia eliminabile (chi dice non sia vero, chi dice che è normale, chi dice che basta intervenire sulla regolazione della visiera)... speriamo sia così sennò non so proprio in che direzione andare! eusa_wall.gif Quello che penso io è che un forum viene utilizzato soprattutto per lamentare (in ottica di cercare soluzioni) i difetti di un prodotto piuttosto che elogiarlo... quindi spero (e credo) che le lamentele sia ristrette ad un gruppo limitato di persone.
 
12660819
12660819 Inviato: 10 Nov 2011 12:20
 

ang81 ha scritto:
(XR1100 Shoei)

Sono orientato verso di quello, però qualcuno ne lamenta una eccessiva rumorosità che alcuni dicono sia eliminabile (chi dice non sia vero, chi dice che è normale, chi dice che basta intervenire sulla regolazione della visiera)...


Non so quanto possa essere attinente, dato che è un modello precedente. Io ho avuto un XR1000 ed il difetto peggiore riguardava proprio la visiera. Avevo un costante spiffero di aria, dritto negli occhi. Fastidiosissimo. Seguendo alcuni suggerimenti, avevi provato a regolare la visiera per farla combaciare meglio con le guarnizioni, ma non mi è stato possibile in nessun modo.

Quindi, se hai la possibilità di provarlo in moto, tanto meglio. Anche per sentire se con la pressione prolungata dell'aria sulla fronte, inizia a far male.
 
12660850
12660850 Inviato: 10 Nov 2011 12:31
 

Masque ha scritto:


Non so quanto possa essere attinente, dato che è un modello precedente. Io ho avuto un XR1000 ed il difetto peggiore riguardava proprio la visiera. Avevo un costante spiffero di aria, dritto negli occhi. Fastidiosissimo. Seguendo alcuni suggerimenti, avevi provato a regolare la visiera per farla combaciare meglio con le guarnizioni, ma non mi è stato possibile in nessun modo.

Quindi, se hai la possibilità di provarlo in moto, tanto meglio. Anche per sentire se con la pressione prolungata dell'aria sulla fronte, inizia a far male.


A tal proposito nessuno ha lamentato il tuo problema sull'XR1100 quindi, visto che di altre lamentele ce ne sono state diverse, lo escluderei. Inoltre pare che dal 1000 al 1100 ci sia un bel gap (sia in termini di miglioramento che in termini di peggioramenti)
 
12660961
12660961 Inviato: 10 Nov 2011 13:04
 

per cortesia, il titolo del topic è: Bell Daytona, di conseguenza atteniamoci, altrimenti non ci si capisce più nulla.
per parlare di Shoei o di tutte le altre marche ci sono numerose altre discussioni.
 
12817921
12817921 Inviato: 21 Dic 2011 20:35
 

Ciao ragazzi, avevo postato su questo topic la mia esperienza negativa col Bell Daytona acquistato la scorsa estate. Come già detto il casco E' rumoroso e poco-mal ventilato nonostante le numerose prese d'aria. Un po' anche per consolarmi avevo detto: vabbè aspettiamo l'inverno e vediamo come va. Domenica scorsa è venuto il momento di toglierlo dalla sua sacca: sono andato accompagnato in auto a ritirare una nuova moto (mi son fatto il regalo di natale icon_asd.gif ). Al ritorno ho indossato il mio Bell e via. Il tempo di prendere confidenza con la Griso in un tratto a curve, gallerie e viadotti e poi via col gas a velocità non certo spaziali, diciamo a cavallo del limite autostradale....CACCHIO!!! Assurdo. Il viaggio era di circa 200 km, ma poco dopo l'inizio del dritto e relativo aumento di velocità non ce l'ho fatta più, il rumore era insopportabile, al punto di accusare un inizio di vertigine: non il massimo in moto. Mi son fermato per fare 2 passi, smaltire la balordaggine della testa, prendere un caffè caldo (T 3 gradi icon_sad.gif ) e, soprattutto cambiare casco col vecchio Vandal Suomi che (Dio sia ringraziato) avevo avuto lo scrupolo di portare in macchina a seguito. Avrei anche potuto rallentare e tenere il casco, ma a che pro? E poi così ho la prova schiacciante della differenza di rumore, almeno tra questi 2 caschi, con possibile utilità per tutti. Devo osservare che la differenza di rumore che già si percepisce guidando il GS è tanto più eclatante con una moto nuda in cui la protezione aerodinamica è 0. In pratica, siccome non trovo i soldi per strada, cercherò di sfruttare il casco nelle gite familiari non estive con mio figlio dietro (guida da bravo papà icon_asd.gif ) rigorosamente col parabrezza del GS regolato alto. Ho deciso che il mio prossimo casco, oltre ad essere sicuro per Sharp, sarà il più silenzioso possibile. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12819707
12819707 Inviato: 22 Dic 2011 12:45
 

Johnnie ha scritto:
Ciao ragazzi, avevo postato su questo topic la mia esperienza negativa col Bell Daytona acquistato la scorsa estate. Come già detto il casco E' rumoroso e poco-mal ventilato nonostante le numerose prese d'aria. Un po' anche per consolarmi avevo detto: vabbè aspettiamo l'inverno e vediamo come va. Domenica scorsa è venuto il momento di toglierlo dalla sua sacca: sono andato accompagnato in auto a ritirare una nuova moto (mi son fatto il regalo di natale icon_asd.gif ). Al ritorno ho indossato il mio Bell e via. Il tempo di prendere confidenza con la Griso in un tratto a curve, gallerie e viadotti e poi via col gas a velocità non certo spaziali, diciamo a cavallo del limite autostradale....CACCHIO!!! Assurdo. Il viaggio era di circa 200 km, ma poco dopo l'inizio del dritto e relativo aumento di velocità non ce l'ho fatta più, il rumore era insopportabile, al punto di accusare un inizio di vertigine: non il massimo in moto. Mi son fermato per fare 2 passi, smaltire la balordaggine della testa, prendere un caffè caldo (T 3 gradi icon_sad.gif ) e, soprattutto cambiare casco col vecchio Vandal Suomi che (Dio sia ringraziato) avevo avuto lo scrupolo di portare in macchina a seguito. Avrei anche potuto rallentare e tenere il casco, ma a che pro? E poi così ho la prova schiacciante della differenza di rumore, almeno tra questi 2 caschi, con possibile utilità per tutti. Devo osservare che la differenza di rumore che già si percepisce guidando il GS è tanto più eclatante con una moto nuda in cui la protezione aerodinamica è 0. In pratica, siccome non trovo i soldi per strada, cercherò di sfruttare il casco nelle gite familiari non estive con mio figlio dietro (guida da bravo papà icon_asd.gif ) rigorosamente col parabrezza del GS regolato alto. Ho deciso che il mio prossimo casco, oltre ad essere sicuro per Sharp, sarà il più silenzioso possibile. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Potresti specificare il modello del tuo daytona?
Io ho l' M5X carbon e con moto carenata l' ho trovato non insopportabile in quanto casco puramente racing.
 
12827766
12827766 Inviato: 24 Dic 2011 19:58
 

marcoduca79 ha scritto:


Potresti specificare il modello del tuo daytona?
Io ho l' M5X carbon e con moto carenata l' ho trovato non insopportabile in quanto casco puramente racing.

Il mio è MX5 Daytona NON carbon. Chissà, può darsi (sono ignorante in materia) che il mio crei risonanze particolari della calotta con l'aria, cosa che magari il carbonio fa molto meno. Da notare che tra l'altro le tue velocita da superbike sono di tutt'altro tipo... però quando apri vai "in carena"...boh. Comunque anche il mio col parabrezza del GS è rumoroso ma sopportabile, sulla nuda, ti dico, non è una questione soggettiva: a 130 e dintorni è una ruttura, un fastidio. Se ti capita prova il tuo carbon su una naked... sarebbe utile sapere se il carbonio migliora la silenziosità, perchè a parte il massimo punteggio di sicurezza Sharp a me il casco continua a piacere per estetica. doppio_lamp_naked.gif
 
12828615
12828615 Inviato: 25 Dic 2011 11:03
 

Johnnie ha scritto:

Il mio è MX5 Daytona NON carbon. Chissà, può darsi (sono ignorante in materia) che il mio crei risonanze particolari della calotta con l'aria, cosa che magari il carbonio fa molto meno. Da notare che tra l'altro le tue velocita da superbike sono di tutt'altro tipo... però quando apri vai "in carena"...boh. Comunque anche il mio col parabrezza del GS è rumoroso ma sopportabile, sulla nuda, ti dico, non è una questione soggettiva: a 130 e dintorni è una ruttura, un fastidio. Se ti capita prova il tuo carbon su una naked... sarebbe utile sapere se il carbonio migliora la silenziosità, perchè a parte il massimo punteggio di sicurezza Sharp a me il casco continua a piacere per estetica. doppio_lamp_naked.gif


E' comunque un casco racing, certo se fosse stato poco più silenzioso saremmo tutti più contenti ma non e' così.
Proverò il casco sul mio nuovo mostro a partire dai primi di gennaio e essendo una naked potrò dirti.
Se puo essere d' aiuto prova con dei tappi per le orecchie.
Comunque rimane un casco da riferimento 0509_doppio_ok.gif
 
12829231
12829231 Inviato: 25 Dic 2011 17:58
 

Confermo la maggiore rumorosità rispetto al mio precedente xr1000.

A partire dagli 80 orari si sentono frusci aerodinamici, che aumentano man mano con la velocità.
Peccato perchè è l'unico difetto che gli ho trovato.
Vabbè me ne farò una ragione e per viaggi lunghi mi metterò i tappini icon_smile.gif

(ah ho una street triple, quindi nuda)
 
12837721
12837721 Inviato: 28 Dic 2011 18:35
 

E' un casco racing, certo.... ed in effetti la silenziosità può non essere nei suoi obiettivi. Certamente nelle prossime uscite da solo mi metterò i tappi, nelle uscite con moglie e figlio no perchè in genere abbiamo l'interfono. Un saluto. doppio_lamp_naked.gif
 
12846279
12846279 Inviato: 31 Dic 2011 16:46
 

un piccolo aggiornamento, oggi ho fatto qualche chilometro per sgranchire la moto icon_smile.gif

e ho avuto modo di notare che se tengo la testa inclinata in avanti di qualche grado il fruscio aerodinamico diminuisce parecchio, a conferma della vocazione pistaiola del casco.

Rumore sopportabilissimo, e a questo punto sono davvero soddisfatto dell'acquisto icon_wink.gif
 
13166815
13166815 Inviato: 26 Mar 2012 13:56
Oggetto: domande su Bell M5X
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti.... da sabato sono finalmente possessore di un Bell M5X Daytona, colorazione nero-striscia arancio.

alcune domande dopo un'uso di 300 km.....

è normale che la zona occhi abbia un bel pò di aria? ho montato il sottogola in retina in dotazione, ma non il paranaso, in quanto limita un pò la visuale per i miei gusti......
l'aria diminuisce se inclino verso il basso il casco....

la visiera se non "spinta a dovere" non va in tenuta sulla guarnizione...anche a voi? parlo di quella fumè, quella trasparente la userò molto molto raramente........


come pulite voi la visiera? sulle istruzioni dicono acqua e detersivo da piatti, ma togliere le viti per la visiera ogni volta è un "lavorone" e non vorrei che con il vita svita si rovinasse qualcosa (la vernice dei supporti color metallo a contatto con le viti si sfoglia facilmente...)


per il resto... lo reputo più silenzioso del mio precedente agv Stealth e sembra molto ben fatto.... spessore visiera da paura, ora attendo che i guanciali cedano un poco per non mordermi più le guancie! icon_smile.gif
 
13167218
13167218 Inviato: 26 Mar 2012 15:05
Oggetto: Re: domande su Bell M5X
 

BRAG ha scritto:

è normale che la zona occhi abbia un bel pò di aria? ho montato il sottogola in retina in dotazione, ma non il paranaso, in quanto limita un pò la visuale per i miei gusti......
l'aria diminuisce se inclino verso il basso il casco....



ho l'm1 che è un casco diverso ma bene o male la "filosofia" è la stessa.

questi comportamenti sono normali perchè è un casco racing quindi pensato per la posizione di guida sportiva 0509_up.gif

si nota questa cosa estremittava sull'm6. quella svasatura anche a occhio capisci che può fungere solo se inclinato in basso quindi in posizione da semimanubri icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



oppure a bordo di una vettura da f1 ma lì credo che concorrano ben altri fattori aerodinamici che non un semplice cupolino icon_biggrin.gif
 
13167451
13167451 Inviato: 26 Mar 2012 15:53
 

Non è una cosa negativa,se penso all'estate e al fresco che avrò!!..icon_smile.gif mentre per la visiera?so di spray appositi per le visiere..
 
13167782
13167782 Inviato: 26 Mar 2012 17:06
 

BRAG ha scritto:
Non è una cosa negativa,se penso all'estate e al fresco che avrò!!..icon_smile.gif mentre per la visiera?so di spray appositi per le visiere..


Per la visiera usa il panno che ti danno in dotazione con il casco, lo bagni con un po' d'acqua calda e lo passi sulla visiera e poi asciughi il tutto con un panno morbido. Il tutto lo fai con la visiera attaccata sul casco, io la stacco due tre volte all'anno per pulirla anche internamente. Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi ne di strisci ne di altro genere. doppio_lamp_naked.gif
 
13167840
13167840 Inviato: 26 Mar 2012 17:18
 

per panno intendi la sacca custodia? è l'unica cosa di panno che ho sempre trovato con i caschi che ho acquistato....
 
13169088
13169088 Inviato: 26 Mar 2012 20:33
 

BRAG ha scritto:
per panno intendi la sacca custodia? è l'unica cosa di panno che ho sempre trovato con i caschi che ho acquistato....


Nono non quello, quello serve solo a contenere il casco quando non lo usi. Intendo un panno bianco che sembra in microfibra che serve apposta a pulire il casco senza rovinarlo. Può essere che con la dotazione del casco non sia compreso. A me lo avevano dato sia con l'Agv che con l'HJC che con lo Shoei che aveva anche il silicone per le guarnizioni e un liquido che favorisce lo "scivolamento" (lasciatemi passare il termine) dell'acqua in caso di pioggia. doppio_lamp_naked.gif
 
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