alexrombodituon ha scritto:
piace anche me il Bell ! .. ma non vi viene un dubbio ??!! un casco di 1 Kg !! punto 1: i caschi racing non sono full carbon perchè non sono abbastanza elastici !! punto 2 : un arai pesa 1450gr ! Questo casco passera anche i test sharp ma c'è qualcosa che non quadra.. non c'è nessuno che usa in pista caschi cosi leggeri e non mi dite : dato che passa i test sharp è perfetto perchè non ci credo !!
il risultato di crash test fatti in laboratorio mi interessa di più di un dato sulla diffusione del prodotto nell'ambiente delle gare, dove ci sono altri fattori in gioco, come interessi economici e sponsor.
i primi, testano l'effettiva efficacia nella protezione. la seconda, quanti piloti lo usano.
1: penso, ma non sono un esperto in materia, che per attutire un colpo ci siano più modi validi. per i caschi, si può sfruttare l'elasticità della calotta esterna e la densità di quella interna. lo scopo in entrambi i casi è di assorbire o propagare su una superficie più ampia l'energia dell'impatto, in modo da farne arrivare al crano il meno possibile. curiosamente, un rivenditore di caschi arai, per sostenere la superiorità di quella marca rispetto alla concorrenza, mi aveva mostrato quanto POCO elastici fossero, rispetto ad esempio al mio vecchio x-lite. quindi, insomma... mettetevi d'accordo
2: il peso non è un indice di sicurezza. il materiale e la costruzione sì. inoltre, il peso può anche influire negativamente sulla colonna vertebrale, in caso di impatto, a causa dell'inerzia.
in generale, il discorso è simile a quello dei paraschiena. ci sono quelli super imbottiti di polistirolo, rigidi, con le placche, oppure quelli flessibili come il forcefield. i primi sfruttano banalmente la densità del materiale per assorbire l'energia e propagarla su una superficie più ampia. il secondo, per ottenere lo stesso scopo, frutta la geometria con cui è stato costruito (è composto da tre strati di materiale "gommoso" a celle d'ape). ma per sapere quale protegge meglio, questo mi interessa poco. sono i test che misurano l'energia residua a dirmelo.