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Motore V-Twin rovesciato, funziona?
5253093
5253093 Inviato: 30 Lug 2008 7:38
Oggetto: Motore V-Twin rovesciato, funziona?
 

Come primo post in questo bellissimo forum, ecco una domanda svergognata: il V-twin Harley Davidson tipo tipo twin-cam o Evo di serie può funzionare rovesciato (montato sottosopra)?

Mi spiego meglio: sappiamo che i motori a "V" rovesciata hanno avuto vasto impiego nel mondo aeronautico, insieme ai motori radiali che hanno parte dei cilindri rovesciati, quello che vorrei sapere è se i motori HD (o anche i più grossi S&S come il T124) di serie possono farlo e quindi essere montati sottosopra per impieghi aeronautici (negli ultraleggeri ad esempio) senza modifiche sostanziali.

Essendo presente il sistema ad iniezione, l´alimentazione non dovrebbe avere problemi.
Altro paio di maniche la lubrificazione, che anche se separata con pompa dell´olio,
potrebbe avere problemi soprattutto nella zona aste e bilancieri, quando la gravità invertita
non consentirebbe l´allontanamento dell´olio caldo (almeno così mi sembra d´aver capito), e/o potrebbe soffrire perdite d'olio dalle scatole copribilanceri.

Se fossero necessarie modifiche quali dovrebbero essere? Qualcuno può aiutarmi a chiarire la cosa?

Grazie in anticipo,

Titus
 
5253203
5253203 Inviato: 30 Lug 2008 7:50
 

Mmhhh, la vedo complicata....

Come giustamente affermavi tu, si dovrebbe rivedere completamente il sistema di lubrificazione.

Riguardo ai motori alternativi areonautici (purtroppo) so poco o nulla, ma suppungo che avessero dei sistemi particolari di iniezione/recupero olio nella camera di manovella, anche con il motore montato in posizione, diciamo, convenzionale.
Altrimenti suppongo che certe evoluzioni come il volo rovesciato sarebbero state impossibili senza rischiare il motore.

E' l'unico vero limite che vedo. Perchè anche se il motore fosse a carburatore, basterebbe girare il carburatore stesso di 180° e riportarlo nella posizione originaria e lasciare il motore a gambe all'aria.

Curiosità... Come mai vuoi ribaltare un V-Twin? Vuoi montarlo su qualche ultraleggero?

Ultima modifica di Gronky il 30 Lug 2008 7:53, modificato 1 volta in totale
 
5253209
5253209 Inviato: 30 Lug 2008 7:51
 

Dimenticavo.... 0509_welcome.gif
 
5253374
5253374 Inviato: 30 Lug 2008 8:11
 

In aeronautica il V rovesciato viene utilizzato semplicemente per tenere l'asse e quindi l'elica più lontana dal suolo in modo da favorire una posizione con visibilità migliore in decollo/atterraggio. Se ricordo bene la lubrificazione avviene a carter secco, in pratica c'è una vaschetta che contiene l'olio che viene pompato dove serve; il lubrificante poi è recuperato grazie a delle "grondaie" che lo riconvogliano verso la vaschetta.
Questo è quello che ricordo, ma sono passati 5 anni da quando l'ho studiato, aspetto colleghi più "freschi" per le correzioni.
Ciao!
 
5253412
5253412 Inviato: 30 Lug 2008 8:16
 

Tevildo ha scritto:
In aeronautica il V rovesciato viene utilizzato semplicemente per tenere l'asse e quindi l'elica più lontana dal suolo in modo da favorire una posizione con visibilità migliore in decollo/atterraggio. Se ricordo bene la lubrificazione avviene a carter secco, in pratica c'è una vaschetta che contiene l'olio che viene pompato dove serve; il lubrificante poi è recuperato grazie a delle "grondaie" che lo riconvogliano verso la vaschetta.
Questo è quello che ricordo, ma sono passati 5 anni da quando l'ho studiato, aspetto colleghi più "freschi" per le correzioni.
Ciao!


Ma nel sistema a carter secco non ci sono solitamente due pompe?
Una di recupero olio e una di mandata in pressione, mi sembra.
L'olio non ritorna nel serbatoio per gravità.

In aeronautica la vedo dura. Come faresti nel volo rovesciato?
 
5253440
5253440 Inviato: 30 Lug 2008 8:20
 

penso proprio di sì!
 
5254725
5254725 Inviato: 30 Lug 2008 10:18
 

ma perché lo vuoi rovesciare?

non potresti lasciarlo in posizione verticale?


seppure avessi un vantaggio della posizione del baricentro rispetto a quella dell' elica, non conviene aggiungere una scatola di ingranaggi-riduzione che riporta l' asse dell'elica al di sopra del baricentro del motore piuttosto che crcare di modificare le pompe dell'olio?

in ultimo una considerazione, nel volo rovesciato non credo che i motori alternativi ci possano rimanere tranquillamente, se non con un effetto della forza centrifuga che tende a far rimanere l-olio nella coppa come per il pilota nel seggiolino, ma questa é una supposizione, perché non so come siano strutturati i circuiti i lubrificazione.
 
5255029
5255029 Inviato: 30 Lug 2008 10:44
 

ho visto qualche foto dei motori stellari esembra che le teste chiuse hanno un condotto che porta l'olio e uno che lo riaspira per allogiare vicino l'albero motore un serbatoio.

comunque molti non hanno le aste e i bilanceri lubrificati, che sono addirittura aperti all'asterno, quindi probabilmente c'era una grande manutenzione in termini di lubrificazione manuale dopo il fermo del velivolo.
 
5335762
5335762 Inviato: 8 Ago 2008 8:23
 

Buttavo giù delle idee per il design di un aereo da turismo/ultraleggero e vedevo che con un v-twin rovesciato, montando l'elica direttamente sull'albero motore e lasciando i cilindri fuori dalla fusoliera, verrebbe una linea mica male: molto sottile, filante e pulita. I cilindri lasciati esterni vengono ottimamente raffreddati dall'elica e come ingombro rimangono giusto entro il diametro della stessa: verrebbe fuori una specie di freccia con le ali con una visibilità eccezionale per il pilota... In un altro forum americano di v-twin HD mi dicono che si potrebbe fare con qualche modifica alle teste (meglio con il twin-cam) e che non sarebbe nemmeno costoso... In ogni caso è roba da esperti di quel tipo di motore, ci sarebbero troppe modifiche da sperimentare e collaudare a fondo e la sicurezza sarebbe tutta da dimostrare. Temo proprio che per ora ciò sia fuori dalla mia portata.
 
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