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Motom 48 gg [eccessivo riscaldamento]
5251592
5251592 Inviato: 29 Lug 2008 21:43
Oggetto: Motom 48 gg [eccessivo riscaldamento]
 

ciao a tutti ,
ho appena restaurato un motom 48 gg. La moto funziona bene ma credo di avere problemi al motore per cui vorrei chiedervi dei consigli.
1 il motore scalda a mio avviso eccessivamente. la distribuzione è regolata correttamente ( almeno credo)
2 le marce a volte non entrano bene ed in particolare la posizione "avviamento" si fa fatica ad ingranarla.
3 accelerando bruscamente quando si è al minimo il motore si spegne e si sente un forte sbuffo dal carburatore

il motore è stato smontato completamente e sono state rettificate valvole e cilindro.
grazie
gg1 icon_biggrin.gif
 
5253478
5253478 Inviato: 30 Lug 2008 8:23
 

L'eccessivo riscaldamento e il rifiuto dal carburatore potrebbero essere riconducibili alla regolazione fase elettrica non corretta (anticipo giusto = 29°, candela gradazione 240 vecchia scala Bosch, distanza elettrodi 0,5 mm, distanza contatti puntine 0,4 mm).
Ricorda comunque che è pur sempre un piccolo e datato 4t con un sistema di alimentazione semplicissimo; le brusche accelerate a folle possono essere non ben tollerate soprattutto se hai un minimo registrato un pò basso.....
La distribuzione è invece correttamente registrata se a punto morto superiore, in fase lavaggio, le valvole sono aperte entrambe della medesima quantità (in quanto il diagramma è simmetrico).
Per l'inserimento difficile del dispositivo di avviamento oltre la terza la causa più probabile mi sembrerebbe la regolazione dei cavetti cambio non ottimale; tieni comunque presente che la manovra non è mai facilissima e mentre la si fa è bene aiutarsi spostando il mezzo qualche cm. avanti ed indietro.
 
5255378
5255378 Inviato: 30 Lug 2008 11:08
Oggetto: problema al minimo motom gg
 

grazie di avermi risposto tempestivamente motomista.
ora provo a ricontrollare la fase elettrica e regolare meglio i cavi del cambio.Poi ricontrollerò anche la distribuzione.

vorrei chiedervi un altro consiglio: icon_lol.gif mi sono accorto che quando sono in terza e ho il gas aperto completamente per un pò di tempo, quando scalo le marce e mi femo il motore ha un minimo molto alto, come se non si fosse rilasciato il comando del gas. secondo voi sono problemi di carburazione e anche dell' eccessivo surriscaldamento?
grazie ancora

giovanni icon_biggrin.gif
 
5263867
5263867 Inviato: 31 Lug 2008 7:00
Oggetto: Re: problema al minimo motom gg
 

gg1 ha scritto:
grazie di avermi risposto tempestivamente motomista.
ora provo a ricontrollare la fase elettrica e regolare meglio i cavi del cambio.Poi ricontrollerò anche la distribuzione.

vorrei chiedervi un altro consiglio: icon_lol.gif mi sono accorto che quando sono in terza e ho il gas aperto completamente per un pò di tempo, quando scalo le marce e mi femo il motore ha un minimo molto alto, come se non si fosse rilasciato il comando del gas. secondo voi sono problemi di carburazione e anche dell' eccessivo surriscaldamento?
grazie ancora

giovanni icon_biggrin.gif


Personalmente direi che siamo nell'ambito della cattiva carburazione ed il surriscaldamento dovrebbe essere effetto, e non causa.
Ricontrollerei bene tutto l'impianto di alimentazione compresi gli aspetti "meccanici" del carburatore (leggasi corretto ritorno della ghigliottina); a proposito, hai un Dell'Orto o, come ho visto su alcuni esemplari di GG, un Weber (perché se hai un Weber, si spiega tutto).
 
5265904
5265904 Inviato: 31 Lug 2008 10:47
 

no non monto il weber, come carburatore monto un dell' orto sh 14/9/2.
 
5269666
5269666 Inviato: 31 Lug 2008 16:02
 

gg1 ha scritto:
no non monto il weber, come carburatore monto un dell' orto sh 14/9/2.


Allora, almeno a livello teorico, dovresti avere meno problemi.
Io ricontrollerei tutta la linea, compresa gurnizione tra carb. e collettore testata (che non deve ovviamente far trafilare aria).
 
5272304
5272304 Inviato: 31 Lug 2008 21:30
Oggetto: colore motom 48 GG
 

ciao ragazzi,
sono nuovo di questo forum icon_redface.gif e sto restaurando un motom 48 gg ma vorrei aiuto riguardo la vernice o meglio è possibile risalire dal numero di telaio al codice originale della vernice?
 
5274338
5274338 Inviato: 1 Ago 2008 8:08
 

io credo di no, ma dai un'occhio qui
Rossomotom.it (scovolix gli ho messo il sito in generale, in quanto trova tutto sulla prima pagina)
e in caso mandagli una mail a lui o agli altri siti citati nel sito.
e comunque aspetta anche che altri motommisti ti rispondano qui sul tinga.
 
5274461
5274461 Inviato: 1 Ago 2008 8:21
 

0509_up.gif
 
5274615
5274615 Inviato: 1 Ago 2008 8:44
Oggetto: vernice motom
 

spfira, per trovare la vernice originale del tuo motom devi andare da un rivenditore lechler con il telaio. loro creano la vernice basandosi sulla parte di telaio rimasta sotto il serbatoio ( quella che non ha preso la luce del sole). la lechler infatti è specializzata nelle vernici delle moto e auto d' epoca.
 
5275159
5275159 Inviato: 1 Ago 2008 9:38
 

grazie gg1 x la dritta solo che il motom ormai è tutto sverniciato, ma cambia la tonalità del rosso o è sempre uguale x tutti i motom??
 
5280164
5280164 Inviato: 1 Ago 2008 16:39
Oggetto: codice vernice motom gg
 

ora che la moto è tutta sverniciata è più complicato risalire al colore originale dato che qualche variazione di colore c' è sempre da moto a moto. Comunque la vernice dovrebbe essere pressochè identica, per il mio gg del 1959 mi hanno dato questa: MAC4 MACROFAN ULTRA UHS BINDER
MOTOM
MOT10 pers-rosso
standard
+ il catalizzatore e il diluente adatto

e come ho detto prima il risultato è perfetto e indentico all' originale.

(grazie motomista per i consigli che mi hai dato)
 
5288273
5288273 Inviato: 2 Ago 2008 19:50
Oggetto: ingranaggio motom grippato
 

ciao a tutti,
oggi ho avuto un brutto scherzo dal mio motom icon_cry.gif :
l' ingranaggio della frizione, che congiunge l' albero motore alla distribuzione e al cambio, si è grippato nella sua sede e si è rovinata la bronzina. per estrarlo ho dovuto usare un estrattore. vorrei chiedervi secondo voi quale sia la causa di questo incidente (premetto che l' olio non era di buonissima qualità) e come devo fare per prevenire questo rischio icon_question.gif .
ringrazio tutti anticipatamente per l' aiuto icon_biggrin.gif


gg1
 
5289766
5289766 Inviato: 3 Ago 2008 7:46
 

Addirittura ?
Ma erano particolari nuovi magari non compatibili tra di loro ?
Ma come ti sei accorto ?
Scusa le mie perplessità ma mi sembra un guasto così strano in un meccanismo abbastanza poco sollecitato, praticamente l'ingranaggio gira sull'albero solo nelle brevi frazioni di tempo in cui la frizione è tirata, sennò è sempre solidale (è per questo che ti ho chiesto come te ne sei accorto); ci troviamo inoltre in zona ben lubrificata.
Non credo si tratti di problema olio che comunque, seppur non di eccelsa qualità, sarà sempre olio , voglio sperare (e poi, avresti prima grippato la termica).
Per il rimedio io proverei a fare così:
se la boccola dell'ingranaggio non è sciolta (e quindi da sostituire) la passerei ben bene con un pò di carta fine imbevuta di gasolio; stesso trattamento (più per pulizia che abrasione ovviamente) sulla sezione di albero dove la stessa ruota, laverei più che bene il tutto con benzina e rimonterei lubrificando con qualche goccia dello stesso olio motore.
Facci sapere.
 
5290014
5290014 Inviato: 3 Ago 2008 9:47
 

me ne sono accorto quando stavo mettendo in moto il motore ( a spinta )
perchè la frizione non staccava più. per prima cosa ho pensato al cavo frizione che si era allentato, ma poi smontando il coperchio frizione e notando che la frizione lavorava bene, ho capito che c' era un problema all' interno icon_confused.gif : dopo aver smontato il carter motore ho notato che l' ingranaggio della frizione èra sempre solidale al suo albero.
ho tentato di smuoverlo con qualche colpo di martello ma niente da fare, poi con l' estrattore ci sono riuscito.
per la boccola e l' albero ho fatto proprio come mi hai detto tu, motomista.

l' incidente è molto strano anche perchè i componenti del motore sono tutti dello stesso modello e perchè non ho sollecitato a lungo la frizione ne il motore in generale ( sono ancora in rodaggio).
Adesso la moto funziona bene ( speriamo ancora per molto) e spero che non mi accada più questo inconveniente. icon_wink.gif
ciao
 
5295156
5295156 Inviato: 4 Ago 2008 5:57
 

Si, vai tranquillo, non dovrebbe succedere più.
Con l'occasione ricorda sempre - anche se è già stato detto - di non indugiare troppo a tenere motore acceso con frizione tirata: in queste condizioni infatti la pompa dell'olio è disattivata con le conseguenze che si possono immaginare icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif .
 
5295226
5295226 Inviato: 4 Ago 2008 7:10
 

grazie motomista icon_biggrin.gif
 
5341865
5341865 Inviato: 8 Ago 2008 18:48
 

volevo sapere: e se invece sono fermo al semaforo con il cambio in folle la pompa dell'olio funziona lo stesso?
 
5343520
5343520 Inviato: 8 Ago 2008 23:35
 

barbarossa87 ha scritto:
volevo sapere: e se invece sono fermo al semaforo con il cambio in folle la pompa dell'olio funziona lo stesso?


sì, la pompa non funziona quando si stacca la frizione.... la cosa può dare problemi nel lasso di tempo di un rosso?
 
5346888
5346888 Inviato: 9 Ago 2008 18:53
 

Esatto, la pompa non funziona solo a frizione disinnestata, con un'intuibile eccezione: se percorri una discesa è hai una marcia ingranata, pur tirando la frizione la pompa funziona lo stesso perché l'albero che comanda il pistoncino è trascinato dal cambio che comunque in quel momento è in rotazione.
Al semaforo da fermo, se il rosso dura poco, non succede nulla ma col tempo e la sensibilità del "motomista" è normale aspettare in folle.
 
5671368
5671368 Inviato: 14 Set 2008 14:16
 

Ciao, mi sembra che puoi chiedere di tenere solo a scopo collezionistico il vecchio libretto, ma non ha nessun valore legale.Viene annullato.

Se non hai una targa disponibile tipo vecchia, devono per forza rifare il libretto con nuova targa relativa. Non c'è scampo, neanche con FMI.

Una domanda agli esperti Motomisti, quando ero ragazzino, mi fratello aveva un Motom penso Sport o Super Sport, quello che aveva i pedali ciclistici appaiati che si bloccavano orizzontali con un cricchetto.

A me sembra di ricordare che sulla manopola erano presenti più posizioni di folle, non solo una. Vi risulta per caso?
 
5671598
5671598 Inviato: 14 Set 2008 14:48
 

La vera e propria posizione di folle era una sola (tra la prima e seconda).
Per la messa in moto si forzava però oltre la terza, per ottenere lo svincolo del pignone dalla pedaliera, trovando così una "specie" di altra folle (in realtà la terza rimaneva però inserita) che permetteva di muovere il veicolo senza impegnare il motore.
La differenza è che azionando i pedali con la folle "normale" il pignone è vincolato e quindi si avanza come su una bici (e il motore rimane fermo perché le coppie ingranaggi del cambio sono svincolate) mentre nell'altro caso si trascina in rotazione il motore per l'accensione ed è il veicolo a rimanere fermo (essendo svincolato il pignone).
A parole viene un pò difficile ma con il motorino sotto mano e osservando è tutto più chiaro.
 
5677800
5677800 Inviato: 15 Set 2008 10:39
Oggetto: Re: reimmatricolazione motom
 

gg1 ha scritto:
ciao a tutti,
vorrei chiedervi una precisazione sulle modalità di reimmatricolazione del mio motom.
Alla motorizzazione mi dicono che per reimmatricolare il ciclomotore
devono ritirarmi e "distruggermi"
il vecchio libretto di circolazione e me ne consegnano uno nuovo (pratica entrata in vigore con la targa da 6 cifre).
a me dispiacerebbe non avere più il libretto originale icon_cry.gif
e quindi vi chiedevo se c' erano altre possibilità per ottenere la reimmatricolazione.
Cosa mi conviene fare? iscrivermi ad un registro storico oppure no?
e poi il motom posso iscriverlo ad un registro storicoe essendo ciclomotore?
grazie mille



sposto il Tuo post nella sezione normativa d'epoca, sapevo del ritiro del certificato di proprietà ma non di quello del libretto...
 
5962846
5962846 Inviato: 11 Ott 2008 20:27
Oggetto: precisazione sulle prestazioni del motom 48gg
 

ciao a tutti, ho cominciato a fare qualche giro col mio motom gg e, non avendo il libretto d' uso e manutenzione, mi chiedevo quale sia la normale velocità massima e i giri/motore massimi del mio motom (completamente originale).
Ho provato a cercare con la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla di chiaro. E' vero che il motom può avere dei blocchi nella marnitta icon_question.gif icon_question.gif(misembra strano per una moto di 50 anni )
quanto posso guadagnare in termini di velocità massima montando, se possibile, un carburatore ma16b?quanto costa ai mercatini?
E' vero che se si modificano i gradi dell' anticipo (si sposta avanti il piattello) la moto dovrebbe andare meglio?(stranissimo !)
Scusatemi ma dopo aver letto qualche articolo sul forum mi sono sorti dei dubbi:oops:
ciao
 
5964900
5964900 Inviato: 12 Ott 2008 8:00
 

In originalità di componenti dovresti essere sui 55/60 km/ora circa e 4.500 giri/min.
Mettere un carburatore più grosso - se non si fa dell'altro - aggiunge poco (se non addirittura peggiora la situazione).
La marmitta, anche nel motom, era strutturata (tubo interno forato abbastanza facile da deteriorarsi) per attenuare un pò il rumore.
L'anticipo originale è di 29° e non c'è motivo - per me - di ritardare.
Se si elabora invece, sarebbe il caso di anticipare un pochino (max 4/5 gradi) ma quì mi fermo perché, essendo un patito dell'originalità in tutti i sensi, lascio volentieri la parola agli appassionati più competenti.
 
5968293
5968293 Inviato: 12 Ott 2008 16:16
 

se ci sono dei fermi nella marmitta come faccio a rimuoverli?
 
5969277
5969277 Inviato: 12 Ott 2008 18:24
 

Bisogna allargare la coda di pesce in fondo per permettere l'ingresso di una punta (lunga) da trapano da 6 o d 7 credo.
I più brutali ci infilano invece un punteruolo o simili e battono.
Secondo me, lasciala stare così tanto, più prima che poi, si infradicia da sola.......
 
5969397
5969397 Inviato: 12 Ott 2008 18:32
 

praticamente ci sono delle strozzature, vero, e togliendole si dovrebbe guadagnare un pò in termini di prestazioni?
 
5971445
5971445 Inviato: 12 Ott 2008 21:05
 

Praticamente c'è un flauto che attraverso i suoi fori scarica nell'involucro più grosso (quello che vedi esternamente, in sostanza) con ultima fuoriuscita attraverso la coda di pesce.
Io non credo che solo bucando la paratia che mette in diretta comunicazione il flauto con il foro ultimo si guadagni molto in termini di prestazioni; se cerchi un aumento di queste senza mettere in preventivo altre elaborazioni più pesanti, avrai forse un rumore più accattivante ma rimarrai sempre nell'ordine di incrementi per decimi di cavallo...... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Io personalmente penso che questi mezzi debbano essere apprezzati per la loro umile origine e non per cercare da loro prestazioni che per costituzione non hanno mai dato e mai potranno dare.
Ovviamente, lo sottolineo, questo è il mio pensiero personale; lascio volentieri ad altri (quì dentro si è fatto vivo qualcuno che ha dei Motom che viaggiano a 130 all'ora e Itom 50 che sprigionano 25/30 CV!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) il compito di incoraggiarti in questo percorso.
 
5976834
5976834 Inviato: 13 Ott 2008 13:04
 

hai regione tu MOTOMISTA, forse è meglio che io lascia originale il mio motom... dopotutto non è una moto studiata per andar forte, ma sicuramente ha molti altri pregi...
grazie tante
 
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