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Problema fari carene vtr [come chiudere l'alloggiamento??]
5231732
5231732 Inviato: 28 Lug 2008 8:33
Oggetto: Problema fari carene vtr [come chiudere l'alloggiamento??]
 



Ciao a tutti...ho cercato un pò nel forum ma nn ho trovato nulla...se siete più bravi di me con la funzione cerca accetto anche riferimenti ad altri post....

..il problema è questo: ho preso delle carene stradali in vtr per la mia piccolina...il problema è che ho deciso di non mettere più il faro anteriore avendo quindi un bel buchino d'avanti che mi farebbe entrare un pò d'aria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...ora....come chiudo l'alloggiamento del faro d'avanti?..nn sono molto pratico a lavorare la vtr e in pista ci dovrei andare questa domenica...un amico mi ha consigliato cosi alla buona del "nastro americano" (quello grigio) e chiudere il buco con un pò di passaggi...resisterà al vento che prenderò?....aiutatemi voi...che posso fare??...saluti a tutti... icon_wink.gif
 
5231850
5231850 Inviato: 28 Lug 2008 8:48
 

la soluzione del nastro da pacchi è veloce, economica e molto antiestetica...
Per fare il lavoro con la vetroresina, per tappare un buco di un faro...compreso il carteggiare...creare il supportino per richiamare la forma originale del cupolino, resinare ecc...non stai piu di un'ora. Per lo meno io...
Poi se la carena è nera...vai di bomboletta di finitura lucida..e viene uno spettacolo.. icon_wink.gif
 
5231989
5231989 Inviato: 28 Lug 2008 9:00
 

Kabuby ha scritto:
la soluzione del nastro da pacchi è veloce, economica e molto antiestetica...
Per fare il lavoro con la vetroresina, per tappare un buco di un faro...compreso il carteggiare...creare il supportino per richiamare la forma originale del cupolino, resinare ecc...non stai piu di un'ora. Per lo meno io...
Poi se la carena è nera...vai di bomboletta di finitura lucida..e viene uno spettacolo.. icon_wink.gif


di dove sei icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ?.....

il materiale per la vtr ce l'ho anche...ma nn so come partire per tappare un buco...con un amico abbiamo provato a fare dei pezzi per la sua moto..abbiamo fatto gli stampi sulle carene originali e poi i pezzi veri e propri..li sapevamo comunque quello che fare...ma per chiudere un "foro" del genere come si ci muove?
 
5242429
5242429 Inviato: 29 Lug 2008 8:02
 

Piu tardi ti scrivo qua ok? ora son preso male in ufficio..
 
5253745
5253745 Inviato: 30 Lug 2008 8:51
 

ciao! Scusami per ieri ma ero sommerso di lavoro..ed oggi non va certo meglio...uff...

comunque devi carteggiare la carena del cupolino, nel contorno del faro da chiudere...poi con attak e balsa ti crei una struttura tipo "rete" con la forma che desideri per tappare il foro. Falla in maniera che richiami le curve e la forma del cupolino..poi ci incolli sopra della carta da forno e la spennelli di olio.
Si, olio per cucinare.
Ci adagi sopra la garza di vetroresina e poi la impregni col pennello con la resina epossidica...metti due garze...sono piu che sufficienti.
Quando darà tutto indurito, giri ul cupolino e rimuovi dall'interno la struttura che avevi fatto prima con la balsa ecc...l'olio dovrebbe aver impedito alla resina di attaccarsi all balsa stessa..
Una volta rimosso il sostegno, carteggi bene bene dall'interno per rimuovere eventuali tracce d'olio e rendere la superficie ruvida...passi col pennello stendendo uno strato di resina e ci adagi sopra la garza di vetroresina...ne basta una soltanto rintendo...e gerini bene bene...

Una volta indurito il tutto hai finito.
non ti resta che carteggiare bene bene la parte esterna..prina con carta vetrata 40, poi 120, poi 180, 240 ed infine con la 1000...
Se cè qualche imperfezione vai pure con lo stucco metallico bicomponente...e poi carteggi nuovamente...

Spolverata generale...poi lavi il cupolino con acqua e sapone...aspetti che si asciughi e dipingi o a spruzzo oppure a bomboletta...come preferisci.

Infine dai un paio di mani di lucido ed hai il cupolino nuovo! ;o)
 
5254052
5254052 Inviato: 30 Lug 2008 9:18
 

Ciao kabuby....grazie per le info dettagliate faranno sicuramente comodo....un'altra volta però.. icon_redface.gif

con un amico abbiamo deciso di prendere del plexyglass e chiudere il buco con quello...se scaldato si curva..spero che il lavoro venga bene...poi semmai posterò qualche foto...speriamo..grazie ancora comunque per i suggerimenti...a buon rendere icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5254768
5254768 Inviato: 30 Lug 2008 10:22
 

si, si piega se lo scaldi...però lo devi incollare alla carena...usa sempre colle bicomponente però, son le migliori... ;o)
 
5254826
5254826 Inviato: 30 Lug 2008 10:27
 

Kabuby ha scritto:
si, si piega se lo scaldi...però lo devi incollare alla carena...usa sempre colle bicomponente però, son le migliori... ;o)

a dir la verità l'avrei fissato con delle viti...poi del nastro americano fa il resto...potrebbe andare??!
 
5255211
5255211 Inviato: 30 Lug 2008 10:56
 

bah...per come sono fatto io NO.
pueghi un pezzo di plexy sul cupolino, lo avviti con viti per legno e cotri il tutto con nastro da pacchi?
Grezzissima soluzione secondo me...con rispetto parlando...

Io ci perderei dietro un paio d'orette e lo farei per bene...
Poi vedi tu.
 
5256456
5256456 Inviato: 30 Lug 2008 12:24
 

Kabuby ha scritto:
bah...per come sono fatto io NO.
pueghi un pezzo di plexy sul cupolino, lo avviti con viti per legno e cotri il tutto con nastro da pacchi?
Grezzissima soluzione secondo me...con rispetto parlando...

Io ci perderei dietro un paio d'orette e lo farei per bene...
Poi vedi tu.


beh io sinceramente per fare quello che ti ho descritto ci metto altro che 2 orette...anche aiutato da un santo ragazzo che gentilmente mi da una mano icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...il plexy l'ho già usato e forato per moddarmi il pc, non ho avuto problemi con le viti icon_redface.gif ...il nastro lo userei per fissarlo internamente sulla vtr ed evitare troppe vibrazioni...(nn vorrei metterlo visibile all'esterno)...mi documenterò un pò sulla lavorazione della balsa..quando avrò un pò di tempo in più vedrò di coprire il foro in vtr..grazie per tutto ancora Kabuby icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5256500
5256500 Inviato: 30 Lug 2008 12:28
 

Tranquillo...
Se posso perche non dare una mano (spero) a chi chiede info icon_biggrin.gif
 
5273813
5273813 Inviato: 1 Ago 2008 2:39
 

Allora... come prima cosa vorrei proporre un encomio per KABUBY... cavolo è l'uomo più paziente del mondo!

Alla richiesta di utilizzo del nastro americano (non quello da pacchi... quello è marrone e qundo lo si toglie machierebbe la carena e non si attacca neanche bene alla vernice... quello americano è quello color argento che viene sempre usato in tutte le piste del mondo, anche in sbk se ne fà largo uso...beh, lì normalmente per non far arrivare troppa aria ai radiatori e quindi la moto arriva meglio in temperatura) lui pazientemente non solo dà un suo consiglio... ma spiega che la vetroresina è meglio.. e sucessivamente alla richiesta spiega come fare il tappo... e dopo che gli è stato detto che il suo aiuto non era neanche considerato, lui accetta con garbo dando un ulteriore consiglio!

Cavolo... io avrei detto: Nastro Americano... x tappare le fessure del cupolino... Perfetto, del resto è resistente e molto utile x queste cose! Ma la vetroresina permette un bel lavoro anche estetico!

Alla richiesta di come si fà... avrei spiegato

Alla informazione successiva, che usi il plexyglass... e come lo usi... ti avrei detto.. .allora fottiti!

E ti spiego perché... ti consigliano di non usare il nastro americano per un fatto estetico... tu dai ragione e chiedi consiglio x un tappo in vetroresina... CHe è un ottima soluzione ma che per fissarla comunque avrebbe bisogno di essere incollata (cosa che io non farei visto che la moto la uso anche su strada... quindi farei un rinforzo e guarnizioni su un tappo un pò più voluminoso ma a me più adatto)! Invece tu vuoi usare il plexyglass e lo vuoi fissare con viti e nastro americano... e tanto vale che non usi il plexyglass ma solo il nastro! Non puoi fissarlo all'interno solamente perché a forte velocità si staccherebbe... devi fissarlo "a favore di vento" e quindi... Hai fatto perdere un sacco di tempo agli altri per nulla... anzi per fare un altra cosa non solo provisoria ma anche grezza!

Ma è stato divertente leggere questa storia.... La sai la storia di uno scemo e un sordo?
 
5279169
5279169 Inviato: 1 Ago 2008 15:01
 

sparkyroy ha scritto:
Allora... come prima cosa vorrei proporre un encomio per KABUBY... cavolo è l'uomo più paziente del mondo!

Alla richiesta di utilizzo del nastro americano (non quello da pacchi... quello è marrone e qundo lo si toglie machierebbe la carena e non si attacca neanche bene alla vernice... quello americano è quello color argento che viene sempre usato in tutte le piste del mondo, anche in sbk se ne fà largo uso...beh, lì normalmente per non far arrivare troppa aria ai radiatori e quindi la moto arriva meglio in temperatura) lui pazientemente non solo dà un suo consiglio... ma spiega che la vetroresina è meglio.. e sucessivamente alla richiesta spiega come fare il tappo... e dopo che gli è stato detto che il suo aiuto non era neanche considerato, lui accetta con garbo dando un ulteriore consiglio!

Cavolo... io avrei detto: Nastro Americano... x tappare le fessure del cupolino... Perfetto, del resto è resistente e molto utile x queste cose! Ma la vetroresina permette un bel lavoro anche estetico!

Alla richiesta di come si fà... avrei spiegato

Alla informazione successiva, che usi il plexyglass... e come lo usi... ti avrei detto.. .allora fottiti!

E ti spiego perché... ti consigliano di non usare il nastro americano per un fatto estetico... tu dai ragione e chiedi consiglio x un tappo in vetroresina... CHe è un ottima soluzione ma che per fissarla comunque avrebbe bisogno di essere incollata (cosa che io non farei visto che la moto la uso anche su strada... quindi farei un rinforzo e guarnizioni su un tappo un pò più voluminoso ma a me più adatto)! Invece tu vuoi usare il plexyglass e lo vuoi fissare con viti e nastro americano... e tanto vale che non usi il plexyglass ma solo il nastro! Non puoi fissarlo all'interno solamente perché a forte velocità si staccherebbe... devi fissarlo "a favore di vento" e quindi... Hai fatto perdere un sacco di tempo agli altri per nulla... anzi per fare un altra cosa non solo provisoria ma anche grezza!

Ma è stato divertente leggere questa storia.... La sai la storia di uno scemo e un sordo?


icon_eek.gif ...mi sembra di aver ringraziato più volte Kabuby e tutti quelli che mi hanno dato consigli, sono in una situazione molto strana perchè il lavoro deve essere completato per domenica, gente come Kabuby è molto utile in questo forum, aiuta e si presta con mille consigli, ma aime non tutti sono bravi come loro, io sono uno di questi....Kabuby non ha certamente sprecato tempo, perchè i suoi consigli sono stati molto utili per me e per quelli che hanno letto questo topic...infatti quando avrò un pò di tempo toglierò il faro originale dalle carene in vtr che sono riuscito a montare ieri e chiuderò il buco con lo stesso materiale, per il nastro inizialmente ero sicuro di metterlo, Kabuby mi ha fatto cambiare idea ed è ancora li nuovo nuovo....mi servivano consigli abb pratici da far enel giro di 2 giorni..mettere il faro originale sulle carene in vtr è stato il massimo che sono riuscito a fare (aiutato da un'altro santo ragazzo, senza di lui ci avrei messo molto di più)...

p.s. sparkyroy:
il tuo di post è molto poco utile ai fini del topic...quindi prima di dire che nn sono serviti a nulla i consigli di altra gente informati un pò prima..ho contattato via msn Kabuby per avere altre info e direi che non gli ho mai mancato di rispetto..cosa che forse hai fatto te..vorrei chiudere qui il discorso..grazie bye
 
5281598
5281598 Inviato: 1 Ago 2008 19:28
 

... poco utile... veramente nel topic (che sicuramente è andato anche fuori discorso...) ho detto che l'idea del plexyglass non mi pareva un gran che... e che a quel punto preferivo il nastro americano... perché se deve essere una cosa provvisoria... almeno non rovinerà la carena, al contrario delle viti per tenere il plexyglass icon_wink.gif

Non ho mai detto che hai mancato di rispetto a Kabuby... anzi, gli ho semplicemente fatto i complimenti per la grande pazienza che molti non avrebbero avuto.

*Quindi ho fatto i complimenti a lui
*Ho riassunto la situazione e spiegato che il "nastro americano" non è il "nastro per pacchi" che al contrario del primo oltre a perdere colore e rovinare la carena non attacca neanche benissimo.... W il nastro americano!!
*Ho spiegato la soluzione che ritenevo migliore
*Mi sono addentrato sul fatto che io non avrei avuto la pazienza di Kabuby (ma la mia era ironia non mancanza di rispetto.. altrimenti non avrei spiegato tutto il resto)
*mi addentro in una spiegazione lunga e articolata della battuta precedente! E analizzo il perché non mi convince il plexy e perché non metterei il nastro americano all'interno!
*faccio, in fine i complimenti per la storia che pareva divertente... e chiedo se conoscete una barzelletta specifica.. che avrei raccontato se volevate!!!

DOVE ho mancato di rispetto... credo da nessuna parte! Il mio post era utile.... penso di si perché spiego cos'è il nastro.... do un idea per il tappo al faro (guarnizione e staffa)... spiego perché non userei il nastro all'interno controvento.....

Se questo non è utile.... allora chiedere consigli per una cosa e farne un altra è molto meglio icon_biggrin.gif icon_smile.gif
 
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