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Manutenzione Scarabeo 200 (PIAGGIO)
5227821
5227821 Inviato: 27 Lug 2008 16:18
Oggetto: Manutenzione Scarabeo 200 (PIAGGIO)
 



CIAO a tutti!
possiedo uno scarabeo 200 gt acquistato da un annetto... credo sia ora di fargli una bella manutenzione... io ho pensato oltre al cambio olio ecc ecc di rifargli fare la carburazione e regolazione gioco valvole... pensate che una buona manutenzione necessiti anche qualcos'altro? non vorrei spendere piu di 200 euro... grazie a tutti comunque
 
5227850
5227850 Inviato: 27 Lug 2008 16:26
Oggetto: Re: Manutenzione Scarabeo 200 (PIAGGIO)
 

tremors87 ha scritto:
CIAO a tutti!
possiedo uno scarabeo 200 gt acquistato da un annetto... credo sia ora di fargli una bella manutenzione... io ho pensato oltre al cambio olio ecc ecc di rifargli fare la carburazione e regolazione gioco valvole... pensate che una buona manutenzione necessiti anche qualcos'altro? non vorrei spendere piu di 200 euro... grazie a tutti comunque

ok direi di cambiare pure le pastigle
 
5228003
5228003 Inviato: 27 Lug 2008 16:59
 

no le pastiglie le ho gia cambiate circa un mese fa... non so se far controllare la cinghia.. frizione... sta roba qua... ditemi voi..
 
5234727
5234727 Inviato: 28 Lug 2008 12:36
 

per quanto riguarda la regolazione delle valvole, c'è da spenderci un bel pò perché si deve aprire il motore
per il resto... una bella pulita al carburatore, il meccanico vedrà se bisogna cambiare i getti, lo spillo e altri pezzi (in quanto anche quelli si consumano con l'andare dei chilometri)
poi le solite cose; olio, filtro olio, filtro aria, candela, cinghia, rulli, controllo frizione e campana frizione e sostituzione olio della trasmissione
 
5234892
5234892 Inviato: 28 Lug 2008 12:50
Oggetto: Re: Manutenzione Scarabeo 200 (PIAGGIO)
 

tremors87 ha scritto:
CIAO a tutti!
possiedo uno scarabeo 200 gt acquistato da un annetto... credo sia ora di fargli una bella manutenzione... io ho pensato oltre al cambio olio ecc ecc di rifargli fare la carburazione e regolazione gioco valvole... pensate che una buona manutenzione necessiti anche qualcos'altro? non vorrei spendere piu di 200 euro... grazie a tutti comunque


quanti km ha su?? icon_biggrin.gif
il gioco valvole va guardato, salvo evidenti problemi, dopo i 30mila km.
Prima è inutile.
Perchè vuoi toccare la carburazione?? Trovare i getti per il tuo carburatore è un'impresa, lascia perdere che non serve icon_wink.gif
Cambia l'olio e il filtro e pulisci/sostituisci il filtro dell'aria.
Se i rulli hanno più di 6mila km cambiali, la cinghia basta 15km tranquillamente.
Dai una lucidata alla campana con della carta vetro fine e non credo serva altro icon_wink.gif
Il LEADER 198 è una roccia di affidabilità e prestazioni 0509_doppio_ok.gif
 
5244772
5244772 Inviato: 29 Lug 2008 11:32
 

il mio ora ha 8000km ma fino ad ora nn ha mai subito una buona manutenzione... a parte cambio olio e vari filtri...per quanto riguarda i getti del carburatore (sono capace anche io solo che qui dove mi trovo non ho ne il posto ne gli attrezzi) vuoi che nn è capace un meccanico???!! icon_lol.gif che voi sapete sul 200 gt i rulli da quanto sono?
quindi una controllatina carburatore, cambio rulli, cinghia, controllo campana con molle frizione ecc.. cambio olio e filtri.. quanto mi viene a costare tutto???? icon_rolleyes.gif
 
5245072
5245072 Inviato: 29 Lug 2008 11:55
 

tremors87 ha scritto:
il mio ora ha 8000km ma fino ad ora nn ha mai subito una buona manutenzione... a parte cambio olio e vari filtri...per quanto riguarda i getti del carburatore (sono capace anche io solo che qui dove mi trovo non ho ne il posto ne gli attrezzi) vuoi che nn è capace un meccanico???!! icon_lol.gif che voi sapete sul 200 gt i rulli da quanto sono?
quindi una controllatina carburatore, cambio rulli, cinghia, controllo campana con molle frizione ecc.. cambio olio e filtri.. quanto mi viene a costare tutto???? icon_rolleyes.gif


Il problema è che sostituire i getti del carburatore, se la moto va bene, è inutile...rischieresti di pagare qualcosa che il meccanico dice di aver fatto ma che in realtà non fa!! icon_confused.gif
Il problema, ti ripeto, non è nella difficoltà tecnica di sostituirli, ma di reperirli sul mercato... si trovano solo su internet... icon_confused.gif E poi i getti mica si consumano, al massimo si tappano (ma te ne accorgi) icon_confused.gif
8000 km sono una fesseria, e richiedono solo 2 cambi di olio e filtro (uno a 1000 e uno a 6000)!
I rulli dovrebbero essere sugli 11-12 gr, ma comunque gli originali piaggio sono contrassegnati per colore: quindi una volta smontati il meccanico dovrà solo sostituirli con quelli dello stesso colore, senza considerare il peso.

Comunque un piccolo preventivo:
cinghia icon_arrow.gif 50-70 € (montando la mitsuboshi originale)
olio icon_arrow.gif 10-20€
filtro icon_arrow.gif 10€
candela icon_arrow.gif 7-10€
rulli icon_arrow.gif 16-20€
manodopera icon_arrow.gif tipicamente costa dai 20 ai 30 euro l'ora.
Per cambiare solo le cose che ho elencato occorrono un paio di ore...
Se ci aggiungi una ricarburata, un'eventuale ora in più visto che il tuo carburatore è difficile da raggiungere icon_wink.gif
 
5248045
5248045 Inviato: 29 Lug 2008 16:03
 

la cosa che "mi rosica" è che qui dove sono (studio fuori) non ho ne un garage ne pistola per aprire campana e frizione... sennò cinghia e rulli, olio e filtri li avrei potuti sostituire io... con un bel risparmio... icon_confused.gif per quanto riguarda la carburazione voglio farla datochè uktimamente ha perso un pò.. non è come lo ricordo appena preso... icon_rolleyes.gif
e poi come se nn li conoscessi molti di questi meccanici ti solano bene bene in modo da farti diventare cliente abituale... icon_evil.gif comunque grazie
 
5248290
5248290 Inviato: 29 Lug 2008 16:31
 

neanche io ho la pistola icon_biggrin.gif ho il set di chiavi bloccafrizione bloccavolano.
La pistola mi sta antipatica... primo perchè non la puoi usare in giro (tipo in pista) secondo perchè ti rovina le gabbie a rulli degli alberi icon_confused.gif

Comunque potendo fare in proprio questi lavori, e avendo anche il tempo e la pazienza per farli, il risparmio è considerevole... dai 60 agli 80 euro in meno...

ps: i prezzi che ti ho postato sono quelli dal ricambista... ora non saprei... un meccanico onesto potrebbe non mangiarci più di 30 euro sul totale della spesa ricambi... uno disonesto... bhè è il suo mestiere icon_confused.gif
 
5259842
5259842 Inviato: 30 Lug 2008 16:42
 

lo scarabeo io nn lo ho mai aperto... al contrario dello scarabeo 50 che ho rimontato a partire dal telaio... questi 4t dite che sono molto diversi?
 
5260305
5260305 Inviato: 30 Lug 2008 17:33
 

tremors87 ha scritto:
lo scarabeo io nn lo ho mai aperto... al contrario dello scarabeo 50 che ho rimontato a partire dal telaio... questi 4t dite che sono molto diversi?


Non so, non avedno mai aperto uno scarabeo 50.
Per poter aprire il carter comunque devi rimuovere il dado campana... lì o hai una pistola o hai la chiave blocca campana icon_wink.gif (quella in alto a destra)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5266133
5266133 Inviato: 31 Lug 2008 11:05
 

un'altro dubbio.. percaso sapete quanto olio va per la trasmissione? mentre per l'olio motore puoi controllarlo con l'astina.. quello per la trasmissione no...e sul libretto di uso e manutenzione nn c'è scritto..(almeno io nn l'ho trovato) fatemi sapere
 
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