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GS1150, paracilindri tipo rollbar: danni al blocco motore?
333357
333357 Inviato: 6 Mag 2006 10:12
Oggetto: GS1150, paracilindri tipo rollbar: danni al blocco motore?
 

Montando i paracilindri del tipo rollbar (quei vistosi tubi, per intenderci), in caso di caduta che procuri un discreto colpo al rollbar, non si rischia che nel punto dove il tubo in acciaio si attacca al motore gli possa creare rotture vista la maggiore durezza del metallo del rollbar rispetto al metallo del blocco motore? Chi ne sa qualcosa? (Starmann aspetto il tuo competente parere...)
 
333472
333472 Inviato: 6 Mag 2006 12:09
 

scivolato su strisce pedonali bagnate,e il para motore mi ha salvato da danni gravi senza danneggiare nulla.
te lo consiglio vivamente.
 
334826
334826 Inviato: 7 Mag 2006 13:57
 

i tubolari sono in acciaio... no troppo acciaioso... nel senso che dovrebbero essere un po' morbidi e ferrosi.

prima di battere una testata per terra, è meglio battere un tubolare.

in effetti queste protezioni sono avvitate agli stessi bulloni di sostegno motore (anche sulla mia bicicletta F 650), ma il danno si potrebbe avere solo se nell'urto il motore avesse un'inerzia tale da stracciare lui stesso i suoi sostegni... modello cartone animato che la moto si ferma e il motore continua la sua corsa... ma in caduta e non in marcia icon_smile.gif

l'ho fatta complicata, scusate icon_smile.gif
 
335648
335648 Inviato: 7 Mag 2006 23:00
 

B'è...il para mammelle credo che sia in alluminio anzichè in acciaio.

No problem....xchè è un accessorio che, anche se non originale, è adottato dalla BMW stessa, e i punti di ancoraggio al motore sono gli stessi...se non ricordo male sfrutta i perni del telelever.

Quindi non vedo cosa ci sia da preoccuparsi...anche xchè la struttura del carter del motore è ben robusta alle sollecitazioni dovendo svolgere la funzione di telaio portante.


Il problema delle mukke con motore portante...è invece in caso di urto frontale anche non eccessivamente grave.
Difatti tutte le forze si scaricano sul telelever che a sua volta è ancorato al motore....e lì sono dolori....


0510_saluto.gif
 
335732
335732 Inviato: 8 Mag 2006 0:16
 

Le barre sono tutte in Acciaio Inox, e ti salvano i coperchi delle valvole che sono d' alluminio, e difficilmente trovi qualcuno che te li risalda, considerato che la saldatrice a tig costa un mutuo.
Ti cosiglio ti mettere tale protezione, anche x un uso stradale.
 
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