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Paracilindri Bikerfactory per R1200R
2361066
2361066 Inviato: 31 Ago 2007 15:08
Oggetto: Paracilindri Bikerfactory per R1200R
 

Ho appena finito di montare il paracilindri della SW Motech, comprato da Bikerfactory per 119 €, insieme alla griglia x radiatore a 38 €.
Ancora con le mani sporche d'olio voglio farvi partecipi della mia esperienza di montaggio.

mia abilità di meccanico: 1/5 (semimbranato)
difficoltà montaggio riscontrata: 2/5

Innanzitutto lo schema di montaggio;

Link a pagina di Mo-tech.de

Attezzi necessari:

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chave dinamometrica Beta 20/100 Nm (100€)
prolunga di almeno 10 cm
inserto TORCH o come si chiama da 55 (14 € 'sti c...i!)
chiave piatta da 10 per vite M6 a sn
chiave a tubo L da 10 per vite M6 a dx
brugola da 10 e brugola da 8 mm, ma molto meglio 2 inserti x poter essere utilizzati con la dinamometrica.
Tuttavia, è possibile usare l'inserto Torch da 55 per avvitare il bullone M12 che sostiente il telaio post al motore: funziona egregiamente , senza nessun pericolo di spanare la testa della vite.
Martello x inserimento tappi icon_exclaim.gif :inserire i tappi PRIMA di montare i paracilindri altrimenti vi ritroverete ad esclamare con disappunto un "acciderbolina!" e anche un "pofferbacco!" o qualcosa di meno elegante quando a paramotore montato non riuscirete a infilare i fottutissimi tappi in questione icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Dovendo necessariamente svitare la vite che sostiene il telaio post. al motore, ho , sicuramente x eccesso di prudenza, messo sotto al motore un crick per maggior sicurezza. Credo non sia servito a niente, ma da buon imbranato ho lavorato con maggior serenità.

Fondamentale un liquido frenafiletti media forza x tutte le viti!

Unica misera difficoltà riscontrata è stata avvitare la vite M6 a sn (quella più in alto): spazio a dir poco esiguo e unica chiave utilizzabile la piatta da 10. Utile smontare il convogliatore in plastica del radiatore, magari prima di montare la griglia di protezione (carina!) come ho fatto io e poi dover di nuovo tirar giù tutto...( altra serie di "caspiterina" ecc, ecc...)

Comunque, nonostante tutto, ci ho messo mezz'ora scarsa. Sono mooolto soddisfatto del mio lavoro! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Vi presento il risultato della mia opera:



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Tutto sommato ritengo che non siano proprio uno schifo, pesano esattamente 6 kilozzi, le saldature e la verniciatura sono di buona qualità, e la loro utilità supera il danno estetico e l'aggravio di peso.
DITEMI CHE E' PROPRIO COSI'!!! icon_cry.gif

Ciao a tutti,
Enrico
 
2365390
2365390 Inviato: 1 Set 2007 9:33
 

Bella complimenti! E' stato difficile montare la griglia?
 
2366141
2366141 Inviato: 1 Set 2007 11:26
 

ciao ragazzi, ricordatevi che la la chiave dinamometrica andrebbe fatta collaudare/registrare ogni 2 o 3 anni....nessuno lo fa però andrebbe fatto.......
 
2373301
2373301 Inviato: 2 Set 2007 17:39
 

mi sembra un ottimo risultato... eusa_clap.gif
 
2373479
2373479 Inviato: 2 Set 2007 18:18
 

a norma di legge le chiavi dinamometriche vanno testate ogni 12 mesi, ma ovviamente dipende per cosa le usi.
 
2374130
2374130 Inviato: 2 Set 2007 19:57
 

GRAZIE A TUTTI!
Sono appena tornatp da un giretto di 600 km e ho potuto collaudare il paracilindri in questione. A livello dinamico non cambia niente: R1200R fantastica con e senza reggipoppe!
Devo dire che, dopo averci fatto l'occhio, trovo che a livello estetico non sia malaccio: sembra un naturale proseguio del telaio.

X Matrix 7117: il montaggio della griglia è elementare: tolte le 2 viti sup. della cornice in plastica del radiatore, lo si sfila dai ganci inferiori, si inserisce la griglia perfettamente sul radiarore e si rimonta il convogliatore. 3 minuti scarsi di duro lavoro! L'effetto estetico è molto valido: soprattutto quella alluminio impreziosisce un componente non propriamente esaltante . Protegge bene e non ha nessuna influenza in negativo sulla temperatura dell'olio, almeno per quanto si possa rilevare dal termometro del computer di bordo. La consiglio a tutti.
 
2376002
2376002 Inviato: 3 Set 2007 6:52
 

scusa Enrico, ma la griglia per il radiatore esiste anche per il GS????
 
2378277
2378277 Inviato: 3 Set 2007 12:04
 
 
2378327
2378327 Inviato: 3 Set 2007 12:09
 

grazie Enrico, gentilissimo... icon_wink.gif
 
2378819
2378819 Inviato: 3 Set 2007 12:51
 

Utile e ganzo, a me non dispiace nemmeno esteticamente, dà un look da ... BMW.
Si riesce a lavorare sui coperchi testate senza bestemmiare?

saluti, Dino
 
2379090
2379090 Inviato: 3 Set 2007 13:18
 

dino_g ha scritto:
Utile e ganzo, a me non dispiace nemmeno esteticamente, dà un look da ... BMW.
Si riesce a lavorare sui coperchi testate senza bestemmiare?

saluti, Dino


Ach! non lo so icon_rolleyes.gif
Non sono un meccanico, ma un umile ginecologo che si diletta con facili lavoretti come hobby.
Però se volete portarmi le vostre fidanzate/mogli per un controllo gomme e guarnizioni sarò felice di rendermi utile icon_cool.gif

(speriamo che nessuna Tingagirl legga questa insulsa risposta maschilista e sciovinista... icon_biggrin.gif )
 
2382579
2382579 Inviato: 3 Set 2007 19:44
 

ce ne potrebbe essere qualcuna interessata, che ne sai? icon_lol.gif
 
2387860
2387860 Inviato: 4 Set 2007 13:02
Oggetto: Belli gli specchietti
 

Bel lavoro e belli anche gli specchi.
E' solo un mese che ho la stessa moto, gli specchi vibrano parecchio e vorrei cambiarli...i tuoi quali sono?
Grazie
Francesco 0510_saluto.gif
 
2391850
2391850 Inviato: 4 Set 2007 20:06
Oggetto: Re: Belli gli specchietti
 

curro ha scritto:
Bel lavoro e belli anche gli specchi.
E' solo un mese che ho la stessa moto, gli specchi vibrano parecchio e vorrei cambiarli...i tuoi quali sono?
Grazie
Francesco 0510_saluto.gif


Innanzitutto grazie dei complimenti!
Gli specchi sono della Rizoma, mod. Impulsive colore silver, ma ci sono anche neri Link a pagina di Carpimoto.it
Costano 89 € cadauno, + gli adattatori 15 € l'uno circa (Costo tot. con spedizione in 3 gg: 206€)

ACTHUNG!!
gli adattatori che ho ordinato, cod. BS750B, per "BMW all, no k1200r e GS 1200" NON VANNO BENE!!!
Hanno una vite M08, mentre la R1200R ha l'attacco manubrio per vite M10, entrambi i lati con filetto dx (quello normale che avvita in senso orario). Mi sono arrangiato con 2 bulloni M10 da 35 mm che però non si incastrano nella sede dell'adattatore icon_twisted.gif icon_twisted.gif
E' probabile che l'adattatore giusto sia quello codificato BS711B, ma ti consiglio caldamente di verificarlo di persona, pena la recitazione di numerosi peana e rosari come è stato nel mio caso...

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L' estetica ci guadagna tantissimo, è come una bella figliola che passa dalla versione "gonnellona pachword della nonna e calzettoni di lana" alla versione " minigonna iuxtaclitoridea, perizoma e calze a rete"
A livello funzionale, le vibrazioni si riducono di molto, ma non scompaiono del tutto, pur non disturbando la visuale che invece, grazie allo specchio convesso, risolve il problema dell'angolo morto.

Da comprare!
Ciao, Enrico
 
2394546
2394546 Inviato: 5 Set 2007 8:27
Oggetto: effettivamente è più sexy!!
 

Grazie Enrico pe le info...e le foto. Più chiaro di così......
Ciao
Francesco doppio_lamp_naked.gif
 
2519770
2519770 Inviato: 20 Set 2007 10:03
 

il codice per gli adattatori specchi per BMW è BS752B dovrebbe essere questo viti da M10 passo 1,50
 
3329064
3329064 Inviato: 4 Gen 2008 21:27
Oggetto: paramotore
 

Ciao Enrico, vedo solo ora la tua opera e debbo dire che mi piace molto al punto che ho appena ordinato lo stesso tuo paracilindri da montare sulla mia R1200R udentica alla tua.
Ti disturbo per una informazione: è necessario usare la chiave dinamometrica o è possibile anche usare chiavi normali?
Ti ringrazio anticipatamente, ciao Balboccia
 
3332925
3332925 Inviato: 5 Gen 2008 11:59
 

Ciao,
la chiave dinamometrica è necessaria per le 2 viti, dx e sn che oltre al paracilindri, congiungono il telaio al motore.
Nulla vieta però montare il tutto e poi far verificare la coppia di serraggio ( se ben ricordo 89nm) da un meccanico o amico fornito di tale chiave.
Ti consiglio, se così farai, di non mettere il frenafiletti in prima battuta , ma solo quando effettuerai il serraggio alla giusta coppia.
Buon lavoro, Enrico
 
3339923
3339923 Inviato: 6 Gen 2008 2:59
 

Io non li avrei messi. Appesantiscono la linea e le danno un certo rozzo sapore da vecchia jeep.

Non so poi a cosa possano servire, se non per attraversare la savana piena di leoni feroci icon_biggrin.gif

Per le eventuali abrasioni delle teste date dai contatti con muretti e pilastrini, o con l'asfalto, sono sufficienti i parateste in resina. Molto più discreti e piacevoli.

Poi 6 kg in più sono una follia.

Ma non prendertela, è una mia opinione personale icon_wink.gif
 
3621837
3621837 Inviato: 8 Feb 2008 13:22
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ma ci sono i tuboni per la R1200R?
sul sito Touratech non li ho visti!
 
3624599
3624599 Inviato: 8 Feb 2008 18:00
Oggetto: Tuboni per la tua
 

muca ha scritto:
ma ci sono i tuboni per la R1200R?
sul sito Touratech non li ho visti!





Ciao muca,prova a questo link,forse trovi qualcosa,ciao!!!

Link a pagina di Wunderlich.de

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
3624792
3624792 Inviato: 8 Feb 2008 18:21
Oggetto: Re: Tuboni per la tua
 

Citron1971 ha scritto:





Ciao muca,prova a questo link,forse trovi qualcosa,ciao!!!

Link a pagina di Wunderlich.de

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


grazie!
tu cosa dici, tuboni o piastre copri testa?
 
3624889
3624889 Inviato: 8 Feb 2008 18:30
Oggetto: Re: Tuboni per la tua
 
 
3624933
3624933 Inviato: 8 Feb 2008 18:34
 

sisi, letto il tuo report, bel lavoro, complimenti!
solo che i bikefactory sono "dipinti" e volevo evitare che si rovinassero subito

poi mi sembra di capire che c'e' una marca da evitare in qanto si "attacca" in punti che, cadendo, potrebbero causare danni piu' gravi (spero di essermi spiegato)
 
3625195
3625195 Inviato: 8 Feb 2008 18:59
 

muca ha scritto:
sisi, letto il tuo report, bel lavoro, complimenti!
solo che i bikefactory sono "dipinti" e volevo evitare che si rovinassero subito

poi mi sembra di capire che c'e' una marca da evitare in qanto si "attacca" in punti che, cadendo, potrebbero causare danni piu' gravi (spero di essermi spiegato)


no, non e' mia la moto, e' di enrico64, comunque ok, se li hai gia' visti meglio cosi'. solo che ora preferisco accodare la discussione dei paracilindri della R nel topic della R li lasciamo discutere dell'accessorio per gs icon_wink.gif

Ultima modifica di Enricaccio il 9 Feb 2008 10:43, modificato 1 volta in totale
 
3628043
3628043 Inviato: 9 Feb 2008 1:32
Oggetto: Re: Tuboni per la tua
 

muca ha scritto:
Citron1971 ha scritto:





Ciao muca,prova a questo link,forse trovi qualcosa,ciao!!!

Link a pagina di Wunderlich.de

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


grazie!
tu cosa dici, tuboni o piastre copri testa?



Tuboni in assoluto,anche perchè se ti capita una scivolata il copriteste non te le salva dalla forza dell'urto,mentre il tubone qualcosina in più la fa,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
3746347
3746347 Inviato: 22 Feb 2008 20:34
 

Enrico, ti faccio un'altra domanda: il tuo supporto del navigatore è quello originale BMW?
 
3748170
3748170 Inviato: 23 Feb 2008 0:44
 

balboccia ha scritto:
Enrico, ti faccio un'altra domanda: il tuo supporto del navigatore è quello originale BMW?


di questo parlatene nel forum dedicato ai navigatori icon_wink.gif


Navigatori satellitari: stato dell'arte?
 
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