Ho appena finito di montare il paracilindri della SW Motech, comprato da Bikerfactory per 119 €, insieme alla griglia x radiatore a 38 €.
Ancora con le mani sporche d'olio voglio farvi partecipi della mia esperienza di montaggio.
mia abilità di meccanico: 1/5 (semimbranato)
difficoltà montaggio riscontrata: 2/5
Innanzitutto lo schema di montaggio;
Link a pagina di Mo-tech.de
Attezzi necessari:
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chave dinamometrica Beta 20/100 Nm (100€)
prolunga di almeno 10 cm
inserto TORCH o come si chiama da 55 (14 € 'sti c...i!)
chiave piatta da 10 per vite M6 a sn
chiave a tubo L da 10 per vite M6 a dx
brugola da 10 e brugola da 8 mm, ma molto meglio 2 inserti x poter essere utilizzati con la dinamometrica.
Tuttavia, è possibile usare l'inserto Torch da 55 per avvitare il bullone M12 che sostiente il telaio post al motore: funziona egregiamente , senza nessun pericolo di spanare la testa della vite.
Martello x inserimento tappi :inserire i tappi PRIMA di montare i paracilindri altrimenti vi ritroverete ad esclamare con disappunto un "acciderbolina!" e anche un "pofferbacco!" o qualcosa di meno elegante quando a paramotore montato non riuscirete a infilare i fottutissimi tappi in questione
Dovendo necessariamente svitare la vite che sostiene il telaio post. al motore, ho , sicuramente x eccesso di prudenza, messo sotto al motore un crick per maggior sicurezza. Credo non sia servito a niente, ma da buon imbranato ho lavorato con maggior serenità.
Fondamentale un liquido frenafiletti media forza x tutte le viti!
Unica misera difficoltà riscontrata è stata avvitare la vite M6 a sn (quella più in alto): spazio a dir poco esiguo e unica chiave utilizzabile la piatta da 10. Utile smontare il convogliatore in plastica del radiatore, magari prima di montare la griglia di protezione (carina!) come ho fatto io e poi dover di nuovo tirar giù tutto...( altra serie di "caspiterina" ecc, ecc...)
Comunque, nonostante tutto, ci ho messo mezz'ora scarsa. Sono mooolto soddisfatto del mio lavoro!
Vi presento il risultato della mia opera:
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Tutto sommato ritengo che non siano proprio uno schifo, pesano esattamente 6 kilozzi, le saldature e la verniciatura sono di buona qualità, e la loro utilità supera il danno estetico e l'aggravio di peso.
DITEMI CHE E' PROPRIO COSI'!!!
Ciao a tutti,
Enrico