Toscano ha scritto:
Ciao a tutto il forum!
Sono un neofita del bicilindrico di borgopanigale, e vorrei farvi alcune domande.
Forse (e sottolineo il forse) in autunno riuscirò ad acquistare una bellissima 748.
L'utilizzo sarà prevalentemente stradale.
Quello a cui sono principalmente interessato, è conoscere i pricipali pregi e difetti di questo modello.
Quali possono essere le principali modifiche da apportare al motore (modifiche con un buon rapporto costo/beneficio) ?
Inoltre dato l'elevato peso, come si può intervenire per ridurlo notevolmente?
Dato l'uso prevalentemente stradale credo che una moto molto agile possa essere molto più sfruttabile anche se con meno cavalleria....
Grazie per l'aiuto
V Federico "Toscano"
Sono un neofita del bicilindrico di borgopanigale, e vorrei farvi alcune domande.
Forse (e sottolineo il forse) in autunno riuscirò ad acquistare una bellissima 748.
L'utilizzo sarà prevalentemente stradale.
Quello a cui sono principalmente interessato, è conoscere i pricipali pregi e difetti di questo modello.
Quali possono essere le principali modifiche da apportare al motore (modifiche con un buon rapporto costo/beneficio) ?
Inoltre dato l'elevato peso, come si può intervenire per ridurlo notevolmente?
Dato l'uso prevalentemente stradale credo che una moto molto agile possa essere molto più sfruttabile anche se con meno cavalleria....
Grazie per l'aiuto
V Federico "Toscano"
PREGI
- Esteticamente ineguagliabile ancora per 30-40 anni
- Ducati
- Motore sfruttabile causa coppia ad ogni regime
- Dotazione di serie raffinata
- Guidabilità mostruosa a costo di sforzo fisico (vedi difetti).
- Telaio e ciclistica superiori alla media
DIFETTI
- Peso eccessivo
- Potenza limitata in relazione al peso
- Alcune parti meccaniche delicate
- Per diventare efficace serve uno sforzo fisico notevole, va guidata di forza.
Il motore non conviene toccarlo più di tanto: è già abbastanza spremuto e si rischia di renderlo troppo delicato o scorbutico; al massimo un lavoro minimale di terminali (omologati) + filtri permeabili + centralina per rendere ancora più corposa l'erogazione ai medi.
E volendo esagerare una corona +1 o +2 per avere ancora più spunto.
Io, però, lavorerei tanto, anzi tantissimo, per ottimizzare la ciclistica ed adattarla al tuo stile di guida: una moto messa bene di ciclistica è molto più efficace di una montagna di cavalli indomabili.
Se vuoi maneggevolezza, potresti mettere il cannotto a 23.5°, però occhio che diventa veramente nervosa e con la tendenza, esagerando, a chiudere lo sterzo.
Per recuperare peso non c'è molto da fare, purtroppo...
E occhio che ultimamente le FdO stanno diventando "intolleranti" al minimo dettaglio aftermarket.
Se altri vogliono aggiungere qualcosa...