skaternik ha scritto:
I punti ti sono stati aggiunti correttamente, dal momento che non è ancora arrivata all'anagrafe patenti la comunicazione della decurtazione dei tuoi punti. Quando arriverà (e se arriverà, dato che a volte capita che la polizia municipale sia troppo impegnata e non faccia le comunicazioni) ti verranno stornati i due punti che ti sono stati aggiunti ora e ti verranno decurtati i punti... quindi andrai a 8.
skaternik ha scritto:
Poi mi chiedevo..posso ancora fare ricorso?
Direi proprio di no. Il fatto è successo a febbraio e c'è stata la contestazione immediata dell'infrazione (cioè, ti hanno fatto il verbale sul posto), da allora avresti avuto 60 giorni di tempo per fare ricorso (senza pagare la sanzione, altrimenti non si può più fare).
Ormai i 60 giorni sono abbondantemente passati (e immagino che avrai pagato la sanzione, in forma ridotta)... quindi non puoi più fare ricorso.
skaternik ha scritto:
Avrei addirittura intenzione di intentare causa ai due vigili, perchè mi hanno veramente traumatizzato. Sentire una persona che urla "Lei vada in macchina e stia zitto se no le mando la patente in revisione straordinaria!" e dovermi fermare praticamente ogni volta che è passata una pattuglia, per riprendermi, non mi fa più vivere.
Mah... per questo dovresti sentire un avvocato, ma personalmente non vedo motivi seri per fare una causa.
Saranno anche stati eccessivamente bruschi, magari anche maleducati... ma credo che per chiedere un risarcimento ci voglia ben altro.
Senza contare che, supponendo che tu faccia causa a due agenti, le cose si trascinerebbero per anni, e non vedo come metterti a "fare la guerra" alla polizia municipale potrebbe diminuire la tua ansia quando li incontri per strada (probabilmente succederebbe il contrario).
Io ti consiglio, piuttosto, di cercare di tranquillizzarti. Se, come dici, sei rispettoso delle regole (cosa di cui non dubito) non hai motivo di farti prendere dal terrore ogni volta che vedi una pattuglia. Loro sono lì per garantire la sicurezza di tutti, compresa la tua, e il rispetto delle regole.
Capisco che ritieni di essere stato sanzionato ingiustamente e trattato male, ma non vuol dire che debba succede di nuovo... vivi sereno.
Un consiglio per la prossima volta che dovessi incorrere in un controllo per un qualunque motivo: non fare mai "la voce grossa" (come scrivi di aver fatto), se ritieni di avere le tue ragioni esponile in modo fermo, ma gentile ed educato... magari anche loro saranno altrettanto gentili ed educati. A scanso di equivoci, preciso che io non faccio parte delle forze dell'ordine, ma quando mi hanno fermato (per semplici controlli o per contestarmi un'infrazione), mi sono sempre comportato così e sono sempre stato trattato gentilmente... sono anche stato sanzionato, mi hanno anche ritirato la patente... ma sempre gentilmente.