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[F650GS Mono] Singhiozzio e contagiri impazzito
5187330
5187330 Inviato: 23 Lug 2008 9:54
Oggetto: [F650GS Mono] Singhiozzio e contagiri impazzito
 

Buongiorno a tutti. Sono proprietario di una BMW F650GS Dakar del 2006. Ieri, di ritorno da un paio di giorni di ferie, alla velocità di circa 100 km/h di improvviso la moto ha accusato una perdita di potenza con strattoni ripetuti. Contemporaneamente il contagiri è schizzato a 7-7500 giri. Ho quindi accostato tenendo premuta la frizione. Il contagiri quindi è rimasto fermo a 3500 giri anzichè al minimo normale di circa 1500. Ho spento la moto, riaccesa, e sembrava che tutto fosse tornato normale ma ecco che dopo due minuti lo stesso problema.
Quindi di nuovo fermo, spenta la moto e ripartito. Sono andato a non più di 80-90 per gli ultimi 200 km a non più di 4000 rpm.

Specifico che avevo fatto il pieno circa 40 km prima.

Cosa può essere???????

Acqua nella benzina, problemi con la centralina, o lo stabilizzatore (che non so neanche cosa sia ma ho letto altri post)?

Quello che mi lascia perplesso è il comportamento del contagiri e che andando a meno di 4000 rpm non è piu successo nulla. Poi, più per cuiriosità, ho provato a spingere fino a 5000 rpm e non è successo nulla.
Ma non ho insistito per più di una volta.

Chiunque può aiutarmi prima di portare la moto al concessionario, è ben accetto!!!
Massimo
 
9648397
9648397 Inviato: 9 Apr 2010 22:55
 

Ciao, io ho ora il tuo stesso identico problema sulla stessa moto. Non so proprio cosa possa essere. Poi alla fine come hai risolto? Qualcuno è a conoscenza di questo problema? Grazie, ciao!
 
9665541
9665541 Inviato: 12 Apr 2010 22:55
 

giaonline ha scritto:
Ciao, io ho ora il tuo stesso identico problema sulla stessa moto. Non so proprio cosa possa essere. Poi alla fine come hai risolto? Qualcuno è a conoscenza di questo problema? Grazie, ciao!


Io controllerei i connettori, in particolare quello della centralina e degli strumenti. Magari gli spruzzerei un po' di spray pulisci contatti.
 
9669656
9669656 Inviato: 13 Apr 2010 17:45
 

Provo a dire la mia in quanto sembra molto simile al comportamento che hanno i boxer quando il generatore d'impulso va a farsi benedire,cioè questo:

Link a pagina di Realoem.com

Al particolare nr.3 se non erro.

Dai sintomi sembra proprio che sia lui,infatti sulle mucche esso genera dei corto circuiti a livello di contagiri (impazzisce e va al massimo al minimo per i fatti suoi) fa andare la moto a colpi e quando decide di andare definitivamente in pensione la mucca si spegne con un lungo muggito tipo benza finita nel serbatoio.

Ora il suddetto pick-up o "sensore di hall" come lo chiamiamo noi boxer dotati,nel nostro caso specifico con motori a 4V è che su due uno va in pensione mettendo in crisi l'altro,ma è essenzialmente dovuto al fatto che lavorano in un ambiente secco e con l'umidità tendono ad ossidarsi e di conseguenza andare a farsi benedire,la loro posizione su una moto come la mia è:

Link a pagina di Realoem.com

Part.nr1

Praticamente è protetto dalla puleggia della cinghia alternatore ma il carter di plastica che copre il tutto è posto dietro la ruota anteriore ed è dotato di feritoie da cui entra umidità e acqua,per cui puoi ben immaginare in quali condizioni opera...tornando alle vitelline penso sia a bagno olio ma nulla mi impedisce che (tramite uno sbalzo di tensione,oppure una saldatura fatta sul telaio senza averlo messo a massa od altri incidenti di percorso) che il sensore abbia subito uno o di questi eventi e stia per andare in corto.

Non conosco bene l'architettura del vostro mono (che penso abbia tutto a bagno olio) ma se non vado errato penso sia proprio il sensore di fase o generatore d'impulsi o detto ancora pick-up,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9680244
9680244 Inviato: 14 Apr 2010 23:38
 

Purtroppo confermo ho avuto stessi guai... è il sensore di hall di una vonta, nel mono si chiama captatore di giri, ossia un magnete a me dopo questo captatore 150 euri a breve mi si è guastato pure il sensore contakm altro magnete, il tutto per ben tre volte tre volte di tribolare alla casa madre la seconda e la terza in garanzia, adesso ho risolto...moto permutata...

P.S. hai montato lampadina a led posteriore?
 
13331476
13331476 Inviato: 9 Mag 2012 12:38
 

Avete novità?
 
13470519
13470519 Inviato: 15 Giu 2012 11:17
 

gianf62 ha scritto:


P.S. hai montato lampadina a led posteriore?


ciao , giusto per curiosità, ma hai chieto delle lampadine a led perché possono essere una causa del problema??
 
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