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M900 i.e. erogazione potenza irregolare
5350323
5350323 Inviato: 10 Ago 2008 14:48
 

mi da qualche problemino ogni tanto in fase di accensione, giro la chiave, fa il check, poi schiaccio il tasto e, a volte, invece che sentire il motorino di accensione e poi il motore che parte, non da segni di vita, esattamente come se non stessi schiacciando il tasto di accensione. a quel punto chiudo la chiave, poi la giro di nuovo, altro check, schiaccio e parte come se niente fosse, oppure di nuovo nessun segno di vita, spengo e riaccendo, altro check e alla terza volta poi parte.
mi sembra (ma non sono sicuro) che le volte che non da segni di vita il tasto di accensione si accenda la luce dell'immobilizer, poi quando rifaccio il check e parte si spegne.
cosa potrebbe essere, è mai successo a qualcuno? cosa potrei fare?
 
5350651
5350651 Inviato: 10 Ago 2008 16:34
 

Te lo fa con tutte le chiavi? Perché magari si sta smagnetizzando la chiave di contatto. Prova a cambiare chiave. Potrebbe anche essere (più probabile) l'antennina del transponder dell'immobilizer che dà i numeri. Due Ruote ne aveva parlato tempo fa... è piazzato in un posto infame, soggetto allo sporco ed all'umido. Bisognerebbe trovarla sullo schema del circuito elettrico (crdo comunque sia dietro al faro) e magari darle una pulita con un antiossidante per contatti. Per oar la mia va sempre bene.... incrocio le dita!
 
5619356
5619356 Inviato: 9 Set 2008 21:48
 

sono a 2000km fatti da quando l'ho presa (ora ne ha 26500).
dopo aver risolto i problemi alle valvole ora va discretamente bene, strappa e scrolla un pochino quando sono a giri molto bassi, ma con un po' di esperienza sulla frizione e sul gas si risolve tutto.
anche il rumore tipo raglio d'asino che faceva prima la frizione sto cominciando a riuscire a non farglielo fare quasi più, diciamo che adesso sono decisamente soddisfatto!

quello che invece sta cominciando a preoccuparmi sono i consumi.
quest'estate faceva sui 200-220 km col pieno, però facevo anche tanta autostrada, tante statali a scorrimento veloce, strade di montagna, e non sempre la tiravo a bestia, anzi, a volte la facevo scorrere molto.
ora sono già tre pieni che a 120-130 km si accende la spia della riserva...c'è da dire che ora la sto usando quasi esclusivamente in città nel traffico, spesso anche in due, però...cavolo, sono circa 100km in meno ogni volta...è normale? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_help.gif col 620 la differenza tra strade veloci e traffico si sentiva poco a livello di consumi...
quando ho rifatto le valvole avevo cambiato anche il filtro aria e le candele (che quindi ora hanno 2000km), mi avevano fatto il CO...e li per li i consumi erano sui 200km a pieno quindi buoni...

Ultima modifica di jd82 il 10 Set 2008 2:10, modificato 1 volta in totale
 
5621673
5621673 Inviato: 10 Set 2008 1:55
 

altra cosa, ora la moto ha 26500km, mi han detto che l'olio l'avevano messo nuovo a 22000 (anche se, vista la quantità di falsità che mi ha raccontato il concessionario moto+ di alessandria pur di vendermela, non mi stupirei fosse una bugia anche questa..), ora guardando il livello lo vedo un po' basso, quasi al minimo, è meglio fare un rabbocco o un cambio completo? per fare un rabbocco però non so che olio c'è dentro ora, posso fare un rabbocco con un olio a mia scelta o mischiarne due diversi diventa un pasticcio?
grossi giri fino a marzo-aprile non dovrei farne più, solo un tranquillo uso cittadino casa-lavoro e poco altro...
quanto mi verrebbe a costare un cambio olio, saranno circa 4litri credo..?
potrebbe centrare qualcosa con l'aumento di consumo di benzina che noto ultimamente?
 
5621880
5621880 Inviato: 10 Set 2008 7:14
 

Prima di tutto.... bellissima la frase di W. Allen nella tua firma. E' sempre stata una delle mie preferite.

In secondo luogo. Sempre usare la logica e non farsi prendere dai troppi timori. L'olio è, di solito, l'unica cosa che i concessionari cambiano veramente quando ti dicono di aver tagliandato una moto.

Il livello si controlla tenendo la moto accesa qualche minuto ed accelerando qualche volta per mettere in pressione il circuito. In alternativa puoi andare a fare un giro e verificare quando torni.

Comunque... fatto questo spegni la moto ed attendi 2-3 minuti. Metti la tua creatura verticale e guardi l'olio. Se il livello è uguale o superiore al minimo NON rabboccare. Troppo lubrificante non è una cosa buona. Può essere espulso nella scatola filtro (normative) oppure può addirittura creare prioblemi di tenuta delle guarnizioni.

Ricordate che se è previsto anche un massimo... c'è un motivo.

Hai risolto l'irregolarità ?

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5634294
5634294 Inviato: 11 Set 2008 2:10
 

si si, lo sto tenendo controllato il livello dell'olio, è esattamente sulla riga dell'indicatore del minimo...per questo pensavo che se scende anche di poco dovrei fare un rabbocco...ma non sapendo che olio c'è finisce che devo fare un cambio completo. spero di portarla avanti ancora un po', anche perchè ho le gomme totalmente alla frutta (e giù 300 euro), la catena che mi sembra avere diverse maglie tutte un po' storte, probabilmente grippate, presto sarà da cambiare (e con corona e pignone giù 150 euro), il paraolio della forcella anteriore che comincia a trasudare olio prima o poi sarà da cambiare (ho chiesto in ducati, mi han detto tagliando forcella ant 140 euro),la frizione ha 26000km, per ora ce n'è ancora, ma non sarà lontanissimo il cambio dei dischi (e giù altri soldi, cosa sarà, sui 150 euro?)...

l'irregolarità l'ho risolta, c'erano le valvole totalmente andate, nessuno in 6anni e 24000 km aveva mai aperto le sedi e pulito e registrato niente...c'erano dei pezzi di valvole rotti, tipo scodellini, spessori, giochi o qualcosa del genere, mi han dovuto rifare praticamente tutte le valvole (mentre quegli imbroglioni di moto+ di alessandria mi avevano assicurato di avere fatto loro il tagliando dei 20000km e di aver controllato loro le valvole, l'allineamento dei corpi farfallati, il CO, candele, filtri...invece era un disastro totale), ora fortunatamente va bene! anche se...ultimamente mi stanno preoccupando molto i consumi, sto facendo sui 120-130 km a pieno! ok che sto facendo tanto traffico di città, spesso in due, che genova è tutta salite e discese...però...spero non sia niente di preoccupante!
 
5634416
5634416 Inviato: 11 Set 2008 6:57
 

Ottimo !

Non capisco i proprietari (ne ho visti tanti) che non fanno manutenzione corretta. Comunque io consiglio sempre di comprare moto usate dove i tagliandi siano DOCUMENTATI.

Riguardo all'olio puoi rabboccare tranquillamente. Mettere un olio diverso non comporta nulla se non che le caratteristiche si mischieranno tra loro. Sono leggende le storie dei problemi con oli differenti.

Metti un olio di buona qualità 10W-40 oppure 15W-50 (in caso mangi olio) e sei a posto. Se possibile evita i minerali...

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5643740
5643740 Inviato: 11 Set 2008 18:16
 

Leggevo sopra quanto riguarda i problemi di benzina..Non mi sembra affatto normale che la tua moto bruci così tanto carburante.

Ho il tuo stesso modello e dopo circa 5000 km ho visto che in autostrada il monster tiene circa 230/240 km con un pieno,sui 200 e poco più in città.
Magari il problema era dato proprio dal manfunzionamento delle valvole?

A questo punto faccio anche una domanda,giusto per prepararmi al salasso..Quanto ti è costato il cambio delle cinghie?Sono a 38000 km e fra poco tocca pure a me.. icon_cry.gif

Thank you! icon_wink.gif
 
5646773
5646773 Inviato: 11 Set 2008 22:15
 

guarda le cinghie erano l'unica cosa che avevano fatto veramente al tagliando dei 20000, le ho fatte controllare quando l'ho presa, a 24000 ed erano nuove...quindi per il prezzo non saprei dirti, penso a occhio e croce che il pezzo potrebbe costare intorno ai 100euro, più la manodopera di chi le monta e le tensiona.
per i consumi, all'inizio con le valvole rotte erano sballati di brutto, poi appena ho fatto rifare le valvole si è stabilizzata in circa 200-220km a pieno, però era estate, giravo tanto in autostrada, o nelle riviere liguri, strade veloci, scorrevoli e senza traffico...ora sto girando quasi esclusivamente in città, imbottigliato nel traffico, quasi sempre in due, e in una città tutta salite e discese come genova...però per esempio il 620 che avevo prima non cambiava così tanto come consumi tra l'uso cittadino e il giro domenicale...non so cosa pensare. tra l'altro le candele sono nuove, il filtro aria anche, l'erogazione ora è regolare, sembra che giri tutto bene...
 
5649027
5649027 Inviato: 12 Set 2008 8:06
 

Credo che il consumo in città, con le marce basse, oltretutto a Genova che sembra un ottovolante, sia abbastanza normale. Il 620 pativa di meno perché oltre alla minor potenza era un pelo più fluido. Poi, in due...
In extraurbano consumiamo uguale. Se avesse dei problemi seri consumerebbe di più anche fuori.
 
5649134
5649134 Inviato: 12 Set 2008 8:15
 

Esatto.

In città è difficile valutare i consumi perchè il polso e le condizioni di traffico sono troppo determinanti.

Partire scattanti ad ogni semaforo può dare 2-3Km/l in meno rispetto ad uno che rallenti prima di arrivare e riprenda dolcemente. Se poi si ha un minimo alto e si parte in impennata... arriviamo anche a 6-7Km/l in meno.

Per vedere se consuma normale dovresti fare dell'extra-urbano oppure, meglio ancora, stare a velocità costante.

La ST3 consuma mediamente poco per il suo peso e per essere un 1000cc, ma se la metti in città cali 3-4Km/l come niente fosse passando dai 21-22Km/l ai 18Km/l circa...

Le moto di cilindrata inferiore dovrebbero sentire meno tutto questo... ma lo sentono comunque.
 
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