greenstrike ha scritto:
Al di là dell'elettronica:
1) se ho le 4 curve al limite trovo quella che va meglio delle 4, ma nulla di più, visto che non sono "specifiche" per il carburatore, cilindro, volano, etc. etc. che ho installato io
2) anche supponendo che la Vespa sia tutta originale, c'è senz'altro differenza tra un anticipo di 20° e 22° a tot mila giri, anche se io guidandola non la noto: come posso sapere se è meglio a 20° o a 22°?
3) non ricordo bene se la "mappa" presenta un andamento decrescente con l'aumentare dei giri (28° a 800 giri/min per poi salire fino a 15° a 15000 giri/min) o se presenta un massimo (28° a 800 giri/min, per poi crescere a 15° a 7000 giri/min, per poi decrescere nuovamente a 25° a 15000 giri/min).
Comunque, che la candela scoppi al momento giusto, lo decido io, il problema è come!
partendo dal presupposto che una vespa non raggiuge mai 15000 giriì:
L'anticipo (in gradi) è più alto a 800 giri che a 6000, ponendo numeri a caso, se hai un'anticipo di 20-25° a 800 giri, alora a 6000 avrai un'anticipo di 12-17°
per il fatto del sapere che anticipo è meglio, è una leggerezza, devi sentire come gira meglio il motore...
in genere ci si affida alle curve preimpostate, magari modificando le parti che si ritengono peggiori, visto che le curve sono generalizzate...
in ogni caso puoi permetterti un certo margine d'errore visto che comuque la vespa è stata progettata per avere un'anticipo fisso.
spero di essere stato utile