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Piaggio libery 50
5176507
5176507 Inviato: 22 Lug 2008 11:42
Oggetto: Piaggio libery 50
 



Salve a tutti o un piaggio liberty 50 modello vecchio della piaggio ed e gia 7 anni ke c'e l'ho pero va ancora bene mi fa ancora 80 km/h comunque vorrei cambiare pistone e cilindro insomma quasi tutto e vorrei mettere pezzi 80 e non so pero di che marca i dr vanno bene? con il marmittino zx? li superero 100km/h
 
5176677
5176677 Inviato: 22 Lug 2008 11:57
Oggetto: Re: Piaggio libery 50
 

giuseppe92 ha scritto:
Salve a tutti o un piaggio liberty 50 modello vecchio della piaggio ed e gia 7 anni ke c'e l'ho pero va ancora bene mi fa ancora 80 km/h comunque vorrei cambiare pistone e cilindro insomma quasi tutto e vorrei mettere pezzi 80 e non so pero di che marca i dr vanno bene? con il marmittino zx? li superero 100km/h

cosa intendi per 80??...comunque la zx non va bene per il dr...ti consiglio una stage 6 pro replica o una giannelli shot (costano uguali) icon_wink.gif
 
5176683
5176683 Inviato: 22 Lug 2008 11:58
 

I DR sono 70cc; e con la ZX tappi tantissimo, metti una bella Shot.
 
5177097
5177097 Inviato: 22 Lug 2008 12:33
 

scusate avete ragione
sono 70 siccome qui in sicilia diciamo 80 comunque in questi giorni devo comprare i pezzi ma dovrei cambiare pistone e cilindro? o tutto e cambiare rulli ? io vorrei mettere solo pisto e cilindro e marmitta!!! comunque ma a marmitta quale mi consigliate?
 
5177849
5177849 Inviato: 22 Lug 2008 13:24
 

giuseppe92 ha scritto:
scusate avete ragione
sono 70 siccome qui in sicilia diciamo 80 comunque in questi giorni devo comprare i pezzi ma dovrei cambiare pistone e cilindro? o tutto e cambiare rulli ? io vorrei mettere solo pisto e cilindro e marmitta!!! comunque ma a marmitta quale mi consigliate?


Il DR è ottimo, metti quello, poi monti una bella marmitta tipo la Top nardò o la giannelli shot, tari la trasmissione mettendo rulli e mollette e poi aumenti il getto del massimo del carbu originale di circa 6-7 punti, alzi un pò lo spillo conico, regoli la vite aria sul carburatore e viaggi, sei apposto!!
 
5178516
5178516 Inviato: 22 Lug 2008 14:06
 

io ho 1 liberty 2t modello come il tuo e monto:
gt:dr evo
carb:17.5(colpa del costo della benizina)
sp3(per forza quella il mio papi non sà che è preparato)
malossi multivar 2000 con mdc bianca mollettine bianche malossi e rulli da 7gr perchè l'sp3 tappa
cinghia malossi in kevlar che non ti consiglio

il mezzo và davvero bene ed è affidabilissimo ti consiglio una giannelli shot che a mio parere è la migliore come rapporto prestazioni prezzo

vederai che ti divertirai i 100 li passi di tachimetro a me la lancetta mi arriva fino a dove c'è scritto km/h e pensa che ho la sp3 icon_wink.gif
 
5178840
5178840 Inviato: 22 Lug 2008 14:29
 

una giannelli ke prezzo fa? nuova? e di secondamano
 
5180028
5180028 Inviato: 22 Lug 2008 15:44
 

cercando varie cose ho trovato questo penso possa esserti utile

Scarico Giannelli Reverse

Descrizione:
scarico molto diffuso fra gli scooter con Gruppo Termico originale ovvero la Giannelli Reverse.
Lo scarico viene fornito con due fogli testimonianti l'omologazione a norma europea.
Da subito si notano importanti differenze con lo scarico originale: il peso è notevolmente minore e l'espansione è del classico tipo cono-controcono in acciao di buone dimensioni con il terminale in acciaio rivestito in carbon-kevlar. Il collettore è unico come nello scarico originale ma il diametro interno aumenta da 19 a 22mm.
Analizzando l'interno del collettore con un dito si nota uno scalino che puo disturbare il flusso dei gas di scarico.
La marmitta è omologata per uso stradale ma voglio ricordare che togliendo la strozzatura posta all'interno del collettore si perde l'omologazione perchè lo scooter sarà in grado di superare abbondantemente il limite di velocità di 45 Km/h imposto dalla legge. Il codice di omologazione è inoltre stampato anche sull'acciaio della pancia della marmitta.
Comunque solo togliendo la suddetta strozzatura lo scarico potrà disporre del pieno delle sue potenzialità.
Il gruppo dei coni è diviso in 9 sezioni e questo fa promettere bene in quanto alle prestazioni.




Commento:
La marmitta è stata montata su un Piaggio Liberty 2t con un'elaborazione composta da: Malossi Multivar 2000, Carburatore Dell'Orto da 17,5mm e Red Sponge.
Già dal minimo si sente che il rumore è cambiato, non c'è piu il tipico scoppiettio sordo degli scarichi originali. Ora si sente uno scoppiettio molto piu forte e pieno che diventa piu acuto quando si spalanca il gas pur tuttavia rimanendo entro limiti di udito accettabili.
Solo a titolo informativo la taratura ideale è stata trovata alleggerendo di circa 1 grammo il peso dei rulli e aumentando di 5 punti il getto del massimo.
Non sono stati riscontrati problemi durante il montaggio in quanto questo scarico è studiato apposta per un mezzo completamente originale.
La coppia come previsto si è spostata piu in alto e questo ha permesso di guadagnare circa 10-12 Km/h in piu con una rapidità nel prendere i giri sconosciuta allo scarico di serie, il tutto leggermente a discapito dello scatto iniziale: si risolve il problema cambiando le mollette della frizione con altre leggermente piu dure con le quali la frizione attaccherà poco sotto il regime di coppia massima.




Giudizio:
Esteticamente lo scarico risulta ben riuscito, tuttavia il giudizio è puramente personale.
L'unico difetto di fabbrica è una sbavatura di fusione, un piccolo pallino tondo all'interno del silenziatore, riscontrata nel controcono come dimostra la terza foto ma niente che non si possa eliminare con un seghetto o con un cacciavite piatto e un martellino.
Le saldature sono ben fatte e per i primi 1000 Km percorsi ad oggi, non si sono riscontrati problemi, comunque se in futoro dovessero presentarsene, saranno segnalati in questa recensione.
Si consiglia di passare periodicamente sopra lo scarico una pezza intrisa d'olio, quello che si usa per il miscelatore va benissimo, affinchè rimanga sempre lucido e duraturo nel tempo, cosi facendo si evita qualsiasi attacco della ruggine.
Per concludere la Reverse si è rivelata un buonissimo scarico in quanto lo scooter ha acquistato un nuovo volto sia esteticamente che prestazionalmente parlando.
Inoltre il prezzo della Giannelli Reverse è molto allettante: 85 euro nuovo, acquistato in rete.





SCHEDA:

Produttore: Giannelli (www.giannelli.com)

Venduto per:
Cod 31605E per motori minarelli orizzontali;
Cod 31603E per motori minarelli verticali;
Cod 31614E per peugeot ludix;
Cod 31609E per peugeot speedfight;
Cod 31601E per piaggio con carter lungo (es: nrg, runner);
Cod 31612E per malaguti phantom;
Cod 31615E per keeway focus,
Cod 31610E per gilera stalker;
Cod 31608E per honda x8r;
Cod 31604E per aprilia rally;
Cod 31613E per aprilia sr50.


Istallazione consigliata con: Tutti i tipi di elaborazione con Gruppo Termico originale.

Note: lo scarico è omologato per uso su strada se non modificato in nessuno dei suoi componenti, attraverso un foglio di omologazione fornito assieme alla marmitta.

Prezzo al pubblico: a partire da 90 euro
 
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