tuonopa ha scritto:
Ecco e non farlo piu'!!!!!!!!!!
La prossima volta ti taglio le gomme
invece di sindacare sulle mie parole...io cerco i fatti!
h chiesto in giro per il forum!
ecco l'mp di risposta che mi è arrivato!
pistone ha scritto:
Ciao Raf,
scusa se non mi faccio sentire sul forum ma sono incasinato di lavoro da paura e in più avevo diversi clienti impegnati in gare di vario tipo cui dovevo assolutamente consegnare le moto in tempo.
L'idea del condotto che si diparte dal collettore e poi si ricongiunge (attuato in modi come quello della foto su ebay o leggermente diversi non è sicuramente nuova: la prima applicazione che mi viene in mente è quella studiata da Lambertini della Morini sulla Corsaro Regolarità ufficiale 125 e 160cc 4T del 69-70 , con cui correva l'allora giovane Alessandro Gritti.
A quei tempi pare che l'incremento della coppia massima con quel sistema fosse tale da consentire l'adozione di un albero a cammes dal diagramma più spinto di quello impiegato senza il "risuonatore" (allora venne impropriamente definito così) , tant'è che si ottenevano 2 HP (in percentuale mica poco, visto che quel motore ne dava 14,5) e con una erogazione più favorevole su tutta la curva.
La seconda applicazione che ricordo era sulla MV 750 S che con un sistema abbastanza simile aveva ottenuto , stando alle dichiarazioni 8 HP (rispetto ai 67 dichiarati) , quello cche è certo è che da 209 la velocità era passata a 216 kmh.
Personalmente ho constatato la validità di questo sistema con ameno tre scarichi due in uno per Guzzi (del tipo scatolato come il nostro Flat Thunder) ma la mia opinione è che una simile comformazione del condotto (che crea un effetto "estrattore" dei gas) sia valida sopratutto su propulsori mono e bicilindirci che non raggiungono regimi troppo elevati (diciamo al massimo 8.500-9000 g/m) e che la sua efficacia (concentrata appunto ai regimi intermedi) diminuisca man mano che ci si avvicina a alla soglia massima, dove al ravvicinarsi delle onde di pressione l'effetto si attenua.
Su un mono o un twin, peso ed estetica a parte il "trucco", se lo scarico è ben fatto, funziona. Il problema piuttosto è che a quanto ne so non ci sono studi dettagliati in proposito e ai tempi, per "accordare" lo scarico così fatto, prima di trovare quello giusto Lambertini aveva detto di averne provati a dozzine.
Lui è uno in gamba e pure una persona molto gentile: se vuoi saperne di più su quegli esperimenti, prova a scrivergli alla (nuova) Morini, dove ha progettato la magnifica Corsaro 1200...oppure ci provo io.
Ciao
Fabrizio
ho chiesto di poterlo postare,ho ricevuto risposta affermativa!
grazie fabrizio!