Leggi il Topic


Sostituzione RADICALE motore
5160442
5160442 Inviato: 20 Lug 2008 18:21
Oggetto: Sostituzione RADICALE motore
 

Ciao ragazzi,penso di sapere già quale sarà la risposta al mio quesito,però vorrei ugualmente conferme
Basterebbe un piccolo(ma proprio piccolo)lavoretto artigianale per montare su una RS vecchio modello il motore di una Cagiva Mito 7speed?
La domanda mi sorge dal fatto che potrei avere a disposizione questo blocco a poco prezzo e che forse l'anno prossimo ho un probabile venditore di una RS vecchio modello,con un motore che non sta andando alla grande e un chilometraggio piuttosto esteso
 
5160456
5160456 Inviato: 20 Lug 2008 18:22
 

Vorresti montare su un RS il motore di una Mito.....sinceramente non saprei se è fattibile.....se comunque lo fosse dovresti modificare molte cose.....
Comunque aspetta risposta da persone più esperte icon_wink.gif
 
5160490
5160490 Inviato: 20 Lug 2008 18:26
 

io direi che è possibile, sono molto simili, ma devi guardare gli attacchi al telaio se sono uguali e io non te lo so dire icon_rolleyes.gif comunque penso di si icon_lol.gif
 
5160494
5160494 Inviato: 20 Lug 2008 18:27
 

avevo visto un progetto rs50 trasformata a 125 con motore della mito 125. Molto probabilmente dal 125 ti torna veramente complicato per la trasmissione a sinistra
 
5160515
5160515 Inviato: 20 Lug 2008 18:29
 

dovresti guardare prima di tutto la disposizione degli attacchi tra il blocco motore ed il telaio, se non sono adatti, li dovrai lavorare tu, creando delle staffe studiate per tenere su un motore di tali caratteristiche. ricorda che potresti venire in contro ad altri problemi inoltre:

ad esempio, incompatibilità di tutti gli attacchi delle funzioni della moto.... dalle semplici spie legate al motore, fino ad arrivare agli attacchi per filo della frizione, miscelatore e così via....

il primo problema, comunque, rimane l'approccio motore/telaio.
 
5160630
5160630 Inviato: 20 Lug 2008 18:42
 

Anche se fosse possibile potresti avere guai seri con le FDO.
Una RS con motore Mito non è più una moto omologata, quindi non può più circolare su strada.
Non contare sul fatto che non se ne accorga nessuno, chi effettua i controlli di queste cose ne vede tutti i giorni.
eusa_eh.gif

Se è solo per uso pista nessun problema, puoi farci qualsiasi cosa.
0509_up.gif
 
5160636
5160636 Inviato: 20 Lug 2008 18:42
 

ErreEsse ha scritto:
avevo visto un progetto rs50 trasformata a 125 con motore della mito 125. Molto probabilmente dal 125 ti torna veramente complicato per la trasmissione a sinistra
ah è vero a questo non ci avevo proprio pensato. la trasmissione finale è dalla parte opposta!!!
 
5160712
5160712 Inviato: 20 Lug 2008 18:50
 

a parte l'aspetto legale c'è anche l'aspetto pratico..l'rs è "ribaltata"rispetto alla mito quindi sei obbligato a cambiare il forcellone e non so che forcellone potresti montarci,poi ci sono gli attacchi del telaio però questa è una cosa meno impegnativa rispetto alla prima..secondo me è contro producente..
 
5160780
5160780 Inviato: 20 Lug 2008 18:58
 

Sapete,Gianluigi Mancini,quello che risponde alla posta nella rivista "scooter magazine",in un numero ha detto:"nel mondo dei motori tutto è fattibile,ci sono solo due ostacoli,la fantasia e il budget"...per montare il motore di una mito su una RS spenderesti un sacco di soldi,e in piu sono sicuro che dopo la moto di darebbe un sacco di problemi...per me fai prima a prenderti una mito o una RS usata,se ha qualche problema la metti apposto con qualche decina di euro e dopo hai la moto perfetta,e omologata per circolare in strada...se dopo ti piace fare esperimenti sulle moto è un'altra cosa icon_wink.gif
 
5160805
5160805 Inviato: 20 Lug 2008 19:01
 

Insomma,l'unico modo per capirlo sarebbe quello di avere il motore 7speed davanti(quindi di comprarlo)e smontare l'RS fino ad arrivare agli attacchi,e provare a montarlo,cambiando forcellone e modificando parte del telaio

Però vorrei capire cosa intendi per "ribaltata" tarlap...dietro al forcellone dell'RS c'è qualcosa(tipo un radiatore)che possa impacciare il lavoro?
Penso che abbiate capito che purtroppo non ho mai potuto vedere da vicino un RS vecchio modello,controllandola nei minimi particolari icon_cry.gif
 
5160823
5160823 Inviato: 20 Lug 2008 19:03
 

AKLeon ha scritto:
Però vorrei capire cosa intendi per "ribaltata" tarlap

La trasmissione dell'rs, rispetto a quella della mito, è dalla parte opposta! (catena a destra!)
 
5160836
5160836 Inviato: 20 Lug 2008 19:05
 

AKLeon ha scritto:
Insomma,l'unico modo per capirlo sarebbe quello di avere il motore 7speed davanti(quindi di comprarlo)e smontare l'RS fino ad arrivare agli attacchi,e provare a montarlo,cambiando forcellone e modificando parte del telaio

Però vorrei capire cosa intendi per "ribaltata" tarlap...dietro al forcellone dell'RS c'è qualcosa(tipo un radiatore)che possa impacciare il lavoro?
Penso che abbiate capito che purtroppo non ho mai potuto vedere da vicino un RS vecchio modello,controllandola nei minimi particolari icon_cry.gif


nel senso che la trasmissione è dalla parte opposta di quella della mito,quindi sei obbligato a cambiare il forcellone con un'altro..
 
5160844
5160844 Inviato: 20 Lug 2008 19:06
 

irons_4e ha scritto:
Sapete,Gianluigi Mancini,quello che risponde alla posta nella rivista "scooter magazine",in un numero ha detto:"nel mondo dei motori tutto è fattibile,ci sono solo due ostacoli,la fantasia e il budget"...per montare il motore di una mito su una RS spenderesti un sacco di soldi,e in piu sono sicuro che dopo la moto di darebbe un sacco di problemi...per me fai prima a prenderti una mito o una RS usata,se ha qualche problema la metti apposto con qualche decina di euro e dopo hai la moto perfetta,e omologata per circolare in strada...se dopo ti piace fare esperimenti sulle moto è un'altra cosa icon_wink.gif


Il mio problema sta nel fatto che adoro la Mito 7speed sopratutto per il fatto che ha le 7 marce ma che non ho modo di comprarla nelle vicinanze,dato che a me serve la versione depotenziata a libretto(dal 1997 al 1999),introvabile davvero in Sicilia
Quindi ho pensato all'RS,che invece potrei tranquillamente prendere dato che ce n'è una grande quantità e in più mi piace davvero tanto esteticamente(anche se sinceramente non disdegnerei una Mito)
Forse il lavoro potrebbe venirmi più facile sfruttando una Raptor,ma anche quella...è da trovare icon_rolleyes.gif
 
5160857
5160857 Inviato: 20 Lug 2008 19:07
 

tarlap ha scritto:


nel senso che la trasmissione è dalla parte opposta di quella della mito,quindi sei obbligato a cambiare il forcellone con un'altro..


Cretino come sono pensavo che tu stessi parlando della forcella anteriore icon_redface.gif
Va bè,se riuscirò proverò a comprare dalla stessa persona anche il forcellone,per adattarlo ovviamente dovrò modificare il telaio icon_wink.gif
 
5160870
5160870 Inviato: 20 Lug 2008 19:09
 

AKLeon ha scritto:


Cretino come sono pensavo che tu stessi parlando della forcella anteriore icon_redface.gif
Va bè,se riuscirò proverò a comprare dalla stessa persona anche il forcellone,per adattarlo ovviamente dovrò modificare il telaio icon_wink.gif


forse ti conviene prendere una rs o una mito e tenere quella,secondo me è un lavoraccio,altrimenti prendi una mito normale a poco e gli monti il blocco della seven speed
 
5160878
5160878 Inviato: 20 Lug 2008 19:10
 

AKLeon ha scritto:

Forse il lavoro potrebbe venirmi più facile sfruttando una Raptor,ma anche quella...è da trovare icon_rolleyes.gif


buona idea, non credo che avresti problemi a montare il motore a 7 marce della mito su una raptor, sono praticamente la stessa moto.... non credo inoltre che sia mai entrata in produzione una raptor 7 speed. questo è un esperimento che si può davvero fare. prova a reperire una cagiva planet, antenata della raptor, dalla quale non mi pare ci siano grosse differenze.... magari anche non in sicilia.... il problema sarà portare a casa la moto....
 
5160994
5160994 Inviato: 20 Lug 2008 19:27
 

bastard92 ha scritto:


buona idea, non credo che avresti problemi a montare il motore a 7 marce della mito su una raptor, sono praticamente la stessa moto.... non credo inoltre che sia mai entrata in produzione una raptor 7 speed. questo è un esperimento che si può davvero fare. prova a reperire una cagiva planet, antenata della raptor, dalla quale non mi pare ci siano grosse differenze.... magari anche non in sicilia.... il problema sarà portare a casa la moto....


Sì infatti
Però l'idea di avere una RS a 7 marce,con la trasmissione ribaltata mi attira e non poco icon_xd_2.gif
Se riuscirò a vedere un RS smontata da vicino e decidere il da farsi,lo farò
Altrimenti cercherò una Raptor/Planet e si lavora su quella
 
5161821
5161821 Inviato: 20 Lug 2008 21:02
 

premettendo che non ho letto tutto il post,devo smorzare i vostri facili entusiasmi ricordandovi che l'rs ha la predisposizione per la catena a destra,la mito a sinistra...l'unico inconveniente che impedisce di montare sotto al 125 il blocco dell'rs 250.

va anche detto che tutto sia possibile,la differenza sta nel tempo di lavore e nei soldi da impiegarci icon_mrgreen.gif
di certo non lo fai con poche modifiche icon_wink.gif


ci vorrebbe quanto meno la sostituzione del forcellone come inizio,percui dovresti trovarne uno che ci si possa adattare,o farlo artigianale...ma tutto per cosa?per un blocco della mito sempre 125,che poi va meno del rotax 123...
avrebbe senso se almeno volessi mettere il 250...
fai prima a revisionare il tuo di blocco!!
 
5162390
5162390 Inviato: 20 Lug 2008 22:22
 

DAVID_10 ha scritto:
fai prima a revisionare il tuo di blocco!!

Questo è poco ma è sicuro.
0509_up.gif
Anzi sicuramente tra acquisto di una seconda moto funzionante e modifiche varie per adattare blocco, telaio forcellone, trasmissione e varie ed eventuali costa di più di un motore nuovo preso dal concessionario.
Senza contare che una moto così modificata perderebbe ogni valore in caso di vendita.
 
5162705
5162705 Inviato: 20 Lug 2008 23:25
 

per me è solo tempo sprecato..
davvero il gioco non vale la candela icon_confused.gif
 
5167300
5167300 Inviato: 21 Lug 2008 13:48
 

Per il problema forcellone,si potrebbe fare montando insieme al motore il forcellone e la ruota della Cagiva?
Magari provo a prenderli da una fari tondi e mi ingegno per gli attacchi

Oppure dite che è meglio se mi impegni a cercare la Planet per poi fare questa trasformazione?
 
5167337
5167337 Inviato: 21 Lug 2008 13:51
 

Secondo me sprechi solo del tempo...cioè montare un blocco comunque 125 non mi ci sbatto...già dovessi fare qualcosa di più carino...cioè montare un blocco più grosso icon_asd.gif mi sbatterei ma in questo caso il gioco non vale la candela.....
 
5167698
5167698 Inviato: 21 Lug 2008 14:25
 

AKLeon ha scritto:
Per il problema forcellone,si potrebbe fare montando insieme al motore il forcellone e la ruota della Cagiva?
Magari provo a prenderli da una fari tondi e mi ingegno per gli attacchi

Oppure dite che è meglio se mi impegni a cercare la Planet per poi fare questa trasformazione?



dovresti vedere se entra perfettamente nella culla del telaio,se gli attacchi combaciano,e se non sia troppo stretto perchè avrebbe del gioco lateralmente...
inoltre un altro bel problema è quello che riguarda il mono ammortizzatore posteriore,che sulla cagiva è direttamente collegato tra forcellone e telaio,diversamente nell'rs che monta un sistema di intermediazione a levaraggi...



non credo tu abbia idea dello sbattimento del tempo,e dei soldi da spendere per una cosa del genere,che secondo me per il blocco della mito è una cazzata,se fosse dell'rs 250 ti appoggerei pienamente icon_wink.gif




comunque sulla raptor non dovresti adattare nulla,ha lo stesso identico telaio e motore della mito,forse con il 7speed cambia qualche attaco ma è una cosa semplicissima comunque icon_wink.gif
 
5167907
5167907 Inviato: 21 Lug 2008 14:49
 

DAVID_10 ha scritto:



dovresti vedere se entra perfettamente nella culla del telaio,se gli attacchi combaciano,e se non sia troppo stretto perchè avrebbe del gioco lateralmente...
inoltre un altro bel problema è quello che riguarda il mono ammortizzatore posteriore,che sulla cagiva è direttamente collegato tra forcellone e telaio,diversamente nell'rs che monta un sistema di intermediazione a levaraggi...



non credo tu abbia idea dello sbattimento del tempo,e dei soldi da spendere per una cosa del genere,che secondo me per il blocco della mito è una cazzata,se fosse dell'rs 250 ti appoggerei pienamente icon_wink.gif




comunque sulla raptor non dovresti adattare nulla,ha lo stesso identico telaio e motore della mito,forse con il 7speed cambia qualche attaco ma è una cosa semplicissima comunque icon_wink.gif


In effetti hai ragione "-_-
Ci sono troppi problemi,e come hai notato non conosco assolutamente le RS
Quindi mi sa che devo abbandonare l'idea...vorrei spendere pochissimo e fare un lavoretto da me,ma in questo caso non è possibile 0510_sad.gif
Vedrò in seguito allora cosa fare..se comprare una vecchia RS e rimetterla a nuovo o cercare una Mito 7speed depotenziata o una Planet a cui abbinare il blocco
Ancora davanti ho circa 7 mesi icon_wink.gif
 
5170793
5170793 Inviato: 21 Lug 2008 19:26
 

montare il motore di una mito sull'rs mi sembra un pò un controsenso...
 
5177015
5177015 Inviato: 22 Lug 2008 12:25
 

jake91 ha scritto:
montare il motore di una mito sull'rs mi sembra un pò un controsenso...


A me sembra una gran figata icon_cool.gif
Però,alla fine,è troppo complicata da fare
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©