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Consigli e chiarimenti acquisto zr 7
5156136
5156136 Inviato: 19 Lug 2008 22:26
Oggetto: Consigli e chiarimenti acquisto zr 7
 

Ciao a tutti, ho appena lasciato andare la mia prima moto, una vecchia diversion del '92, che mi ha dato modo di fare la prime curve e prendere la patente. Ora ho buttato giù l'occhio su una zr 7 del 2001 con 15000km, trovo la linea molto bella e la filosofia del motore vicina alla mia. Volevo sapere se qualcuno ha fatto tale passaggio, suppongo che ammortizzatori e coppia non sono peggiori, ma non avendo la sesta, essendo uno che tende a prediligere i regimi medio-bassi e le passeggiate nei tratti in collina, quali sono le andature ai diversi regimi di rotazione? Con la vecchia XJ a 3.000 il tachimetro puntava sui 60Km/h, i 4.000 sugli 80Km/h ecc. Un'altra domanda riguarda i tagliandi, dopo i 15000 quali sono previsti dalla casa? Alla vecchia ho pensato io al cambio olio, filtri e candele, col sistema di raffreddamento misto c'è qualche accorgimento particolare? è sempre fattibile da un appassionato smanettone?
 
5156226
5156226 Inviato: 19 Lug 2008 22:52
 

ciao, non sono un grande esperto di meccanica, ma mi sento di risponderti che la moto ha coppia sufficiente per viaggiare tranquillo a basse velocità con qualsiasi marcia, riprende senza strappi e in modo regolare.
il motore è semplice ed affidabile, niente diavolerie, percui la manutenzione è facilmente eseguibile... e poi nel forum puoi trovare tutte le indicazioni che ti servono, i ragazzi sono dei guru!!! icon_mrgreen.gif

farai un'acquisto di cui non ti pentirai

doppio_lamp_naked.gif
 
5157121
5157121 Inviato: 20 Lug 2008 8:45
Oggetto: Re: Consigli e chiarimenti acquisto zr 7
 

maxbaffa ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena lasciato andare la mia prima moto, una vecchia diversion del '92, che mi ha dato modo di fare la prime curve e prendere la patente. Ora ho buttato giù l'occhio su una zr 7 del 2001 con 15000km, trovo la linea molto bella e la filosofia del motore vicina alla mia. Volevo sapere se qualcuno ha fatto tale passaggio, suppongo che ammortizzatori e coppia non sono peggiori, ma non avendo la sesta, essendo uno che tende a prediligere i regimi medio-bassi e le passeggiate nei tratti in collina, quali sono le andature ai diversi regimi di rotazione? Con la vecchia XJ a 3.000 il tachimetro puntava sui 60Km/h, i 4.000 sugli 80Km/h ecc. Un'altra domanda riguarda i tagliandi, dopo i 15000 quali sono previsti dalla casa? Alla vecchia ho pensato io al cambio olio, filtri e candele, col sistema di raffreddamento misto c'è qualche accorgimento particolare? è sempre fattibile da un appassionato smanettone?


Quasi tutto fattibile da smanettone appassionato, moto semplice, Accorgimento sistema raffreddamento misto: niente di piu' facile cambi l'olio e il sistema di raffreddamento aria/olio e' a posto (andrebbe cambiato ogni 6 mesi come scritto sul libretto ma qualcuno ci fa anche 1 anno).
A 3000 giri in quinta marcia sei a 70km/h, e a 4000 se non ricordo male tra i 90 e i 100 km/h, la ripresa e' buonissima ma se preferisci velocita' inferiori a parita' di giri e ancora piu' ripresa in quinta basta che metti una corona con due denti in piu' e sei a posto.
A 18000 km e' previsto il tagliando ti convine farlo comunque appena prendi la moto senza aspettare i 18000, che male non gli fa, visto che la moto ha fatto pochi chilometri in 7 anni e' probabile che l'olio sia vecchio e il filtro olio da cambiare.

Qui la tabella di manutenzione programmata....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui trovi il manuale d'officina Manuali delle nostre ZR7
 
5157523
5157523 Inviato: 20 Lug 2008 10:37
 

Grazie mille ragazzi, stamattina sono passato al concessionario bmw, e ho perso un po le speranze visto che non era esposta in vetrina, premetto che avevo visto l'annuncio in rete quindi non so se c'è o l'hanno già venduta, comunque domattina ci faccio un salto.
La cosa che mi ha attirato dell'annuncio è appunto il fatto che sia un usato bmw con garanzia 12 mesi, compresa assistenza stradale, quindi presumo che la diano tagliandata, qualcuno ha acquistato un usato in concessionaria? Presumo che, anche li, si debba spulciare la moto, carpire la veridicità dei chilometri, ecc. Potete darmi delle dritte in tal senso? Oltre la spesa della moto dovro pagare il bollo, ma ci possono essere spese di messa su strada?
Una cosa che dimenticavo di chiedere sono i consumi, quanti km/lt riesce a fare?

Come vedete non ho perso le speranze e spero sempre di condividere le stesse vostre emozioni...
 
5157631
5157631 Inviato: 20 Lug 2008 10:53
 

riguardo all'autonomia ci sono pareri contrastanti , come potrai capire leggendo l'apposito topic, comunque se la tua guida è tranquilla ( cambio marcia tra i 3.000 e i 5.000 giri ) non è difficile arrivare ai 350 kmcon il pieno.

il bollo se non ricordo male è di circa 100€ ,la moto è euro1 e quindi paga un po' di più del dovuto , no credo ci debbano essere altre spese x la messa in strada , la moto è già immatricolata quindi non dovrebbero esserci.

in teoria visto che ce l'ha un conce, per di più bmw , dovresti essere tranquillo ma io comunque un tagliandino appena presa lo farei anche solo olio e filtro se la moto è ferma da molto.

comunque se la trovi ancora non te ne pentirai, moto onesta e affidabile sa dare soddisfazioni icon_wink.gif
 
5158045
5158045 Inviato: 20 Lug 2008 12:08
 

Ho fatto lo stesso percorso, prima della attuale zr-7s avevo una diversion 600.
La differenza è notevole e tutta in meglio.
 
5159782
5159782 Inviato: 20 Lug 2008 16:49
 

Grazie, credo proprio che questa moto sarà in cima alla lista. In realtà la lista è abbastanza corta viste le finanze, comunque qualcuno prima di prendere questo aveva dato uno sguardo sulla Gsx-F? Penso che la filosofia del motore sia molto simile anche se la ZR ha un fascino imbarazzante.... Cerco sul forum se c'è già qualche discussione, nel caso per fare una comparazione tra modelli devo aprire una nuova discussione? e nel caso di marche differenti dove?
 
5161479
5161479 Inviato: 20 Lug 2008 20:22
 

a me fa pena la gsx f ..

veramente brutta, con delle frecce penose ( ovvio, si possono cambiare ) ..

tra la cbr 600 f e 600 rr a livello estetico non cambia tantissimo..

Ma tra il gsx r 600 e il gsx 600 f c'è un abisso..

Ovviamente a mio parere... icon_rolleyes.gif

Secondo me un altra contendente potrebbe essere la hornet , magari del 2003 ..

molto bella , più racing della zr 7..

( anche se il sound con la marmitta originale mi pare più leggero di quello della nostra z )
 
5163266
5163266 Inviato: 21 Lug 2008 6:27
 

cerco sempre qualcosa di tranquillo, affidabile e sopratutto economico. Forse piú che la gsx-f c'é la gsx 750, solo che ormai mi sono innamorato della ZR... tra un'oretta mi facio un salto al concessionario, spero di trovarla li ad attendermi...
 
5163562
5163562 Inviato: 21 Lug 2008 8:05
 

Eh gia' la ZR7 e' fighissima piu' la guidi piu' ti piace, io, come molti qui sul forum, faccio 20 km con un litro di benzina visto che chiedevi, e con 22 litri di serbtoio hai una buona autonomia. Alcuni consumano inspiegabilmente di piu' ma sono casi isolati.
 
5164157
5164157 Inviato: 21 Lug 2008 9:21
 

Ragazzi Grossa delusione, VENDUTA!!!
Porca paletta, ZR7 2001 15.000Km, garanzia Bmw 12 mesi, 1.500€ mi sembrava proprio un buon affare...
Va bè confido di trovarne un'altra...

Un informazione di carattere assicurativo, ho l'assicurazione della vecchia moto che scade a febbraio, mi hanno detto che posso fermarla ma scade comunque a febbraio, non esiste una sospensione che ti faccia slittare la scadenza?
 
5171896
5171896 Inviato: 21 Lug 2008 20:49
 

la mia assicurazione( Ras ) lo fà ma dipende da loro... 0510_confused.gif
 
5173896
5173896 Inviato: 22 Lug 2008 6:33
 

io ti ripeto ..

ti consiglio una hornet del 2002/2003..

icon_lol.gif
 
5174346
5174346 Inviato: 22 Lug 2008 8:15
 

AMD ha scritto:
io ti ripeto ..

ti consiglio una hornet del 2002/2003..

icon_lol.gif


Credo che a parita' di annata la Hornet costi di piu', e lui voleva spendere poco. A me ad esempio piace piu' la ZR-7 della hornet di quegli anni.
 
5174374
5174374 Inviato: 22 Lug 2008 8:19
 

L'idea che ho della Hornet è che essendo Honda sia facile, che sia progettata per un utilizzo a regimi più alti di rotazione. Poi avevo letto che la coppia della zr era forte e disponibile a bassi giri rispetto alle altre. Il costo della Hornet mi sembra un pò più alto, dei costi di manutenzione poi non ho idea.
 
5174415
5174415 Inviato: 22 Lug 2008 8:25
 

Eh infatti diceva qualcuno del forum della ZR7 aveva provato la hornet non so di che anno e che ai bassi e' poverissima poi spara tutta la potenza di colpo agli alti regimi.
 
5174485
5174485 Inviato: 22 Lug 2008 8:33
 

Non faccio tutto questo utilizzo agli alti... Cerco una moto con coppia ai bassi, che richieda poca manutenzione, consumi poco, costi poco, insomma voglio la botte piena e la moglie ubriaca!!! Comunque penso che la ZR si avvicini alle mie aspettative, so che i bicilindrici hanno coppia più in basso dei quattro, a cosa potrei dare uno sguardo?
 
5174606
5174606 Inviato: 22 Lug 2008 8:48
 

maxbaffa ha scritto:
Non faccio tutto questo utilizzo agli alti... Cerco una moto con coppia ai bassi, che richieda poca manutenzione, consumi poco, costi poco, insomma voglio la botte piena e la moglie ubriaca!!! Comunque penso che la ZR si avvicini alle mie aspettative, so che i bicilindrici hanno coppia più in basso dei quattro, a cosa potrei dare uno sguardo?


direi se vuoi restare sull'economico Suzuki sv 650 o sv1000...Se hai già un bel pò di esperienza come mi sembra tu abbia,potresti dare un occhiata alla Yamaha MT-01,però ti deve piacere... icon_mrgreen.gif
 
5174635
5174635 Inviato: 22 Lug 2008 8:50
 

come costi e facilità di manutenzione penso che la zr7 sia imbattibile!

Un altra moto valida secondo me è l'sv 650 ha un bel motore è leggera e costa poco pure nuova di contro (almeno per me) è troppo piccola.
Oppure un bandit ma solo il 650, il 600 da quanto sò era un pò "polmone".
 
5174905
5174905 Inviato: 22 Lug 2008 9:19
 

Non ho tanta esperienza, ho tanta passione! Scarterei in assoluto cilindrate oltre i 750, per i costi di assicurazione e bollo. Mentre della sv650 ho visto che il mercato dell'usato è pullulante, e si potrebbe trovare qualche bella offerta, ma ho l'idea che i bicilindrici siano meno affidabili dei quattro, voi che ne dite? Mi faccio un salto alla sezione Suzuki....
 
5175026
5175026 Inviato: 22 Lug 2008 9:32
 

La fregatura e' che il bollo lo paghi a kilowatt e l'assicurazione a cilindrata. C'e' un mio amico con il bulldog ha 1100 di cilindtata e circa 68 cavalli o meno (se non ricordo male) la ZR7 ne ha 76 di cavalli. Paga meno di me di bollo e poco piu' di me di assicurazione.
Quindi anche li e' da vedere.
 
5175188
5175188 Inviato: 22 Lug 2008 9:50
 

Grazie per la dritta, ora do un pò più di attenzione ai Kw. Axilot cosa intendi per polmone?
 
5175236
5175236 Inviato: 22 Lug 2008 9:55
 

Beh comunque in media costa di piu' l'assicurazione, piu' il bollo quindi credo stia come spesa comunque un po' sopra di me, ma ha un bicilindrico 1100 con il cardano, che significa niente manutenzione alla catena e coppia da trattore ai bassi regimi. Pensa che i giri arrivano al massimo a 6500 circa... Quasi un'auto... Beh la bulldog mi pare abbia qualche difetto al motorino di avviamento ma tanto per farti un paragone di esempio....
 
5175333
5175333 Inviato: 22 Lug 2008 10:05
 

"polmone" nel senso che è fiacco sia agli alti che ai bassi, cioè non ha il tiro in basso della zr7 e nemmeno la potenza in alto di un 600 moderno, tantè che per mantenerlo in vita l'hanno prima passato a 650 sempre ad aria e poi ne hanno fatto una versione a liquido.
Quest'ultima secondo me è una valida alternativa alla nostra. Solo che essendo uscita da poco non credo si trovino offerte sull usato.
Altrimenti potresti trovare un bandit 750 usato che ha sicuramente più spinta in basso, il 1200 forse è un pò troppo.
Comunque sicuramente nella sezione suzuki del tingavert ti sapranno essere di maggiore aiuto a riguardo.

ho trovato anche questa comparativa Link a pagina di Hornetitalia.com
se dai un occhiata alle prove di ripresa (che è indicativa delle prestazioni nell' uso normale della moto) vedrai che la zr7 tiene testa a hornet e fazer e arriva a dare 1.6 sec al bandit 600

Ciao
 
5179737
5179737 Inviato: 22 Lug 2008 15:25
 

In quella comparativa ci sono dati... strani, come fa la zr7 a pesare così?? Perchè alcune moto le pesano a secco e altre col Pieno di tutti i liquidi? non lo trovo corretto. Ho sempre visto il bandit come 10 kg in più della nostra (zr7 = 205 kg dalla "casa"), ora pesa di più? Le accelerazioni... bo? Io ricordo prove dove la nostra sui 400 m usciva in circa 12 sec. a oltre 172.. adesso no.
Basta coi freddi numeri! Diamo spazio alle emozioni che la nostra zeta regala!!
 
5179982
5179982 Inviato: 22 Lug 2008 15:41
 

effettivamente ero un pò dubbioso sui i dati , fra l'altro della nostra mancano le curve di potenza e coppia, io ho in mano quelle di motociclismo e la nostra in fatto di coppia disintegra le altre, già a 4000 giri ha 6 kgm che salgono fino a 6,5 a 7500 giri (non 9500 come scritto sulla comprativa) per poi ridiscendere lentamente .
Per quanto riguarda il peso non sò ma almeno 220 kg a secco la nostra li fa.
 
5180106
5180106 Inviato: 22 Lug 2008 15:49
 

Axilot, hai la prova di motociclismo? hai il giornale o formato elettronico? posso trovarla in giro?
 
5180218
5180218 Inviato: 22 Lug 2008 15:57
 

Per quanto riguarda il peso dovrebbe essere sui 205 kg (come riportano le prove) ma sul mio libretto sono indicate due cifra: "303" e un'altra che è addirittura 400 (più o meno). Scusate l'ignoranza ma qualcuno sa dirmi a cosa sono riferite?
Per quanto riguarda i dubbi dell'amico di cui non ricordo il nick, posso dire che ho guidato più di una volta la Hornet e effetivamente in basso non dà molto. Personalmente mi sono reso conto che in una città come Napoli (tutta salite) (e dove oltretutto le Hornet "piacciono" molto) è meglio avere più coppia in basso che magari tanti cavalli in alto.
Alla fine nell'uso quotidiano in città preferisco la ZR7 alla Hornet, ma queste ovviamente sono considerazioni personali.
In ogni caso ho da troppo poco tempo la ZR7 per poterti consigliare l'acquisto (anche se penso che sia una ottima scelta icon_biggrin.gif ).
 
5180976
5180976 Inviato: 22 Lug 2008 16:53
 

maxbaffa ha scritto:
Axilot, hai la prova di motociclismo? hai il giornale o formato elettronico? posso trovarla in giro?


si ce l'ho in pdf se vuoi, guarda qui
Link a pagina di Freefilehosting.net
 
5182610
5182610 Inviato: 22 Lug 2008 18:57
 

la zr è un ottima moto, che sta davanti alla sv 650 e anche all'er 6n ..

( esperienza personale )....

Secondo me la hornet poteva essere un aquisto alternativo ( alternativo ) nel senso che è più recing ( del 2003 in su ) nell'aspetto..

Unica nota dolente, il rumore ..

Sembra davvero più sommesso della nostra z , eppuro monta il motore della cbr 600 f che di cavalli ne ha ...

In una piazza affollata quasi neanche la sentivo quando accellerava, mentre quando lo faccio io, mi sentono per tutto il paese ( e ho lo scarico originale.. )
 
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