Auriga ha scritto:
Nei centri abitati hanno l'autovelox, che fa la foto anteriormente, a meno che non sia sincronizzato con un altro messo dall'altra parte della strada e che possa fare la foto anche posteriormente, quindi alla targa della moto).
è simile a quello in Italia, ma più grosso.
nelle statali e soprattutto in prossimità dei centri abitati pare che si mettono o con postazioni fisse o, come successo a noi, con auto in borghese, a lato della strada o nei parcheggi sosta o dei benzinai per posizionare la macchinetta e rilevare la velocità.
Sono Subaru bianche o blu, per quel che ho potuto vedere, ma immagino non solo.
Infine all'entrata e all'uscita delle gallerie hanno telecamere fisse che forse possono rilevare anche la velocità e fotografare le targhe.
Riassumendo:
- massima attenzione ai limiti in entrata e uscita dai centri abitati*
- massima attenzione nella percorrenza nei centri abitati
- massima attenzione alla velocità di entrata e uscita dalle gallerie.
- nella percorrenza di altre strade fate molta attenzione se intravedete piazzole o stazioni di servizio, lì rallentate sempre.
Domanda: qual è il limite di velocità nella statale fuori dal centro abitato? superato il segnale di 60km/h barrato (= "si possono superare i 60km/h) non so se c'è un limite superiore per queste strade. chi mi sa rispondere?
ciao A
* ho dato una sbirciatina sulla tabella delle multe mentre parlavo con i poliziotti, a parte 5km/h che abbonano (che generosi...) hanno multe anche da 1 a 4 km/h in più (40 CHF) per cui il rispetto del limite è tassativo.... non un'approssimazione.
io credo che tutti sappiamo che in svizzera, sono abbastanza fiscali.