Leggi il Topic


che differenza c'è tra scaldata e grippata di un cilindro?
5138067
5138067 Inviato: 17 Lug 2008 20:41
Oggetto: che differenza c'è tra scaldata e grippata di un cilindro?
 

ciao ragazz... come da titolo vi volevo chiedere che differenza c'è tra scaldata e grippata...
grazie anticipati
 
5138078
5138078 Inviato: 17 Lug 2008 20:43
 

la scaldata non e fatale per il cilindro e una piccola grippata ma va lo stesso il cilindro pero diminuiscono le prestazioni, mentre la grippata vuol dire che sei costretto a retificare il cilindro o a cambiarlo perche o il pistone si spacca e comunque anche se non si dovesse spaccare lascia un bel segno al cilindro icon_wink.gif
 
5138087
5138087 Inviato: 17 Lug 2008 20:44
 

e per rimediare a una scaldata che si fa? e come ci si accorge di avere scaldato?
 
5138099
5138099 Inviato: 17 Lug 2008 20:45
 

si, diciamo che la scaldata è una grippata lieve, e ti permette di riaccendere lo scooter dopo pochi minuti ma si perdono prestazioni e affidabilita' ma si deve rettificare al piu presto lo stesso!! se è in ghisa!!
con la grippata invece lo scooter non si accende ed è da rettificare subito!!
comunque usa la funzione cerca e troverai informazioni piu dettagliate! icon_wink.gif
 
5138104
5138104 Inviato: 17 Lug 2008 20:46
 

nicof12 ha scritto:
e per rimediare a una scaldata che si fa? e come ci si accorge di avere scaldato?

ti si spegne il motorino mentre cammini o meglio mentre "corri" icon_mrgreen.gif
pero' dopo ti si riaccende!
invece con la grippata non ti si riaccende!
 
5138142
5138142 Inviato: 17 Lug 2008 20:50
 

ma succede in casi di tirate estreme tipo 2 km? o basta poco?
 
5138146
5138146 Inviato: 17 Lug 2008 20:51
 

normalmente la scaldata avviene quando fai percorsi lunghi a manetta.... per quello si sconsiglia di tirare lo scooter per troppo tempo sia quelli ad aria sia a liquido perchè anche a liquido scaldi...tranquillamente...
 
5138158
5138158 Inviato: 17 Lug 2008 20:51
 

eee....io ho l'sr ad aria e mi sono fatto più di 2km a manetta giusto la settimana scorsa...e non ho scaldato...
 
5138203
5138203 Inviato: 17 Lug 2008 20:58
 

Jakson ha scritto:
normalmente la scaldata avviene quando fai percorsi lunghi a manetta.... per quello si sconsiglia di tirare lo scooter per troppo tempo sia quelli ad aria sia a liquido perchè anche a liquido scaldi...tranquillamente...

si ma quelli ad aria scaldano mooooolto prima di quelli a liquido!
 
5138217
5138217 Inviato: 17 Lug 2008 20:59
 

Jakson ha scritto:
eee....io ho l'sr ad aria e mi sono fatto più di 2km a manetta giusto la settimana scorsa...e non ho scaldato...

2 km non sono niente!
2 km a manetta si fanno tranquillamente!!
gia da 5 km a manetta c'è il rischio di grippare!!
 
5138270
5138270 Inviato: 17 Lug 2008 21:04
 

ma allora io m chiedo una cosa...
e quelli che vanno in pista che deveono andare sempre a 1000? non gripano mai?
 
5138326
5138326 Inviato: 17 Lug 2008 21:10
 

intanto li i pezzi non e che li monta antonietto li sono dei meccanici esperti che sanno fare il loro lavoro comunque il cilindro infatti dopo 1 gara massimo 2 lo cambiano icon_wink.gif
 
5138372
5138372 Inviato: 17 Lug 2008 21:15
 

fin li ci arrivo che nn lo fanno montare al primo pirla che passa.... ma i motori se continui a tenerli a 1000 non si scaldano o grippano?
 
5138388
5138388 Inviato: 17 Lug 2008 21:17
 

è facile grippare o scaldare anche quando si tira i motorino a freddo, cosa da evitare assolutamente
 
5138499
5138499 Inviato: 17 Lug 2008 21:29
 

be da tirare un motorino da freddo è proprio una roba da scemi ed è un buon moto per buttare nel cesso un gt
 
5139503
5139503 Inviato: 17 Lug 2008 23:51
 

nicof12 ha scritto:
be da tirare un motorino da freddo è proprio una roba da scemi ed è un buon moto per buttare nel cesso un gt
è si hai ragione icon_wink.gif ..ma purtroppo conosco gente gente che lo fa icon_cry.gif
 
5139586
5139586 Inviato: 18 Lug 2008 0:01
 

sisi si fa spesso...uno mi è passato vicino, è raffreddato a aria...aveva acceso lo scoot da un pezzo, e porta il 70 base con la marmitta originale...io ho l'sg force ma la powersound col 21 scarica bene...e sono raffreddato a liquido...insomma facciamo un pezzo di una statale a manetta, e dopo 2-3 km vedo questo che si ferma, rallenta, fari spenti, impreca e si ferma a lato, aveva scaldato, sta lì 2 minuti, riaccende lo scoot e riparte a manetta!!! icon_eek.gif dura solo altri 500 metri scarsi che si riferma e spedala mezz'ora prima dio ripartire!
 
5143111
5143111 Inviato: 18 Lug 2008 11:29
 

be ma allora e scemo minchia vai a manetta da freddo scladi poi riparti a manetta e grippi ma allora sei scemo.... bo non ho parole
 
5143794
5143794 Inviato: 18 Lug 2008 12:20
 

bestf12 ha scritto:
sisi si fa spesso...uno mi è passato vicino, è raffreddato a aria...aveva acceso lo scoot da un pezzo, e porta il 70 base con la marmitta originale...io ho l'sg force ma la powersound col 21 scarica bene...e sono raffreddato a liquido...insomma facciamo un pezzo di una statale a manetta, e dopo 2-3 km vedo questo che si ferma, rallenta, fari spenti, impreca e si ferma a lato, aveva scaldato, sta lì 2 minuti, riaccende lo scoot e riparte a manetta!!! icon_eek.gif dura solo altri 500 metri scarsi che si riferma e spedala mezz'ora prima dio ripartire!
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non commento.....
 
5147769
5147769 Inviato: 18 Lug 2008 17:34
 

bestf12 ha scritto:
sisi si fa spesso...uno mi è passato vicino, è raffreddato a aria...aveva acceso lo scoot da un pezzo, e porta il 70 base con la marmitta originale...io ho l'sg force ma la powersound col 21 scarica bene...e sono raffreddato a liquido...insomma facciamo un pezzo di una statale a manetta, e dopo 2-3 km vedo questo che si ferma, rallenta, fari spenti, impreca e si ferma a lato, aveva scaldato, sta lì 2 minuti, riaccende lo scoot e riparte a manetta!!! icon_eek.gif dura solo altri 500 metri scarsi che si riferma e spedala mezz'ora prima dio ripartire!

successo anche a me con un amico, esattamente la stessa cosa.....
 
5148350
5148350 Inviato: 18 Lug 2008 18:34
 

la scaldata è quando a causa della alta temperature dal pistone esso si allarga eccessivamente andando a strisciare sulle pareti del cilindro

la grippata è quando il pistone si blocca all'interno del cilindro

va da se che una scaldata spesso è distruttiva quanto una grippata perchè spesso il pistone si blocca proprio perchè si è scaldato troppo, è una grossa scaldata, può avvenire anche per mancanza di olio, rottura delle fasce o altre cause

ciao

ps: spesso la scaldata sui motorini a miscela automatica (l'olio viene iniettato nel venturi o nel collettore dopo l'aspirazione della benzina) è data dalla carburazione magra in quanto la benzina non solo deve scoppiare ma ha anche il compito di raffreddare il cilindro e il pistone
 
5149753
5149753 Inviato: 18 Lug 2008 21:26
 

cioè tu dici che è piu facile grippare un motore con il miscelatore che uno che non lo ha?
 
5149756
5149756 Inviato: 18 Lug 2008 21:26
 

scusa scaldare un motore
 
5150534
5150534 Inviato: 18 Lug 2008 23:38
 

nicof12 ha scritto:
scusa scaldare un motore


no non intendo questo, intendo che con un motore a miscela automatica se sei magro di carburazione puoi scaldare perchè la benzina non è sufficiente a raffreddare il motore
se invece la miscela è manuale è facile grippare per mancanza d'olio perchè con poca benzina arriva anche poco olio
ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©