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KTM exc 125 problemi con la frizione
5133478
5133478 Inviato: 17 Lug 2008 14:07
Oggetto: KTM exc 125 problemi con la frizione
 

salve a tutti
volevo chiedere il vostro parere di esperti a causa di certi problemi ce ho con la frizione.
1:quando accendo la moto e provo a metterla in marcia salta in avanti e si spegne
2:quando metto in folle a motore acceso fa dei strani rumori come se grattasse
3:quando la moto si scalda la frizione funziona pero se la spengo e provo ad accenderla lasciando la marcia inserita non s accende o se si accende comincia ad andare avanti da sola

Ho preso la moto da poco e un modello del 1999 una vera bestia,appena mi e arrivata ho cambiato l'olio trasmissione pero la frizione ancora nn funziona icon_cry.gif
sono disperato nn so cosa fare aiutatemi vi prego
GRAZIE
 
5133542
5133542 Inviato: 17 Lug 2008 14:11
 

la frizione è un po andata (evidentemente)...riguardo al primo punto succede solo la prima volta dopo molto ke non la usi , il secondo è abbastanza normale, il terzo è insolito...
 
5133613
5133613 Inviato: 17 Lug 2008 14:16
 

dai una controllatina alla frizione e magari anche al cambio per esser piu sicuri..
 
5133722
5133722 Inviato: 17 Lug 2008 14:22
 

sono andato anche dall mecc che mi ha detto di giocare un po cn la frizione partendo un po come i vecchi icon_lol.gif facendola slittare senza bruciarla per togliere dai dischi la pellicola del vecchio olio che forse si sono incollati i dischi
 
5134564
5134564 Inviato: 17 Lug 2008 15:20
 

Smontalii e controlla.
 
5137329
5137329 Inviato: 17 Lug 2008 19:18
 

o senno potrebbe essere ke la frizione nn è regolata e nn stacca a sufficienza..... se dopo averla regolata ha gli stessi effetti controlla i dischi se sono bruciati o no
 
5138981
5138981 Inviato: 17 Lug 2008 22:32
 

allora da freddo se nn stacca bene è normale, le frizioni multidisco in bagno d'olio tendono a fare questi "scherzetti, riguardo al punto 2 è normale...
il fatto che nn stacchi bene a caldo può essere dovuto a un olio nn abbastanza viscoso a caldo, nn lubrifica abbastanza e i dischi rimangono attaccati... un'altra opzione un pò più remota è l'ovalizzazione dei dischi, in questo caso dovresti cambiarli... comunque prima di cambiare tutto prova a cambiare l'olio, seper esempio prima mettevi un 10w40, metti un 10w50... icon_wink.gif
 
5147007
5147007 Inviato: 18 Lug 2008 16:26
 

il primo olio che ho messo e un motul 75w-140
il rivenditore dice che e il migliore voi cosa ne pensate?
 
5149550
5149550 Inviato: 18 Lug 2008 20:42
 

terranodoc ha scritto:
il primo olio che ho messo e un motul 75w-140
il rivenditore dice che e il migliore voi cosa ne pensate?

ah bene... ktm consiglia 10w50... icon_rolleyes.gif
 
10402516
10402516 Inviato: 14 Ago 2010 16:45
 

Scusate il ritardo, ma non voglio aprire nuovi topic. Io invece ho una Ktm EXC 2004. La mia moto è stata ferma 1 settimana perché ero in ferie, e da quando sono tornato appena metto in marcia (naturalmente con frizione tirata), la moto si spegne.. Un giorno sono riuscito a farla stare accesa mettendo dentro la seconda, solo che ha fatto un rumore come se grattasse. Non riesco a capire cosa sia... L'olio motore è sicuramente da cambiare, comunque sia è possibile che questo problema svanisca cambiando semplicemente l'olio??
Se invece essa necessiti di regolazioni, come faccio ad apportagliele??
Comunque l'ultima volta che l'ho usata andava bene, ma, dopo un salto, mi è uscito il pistoncino della leva dalla sede, e tornando a casa ho tolto la leva e ho cambiato la vite che la tiene; adesso il pistoncino non esce, ma sono arrivati i problemi sopra elencati... E' possibile che tali problemi dipendano invece dal mio intervento sulla leva??
 
10402532
10402532 Inviato: 14 Ago 2010 16:49
 

grazie in anticipo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10403217
10403217 Inviato: 14 Ago 2010 18:36
 

l'intervento alla leva non pregiudica tali cose tranne se il gioco è eccessivo e per quanto tu la schiacci non ha la corsa giusta per spingere il pistoncino tutto in fondo
comunque all'80% è l'olio,cambialo e vedi che va molto meglio controlla anche che il liquido nella pompa sia sufficente
 
10405074
10405074 Inviato: 15 Ago 2010 9:50
 

Si, il liquido della pompa c'è... Comunque mio padre vuole prima mettere un olio nuovo un po' scadente per ripulibe bene il blocco motore; dice che mettendo subito quello buono l'olio esaurito lo farebbe subito diventare guasto, che ne pensate??
Un'altra cosa, molti ho sentito che mettono l'olio 15w50, ho letto ovunque che è per 4t, cosa ne pensate?
Grazie 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif
 
10410764
10410764 Inviato: 16 Ago 2010 19:47
 

Un'altra cosa, vanno messi 0,7 litri d'olio vero?
 
10440873
10440873 Inviato: 23 Ago 2010 1:38
 

rici46 ha scritto:
Si, il liquido della pompa c'è... Comunque mio padre vuole prima mettere un olio nuovo un po' scadente per ripulibe bene il blocco motore; dice che mettendo subito quello buono l'olio esaurito lo farebbe subito diventare guasto, che ne pensate??
Un'altra cosa, molti ho sentito che mettono l'olio 15w50, ho letto ovunque che è per 4t, cosa ne pensate?
Grazie 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif
metti subito l'olio buono è rigorosamente 2t,l'olio 4t è più denso apposta per le temperature maggiori e la lubrificazione della canna,mentre nel 2t se metti quell'olio è troppo denso e non lubrifica bene la frizione
comunque sul tuo motore mi sembra ci sia scritto sul carter vicino al tappo quanto olio ci và
 
10467280
10467280 Inviato: 27 Ago 2010 12:23
 

DENIS0209 ha scritto:
rici46 ha scritto:
Si, il liquido della pompa c'è... Comunque mio padre vuole prima mettere un olio nuovo un po' scadente per ripulibe bene il blocco motore; dice che mettendo subito quello buono l'olio esaurito lo farebbe subito diventare guasto, che ne pensate??
Un'altra cosa, molti ho sentito che mettono l'olio 15w50, ho letto ovunque che è per 4t, cosa ne pensate?
Grazie 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif
metti subito l'olio buono è rigorosamente 2t,l'olio 4t è più denso apposta per le temperature maggiori e la lubrificazione della canna,mentre nel 2t se metti quell'olio è troppo denso e non lubrifica bene la frizione
comunque sul tuo motore mi sembra ci sia scritto sul carter vicino al tappo quanto olio ci và

L'ho presa usata icon_razz.gif
Ha il coperchio lischio...
 
10467456
10467456 Inviato: 27 Ago 2010 12:46
 

il manuale ce l'hai??è scritto anche lì.
se non lo hai mi pare sia disponibile da scaricare direttamente dal sito della KTM
 
10467488
10467488 Inviato: 27 Ago 2010 12:50
 

Ok, grazie mille dell'informazione
 
10862265
10862265 Inviato: 31 Ott 2010 13:31
 

Ciao a tutti! io ho un ktm 125 del 2004 e ankio ho avuto gli stessi problemi a causa della frizione..e nn mi riesce a risolverlo da un po di tempo..ho cambiato tutto..la pompa, i dischi sono nuovi, ho fatto lo spurgo ma ancora non mi stacca..mi si stacca solo quando in frizione do piu de meta gas senno la moto continua ad andarmi avanti..qualcuna sa aiutarmi??Grazie in anticipo
 
10871980
10871980 Inviato: 2 Nov 2010 11:04
 

dischi che rimangono incollati

l'olio l'hai cambiato??che tipo hai usato??
 
10872746
10872746 Inviato: 2 Nov 2010 13:00
 

no l olio é un po k non lo cambio ma mi faceva anke quando l avevo appena cambiato..comunque mi sembra il castrol MXT mi hanno messo..tra i dischi ho delle piccole molle x non tenerli incollati
 
10873121
10873121 Inviato: 2 Nov 2010 14:14
 

le molle sono quelle frizione oppure le hanno aggiunte??la frizione deve funzionare senza strani "aggeggi" aggiuntivi.
io smonterei tutto quanto (tanto c'è il coperchio sul carter) controllando per bene se è tutto apposto e metterei l'olio nuovo specifico.

deve funzionare per forza se no c'è un problema nel comando
 
10873321
10873321 Inviato: 2 Nov 2010 14:42
 

sono molle aggiuntive che mi ha messo il meccanico..quindi allora provo a sostituire l olio e controllare..k olio mi consigli x far che i dischi si staccano meglio?
 
10873813
10873813 Inviato: 2 Nov 2010 15:40
 

prova a smontare di nuovo tutti i dischi dal cestello frizione, puliscili per bene, poi inumidiscili di olio e rimontali.
come olio prendine uno specifico in negozio...io ultimamente uso quelli Motorex(che tra l'altro sono i lubrificanti raccomandati da KTM)

Link a pagina di Motorexitalia.it

se non lo trovi và benissimo uno di altra marca purchè specifico per frizione/cambio di moto.

comunque controlla anche se il comando frizione funziona correttamente (per farlo togli il coperchio frizione e vedi se, muovendo la leva, i dischi su muovono)
 
10875114
10875114 Inviato: 2 Nov 2010 18:53
 

ok allora provo a fare in questo modo..pensavo di cambiare il pistoncino or della pompa idraulica se x caso dipendesse da quello k il comando della leva è nuovo..grazie mille per adesso!
 
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