Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Report => 11/07/2008 Franciacorta KTM RC8 Test Day
5113858
5113858 Inviato: 15 Lug 2008 21:16
Oggetto: Report => 11/07/2008 Franciacorta KTM RC8 Test Day
 

Solo ora trovo il tempo di scrivere con calma il report della prova della KTM RC8 svoltasi all'Autodromo di Franciacorta in data 11/07/2008.... Partecipanti: io, Motosega e Albert74. Il tutto inizia una decina di giorni prima, quando vengo a sapere dell'evento ed informo anche emoglobina_blu perchè lo dica a Motosega, che sapevo sarebbe stato interessatissimo alla cosa.

E così infatti fu.... icon_lol.gif lunedì scorso entrambi riceviamo la mail di conferma e ci accordiamo per andare su assieme, mentre Albert lo troveremo direttamente in circuito. Si parte di prima mattina, per evitare il caldo arrivando a destinazione alle 8.40; sbrigate le ultime formalità, io ho il progressivo n° 10, Motosega il n° 11 e Albert74 il n° 12: corriamo a prepararci ancheperchè fanno entrare a blocchi di 4 persone. Non voglio dilungarmi più del dovuto, ma voglio passare a descrivervi le mie personali sensazioni durante la prova, per poi poter dare un giudizio complessivo.

Pariamo subito dal suo "cuore": il motore me lo aspettavo decisamente più scorbutico, invece ha un'erogazione abbastanza regolare (parliamo sempre di un bicilindrico da 155cv all'albero....) anche se vigoroso fin da subito, passati i 3.000 rpm.

La sua ciclistica mi ha impressionato: a parte l'equipaggiamento WP di serie (niente male....), nei cambi di direzione sembra un gatto: agile, leggera e veloce, è precisa nell'inserimento e le gomme - Pirelli Dragon SuperCorsa Pro - fanno il resto.... Qui però una nota negativa: l'avantreno era decisamente troppo morbido. La configurazione "standard" (cioè completamente di serie) mi ha messo davvero in crisi nei primi momenti. Fortunatamente, la forcella si può tranquillamente sistemare a piacimento essendo completamente regolabile.

La frenata è potentissima: l'equipaggiamento Brembo di serie svolge davvero un ottimo lavoro, mentre il freno motore - classico del motore bicilindrico - va ad aggiungersi durante la scalata di marcia, fornendo nel complesso una frenata veramente decisa. La posizione di guida poi non è estrema, non stressa troppo i polsi e le braccia ma permette comunque una guida fluida e aggressiva quando si vuole.... Anche se dopo i 5 giri avevo un male alla mano sinistra pazzesco, dovuto più che altro alle vibrazioni trasmesse (altra cosa tipica del motore bicilindrico a cui non sono normalmente abituato).

Seconda ed ultima nota negativa: l'effetto "on/off" dell'acceleratore. Questo proprio si fa sentire alla grande, e devo dire che serve un polso parecchio delicato e sensibile per riuscire a "pelare" il gas. Alla fine della prova, parlando con uno dei tecnici presenti, mi diceva che effettivamente la cosa è piuttosto accentuata ed è anche colpa dei catalizzatori montati per far rientrare i veicoli nella normativa Euro3, e che si risolve parzialmente montando uno scarico completo (ma va?!?), ma devono ancora lavorarci su per migliorare.

Ad ogni modo, dal mio punto di vista (ed io ho un 1000 4 cilindri) la KTM RC8 è, nel complesso, una gran bella moto.... 0509_up.gif




Ultima modifica di Niko il 8 Lug 2009 7:40, modificato 3 volte in totale
 
5113900
5113900 Inviato: 15 Lug 2008 21:20
 

spettacolo icon_smile.gif

qualche video o fotina ?
 
5113943
5113943 Inviato: 15 Lug 2008 21:25
 

Ed ora, un pò di foto.....


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




icon_wink.gif
 
5113948
5113948 Inviato: 15 Lug 2008 21:25
 

Samu_Rider ha scritto:
spettacolo icon_smile.gif

qualche video o fotina ?


Et voilà.... icon_mrgreen.gif
 
5114031
5114031 Inviato: 15 Lug 2008 21:34
 

--mmm----quanto mi piace la super duke icon_asd.gif
 
5114144
5114144 Inviato: 15 Lug 2008 21:48
 

Stavo per dire la stessa cosa.
La superduke è troppo bella.
 
5114150
5114150 Inviato: 15 Lug 2008 21:49
 

già ma adesso c'è la zetona icon_asd.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
5114733
5114733 Inviato: 15 Lug 2008 22:51
 

mi aggiungo al report della prova perchè nel tardo pomeriggio sono riuscita anch'io a fare i fatidici 5 giri...
Impressione: la moto più perfetta che abbia mai provato!!!!
agile e scattante come un gatto, come dice Nico: guardi la curva e sei già piegato.
Personalmente non ho sentito l'ON-OFF dell'acceleratore perchè sto ancora litigando con il 4 cilindri con cui non sono affatto sincronizzata (adoro la mia Nina... ma Silvietta mi manca ancora un pochino...).
La cosa che più mi ha colpito in assoluto è che già al secondo giro mi sentivo talmente a mio agio che sono andata più fluida che con la mia moto... fa rosicare questa cosa....!! icon_eek.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
è vero che non è affatto scorbutica, ma piacevolissimamente bicilindrica: il freno motore, la risposta "diretta" e "immediata" del gas alla mano che ti fa aggiustare qualsiasi cosa in qualsiasi momento senza attaccarti incrociando le dita a San Brembo... (o Nissin che sia) mentre la moto continua ad andare!
insomma... l'unica pecca il prezzo, che comunque mi pare sia ben giustificato dalla dotazione.
no, un'altra cosa che non mi fa impazzire: la faccia (cupolino), troppo verticale e "origami", e la stumentazione completamente digitale e quindi meno immediatamente leggibile. Dettagli!
comunque gran moto: un vero gioiello!!!!
 
5117173
5117173 Inviato: 16 Lug 2008 10:12
 

Be dico anche la mia:

Per quanto io non abbia una moto a Semimanubri..quindi prendete con le pinze quel che scrivo!! icon_rolleyes.gif
Da ferma:

La moto mi sembra veramente ben fatta
icon_arrow.gif il forcellone posteriore è realizzato in maniera magnifica...il percorso della catena molto curato, così come i piccoli carter di plastica e tutte le protezioni del caso.
icon_arrow.gif La vista laterale del motore è piuttosto pulita..non ci son cablaggi in giro...e il mono è montanto su uno strano supporto...che permette in pochi secondi ,tramite un'eccentrico di variare l'altezza del mono posteriore pluriregolabile Wp (notevole ,riassume brevemente che la moto è curata bene e veramente Ready to Race)
icon_arrow.gif Piuttosto compatta come dimensioni ,l'estetica è un po' particolare...ammetto che non mi fa impazzire!!!
icon_arrow.gif I freni son tutti Brembo serie Oro(pinze Radiali monoblocco all'anteriore con 4 pastiglie separate..le + pregiate) con tutte le pompe(frizione compresa) sempre radiali Brembo, dotate ovviamente di leve regolabili!!
icon_arrow.gif Particolare lo scarico...senz'altro ben studiato molto utile per tener basso il baricentro...e senz'altro aiuta a rendere la moto + rapida nei cambi di direzione. Il rombo..niente di entusiasmante...anzi piuttosto silenziosa!! icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif il telaio è in tubi acciao ,genere Ducati ma è parziale perchè usa il motore come elemento portante!!
Probabilmente alleggerisce la moto..ma trasmette anche qualche vibrazione in +!!!
icon_arrow.gif Bellina la strumentazione...piuttosto completa...anche se non leggibilissima
icon_arrow.gif Le misure 1430 interasse,92 mm avancorsa, 23,3° il cannotto son misure da moto piuttosto agile, completa il quadro il 190/55 al posteriore che permette grandiosi angoli di piega e un'agilità da 180!!

Quando son salito ho notato subito che il mezzo è decisamente per tutti..io son 1.72 cm e tocco senza difficoltà..inoltre la moto già da ferma da un'ottima impressione di leggerezza o comunque di baricentro piuttosto basso!!
L'avviamento è piuttosto pronto e al minimo le vibrazioni son piuttosto contenute!!
Si parte...dopo mezzo giro ho passato il ragazzo che avevo davanti (che mi sembrava un po' impedito!! icon_lol.gif ) all'interno di una curva e mi sono accodato all'istruttore!!
Dopo 2 giri ho iniziato a capire il mezzo e ho iniziato a farla scorrere, le prime impressioni..sportiva assolutamente agilissima, strano solo l'anteriore, frena da paura ,freno motore abbanstanza aggressivo(antisaltellamento di serie!)...ma non mi si mai messa di traverso in scalata, anche perchè ho sempre la cortezza di dare il colpo di gas prima mollare la frizione!! icon_cool.gif

Gli ultimi giri il tizio(apripista Ktm) davanti a me iniziato ad accelerare un minimo...e il passo è cresciuto abbastanza...mentre io faticavo...lui mi guardava dallo specchio e mi indicava le traiettorie....
Notevole icon_eek.gif
Effettivamente faticavo un po' con le traiettorie ..è una pista abbastanza complicata...nel pezzo lento c'è da raccordare molto bene le curve ..diversamente si diventa esageratamente "lenti" e si entra in curva praticamente fermi!! icon_mrgreen.gif

comunque il tutto positivo..Gran moto...molto belle e controllabilissime le impennatine in seconda...sfortunatamente appena si inizia a farla correre non si usa + ...la seconda e in terza non si alza!!!
Solo da rivedere un attimo la taratura della forcella che da qualche strana sensazione!!!Frose troppo morbida!!
Spettacolari i sorpassi sui 600(nn è che serva una gran professionalità, basta spalancare il gas ed evitare di andre lungo alla staccata successiva!!!!) icon_lol.gif

Bella moto...o comunque belle moto le ktm...veramente competitive.
Avrei preferito qualche giro con la nuova superduke R...ma pazienza non si può avere tutto!!! icon_wink.gif
 
5117738
5117738 Inviato: 16 Lug 2008 10:52
 

eusa_clap.gif Bravi ragazzi, e anche le analisi che avete postato perchè sono "genuine" e non come quelle di certi giornali del settore che sono di parte icon_wink.gif . Ma non siete riusciti a fotografare anche quella che è stata distrutta icon_question.gif A proposito quella chi la paga icon_question.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5118070
5118070 Inviato: 16 Lug 2008 11:14
 

Rugge72 ha scritto:
eusa_clap.gif Bravi ragazzi, e anche le analisi che avete postato perchè sono "genuine" e non come quelle di certi giornali del settore che sono di parte icon_wink.gif . Ma non siete riusciti a fotografare anche quella che è stata distrutta icon_question.gif A proposito quella chi la paga icon_question.gif doppio_lamp_naked.gif

350€ a carico di chi l'ha distrutta..il resto paga Ktm!!! icon_wink.gif
 
5118076
5118076 Inviato: 16 Lug 2008 11:14
 

devo dire che dal vivo non l'ho mai vista ma almeno dalle foto l'estetica, pur particolare, mi piace assai.


Bravi, bel report!

La pista com'è? io voglio il report pure su quella icon_lol.gif
 
5118152
5118152 Inviato: 16 Lug 2008 11:19
 

Rugge72 ha scritto:
eusa_clap.gif Bravi ragazzi, e anche le analisi che avete postato perchè sono "genuine" e non come quelle di certi giornali del settore che sono di parte icon_wink.gif . Ma non siete riusciti a fotografare anche quella che è stata distrutta icon_question.gif A proposito quella chi la paga icon_question.gif doppio_lamp_naked.gif


se non ricordo male, il tizio che l'ha distrutta paga 300 € .. tutto il resto viene pagato da mamma ktm
 
5118167
5118167 Inviato: 16 Lug 2008 11:20
 

Albert74 ha scritto:

350€ a carico di chi l'ha distrutta..il resto paga Ktm!!! icon_wink.gif

mi hai anticipato albertino.... chissà se se la porta a casa!!!! come ha fatto a distruggerla???
 
5118479
5118479 Inviato: 16 Lug 2008 11:48
 

pikke ha scritto:
devo dire che dal vivo non l'ho mai vista ma almeno dalle foto l'estetica, pur particolare, mi piace assai.


Bravi, bel report!

La pista com'è? io voglio il report pure su quella icon_lol.gif

Bellina..una spanna sopra a Varano...decisamente + complicata come traiettorie!!
Ci son curve lunghine da raccordare con le successive!!!
Ho appoggiato il ginocchio su un cordulo ondulato senza accorgemente!! icon_eek.gif
Li temo un po'... icon_redface.gif
Piuttosto liscia...asfalto piuttosto in ordine con buon grip...


Ci stanno lavorando..inseriranno un ulteriore nuovo pezzo che la allunghera ulteriormente molto presto!!
C'erano tante moto in pista...per me migliora il divertimento ovviamente,quando non ho nessuno da inseguire mi annoio a tirarmi il collo contro il niente..ma la rende anche un po' più pericolosa!!! icon_rolleyes.gif
 
5118778
5118778 Inviato: 16 Lug 2008 12:09
 

è una pista che m'intriga anche se nemmeno ci sono mai stato....spero aggiungano presto il pezzo nuovo....e comunque vorrei farci un salto prima della fine della stagione.

edit: semmai vieni pure tu così non ti annoierai visto che dovrai superarmi due volte al giro icon_lol.gif
 
5121513
5121513 Inviato: 16 Lug 2008 14:57
 

pikke ha scritto:
è una pista che m'intriga anche se nemmeno ci sono mai stato....spero aggiungano presto il pezzo nuovo....e comunque vorrei farci un salto prima della fine della stagione.

edit: semmai vieni pure tu così non ti annoierai visto che dovrai superarmi due volte al giro icon_lol.gif

ma va... icon_confused.gif
Magari cerco di impararla un po' però...è fastidioso farsi superare!! icon_mrgreen.gif
 
5122109
5122109 Inviato: 16 Lug 2008 15:40
 

comunque notevole il video pubblicitario....
La moto è il meno..il + è guidarla così!!! icon_wink.gif

Link a pagina di Ktm-rc8.net


non per deboli di cuore direi!!!
 
5122709
5122709 Inviato: 16 Lug 2008 16:32
 

pikke ha scritto:
La pista com'è? io voglio il report pure su quella icon_lol.gif


Ah si?? Allora, lo presto lo avrai!! 0509_doppio_ok.gif
 
5124145
5124145 Inviato: 16 Lug 2008 18:42
 
 
5127979
5127979 Inviato: 17 Lug 2008 6:56
 

Petrus ha scritto:
Niko ha scritto:
pikke ha scritto:
La pista com'è? io voglio il report pure su quella icon_lol.gif


Ah si?? Allora, lo presto lo avrai!! 0509_doppio_ok.gif

icon_arrow.gif Nuova pista, autodromo di Franciacorta (BS) 0510_regolamento.gif

icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif


Quel topic è un pò troppo incasinato e pieno di OT per i miei gusti, farò presto un report dettagliato che sarà molto più chiaro icon_wink.gif
 
5128922
5128922 Inviato: 17 Lug 2008 9:07
 

Davvero un bellissimo report Niko.... icon_wink.gif
Hai provato anche la Super-duke?
 
5136940
5136940 Inviato: 17 Lug 2008 18:37
 

Giornata stupenda, compagnia stupenda, moto stupenda. icon_wink.gif

KTM RC8 1190 icon_cool.gif

La RC8 è una moto favolosa, e quei pochi giri che abbiamo fatto sono bastati per capirlo subito. icon_wink.gif

-Il design è stupendo;
-leggera e agile come non si potrebbe immaginare, guardandola;
-il motore ha una progressione stupenda per essere un bicilindrico, senza la "botta" classica sui 6.000;
-la ciclistica è da riferimento, va giù che è un piacere senza sentirla mai scomposta in percorrenza di curva;
-freni addirittura sovradimensionati a parer mio, dato l'ottimo freno motore.

Purtroppo non mi è piaciuto: icon_rolleyes.gif

-il cambio, che in un paio di scalate mi ha sfollato;
-l'effetto on/off, che già molto marcano nei bicilindrici, sembra amplificato addirittura su questa moto
-l'antisaltellamento non mi ha convinto, facendomi un paio di saltellini prima dell'entrata in funzione, in una staccata cattivella...


Resta comunque una moto stupenda da guidare, addirittura una delle migliori che io abbia mai provato, una vera "pronto pista"!
Fattostà che da profano della pista mi sono limato le saponette per bene da entrambi i lati... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Fate voi... icon_wink.gif
 
5140104
5140104 Inviato: 18 Lug 2008 7:07
 

MrTomy ha scritto:
Davvero un bellissimo report Niko.... icon_wink.gif
Hai provato anche la Super-duke?


Eh purtroppo no.... La giornata di prova era specifica per la RC8 quindi nada, ma ad occhio è un'altra moto molto divertente.... icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif
 
5140366
5140366 Inviato: 18 Lug 2008 7:51
 
 
5144954
5144954 Inviato: 18 Lug 2008 13:44
 

sono profondamente amante dei bicilindrici...e anche delle Ducati...
ma questa KTM mi fa impazzire...
certo, esteticamente è un pò come un dito nell'occhio....

ma per il resto....
eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

peccato essere sempre presi dal lavoro e non essere riuscito ad essere presente alla giornata in pista... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5147020
5147020 Inviato: 18 Lug 2008 16:28
 

questa è davver cattiva icon_twisted.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5148296
5148296 Inviato: 18 Lug 2008 18:31
 

sarrusoia- ha scritto:
sono profondamente amante dei bicilindrici...e anche delle Ducati...
ma questa KTM mi fa impazzire...
certo, esteticamente è un pò come un dito nell'occhio....

ma per il resto....
eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

peccato essere sempre presi dal lavoro e non essere riuscito ad essere presente alla giornata in pista... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Ciao Sarru!! Si in effetti è una linea molto particolare, o piace o non piace: credo sia difficile trovare la via di mezzo.... Personalmente è la classica "strana" che mi piace da matti.... icon_asd.gif
 
5150216
5150216 Inviato: 18 Lug 2008 22:36
 

rubo ha scritto:
questa è davver cattiva icon_twisted.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa se non sbaglio dovrebbe essere quella del trofeo ktm icon_wink.gif
 
5161961
5161961 Inviato: 20 Lug 2008 21:19
 

A leggere il report sembra davvero una moto eccellente... Ma mi fido della vostra sensazione sull'on-off che, oltre ad essere difficile da gestire, in certe condizioni diventa pericoloso icon_eek.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©