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ER6F - rotto il musetto contro un guardrail
5104816
5104816 Inviato: 15 Lug 2008 8:56
Oggetto: ER6F - rotto il musetto contro un guardrail
 



ciao a tutti.
superato l'isterismo momentaneo, vi chiedo consiglio.
Questa mattina ad un'andatura di crociera ci circa 20/h, ho toccato il freno su un pezzo di strada con ghiaietta (di mmmm....!!!).
Per sostenere e fermare la moto mi sono fermata contro il guardrail di muso e il danno alla carena sembra abbastanza bruttino.
Il faro si è staccato dal supporto ed è rientrato ballonzolando per ogni movimento.

secondo voi: di che morte dovrò morire? ritenete che possa sostituire da sola il pezzo della carena del musetto che avvolge il faro?

grazie per l'aiuto.

anna
 
5106689
5106689 Inviato: 15 Lug 2008 11:28
 

se postassi una foto del danno sarebbe più facile fare una valutazione...
Comunque in linea di massima
SE non è crepata la carena, ma solo graffiata, la si può riverniciare con poca spesa
Se il faro balla si è rotto il supporto, e quello va cambiato, potrestoi cavartela con una cifra non esagerata prendendo il pezzo da una moto incidentata.
Se devi cambiare la carena e il faro per intero... buona fortuna icon_rolleyes.gif I prezzi dei ricambi kawa son a dir poco esagerai...
L'unica è frugare su ebay e affini alla ricerca di qualcuno che vende una f a pezzi...
 
5107128
5107128 Inviato: 15 Lug 2008 11:57
 

Quoto in pieno il nostro MOD COIL icon_wink.gif Comunque l'importante è che non sei scivolata a terra e non ti sei fatta nulla icon_wink.gif
 
5108792
5108792 Inviato: 15 Lug 2008 13:49
 

grazie intanto per il supporto.
appena posso faccio una foto e la posto così si capisce meglio l'entità del danno.
oggi sono veramente ferita nella dignità.
e incazzata come una iena.
 
5114037
5114037 Inviato: 15 Lug 2008 21:34
 

lalbe ha scritto:
grazie intanto per il supporto.
appena posso faccio una foto e la posto così si capisce meglio l'entità del danno.
oggi sono veramente ferita nella dignità.
e incazzata come una iena.


guarda io esattamente 6 giorni e dico 6 dopo che avevo ritirato la moto nuova fiammante dal conce sono stato abbattuto a un incrocio quindi dai poteva andarti peggio icon_mrgreen.gif
 
5114095
5114095 Inviato: 15 Lug 2008 21:42
 

o porc...!!!
e tu cosa ti sei fatto? e la moto in che stato era?

so che il mio è un danno minimo, ma mi girano perchè fino a poco tempo fa' la moto era intonsa e negli ultimi 2 mesi mi si è già conciata...
la prima volta perchè una str... ehm... gentile signora mi ha tagliato la strada e inchiodato e per evitare di prenderla (sempre a una velocità ridicola tipo 20 all'ora) la moto è scivolata sul pavè bagnato e si è graffiata la carena destra. Ovviamente questa nemmeno se nè accorta e ha tagliato la corda senza lasciare traccia.
3 settimane dopo, dal benzinaio non ho inserito correttamente il cavalletto e l'ho (fortunatamente) appoggiata a terra sul lato sinistro, Poca roba, 2 graffietti, ma sai...
Stamattina per quella ghiaietta del cavolo mi tocca rifare il musetto...
i nervi saltano perchè sono minchiate ma tocca tirare fuori un pacco di quattrini...
 
5114180
5114180 Inviato: 15 Lug 2008 21:52
 

Ah io nulla di nulla, la moto tutta la fiancata sinistra da rifare (1500€) ma "fortunatamente" io la pazza che ha saltato lo stop la ho colpita e ha pagato la sua ssicurazione...

Comunque agiungendo un'altra scivolata causa asfalto bagnato e sorpasso azzardato (subìto) sull'altro fianco, adesso che ho sistemato i graffi più importanti guardo le leve cambio e freno un po' storte o un graffietto sul codino e alla fine sento la moto più "mia"...
Bel modo di personalizzarla eh... icon_mrgreen.gif
 
5114466
5114466 Inviato: 15 Lug 2008 22:24
 

I ricambi kawa costano un casino. Se non ti si è rotto il faro in vetro, potreti fare una riparazione in vetroresina. Con 20€ ti ripari il danno. Se poi ti vuoi dilettare con lo stucco ripari tutta la carenatura (destra sinistra etc etc) e la moto torna come nuova
 
5115728
5115728 Inviato: 16 Lug 2008 7:31
 

questa è un'ottima soluzione...
quasi quasi.
oggi pomeriggio vado in kawasaki così capisco esattamente cosa è successo e cosa dovrei riparare. Una volta capito questo, vedo di arrangiarmi da sola per recupero pezzi e quant'altro...
appena riesco posto la foto.
grazie ancora
aa
 
5117721
5117721 Inviato: 16 Lug 2008 10:51
 

ti dico ke io a gennaio causa incidente, una signora non mi ha visto e mi ha portato via, fortuna ero ferma col piede in terra, diciamo ke mi sono rifatta la moto nuova, era arancione e ora è verde, siccome avevo distrutto carene del lato destro su cui è caduta la moto e avevo in precedenza grattato la carena della freccia sul lato sinistro, ho deciso di rifarle tutto, compreso il muso perché la macchina c'è passata sopra, infatti forche e cerchio anteriore sono nuovi, almeno il telaio si è salvato!
comunque tutte le carene della mia sono venute a costare nuove 1200, mentre se le facevo ristuccare e colorare veniva 1000, essendoci nel mezzo l'assicurazione le ho riprese nuove!
tutto questo x dirti ke i pezzi della kawa costicchiano!!
 
5121658
5121658 Inviato: 16 Lug 2008 15:06
 

net_phantom ha scritto:
I ricambi kawa costano un casino. Se non ti si è rotto il faro in vetro, potreti fare una riparazione in vetroresina. Con 20€ ti ripari il danno. Se poi ti vuoi dilettare con lo stucco ripari tutta la carenatura (destra sinistra etc etc) e la moto torna come nuova


scusa la domanda da ignorantone, ma come si deve fare per la vetroresina? cioè, è un qualche cosa che possiamo fare in garage o si deve farlo fare da qualcuno? in entrambi i casi avrei bisogno le dritte...
ciao e grazie,
cp
 
5121970
5121970 Inviato: 16 Lug 2008 15:29
 

Beh per lavorare la vetroresina non c'è bisogno certo dell'arte o di qualche magia; specialmente se si usa per riparazioni "interne" ovvero in parti dove l'occhio non arriva. In questo caso si possono pure fare lavori rozzi e veloci. Se la parte da riparare è esterna, beh in quel caso è un po' + difficile, nel senso che si deve prestare molta attenzione a quel che si fa. Inoltre, se poi si vuole fare un lavoro a regola d'arte, si dovrebbe riverniciare con colori originali e la cosa si complica un po' ma è tutta questione di pratica e di esperienza.

Per farla breve, si compra un kit che si vende nei migliori ferramenta o negozi per bricolage. Il kit di solito contiene X metri quadrati di MAT (fibra di vetro), X litri di resina sintetica, X ml di catalizzatore per resina, un pennello e un bicchierino. Io procedo in questo modo: se la parte da riparare è nascosta o è interna, taglio a quadratini il MAT per una quantità tale da abbondare nella riparazione. Metto quello che ho tagliato nel bicchierino e aggiungo circa la metà (in ordine di altezza) di resina. Mischio un po' e vedo se esce un composto abbastanza umido. A questo punto aggiungo poche gocce di catalizzatore (ad occhio) e mischio di nuovo per qualche secondo prima di muovere col pennello il composto sulla parte da riparare. La applico facendo attenzione a far aderire bene il composto senza lasciare aria (importantissimo). Aspetto un po' che asciughi e amen... ho rinforzato, ricostruito, bloccato quel che volevo.
Mi è successa la stessa cosa (faro che è rientrato) con la ZZR che avevo. Ho riparato tutto in questo modo.

Per riparare le carene o altre parti esterne il procedimento è simile ma bisogna prima scartavetrare, riparare, stuccare, scartavetrare, pulire, verniciare... insomma una emerita rottura ma che fa risparmiare davvero tantissimi soldi
 
5123141
5123141 Inviato: 16 Lug 2008 17:04
 

urka! lalbe ha rotto in due punti il musetto e forse qualche supporto interno del faro (non ho ancora smontato), per i supporti vedremo, ma per la carena posso usare questo sistema dall'interno. i punti di rottura sono molto netti e avvicinandoli combaciano perfettamente... mi confermi quindi che la vetroresina fa presa sulla plastica?
 
5123459
5123459 Inviato: 16 Lug 2008 17:34
 

Si certo. A me si ruppe il cupolino e 3 dei 4 supporti che reggono il peso del faro. Misi tanta VTR che appenantii il cupolino di circa 200g (e si sentiva). Il risultato positivo fu che non spesi 380€ per quello nuovo icon_biggrin.gif.

Se preferisci, sempre nei negozi di bricolage si trovano anche barrette in pvc. Vanno bene uguale ma dovresti comprare una pistola che soffia caldo con un bel beccuccio e fare 300 volte più attenzione. Il risultato è lo stesso che ottieni con la VTR solo che al posto di appesantire di 200g o più, metti su 50g di plastica. Se però sbagli... ti si deforma il cupolino, e là son cacchi amari icon_biggrin.gif

Vai con la VTR e stai tranquillo se è la prima volta.
 
5123946
5123946 Inviato: 16 Lug 2008 18:23
 

figata, c_peri si è autofferto di ripararmi la moto.
vedi che serve a qualcosa aprire i topic?!?!?!

Comunque oggi sono andata in kawa a farla vedere, ovviamente mi hanno rimbalzato dicendo che per capire l'entità del danno deve essere smontato ma a colpo d'occhio è il faro (che ha rotto i supporti) e il cupolino centrale (intorno al faro, insomma) quindi seguendo i prezzi da listino kawa, se non erro sono già a quota 400 euro (considerando un minimo di manodopera).
brutta vacca.
 
5128151
5128151 Inviato: 17 Lug 2008 7:33
 

lalbe ha scritto:
figata, c_peri si è autofferto di ripararmi la moto.
vedi che serve a qualcosa aprire i topic?!?!?!


perchè avevi dei dubbi? pensavi toccasse a qualcun'altro?!

@net_phantom: grazie mille, sei stato gentilissimo. in questi giorni smonto e poi compro la VTR necessaria e glielo impiastriccio per benino!!
 
5138109
5138109 Inviato: 17 Lug 2008 20:46
 

ma figurati! se hai altri dubbi, sono a disposizione (studio permettendo) icon_smile.gif
 
5166668
5166668 Inviato: 21 Lug 2008 12:57
 

fatto!
sabato l'ho smontata e riparata e domenica rimontata...speriamo che tenga!
il lavoro è un pò "patacchero", però la funzionalità c'è, spero che le vibrazioni non rompano la VTR.
grazie ancora.
 
5166708
5166708 Inviato: 21 Lug 2008 13:00
 

stamattina ha retto...
 
5167608
5167608 Inviato: 21 Lug 2008 14:15
 

Ma che bello voi vivete nella stessa casa e comunicate via forum icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5167660
5167660 Inviato: 21 Lug 2008 14:20
 

icon_asd.gif potenza di internet!
annulla la comunicazione umana, dando l'illusione di accrescerla!!! icon_eek.gif
in realtà lo sapevo già, spero l'abbia scritto per il resto del forum...
 
5167712
5167712 Inviato: 21 Lug 2008 14:27
 

eh no.
l'ho scritto per TUTTO il forum, compreso c_peri, visto che in questi giorni sono in trasferta a dormire altrove...


icon_asd.gif
 
5167768
5167768 Inviato: 21 Lug 2008 14:32
 

bè meno male così lalbe ha risparmiato un bel po' di soldi questa soluzione della VTR è ottima anche se fai dei pasticci ma tante se la cosa resta nascosta.
Bella idea net_ phantom
 
5172941
5172941 Inviato: 21 Lug 2008 22:33
 

Come ho già detto nel mio post di presentazione, penso che non ci sia miglior meccanico di noi stessi. Sono felice di essere stato d'aiuto. Giusto per rimanere in tema, ieri ho cambiato olio e dischi frizione alla ZZR (risparmio di circa 80-100€) e oggi ho rimontato le marmitte originali e modificato un po' i collettori, l'attacco del cavalletto centrale... con un risparmio di minimo 40€.

icon_razz.gif

Lamps a tutti
 
5174643
5174643 Inviato: 22 Lug 2008 8:51
 

net_phantom ha scritto:
Come ho già detto nel mio post di presentazione, penso che non ci sia miglior meccanico di noi stessi. Sono felice di essere stato d'aiuto. Giusto per rimanere in tema, ieri ho cambiato olio e dischi frizione alla ZZR (risparmio di circa 80-100€) e oggi ho rimontato le marmitte originali e modificato un po' i collettori, l'attacco del cavalletto centrale... con un risparmio di minimo 40€.

icon_razz.gif

Lamps a tutti


mitico.
sto pensando di fare una serie di modifiche tra cui anche la verniciatura... secondo voi anche questa potrei farmela da sola (con c_peri, ovviamente)?
 
5175199
5175199 Inviato: 22 Lug 2008 9:51
 

lalbe la verniciatura è una cosa molto più complessa che non la riaparazione con la vetro resina ti occorrerebbe anche un forno per asiugare i pezzi credo oltre a vari marchingegni per dipingere artisticamente icon_mrgreen.gif la tua er6f
 
5175451
5175451 Inviato: 22 Lug 2008 10:17
 

Oppure ti servirebbe un buon compressore e un rivenditore di vernici per carrozzeria. Te le fa ad-hoc (ha un elenco infinito di auto e moto). Certo se lo fai maluccio dopo 3-4 anni dovrai rifare la verniciatura, ma il risparmio va dai 200 ai 400€. In ogni caso riverniciare richiede un po' di esperienza... anche io devo migliorare in questo settore.
 
5175554
5175554 Inviato: 22 Lug 2008 10:26
 

net_phantom ha scritto:
Oppure ti servirebbe un buon compressore e un rivenditore di vernici per carrozzeria. Te le fa ad-hoc (ha un elenco infinito di auto e moto). Certo se lo fai maluccio dopo 3-4 anni dovrai rifare la verniciatura, ma il risparmio va dai 200 ai 400€. In ogni caso riverniciare richiede un po' di esperienza... anche io devo migliorare in questo settore.


porcamiseria, già pensavo di darla a te!!!
 
5175754
5175754 Inviato: 22 Lug 2008 10:44
 

Purtroppo non ho un compressore serio e vado avanti con le bombolette (che sono un salasso). In ogni caso, come per la VTR, si fa esperienza anche in verniciatura icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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