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Oggi fatta prima "scodinzolata" col gixxer
5100821
5100821 Inviato: 14 Lug 2008 20:06
Oggetto: Oggi fatta prima "scodinzolata" col gixxer
 



...aime' oggi la gixxerina mi ha dato una lezione di umiltà dando una bella scodinzolata in curva.
Arrivo in 4° a 60km/h di fronte ad una curva che sembra larga, quindi faccio per prenderla senza scalare e...mi ritrovo dentro la curva che ad un certo punto si chiude di botto... icon_eek.gif ...fortunatamente era doppia corsia..allorche' mi dico..se freno di botto sono fritto!!...scalo subito in 2° e mollo dolcemente la frizione e grazie alla forza motore la moto si è rimessa in traiettoria ma non senza dare una scodinzolatina che mi ha definitivamente insegnato a prendere le curve a marce basse se non le si conosce bene !!!...lezioncina quotidiana!! icon_wink.gif ...comunque l'avessi fatto con la mia vecchia cb500 con il ruotino posteriore stile graziella ,adesso nn sarei qui a raccontarlo...devo dire ottima affidabilità sulla ciclistica ed il controllo !! icon_asd.gif ...complimenti Suzuki !!
 
5100995
5100995 Inviato: 14 Lug 2008 20:17
 

è già....bella strizza!!!!......comunque anche io domenica ho avuto una scodinzolata,pensavo volesse lasciarmi sulla strada per andarsena da sola.Ero in seconda a 10.000 giri circa,dopo un leggero cambio di direzione nello spalancare il gas ho sentito una scodata che diciamo la verita.....mi ha stretto la gola e......il c...o........l'unica cosa strana è che sarò stato piegato non più di 15 gradi......e non pensavo potesse pattinare in quel modo di potenza!!!
 
5101079
5101079 Inviato: 14 Lug 2008 20:22
 

..si pero' caspita ...in 2° a 10.000 mi pare un po tantino!!! icon_mrgreen.gif

io quando sono in marce basse do sempre il minimo di gas indispensabile...10.000 sono un po tanti per una seconda...io solitamente sto sui 5.000-6.000 ...ovvio che se devi fare una partenza rapida devi salire...ma in curva ...MAI !!!!! icon_wink.gif
 
5101797
5101797 Inviato: 14 Lug 2008 21:13
 

Asp non ho capito ti ha scodinzolato perchè eri con una marci troppo bassa?
 
5102582
5102582 Inviato: 14 Lug 2008 22:13
 

60 km/ di quarta il motore era praticamente spento...
 
5102611
5102611 Inviato: 14 Lug 2008 22:15
 

UnpluggeD ha scritto:
60 km/ di quarta il motore era praticamente spento...


vero, soprattutto con un 600
 
5103498
5103498 Inviato: 15 Lug 2008 0:36
 

tlocka ha scritto:
..si pero' caspita ...in 2° a 10.000 mi pare un po tantino!!! icon_mrgreen.gif

io quando sono in marce basse do sempre il minimo di gas indispensabile...10.000 sono un po tanti per una seconda...io solitamente sto sui 5.000-6.000 ...ovvio che se devi fare una partenza rapida devi salire...ma in curva ...MAI !!!!! icon_wink.gif


Ma scusa, il tuo 600 comincia a "ragionare" dai 10.000 in su?
 
5104073
5104073 Inviato: 15 Lug 2008 7:27
 

Beh 10 000 sarebbe l'ideala ma anche se stai sopra gli 8 000 qualche cosa inizi a sentire..sotto scordatelo che è morta
 
5104191
5104191 Inviato: 15 Lug 2008 7:47
 

Be, non so i 600 di oggi, ma la mia sotto gli 8000 giri ci sta solo in città o se ho mia moglie seduta dietro...
Se un 600 a 5000 giri parte secca di posteriore secondo me le spiegazioni si riassumono in..
1) le gomme non erano in temperatura...
2) Se le gomme erano in temperatura provarne un treno più prestazionale...
 
5104357
5104357 Inviato: 15 Lug 2008 8:07
 

..direi piuttosto che il problema era la marcia troppo alta...in 4° in curva stretta diventa un delirio raddrizzarla!!!...purtroppo è stato un'errore di valutazione..molte curve partono larghe per poi stringersi di botto e se poi ci mettiamo le auto parcheggiate a lato dimezziamo lo spazio di reazione.
Daltronde se nn avessi scalato e usato il freno motore,avrei dovuto frenare di botto nel mezzo della curva e in piega...e avrei baciato l'asfalto!! icon_wink.gif
 
5104729
5104729 Inviato: 15 Lug 2008 8:48
 

Comunque sia qualche scodata di tanto in tanto succede. Io non ho l'antisaltellamento e nelle staccater un po' brusce la scodata è d'obbligo. In uscita di curva poi, se stai su di giri, diciamo oltre gli 8.000 e apri la moto derapa che è una meraviglia...l'importante è non spaventarsi e tenere aperto. Tutto si rimette a posto da solo....ma su strada meglio evitare...
 
5105716
5105716 Inviato: 15 Lug 2008 10:19
 

60 km/h in 4.......è un sacrilegio...per un gixxer...come minimo adesso la devi piantare a limitatore per 1 minuto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .....60 km/h di 4 sarai a 4/5000 giri un 600 jappo è come essere spenta...

le 4 cilindri jappo devono urlare!!!!!!!
 
5105720
5105720 Inviato: 15 Lug 2008 10:20
 

Le uscite di curva in derapata non le ho ancora testate, anche sugli 8000 giri le gomme tengono di brutto anche se domenica quando mi sono fermato ho visto che avevano i riccioli.
Però devo dire che la frizione antisaltellamento è una figata stratosferica, sabato sono arrivato in una staccata violenta, scalato e la gomma dietro a iniziato a derapare senza saltellare senza fare una piega come sul ghiaccio poi ha ripreso mi sono buttato dentro e ho fatto la curva.....con la vecchia suzuki avrei dovuto remare di brutto o saltare sulle pedane insomma non sarebbe stato così facile e godurioso. 0509_doppio_ok.gif
 
5106603
5106603 Inviato: 15 Lug 2008 11:21
 

Ora ho capito sorry per la mia poca esperienza icon_asd.gif
 
5108268
5108268 Inviato: 15 Lug 2008 13:18
 

maldoror451 ha scritto:
Comunque sia qualche scodata di tanto in tanto succede. Io non ho l'antisaltellamento e nelle staccater un po' brusce la scodata è d'obbligo. In uscita di curva poi, se stai su di giri, diciamo oltre gli 8.000 e apri la moto derapa che è una meraviglia...l'importante è non spaventarsi e tenere aperto. Tutto si rimette a posto da solo....ma su strada meglio evitare...

Il topic è aperto con uno che ha un 600... grazie, tu hai il 1000, con un 600 e un buon treno di gomme in temperatura già per derapare di seconda devi essere molto piegato e spalancare alla corda, in terza non c'e proprio modo (in pista neanche se apro a 10000 in seconda con la pedana a terra derapa).

Sul problema di chi ha aperto il topic, non so come agisca di fatto l'antisaltellamento, che non ho, ma è chiaro che ti si è scomposta di freno motore.
Nei casi da te citati se stai già tirando l'ideale è alzare un'attimo la moto, frenare/scalare allargando un attimo (essendo a centro curva dovresti essere già stretto "alla corda", devi tornare a prendere il nuovo "punto d'entrata") per poi ributtarti dentro nella nuova trettoria, se sei già molto piegato chiudere semplicemente porterebbe a un angolo di piega potenzialmente pericoloso...
Il segreto sta nello sguardo, se guardavi sufficientemente avanti dovresti avere il tempo di reimpostare la curva icon_wink.gif
 
5110203
5110203 Inviato: 15 Lug 2008 15:21
 

ah... che bei ricordi! la 1° derapata non si scorda mai! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5110297
5110297 Inviato: 15 Lug 2008 15:26
 

Bravo sei stato a tenerla su. ovvio che quando scali in curva la moto fa quel leggero effetto scivolamento (verso l'interno) col posteriore. Però a 60 all'ora non si va via i quarta e prima di qualsiasi curva, nella guida stradale, si scala sempre almeno una marcia prima di inserirla. Ottima stabilità quella si, ma ricorda che la fisica e la fortuna hanno un limite. Marce basse e sempre in coppia, anche se sei a 10.000 giri. Così è ancora più sicura, perché se sbagli molli e frena da sola senza che vai a pinzare rischiando. OCCHIO. icon_twisted.gif
 
5110342
5110342 Inviato: 15 Lug 2008 15:29
 

maldoror451 ha scritto:
Comunque sia qualche scodata di tanto in tanto succede. Io non ho l'antisaltellamento e nelle staccater un po' brusce la scodata è d'obbligo. In uscita di curva poi, se stai su di giri, diciamo oltre gli 8.000 e apri la moto derapa che è una meraviglia...l'importante è non spaventarsi e tenere aperto. Tutto si rimette a posto da solo....ma su strada meglio evitare...


La sua a quanto pare è una derapata in percorrenza dovuta alla scalata "di emergenza" per recuperarla. E derapa un po' chiudendo però, non portandoti fuori. Le derapate di potenza sono in uscita ovviamente e con una marcia bassa uscendo strettino dalla curva. Mi diverto un macello a tirarle, anche se una volta ho esagerato e mi sono trovato col manubrio a fine corsa fuori da un tornante icon_eek.gif . Fortunatamente sono rimasto in piedi! 0509_up.gif
 
5137225
5137225 Inviato: 17 Lug 2008 19:08
 

..diciamo che adesso ho appreso la lezione e le curve me le faccio tranquillo in 2° tenedo costante il gas in modo da nn dare brusche e pericolose accellerate...putroppo passndo da una moto tranquilla (honda cb500) ad una supersport bisogna cambiare stile di guida...mi ricordo che prima con la honda potevo chiudere le curve anche al limite ma la potenza erogata era BEN differente...le supersport richiedono rispetto perlomeno nei primi momenti...
 
5138279
5138279 Inviato: 17 Lug 2008 21:05
 

marco76 ha scritto:

Sul problema di chi ha aperto il topic, non so come agisca di fatto l'antisaltellamento, che non ho, ma è chiaro che ti si è scomposta di freno motore.


Quoto, è stato chiaramente il freno motore che ha fatto partire la derapata sulla ruota posteriore e la successiva scodinzolata. Da motardista, ne so qualcosa icon_biggrin.gif
Nel caso in particolare ci si trovava in una situazione di emergenza quindi c'è poco da dire. In tutti gli altri casi, è meglio evitare scalate brusche quando si è già in piega... ma d'altronde questa è una banalità icon_biggrin.gif

Comunque, fino ad un certo livello non c'è da preoccuparsi più di tanto per le derapate di freno motore. Anzi, sentire la moto che dopo la scalata galleggia sull'asfalto inserendosi di traverso in curva è una sensazione fantastica... icon_mrgreen.gif
 
5142883
5142883 Inviato: 18 Lug 2008 11:13
 

Husky666 ha scritto:


Comunque, fino ad un certo livello non c'è da preoccuparsi più di tanto per le derapate di freno motore. Anzi, sentire la moto che dopo la scalata galleggia sull'asfalto inserendosi di traverso in curva è una sensazione fantastica... icon_mrgreen.gif


0509_lucarelli.gif Basta che prima o dopo si inserisca però icon_eek.gif eusa_wall.gif
 
5146111
5146111 Inviato: 18 Lug 2008 15:13
 

non x fare il pignolo... ma il freno motore sui motori a scoppio non esiste! icon_cool.gif casomai si parla di azione frenante del motore! icon_wink.gif il freno motore è presente nei mezzi di trasporto pesanti superiori alle 3,5 tonnellate adibiti al trasporto pubblico o merci! esso può essere idraulico o elettromagnetico! icon_idea.gif
 
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