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Devo cambiare il manubrio......consigli ?
5096537
5096537 Inviato: 14 Lug 2008 14:04
Oggetto: Devo cambiare il manubrio......consigli ?
 



Ciao a tutti,
sabato purtroppo, grazie al nubrifagio a Torino ho (ri-) assaggiato l'asfalto e con questo ho ottenuto oltre a vari
altri inconvenienti (pedalina del cambio piegata, contrappessi manubrio disintegrati,
cupolino graffiato, cavalletto spezzato in due) il manubrio bello piegato a sinistra....
Adesso dovendolo cambiare sto pensando di prendere quello a piega bassa, quindi ho delle domande per voi soci...

Domande utili:
- cambia molto la guida ?
- non è che i blocchetti degli strumenti possono toccare il serbatoio quando girate tutto il manubrio ? (a me capita sempre di doverlo girare tutto facendo manovra in garage)
- qualche marca consigliata rispetto ad altre ?

Domande futili:
- colore ? Il mio monster è rosso con il telaio oro...

Grazie a tutti ! icon_wink.gif

ciao
 
5096948
5096948 Inviato: 14 Lug 2008 14:30
 

che manubrio è quello a piega bassa? hai delle foto o dei link?

x il colore, prendilo oro icon_biggrin.gif

comunque nn penso che poi arrivi a toccare il serbatoio, altrimenti nn l'avrebbero fatto icon_biggrin.gif
 
5097500
5097500 Inviato: 14 Lug 2008 15:18
 

sullo z mi pare che col manubrio nuovo tocchi il blocchetto
 
5098169
5098169 Inviato: 14 Lug 2008 16:12
 

Rimonta il manubrio originale... costa poco ed è il migliore.
Io ho su un Renthal in ergal, oro, ma stanca un casino i polsi, perché è meno spiovente dell'originale. L'aveva montato il precedente proprietario.
Appena potrò lo cambierò. E chi se ne frega dell'estetica.
Oltre tutto il manubrio originale ha già i buchi al posto giusto, e non devi far saltare
i fermi dei blocchetti o fare buchi.
Opinione personale, beninteso....
 
5100451
5100451 Inviato: 14 Lug 2008 19:42
 

Desmopier ha scritto:
Rimonta il manubrio originale... costa poco ed è il migliore.
Io ho su un Renthal in ergal, oro, ma stanca un casino i polsi, perché è meno spiovente dell'originale. L'aveva montato il precedente proprietario.
Appena potrò lo cambierò. E chi se ne frega dell'estetica.
Oltre tutto il manubrio originale ha già i buchi al posto giusto, e non devi far saltare
i fermi dei blocchetti o fare buchi.
Opinione personale, beninteso....


QUOTO IL SEMPRE SAGGIO PIER!!!!


Quest' uomo è da monumento!!!!!! icon_wink.gif
 
5100497
5100497 Inviato: 14 Lug 2008 19:45
 

Desmopier ha scritto:
Rimonta il manubrio originale... costa poco ed è il migliore.
Io ho su un Renthal in ergal, oro, ma stanca un casino i polsi, perché è meno spiovente dell'originale. L'aveva montato il precedente proprietario.
Appena potrò lo cambierò. E chi se ne frega dell'estetica.
Oltre tutto il manubrio originale ha già i buchi al posto giusto, e non devi far saltare
i fermi dei blocchetti o fare buchi.
Opinione personale, beninteso....


Ghiz: non ho capito.....cos'è lo Z ?

La mia ipotesi del tipo a piega bassa è perchè, nonostante con quello originale mi trovi bene, volevo cercare un tipo di guida un pò più sportivo.
Non sono altissimo (1.82) ma abbastanza per arrivarci così comodo da avere le braccia persino troppo piegate ed il busto un pò troppo dritto tutto qui....non è solo una ricerca "estetica"......grazie comunque Desmopier, ho letto molti topic ed aspettavo un tuo consiglio vista la tua nota competenza icon_razz.gif ......quindi tu me lo sconsigli ?
Per quel che riguarda il prezzo comunque stasera un ricambista mi ha chiesto 60euro per quello originale, mentre a Torino c'è un Valtermoto che fa una promozione per i manubri naked a 50euro, piuttosto lo prendo lì ma il piega alta (che credo sia quello "normale")......
Per il montaggio no problem perchè non so se farlo io, ho paura di fare casino con accelleratore ed i blocchetti......preferisco farmelo fare....
Io mi limiterò a cambiare la leva del cambio ed il cavalletto che ho disintegrato nella scivolata.... icon_cry.gif

Grazie a tutti.

Ultima modifica di ALELESTA il 14 Lug 2008 19:49, modificato 1 volta in totale
 
5100557
5100557 Inviato: 14 Lug 2008 19:49
 

ALELESTA ha scritto:


La mia ipotesi del tipo a piega bassa è perchè, nonostante con quello originale mi trovi bene, volevo cercare un tipo di guida un pò più sportivo.
Non sono altissimo (1.82) ma abbastanza per arrivarci così comodo da avere le braccia persino troppo piegate ed il busto un pò troppo dritto tutto qui....non è solo una ricerca "estetica"......grazie comunque Desmopier, ho letto molti topic ed aspettavo un tuo consiglio vista la tua nota competenza......quindi tu me lo sconsigli ?
Per quel che riguarda il prezzo comunque stasera un ricambista mi ha chiesto 60euro per quello originale, mentre a Torino c'è un Valtermoto che fa una promozione per i manubri naked a 50euro, piuttosto lo prendo lì ma il piega alta (che credo sia quello "normale")......


Grazie a tutti.



icon_eek.gif ...beh Ale guarda che per la media sei alto!!!!
Comunque, vai tranquillo che il manubrio a piega bassa non fa toccare i blocchetti e nel malaugurato caso dovessero toccare allora dai una sistematina ai fine corsa dello sterzo!!!
Dai a retta a Pier per il manubrio!!!! Non fare pazzie come me che ho messo i semi sotto piastra!!!!! icon_cool.gif
 
5100590
5100590 Inviato: 14 Lug 2008 19:52
 

ALELESTA ha scritto:

Ghiz: non ho capito.....cos'è lo Z ?

wei! icon_mrgreen.gif lo z è la kawa z750 (ce l ha il mio socio)...era per dire che lui ha montato sulla sua il piega bassa e mi pare che il blocchetto tocchi il serba! ma sul monster non saprei! però vedendo la sua (la z) mi viene il sospetto! icon_wink.gif
 
5101058
5101058 Inviato: 14 Lug 2008 20:21
 

ghiz ha scritto:

wei! icon_mrgreen.gif lo z è la kawa z750 (ce l ha il mio socio)...era per dire che lui ha montato sulla sua il piega bassa e mi pare che il blocchetto tocchi il serba! ma sul monster non saprei! però vedendo la sua (la z) mi viene il sospetto! icon_wink.gif


icon_cool.gif Ghiz digli di regolare i fine corsa dello sterzo!!!!!
 
5102482
5102482 Inviato: 14 Lug 2008 22:06
 

ALELESTA ha scritto:

Per il montaggio no problem perchè non so se farlo io, ho paura di fare casino con accelleratore ed i blocchetti......preferisco farmelo fare....
Io mi limiterò a cambiare la leva del cambio ed il cavalletto che ho disintegrato nella scivolata.... icon_cry.gif
Grazie a tutti.

Ale, io non te lo sconsiglio: in giro ce ne sono di tutte le fogge e misure.
Semplicemente ti dico che secondo me il migliore è l'originale, perché è rimontabile senza troppi problemi e la piega è gia bassa (almeno rispetto alle altre naked). Per il montaggio, non aver paura di far casino, ne ho già
cambiati due senza problemi. Se non si devono fare buchi è facilissimo: tutto si smonta con due viti o bulloni, non è neccessario staccare i cablaggi, e bisogna solo fare attenzione al passaggio dei fili (basta controllare prima di smontare e segnarselo) perché poi a volte capita che il comando dell'aria accelleri quando sterzi (ada aria tirata, ovviamente). L'accelleratore viene via con manopola e tutto senza smontare il cavo (e se anche fosse ha il sistema "a pallina" dei freni da bici) e per l'altra manopola basta un pò di acqua e sapone. La cosa più importante è fare con calma facendo attenzione a come sono posizionati i pezzi durante lo smontaggio per non farsi venire dubbi quando è ora di rimontare... icon_biggrin.gif
 
5102956
5102956 Inviato: 14 Lug 2008 22:50
 

Desmopier ha scritto:

Ale, io non te lo sconsiglio: in giro ce ne sono di tutte le fogge e misure.
Semplicemente ti dico che secondo me il migliore è l'originale, perché è rimontabile senza troppi problemi e la piega è gia bassa (almeno rispetto alle altre naked). Per il montaggio, non aver paura di far casino, ne ho già
cambiati due senza problemi. Se non si devono fare buchi è facilissimo: tutto si smonta con due viti o bulloni, non è neccessario staccare i cablaggi, e bisogna solo fare attenzione al passaggio dei fili (basta controllare prima di smontare e segnarselo) perché poi a volte capita che il comando dell'aria accelleri quando sterzi (ada aria tirata, ovviamente). L'accelleratore viene via con manopola e tutto senza smontare il cavo (e se anche fosse ha il sistema "a pallina" dei freni da bici) e per l'altra manopola basta un pò di acqua e sapone. La cosa più importante è fare con calma facendo attenzione a come sono posizionati i pezzi durante lo smontaggio per non farsi venire dubbi quando è ora di rimontare... icon_biggrin.gif


Permittimelo o esimio.... icon_wink.gif..... anche solo con l'aria compressa!!!
Immagino che però tu abbia preferito consigliare acqua e sapone perchè è molto più probabile che Ale abbia questi due "ingredienti" piuttosto che un compressore.... icon_cool.gif
 
5107394
5107394 Inviato: 15 Lug 2008 12:20
 

Si infatti credo che opterò per l'acqua e sapone......a meno che non riesca a produrre io molta aria compressa con una notevole dose di fagioli ! icon_asd.gif

Comunque ieri sera sono stato da un ricambista, questi i prezzi da pazzia (parlo di pezzi originali Ducati):
- manubrio : 60 euro (quello Valtermoto lo trovo a 50, devo solo scegliere piega alta/bassa)
- pedale del cambio: 45 euro
- cavalletto (solo la leva): 115 euro
- blocchetto del cavalletto: 105 euro
......non ho parole, sono in preda allo sconforto economico.... icon_cry.gif

La leva del cavalletto spero di poterla recuperare, l'ho controllata e non ho trovato crepe di nessun tipo, in effetti quello che si è spezzato in due nella scivolata è stato il perno, quindi penso che dovrò cambiare il blocchetto, ma devo ancora smontare per bene la parte per capire.

E' molto complicata la sostituzione del cavalletto ? Chiedo ai grandi esperti come Desmopier & Co.
Ho buttato un occhio molto veloce al blocchetto del cavalletto ed ho visto una molla ed una specie di linguetta piatta.....non ho compreso il meccanismo che fa accendere la spia sul cruscotto.. icon_question.gif eusa_think.gif
 
5114926
5114926 Inviato: 15 Lug 2008 23:14
 

ALELESTA ha scritto:
Si infatti credo che opterò per l'acqua e sapone......a meno che non riesca a produrre io molta aria compressa con una notevole dose di fagioli ! icon_asd.gif

Comunque ieri sera sono stato da un ricambista, questi i prezzi da pazzia (parlo di pezzi originali Ducati):
- manubrio : 60 euro (quello Valtermoto lo trovo a 50, devo solo scegliere piega alta/bassa)
- pedale del cambio: 45 euro
- cavalletto (solo la leva): 115 euro
- blocchetto del cavalletto: 105 euro
......non ho parole, sono in preda allo sconforto economico.... icon_cry.gif

La leva del cavalletto spero di poterla recuperare, l'ho controllata e non ho trovato crepe di nessun tipo, in effetti quello che si è spezzato in due nella scivolata è stato il perno, quindi penso che dovrò cambiare il blocchetto, ma devo ancora smontare per bene la parte per capire.

E' molto complicata la sostituzione del cavalletto ? Chiedo ai grandi esperti come Desmopier & Co.
Ho buttato un occhio molto veloce al blocchetto del cavalletto ed ho visto una molla ed una specie di linguetta piatta.....non ho compreso il meccanismo che fa accendere la spia sul cruscotto.. icon_question.gif eusa_think.gif


So che hai chiesto proprio in officina e non è stato l'amico del parrucchiere del tuo vicino di casa che ha sentito dire che gli hanno detto.....ma....... icon_confused.gif .....sei proprio sicuro??? no perchè è uno sproposito...per un pezzo di acciaio.... icon_confused.gif .....bah raddrizzalo!!!!!! icon_wink.gif
 
5115661
5115661 Inviato: 16 Lug 2008 7:18
 

MikiMikiMikiMik ha scritto:


So che hai chiesto proprio in officina e non è stato l'amico del parrucchiere del tuo vicino di casa che ha sentito dire che gli hanno detto.....ma....... icon_confused.gif .....sei proprio sicuro??? no perchè è uno sproposito...per un pezzo di acciaio.... icon_confused.gif .....bah raddrizzalo!!!!!! icon_wink.gif


Ti dirò di più ho chiesto in un ricambista (dove vado si solito) e poi non contento ho chiesto ieri sera al magazzino ricambi del Ducati Store di Torino......un pò da uno un pò dall'altro i prezzi si differenziano al massimo di 2 euro !
 
5119115
5119115 Inviato: 16 Lug 2008 12:35
 

ALELESTA ha scritto:


Ti dirò di più ho chiesto in un ricambista (dove vado si solito) e poi non contento ho chiesto ieri sera al magazzino ricambi del Ducati Store di Torino......un pò da uno un pò dall'altro i prezzi si differenziano al massimo di 2 euro !



icon_eek.gif ...zzo!!! icon_eek.gif
 
5119337
5119337 Inviato: 16 Lug 2008 12:52
 

ALELESTA ha scritto:

E' molto complicata la sostituzione del cavalletto ? Chiedo ai grandi esperti come Desmopier & Co.
Ho buttato un occhio molto veloce al blocchetto del cavalletto ed ho visto una molla ed una specie di linguetta piatta.....non ho compreso il meccanismo che fa accendere la spia sul cruscotto.. icon_question.gif eusa_think.gif

Non l'ho mai fatto, ma credo sia solo una questione di bulloni
Per la spia credo ci sia un microinterruttore, collegato con quella linguetta piatta
che scommetto che è a contatto con il cavalletto solo quando quest'ultimo è aperto....
PS il ricambista è per caso Bucci, dietro a Corso Regio Parco?
Perché da lui si rifornisce anche Ducati Torino (Cso Casale)
 
5119607
5119607 Inviato: 16 Lug 2008 13:10
 

Desmopier ha scritto:

Non l'ho mai fatto, ma credo sia solo una questione di bulloni
Per la spia credo ci sia un microinterruttore, collegato con quella linguetta piatta
che scommetto che è a contatto con il cavalletto solo quando quest'ultimo è aperto....
PS il ricambista è per caso Bucci, dietro a Corso Regio Parco?
Perché da lui si rifornisce anche Ducati Torino (Cso Casale)


Mitico Desmopier ci hai preso al primo colpo !
Tra l'altro sono talmente rinco che mi sono accorto solo adesso che sei di Torino anche tu.......mi toccherà conoscerlo prima o poi questo vero e proprio mito del forum !! icon_lol.gif
Io abito lì vicino.......ed è proprio all'incrocio da corso Vigevano e corso Regio Parco che mi sono sdraiato sabato.....chiedo scusa agli admin per il piccolo OT ma era dovuto !

Tornando al cavalletto mi ci sono sdraiato per bene stamattina ed ho visto il cavetto che va al cruscotto, ne capirò meglio il funzionamento solo smontando il blocchetto e comprando ahimè quello nuovo, per fortuna la leva del cavalletto credo di poterla recuperare...
 
5128512
5128512 Inviato: 17 Lug 2008 8:14
 

Eh si, sono di Torino... zona Mirafiori. La leva del cavalletto la recuperi con due martellate. Fortunatamente è robusta. Il cavetto deve essere solo tenuto con un faston, credo non avrai problemi a rimontarlo. Per quanto riguarda il manubrio, ho trovato questo su ebay. Lo stavo seguendo anch'io, ma se ti interessa, vai pure
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Buon lavoro....
 
5151056
5151056 Inviato: 19 Lug 2008 6:24
 

Alla fine sperimenterò il manubrio PIEGA BASSA (Valtermoto).....vediamo se mi obbliga a stare un pochino di piegato in avanti.....va beh frega niente ma io ve lo volevo dire lo stesso ok ?? icon_wink.gif

Grazie a tutti
 
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