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Vale la pena cambiare scarico mantenendo il DBK?
9782395
9782395 Inviato: 2 Mag 2010 10:04
Oggetto: Vale la pena cambiare scarico mantenendo il DBK?
 

Ciao a tutti i ducatisti.
Dopo il sanguinoso tagliando dei 20.000 mi sono deciso a breve a prendere i roadsitalia tondi i carbonio. Data però la mia sfiga con le fdl girerei sempre con il Db Killer inserito.
Lo scarico lo cambio in primis per il sound, che è l'unica cosa che non mi piace della mia moto, quindi non vorrei affrontare una spesa inutile. Non prendo neanche in considerazione di togliere il padellone perchè vorrei restare nel legale.
Vale la pena quindi secondo voi?
 
9782488
9782488 Inviato: 2 Mag 2010 10:18
 

Se non hanno i catalizzatori gli scarichi NON sono omologati!

L'omologazione alle rilevazioni fonometriche è valida solo se il modello non deve rispettate nessuna normativa anti-inquinamento (Euro 0) se no è obbligatoria le presenza del catalizzatore!

Per quanto riguarda le prestazioni la moto cambierebbe molto ed il sound sarebbe decisamente migliore anche con i Db-Killer visto che il silenziatore è più "libero", inoltre la rimozione del db-killer non sempre aumenta le prestazioni (Vedi la streetfighert che perde Cv e Coppia).

Vorrei inoltre aggiungere che i polizziotti che si accontentano del certificato di omologazione alle rilevazioni fonometriche sono il 90%... ma se ti volgiono fregare ti fregano...


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9782578
9782578 Inviato: 2 Mag 2010 10:33
 

sono d'accordo con Scooterino92 sul fatto che montando gli scarichi anche coi db Killer inseriti!effettivamente aumenta sicuramente (sensibilmente però) le prestazioni,perchè se vuoi davvero migliorare quelle bhè non batsano solo gli scarichi ma ci devi mettere il filtro aria DP la centralina con la mappatura insomma ci sono altre modifiche da fare ...comunque il sound migliora tanto!

se potrebbe interessarti c'è un altro topic aperto aperto da me stesso intitolato (db killer Mivv GP carbonio) ...in cui si parla proprio di quest'argomento... dove alcuni volevano appunto migliorar il sound del proprio mostro ed oltre alla solita esportazione dei db killer ..alcuni utenti (compreso me) hanno comprato e montato dei db killer modificati, diciamo maggiorati...per ovviare al problema delle FdO e per restar il più possibile in regola!..e ti posso garantire che migliora anche di moooolto il sound! ..io ho ptato per questa soluzione!!

se ti servono delle info resto a disposizione 0509_up.gif
 
9782658
9782658 Inviato: 2 Mag 2010 10:48
 

Aggiungo inoltre che il grosso delle prestazioni si hanno dall'eliminazione del catalizzatore che ha un effetto terribile sull'erogazione della coppia dei "mostri"!

Se a l'eliminiazione del db-killer non si procede con una nuova centralina e dei nuovi filtri (questi ultimi esistono anche omologati) si perdono molti dei vantaggi di questa operazione perché la centralina originale è tarata per lavorare entro certi parametri che servono a rispettare le normative anti inquinamento! (Cosa inutile vista l'eliminazione del catalizzatore)

Ti assicuro che la 620 i.e. con filtri centraline e scarichi è una bella motoretta da guidare, ha una linearità e corposità di erogazione davvero disarmante! Sembra elettrica! icon_asd.gif


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9782678
9782678 Inviato: 2 Mag 2010 10:51
 

bhè a questo punto non posso far altro che straquotare ciò che dice Scooterino92!! perfetto! Ha praticamente detto tutto lui!!! 0509_up.gif 0509_banana.gif

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9782885
9782885 Inviato: 2 Mag 2010 11:28
Oggetto: Re: Vale la pena cambiare scarico mantenendo il DBK?
 

vasco53 ha scritto:
Lo scarico lo cambio in primis per il sound, che è l'unica cosa che non mi piace della mia moto, quindi non vorrei affrontare una spesa inutile. Non prendo neanche in considerazione di togliere il padellone perchè vorrei restare nel legale.
Vale la pena quindi secondo voi?

Quella che hai fatto è una bella domanda icon_biggrin.gif uno scarico after-market porta benefici in termini di diminuzione di peso e rendendo un suono più gradevole della nostra moto; di solito rende anche la linea della moto più accattivamente ma qui, naturalmente, va a gusti! icon_asd.gif l'aumento di prestazioni non c'è. Tuttavia ci sono certi scarichi after-market che mantenendo il dbkiller inserito fanno un suono praticamente simile all'originale e visto che, a mio modo di vedere, la ragione della sostituzione del terminale originale con uno after-market nella maggior parte dei casi stà nel motivo di avere un sound più grintoso, prima dell'acquisto mi informerei (penso che in questo caso il forum faccia al caso tuo icon_asd.gif ) sul suono che rendono gli scarichi che vuoi comprare mantenendo i dbkiller inseriti. Da quanto ho sentito qui sul forum i Roads hanno un bel sound anche con i dbkiller inseriti quindi farebbero al caso tuo. Hanno anche un loro topic qui sul forum nella sezione "la aziende rispondono" magari puoi chiedere lì icon_wink.gif

X Scooterino 92: Vasco53 parla di "padellone" quindi presumo che abbia un S4R o un S2R. In questo caso gli scarichi after-market prodotti per queste due serie di moto non hanno il catalizzatore al loro interno proprio perchè riseide nel padellone...l'orrendo, purtroppo per noi, polmone da cui partono poi i terminali di scarico doppio_lamp_naked.gif
 
9784354
9784354 Inviato: 2 Mag 2010 16:45
 

Scooterino92 ha scritto:


L'omologazione alle rilevazioni fonometriche è valida solo se il modello non deve rispettate nessuna normativa anti-inquinamento (Euro 0) se no è obbligatoria le presenza del catalizzatore!
:


non ho capito questa frase, chi ha una moto euro 0 (se non sbaglio all'incirca anno 99) può girare db-killer ??


scusate l'ignoranza in materia icon_sad.gif
 
9784707
9784707 Inviato: 2 Mag 2010 17:52
 

Esatto il padellone è il catalizzatore. Che voglio mantenere per essere in regola, quindi la moto resterebbe euro 2 (è una S2R 800 del 2005).
Il mio dubbio era semplicemente: il suond migliora con i roadsitalia con db killer montato? Delle prestazioni sono soddisfatto già e anche esteticamente non sono male neppure quelli di serie ma il sound è da scooter sotto i 3-4000....
 
9785613
9785613 Inviato: 2 Mag 2010 19:41
 

xXx88 ha scritto:
Scooterino92 ha scritto:


L'omologazione alle rilevazioni fonometriche è valida solo se il modello non deve rispettate nessuna normativa anti-inquinamento (Euro 0) se no è obbligatoria le presenza del catalizzatore!
:


non ho capito questa frase, chi ha una moto euro 0 (se non sbaglio all'incirca anno 99) può girare db-killer ??


scusate l'ignoranza in materia icon_sad.gif



Chi ha una moto che non presenta nessuna omologazione "Euro" quindi definita "Euro 0" non ha bisongo di catalizzatori per ottenere l'omologazione dello scarico, perché questi non sono presenti nemmeno negli scarichi originali!
Il Db-Killer serve a limitare il rumore per rientrare nelle rilevazioni fonometriche ed è quindi indispensabile!

X vasco53 e maskedog: avevo capito che aveva un monster 620 non un s2r 800, per questo facevo il discorso dei catalizzatori! eusa_doh.gif
Con il solo cambio di silenziatori prendi poco più di un cv nel tuo modello (vedi sito arrow icon_wink.gif )
Con l'eliminazione del catalizzatore con il famoso raccordo "NO KAT" guadagni, invece, 4cv


doppio_lamp.gif
 
9786660
9786660 Inviato: 2 Mag 2010 21:53
 

Scusate mi inserisco io in questa discussione perche' volevo avere delle delucidazioni in merito!!

Sono possessore di un 620i.e. e ho cambiato gli scarichi originali con degli Shark in carbonio, e sono sincero sono soddisfatto al 200% del suono e del rombo del motore sopratutto con DB-Killer inserito quindi non lo toglierei proprio, pero' non hanno il catalizzatore!

Ora volevo chiedervi, perdo in prestazioni, in consumi, o rischio di combinare qualche casino tenendo tutto cosi' o devo per forza utilizzare centralina, filtro aperto ecc ecc?

Grazie della risposta!
 
9791181
9791181 Inviato: 3 Mag 2010 17:12
 

icon_arrow.gif Kuma no tranquillo non rischi nulla..se non la multa per la mancata omologazione..
icon_arrow.gif Vasco, io ti consiglierei di levare il padellone..la moto ne guadagna e non c'è un omologazione stampata sugli scarichi che tradisce la mancanza di catalizzatore eusa_think.gif
per il suono con dbk inserito dipende dallo scarico..i leovince per la kawa z750 anche con dbkiler fanno parecchio rumore in più..i termignoni per il mio 696 se non togli il db non cambia nulla
 
9791270
9791270 Inviato: 3 Mag 2010 17:28
 

Nello specifico, coi roadsitalia com'è il sound?
Togliere il padellone.. Ma se mi ferma uno che un minimo capisce di moto sono c***i...
 
9791298
9791298 Inviato: 3 Mag 2010 17:32
 

vasco53 ha scritto:
Nello specifico, coi roadsitalia com'è il sound?
Togliere il padellone.. Ma se mi ferma uno che un minimo capisce di moto sono c***i...

di sicuro bravo non te lo dicono,scherzi a parte è un rischio che vale la pena correre,dalle mie parti è difficile che ti facciano menate per questo,sono attaccati alle targhe e le gomme......
 
9791302
9791302 Inviato: 3 Mag 2010 17:33
 

vasco53 ha scritto:
Nello specifico, coi roadsitalia com'è il sound?
Togliere il padellone.. Ma se mi ferma uno che un minimo capisce di moto sono c***i...


se riesci a montarli (in questo caso sei già fortunato) il sound è molto buono
 
9791370
9791370 Inviato: 3 Mag 2010 17:43
 

ducasimone ha scritto:
vasco53 ha scritto:
Nello specifico, coi roadsitalia com'è il sound?
Togliere il padellone.. Ma se mi ferma uno che un minimo capisce di moto sono c***i...

di sicuro bravo non te lo dicono,scherzi a parte è un rischio che vale la pena correre,dalle mie parti è difficile che ti facciano menate per questo,sono attaccati alle targhe e le gomme......


Da me pure si accontentano della "prima" omologazione! non ho mai visto nessuno andare a controllare i collettori! icon_asd.gif

Se ti fermano per il controllo gas invece... 0509_lucarelli.gif 0510_sad.gif 0510_help.gif icon_eek.gif

Monta i terminali che un po migliorano e poi se non sei soddisfatto passa ad altro (collettori, filtro, centralina ecc...) !


doppio_lamp.gif
 
9791660
9791660 Inviato: 3 Mag 2010 18:25
 

Ho sentito che tempo fa i roadsitalia davano problemi ma ultimamente leggo solo cose positive.. Insomma montarli non penso sia un grosso problema, no?
 
9793916
9793916 Inviato: 3 Mag 2010 22:22
 

vasco53 ha scritto:
Ho sentito che tempo fa i roadsitalia davano problemi ma ultimamente leggo solo cose positive.. Insomma montarli non penso sia un grosso problema, no?


In teoria gli scarichi "slip-on" sono estremamente facili da montare, non dovresti avere problemi a fare tutto in 10 minuti...

Se poi i Roadsitalia danno problemi non te lo so dire, ma mi pare strano... eusa_think.gif


doppio_lamp.gif
 
9794062
9794062 Inviato: 3 Mag 2010 22:44
 

stai pure tranquillo io sul mio 900 monto i roads e suonano che e una meraviglia anche con i db-killer montati e nel montaggio nn ho avuto nessun problema!!
comunque come prestazioni nessun cambiamento,solo la meta del peso e miglior estetica !!!
link del mio video con i roads:
Link a pagina di Youtube.com
 
9797741
9797741 Inviato: 4 Mag 2010 15:15
 

ciao a tutti...
NON vorrei rompere le uova nel paniere, ma la maggior parte (per non dire la totalità) degli scarichi "liberi" (parlo solamente del terminale, non lo scarico completo) non rende praticamente nulla anzi....e, molto importante, togliendo il DB-KILLER diminuisce sostanzialmente la prestazioni della moto soprattutto a bassi giri!!!

il suond è decisamente più tondo e cupo senza DB ma vi garantisco che le prestazioni si riducono di parecchio nella maggior parte dei casi in quanto manca un riscontro di pressione dai collettori...(provate e ve ne accorgerete immediatamente..) gli scarichi liberi con DB aumentano la qualità del suono in modo direi più che soddisfacente quindi io sconsiglio la RIMOZIONE dei DB.

in più, lo scarico "libero" permette un rilascio più facilitato dei gas combusti del motore, ma per fare un buon lavoro, non bisogna cambiare solo gli scarichi, bisognerebbe cambiare anche centralina e filtro (o getti nei carburatori per i mostri che li hanno) per avere effettivamente un risultato NON solamente estetico....il motore ha bisogno di poter scaricare più potenza per sfruttare al meglio la libertà dello scarico

quindi il mio consiglio è :
-se vi interessa il suond cambiate scarichi e lasciate i DB
- se vi interessano le prestazioni non fermatevi agli scarichi perchè peggiorate o comunque rimane invariata la situazione...
 
9798957
9798957 Inviato: 4 Mag 2010 17:47
 

Bè, pensare di aumentare le prestazioni cambiando scarico è una pazzia.
Se si vuole guadagnare cv, via il cat, filtro sportivo, centralina e scarico completo... Spesa superiore ai mille euro per guadagnare ottimisticamente il 5% di potenza.
Togliendo il DbK un mio amico su un nexus 300 dice di guadagnare 15km/h, ma probabilmente perde molto ai bassi.
Forse dirò una cazzata ma è un po come quando si preparavano gli scooterini: con motore 70 o 80 e marmitta sportiva guadagnavi in allungo; mantenendo la marmitta originale velocità invariata ma grande accelerazione.

Quindi.. mi avete convinto.. Anche con il DbK soldi ben spesi e godimento uditivo...
 
9799202
9799202 Inviato: 4 Mag 2010 18:10
 

Sul discorso del db-killer che fa perdere prestazioni non possiamo fare un discorso generale!

Sulla streetfighter è vero quello che dici, si perdono cv sia in alto sia in basso, nell hypermotard solo in basso e si guardagna un cavallino in alto, mentre per la 620 è tutto guadagno!

Nel nostro caso (S2R 800) si ha un aumento di un cavallo in tutto l'arco dell'erogazione anche senza toccare i collettori (e relativo catalizzatore).

Link a pagina di Arrow.it


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9799406
9799406 Inviato: 4 Mag 2010 18:36
 

scusami ma su un 620( moto che probabilmente hai tu visto il tuo giudizio di parte) non credo che prenda cavalli togliendo SOLO il DB su uno scarico e ripeto non credo... lo dico in base a studi sul funzionamento dei motori...

al max si prende in velocità qualche km... ma su un monster620 che di punta arriva a 180/190 km/h non vedo dove sia il vantaggio nel perdere nei bassi/medi giri per avere qualche km in più coricato sul serbatoio come i 15 enni sugli scooter... comunque ognuno è libero di fare come vuole.

comunque non basarti su quello che scrivono sulle statistiche o prove fittizie di siti che VENDONO GLI SCARICHI o su altri oggetti per la moto ... se vuoi anche credere che "giorno e notte" ti fa perdere 20 kg al mese fallo pure... rotfl.gif

a parte gli scherzi è vero che non bisogna generalizzare, però, come ho già scritto nel commento precedente, per la maggior parte dei casi se si toglie il DB si perde inevitabilmente da qualche parte..e a mio parere il gioco non vale la candela...

ho visto moto messe sul banco prova completamente originali erogare più potenza alla ruota che successivamente con gli scarichi aperti.... quindi il conto è presto fatto.... se si vogliono fare modifiche bisogna sempre cercare di bilanciare il lavoro perchè aumentando da una parte si perde dall' altra e bisogna arrivare ad un buon compromesso 0509_doppio_ok.gif
 
9799879
9799879 Inviato: 4 Mag 2010 19:26
 

Ma ragazzi, neanche Valentino Rossi si accorge di una differenza di potenza inferiore all'uno per cento!!
Parliamo di coppia, quella si che ti fa divertire... Noi "bicilindrici" lo sappiamo bene che i cavalli non sono tutto se il picco è a 7000 giri!
Poi parliamoci chiaro, coi soldi che si spendono per gli interventi elencati, faccio il mio esempio, al posto del mio S2R mi prendo direttamente una S4R!! Resta il fatto che potendo, elaborare la propria moto è sempre una bella soddisfazione... Io però prima sulla mia S2R monterei dei Brembo serie Oro e le Ohlins icon_asd.gif !
 
9801563
9801563 Inviato: 4 Mag 2010 21:40
 

ciao a tutti volevo chiedere un info sono nuovo e ancora ignorante in materia... se si cambiano i terminali o per dire il filtro (per usura si cambia) devo portarla a regolare la centralina? oppure devo portarla solo se voglio sfruttare la potenza in più? se io sul mio monster 900 i.e. originale cambio i terminali con degli after market e metto un filtro che fa passare meglio l'aria devo portarla a fare la centralina oppure posso anche tenerla cosi senza rischiare problemi al motore?
se invece devo portarla quanto costa solitamente l'operazione??

grazie in anticipo a tutti e scusate la mia ignoranza icon_asd.gif
 
9801954
9801954 Inviato: 4 Mag 2010 22:32
 

ciao davide,
non ti preoccupare, la tua centralina riesce a gestire dei piccoli cambiamenti come la sostituzione del filtro racing o il terminale....
non dovresti far nessuna regolazione alla centralina!
 
9802177
9802177 Inviato: 4 Mag 2010 23:01
 

quindi posso andare tranquillo??
la centralina i quali casi si modifica?
 
9802722
9802722 Inviato: 5 Mag 2010 8:34
 

la centralina ti conviene controllarla se modifichi lo scarico completo e filtro... o su vuoi tu un rendimento maggiore della moto modifichi centralina, scarico, filtro ecc ecc
per un terminale vuoto (in quanto ti cambia poco o niente..)non è necessario controllare la centralina.. si adegua da solo al cambio...
 
9803056
9803056 Inviato: 5 Mag 2010 9:44
 

comunque anche con il cambio dei soli terminali ,mi hanno sempre consigliato tutti di fare la regolazione del CO dal meccanico e vero?
 
9803676
9803676 Inviato: 5 Mag 2010 11:50
 

superalduz900 ha scritto:
comunque anche con il cambio dei soli terminali ,mi hanno sempre consigliato tutti di fare la regolazione del CO dal meccanico e vero?


io so l'esatto contratrario...cioè come ha detto precedentemente l'amico..se la modifica son solo gli scarichi ..bhè la centralina si adatta da sola senza alcun intervento di CO ..mappature o altro...
 
9803971
9803971 Inviato: 5 Mag 2010 12:41
 

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