Leggi il Topic


Piaggio NRG MC2 LQ che non vuole saperne di andare....
5086161
5086161 Inviato: 13 Lug 2008 12:30
Oggetto: Piaggio NRG MC2 LQ che non vuole saperne di andare....
 

Ciao a tutti ragazzi!
Da tempo sto risistemando il mio vecchio scooter.
Dopo varie prove fatte da un perfetto ignorante come me, ho visto che non riuscivo ad avere risultati.
Portato da un ragazzo che ha sempre fatto modiche, ha dato una controllatina, sembrava tutto a posto, ma alla fine mi sembra di avere un 50 mezzo distrutto.
Vi spiego, motore polini base appena rettificato, albero e biella malossi, carburatore 21 getto 72, filtro spugna malossi, compensatore fluidi, marmitta stage 6 pro replica, variatore malossi rulli 5.4, cinghia originale, molla contrasto bianca (che devo sostituire), frizione delta malossi con molle gialle e campana appena rettificata.

Praticamente, ripresa pari a zero... di impennarsi non ne vuol sapere, velocità non ne parliamo... riesco a prendere i 90km/h dopo 2km.
Non riusciamo a capire che cosa possa avere, abbiamo provato rulli più leggere (4.7), più pesanti, ma purtroppo non va.
A sto punto, non vorrei che fosse la marmitta.
Prima di cambiare tutto, avevo 50originale, marmitta originale (piena) e carburatore 21, si prendeva ai 40km/h ma in meno di 500m arrivavo a toccare i 105km/h (segnati dal contakm dello scooter).

Consigli da darmi? Prove da fare? ci ho gia speso 800euro per sto scooter tra revisione, assicurazione, ammortizzatore nuovo, motore filtri ecc ecc ecc.

Ciauuuuu!
 
5086298
5086298 Inviato: 13 Lug 2008 12:49
 

è di sicuro la taratura della trasmissione! non so spiegarmi altro
 
5086318
5086318 Inviato: 13 Lug 2008 12:52
Oggetto: Re: Piaggio NRG MC2 LQ che non vuole saperne di andare....
 

Michele_84 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi!
Da tempo sto risistemando il mio vecchio scooter.
Dopo varie prove fatte da un perfetto ignorante come me, ho visto che non riuscivo ad avere risultati.
Portato da un ragazzo che ha sempre fatto modiche, ha dato una controllatina, sembrava tutto a posto, ma alla fine mi sembra di avere un 50 mezzo distrutto.
Vi spiego, motore polini base appena rettificato, albero e biella malossi, carburatore 21 getto 72, filtro spugna malossi, compensatore fluidi, marmitta stage 6 pro replica, variatore malossi rulli 5.4, cinghia originale, molla contrasto bianca (che devo sostituire), frizione delta malossi con molle gialle e campana appena rettificata.

Praticamente, ripresa pari a zero... di impennarsi non ne vuol sapere, velocità non ne parliamo... riesco a prendere i 90km/h dopo 2km.
Non riusciamo a capire che cosa possa avere, abbiamo provato rulli più leggere (4.7), più pesanti, ma purtroppo non va.
A sto punto, non vorrei che fosse la marmitta.
Prima di cambiare tutto, avevo 50originale, marmitta originale (piena) e carburatore 21, si prendeva ai 40km/h ma in meno di 500m arrivavo a toccare i 105km/h (segnati dal contakm dello scooter).

Consigli da darmi? Prove da fare? ci ho gia speso 800euro per sto scooter tra revisione, assicurazione, ammortizzatore nuovo, motore filtri ecc ecc ecc.

Ciauuuuu!

scommettiamo che se metti una molla di contrasto gialla o viola e delle mollette alla frizione gialle abbinate a dei rulli da 5.1 il tuo scooter vola? icon_mrgreen.gif

hai carburato per bene? icon_mrgreen.gif
 
5086319
5086319 Inviato: 13 Lug 2008 12:52
 

riky90 ha scritto:
è di sicuro la taratura della trasmissione! non so spiegarmi altro


Consigli? dove provo a mettere le mani?
Rulli?
Più leggeri o più pesanti?
 
5086321
5086321 Inviato: 13 Lug 2008 12:53
 

Michele_84 ha scritto:


Consigli? dove provo a mettere le mani?
Rulli?
Più leggeri o più pesanti?

leggi sopra! icon_wink.gif
 
5086394
5086394 Inviato: 13 Lug 2008 13:05
 

Le mollette della frizione sono gialle e la molla di contrasto ho la bianca della polini (dove compro di solito i ricambi mi hanno detto che è uguale alla malossi gialla, anche se mi sembra abbastanza morbida).
Rulli ho i 5,6... ma con i 4,7 non cambiava poi di molto...

Ps:I rulli del mio variatore malossi sono i 19X15,5?

Mi sa che faccio un'altro centinaio di euro di spesa.... ditemi eventualmente cosa provare a comprare....
 
5086415
5086415 Inviato: 13 Lug 2008 13:11
 

A gia... dimenticavo... ho i rapporti lunghi della malossi... ho appena fatto cambiare pure il cuscinetto che con il tempo si era rotto...
 
5086461
5086461 Inviato: 13 Lug 2008 13:20
 

Michele_84 ha scritto:
A gia... dimenticavo... ho i rapporti lunghi della malossi... ho appena fatto cambiare pure il cuscinetto che con il tempo si era rotto...

l'unica cosa che mi viene da pensare è che tu sia carburato male! icon_mrgreen.gif

non devi comprare nulla,devi solamente controllare la carburazione...

se non è nemmeno quella è un bel problema,potrebbe esser il cilindro che non va più bene... icon_rolleyes.gif
 
5086473
5086473 Inviato: 13 Lug 2008 13:23
 

luce990 ha scritto:

l'unica cosa che mi viene da pensare è che tu sia carburato male! icon_mrgreen.gif

non devi comprare nulla,devi solamente controllare la carburazione...

se non è nemmeno quella è un bel problema,potrebbe esser il cilindro che non va più bene... icon_rolleyes.gif


Può essere che sono io carburato male... anzi, quasi sicuramente.
Mi servirebbero delle base per poter iniziare la carburazione per bene....

Ora esco dai, ci sentiamo e se riuscite... aspetto qualche consiglio utile.
Ciau!
 
5086507
5086507 Inviato: 13 Lug 2008 13:29
 

Michele_84 ha scritto:


Può essere che sono io carburato male... anzi, quasi sicuramente.
Mi servirebbero delle base per poter iniziare la carburazione per bene....

Ora esco dai, ci sentiamo e se riuscite... aspetto qualche consiglio utile.
Ciau!

prima di tutto procedi smontando la candela e vedendo di che colore è:
se è tendente al bianco vuol dire che sei magro
se è color nocciola la carburazione è buona
se è tendente al nero vuol dire che sei grasso

se la candela è bianca o nera devi necessariamente ricarburare...

smonti la vaschetta e guardi che numero c'è scritto sotto il getto:
se eri magro allora devi comprare un getto 7/8 punti più alto
se eri grasso devi comprarne uno 5/6 punti più basso

a questo punto monti il getto nuovo,rimonti la vaschetta e accendi...

ti fai un bel giro e lo spegni,smonti la candela e guardi di che colore è,e da lì ti regoli ancora secondo il colore...! icon_wink.gif
 
5086548
5086548 Inviato: 13 Lug 2008 13:39
 

dai un occhiata alla frizione può essere consumata
quanti km hai su icon_question.gif
 
5086905
5086905 Inviato: 13 Lug 2008 14:31
 

Ok dai, più tardi faccio qualche prova.
La frizione avrà si e no 3/4000 km... non di più!
Abbiamo appena rettificato la campana che aveva un piccolo scalino.
 
5086906
5086906 Inviato: 13 Lug 2008 14:32
 

Michele_84 ha scritto:
Ok dai, più tardi faccio qualche prova.
La frizione avrà si e no 3/4000 km... non di più!
Abbiamo appena rettificato la campana che aveva un piccolo scalino.

la frizione non c'entra nulla! icon_wink.gif
piuttosto controlla bene la carburazione! icon_wink.gif
 
5088005
5088005 Inviato: 13 Lug 2008 17:26
 

q8 con luce...comunque se è un vecchio nrg io fossi in te metterei anche un albero rms racing cosi sei sicuro che ti dura...
 
5088210
5088210 Inviato: 13 Lug 2008 17:52
 

quoto abbestia
 
5088965
5088965 Inviato: 13 Lug 2008 19:16
 

carbura e vedi come va poi dicci qualcosa se non è quello è tarato male
 
5092830
5092830 Inviato: 14 Lug 2008 9:03
 

Eccomi qui ragazzi!
Vi dico le prove che ho fatto ieri.
La candela, purtroppo ha gia circa 400km e guardandola, è veramente secca, oggi compro una candela nuova ma penso che la carburazione sia abbastanza magra.
comunque, ho cambiato il getto del massimo da quello originale 72 ad un 90.

Velocità: uguale, ci mette solo un po di più ad arrivare a 90km/h.

Poi, ho cambiato la molla del contrasto da quella bianca della polini (morbida) a quella gialla malossi.
Ripresa "abbastanza" buona, ora va su di giri, di sgommare nemmeno l'ombra, nemmeno sopra i sassi, zero in assoluto.
Infine, ho cambiato i rulli da 5,6 a 4,7... nessun cambiamento, uguale a prima.

Consigli? Lo butto via? icon_smile.gif
 
5093519
5093519 Inviato: 14 Lug 2008 10:17
 

secondo me si perche ci spendi uno sbotto a farlo nuovo comunque poi fai te icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5093653
5093653 Inviato: 14 Lug 2008 10:26
 

jonny15 ha scritto:
secondo me si perche ci spendi uno sbotto a farlo nuovo comunque poi fai te icon_wink.gif icon_wink.gif


Almeno capire il motivo per il quale non vuole saperne di "correre"...

Forse la marmitta?
Domani magari provo a rimettere l'originale...
 
5094924
5094924 Inviato: 14 Lug 2008 12:04
 

La pro replica é davvero difficile da tarare....non ti dico di comprarne un altra ma con quella fai una fatica incredibile....dovresti togliere i rapporti lunghi che sul base non li tiri mai e poi mai, molla gialla malossi, rulli stai tra il 4 e il 5 grammi fai delle prove e mollette direi anche rosse!
 
5097071
5097071 Inviato: 14 Lug 2008 14:40
 

Perfetto... oggi vado a comprare dei rulli da 4gr... vediamo se cambiano confrontati con i 4,7....
Ho dei seri dubbi comunque... non penso di riuscire a prendere 20km/h conh dei rullini... icon_smile.gif
 
5097795
5097795 Inviato: 14 Lug 2008 15:40
 

Michele_84 ha scritto:
Perfetto... oggi vado a comprare dei rulli da 4gr... vediamo se cambiano confrontati con i 4,7....
Ho dei seri dubbi comunque... non penso di riuscire a prendere 20km/h conh dei rullini... icon_smile.gif

certo che non ce la fai! icon_wink.gif
sei troppo grasso! icon_mrgreen.gif
hai riguardato la candela dopo che hai cambiato il getto? icon_eek.gif
secondo me adesso la trovi nera! icon_eek.gif
quindi è troppo grasso,diminuisci il getto leggermente e prendi una molla di contrasto gialla malossi! icon_wink.gif
come mollette alla frizione metti le gialle malossi icon_wink.gif
poi voli! icon_mrgreen.gif
 
5098117
5098117 Inviato: 14 Lug 2008 16:06
 

luce990 ha scritto:

certo che non ce la fai! icon_wink.gif
sei troppo grasso! icon_mrgreen.gif
hai riguardato la candela dopo che hai cambiato il getto? icon_eek.gif
secondo me adesso la trovi nera! icon_eek.gif
quindi è troppo grasso,diminuisci il getto leggermente e prendi una molla di contrasto gialla malossi! icon_wink.gif
come mollette alla frizione metti le gialle malossi icon_wink.gif
poi voli! icon_mrgreen.gif


Molla di contrasto gialla malossi (messa su ieri sera).
Mollette frizione malossi (gialle, controllate ieri sera, me le ha cambiate un ragazzo).
Getto... dopo vado a comprare un getto N° 80 e una candela nuova.

Troppo grasso???? Peso 74/5kg icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5098791
5098791 Inviato: 14 Lug 2008 17:14
 

allora leva i rapporti che in effetti su un base non tirano...poi cambia la cinghia che se è usurata slitta...metti una candela "dura" e cerca di tarare bene la trasma..prendi vari getti per fare le prove di carburazione...
 
5112782
5112782 Inviato: 15 Lug 2008 19:36
 

quoto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5112851
5112851 Inviato: 15 Lug 2008 19:43
 

Michele_84 ha scritto:


Molla di contrasto gialla malossi (messa su ieri sera).
Mollette frizione malossi (gialle, controllate ieri sera, me le ha cambiate un ragazzo).
Getto... dopo vado a comprare un getto N° 80 e una candela nuova.

Troppo grasso???? Peso 74/5kg icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



il troppo grasso penso che fosse riferito alla carb! comunque prova a cambiare il vario a me faceva gioco lateralmente e nn mi dava piu scatto e allungo sul booster
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©