Mr_off-road ha scritto:
Barone ha scritto:
e io ti ripeto: in base a quale principio o feedback il braccetto si accorcia o si allunga? anche se metti una molla ci saranno sempre delle situazioni in cui la catena sara allentata o troppo stretta, la molla ha una "corsa" e tutta la forza sarebbe scaricata su di essa (sul rullo che sta sulla sua sommita)
Osserva bene le immagini che ho postato, non è qualcosa di "fisso"
ma il braccetto mica si accorcia e allunga, ho fatto un disegno rudimentale:
immagini visibili ai soli utenti registrati
lui lascia la catena un po' molla, questo braccetto, dotato di una potente molla tende la catena tirandola verso il basso, quindi aprendosi non estendendosi, quando sale il peso sulla moto, che fa alzare il forcellone, quindi la catena si tende di più del normale, questo braccetto, per forza di cose rientra perchè la catena è come se si accorciasse e la tiene sempre tesa.....oK??
...esattamente lo stesso sistema utilizzato su alcune piccole motociclette negli anni cinquanta per...dilatare gli intervalli di manutenzione!
Anche io sul mio Motom gg ho lo stesso sistema tendicatena......e poi ti scordi di avere la catena!
Piuttosto che scorrere su di un rullo, la catena viene fatta scorrere su di una ruota dentata, il che non è un male...il vero problema sarebbe poi l'usura del pattino, dato che lavorerebbe continuamente sotto sforzo e "storto" vista la sua posizione di montaggio...
Deja vu!