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Tendicatena [di trasmissione] autoregolabile
5084762
5084762 Inviato: 13 Lug 2008 8:38
Oggetto: Tendicatena [di trasmissione] autoregolabile
 

Ciao a tutti, possiedo una transalp 600, volevo chiedere se secondo voi sarebbe possibile equipaggiarla con un tendicatena (catena di trasmissione) automatico, cioè un rullo applicato ad un braccio mobile (ad esempio tramite molla) a sua volta colegato al forcellone, che tira verso l'alto la catena ma nei casi in cui quest'ultima si dovesse tendere per buche, salti o robe del genere (anche solo il fatto di montare un passeggero) non resta tirata ancora di più am il tendicatena si adatta spsotandosi di conseguenza..non so se avtee capito..questo perchè vado in giro spessod a solo ma altrettanto speso con passegegro, così mi ritrovo ogni volta ad avere la catena o troppo tirata o troppo molle, con tutte le conseguenze del caso...

ciao ciao grazie
 
5084799
5084799 Inviato: 13 Lug 2008 8:53
 

dubito che esista una cosa del genere per moto, comunque cerca di trovare un giusto compromesso nel tenderla, sapendo che ci potrebbe essere più o meno peso...
 
5086325
5086325 Inviato: 13 Lug 2008 12:53
 

Capito cosa intendi, piu che un tendicatena vorresti un supporto regolabile in base al carico; penso che non sia fattibile in quanto la catena non sarebbe piu libera di oscillare all unisono col il forcellone, è quello che vuoi evitare ma sta alla base del suo funzionamento. inoltre se mettessi un rullo che funziona da perno perderesti potenza e usureresti velocemente la catena non esendo piu in asse diretto tra corona e pignone. Non è fattibile nei termini in cui lo hai pensato tu perche in base a quale feedback faresti "aumentare o diminuire" la tensione?

Pero pero...c'è un brevetto atk che se non ricordo male dovrebbe servire proprio per ovviare al problema della tensione ottimale della catena, ecco alcune immagini:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




IN questo modo la tensione della catena non viene intaccata in alcun modo dalla posizione della ruota:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dalle immagini si capisce abbastanza il funzionamento, soddisfatto? icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
5086439
5086439 Inviato: 13 Lug 2008 13:15
 

Barone ha scritto:
Capito cosa intendi, piu che un tendicatena vorresti un supporto regolabile in base al carico; penso che non sia fattibile in quanto la catena non sarebbe piu libera di oscillare all unisono col il forcellone, è quello che vuoi evitare ma sta alla base del suo funzionamento. inoltre se mettessi un rullo che funziona da perno perderesti potenza e usureresti velocemente la catena non esendo piu in asse diretto tra corona e pignone. Non è fattibile nei termini in cui lo hai pensato tu perche in base a quale feedback faresti "aumentare o diminuire" la tensione?

Pero pero...c'è un brevetto atk che se non ricordo male dovrebbe servire proprio per ovviare al problema della tensione ottimale della catena, ecco alcune immagini:

Immagine: Link a pagina di Mxbikes.com

Immagine: Link a pagina di Magix-photos.com


IN questo modo la tensione della catena non viene intaccata in alcun modo dalla posizione della ruota:

Immagine: Link a pagina di Amp-research.com

Dalle immagini si capisce abbastanza il funzionamento, soddisfatto? icon_biggrin.gif icon_wink.gif

ma lui non vuole qualcosa di fisso, da quello che ho capito, vuole tipo un braccetto oscillante da fissare al forcellone, al cui culmine mettere una rotella su cui scorre la catena, il tutto, spinto verso l'esterno (cioè, se fissato sotto il focellone, verso il basso) da una molla, questo terrebbe la catena tesa in ogni situazione e varierebbe a seconda della compressione del mono, come nelle biciclette da downhill, ma per le moto non credo esista, potresti fare una cosa artigianale, e se funziona fai il brevetto icon_mrgreen.gif
 
5086465
5086465 Inviato: 13 Lug 2008 13:21
 

e io ti ripeto: in base a quale principio o feedback il braccetto si accorcia o si allunga? anche se metti una molla ci saranno sempre delle situazioni in cui la catena sara allentata o troppo stretta, la molla ha una "corsa" e tutta la forza sarebbe scaricata su di essa (sul rullo che sta sulla sua sommita)

Osserva bene le immagini che ho postato, non è qualcosa di "fisso"
 
5086632
5086632 Inviato: 13 Lug 2008 13:54
 

Barone ha scritto:
e io ti ripeto: in base a quale principio o feedback il braccetto si accorcia o si allunga? anche se metti una molla ci saranno sempre delle situazioni in cui la catena sara allentata o troppo stretta, la molla ha una "corsa" e tutta la forza sarebbe scaricata su di essa (sul rullo che sta sulla sua sommita)

Osserva bene le immagini che ho postato, non è qualcosa di "fisso"

ma il braccetto mica si accorcia e allunga, ho fatto un disegno rudimentale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



lui lascia la catena un po' molla, questo braccetto, dotato di una potente molla tende la catena tirandola verso il basso, quindi aprendosi non estendendosi, quando sale il peso sulla moto, che fa alzare il forcellone, quindi la catena si tende di più del normale, questo braccetto, per forza di cose rientra perchè la catena è come se si accorciasse e la tiene sempre tesa.....oK??
 
5090487
5090487 Inviato: 13 Lug 2008 21:43
 
 
5090630
5090630 Inviato: 13 Lug 2008 21:59
 
 
5091176
5091176 Inviato: 13 Lug 2008 23:10
 

prova a pensare al forcellone che si estende e comprime, il braccetto non risolve il problema: in situazioni "limite" avresti catena tesa o allentata nella parte superiore del forcellone o a monte del braccetto dato il posizionamento molto prossimale alla corona che gli hai dato nell esempio . inoltre immagina a quale usura verrebbe sottoposto essendo il punto di scarico maggiore della tensione della catena

(sono leve)
 
5091180
5091180 Inviato: 13 Lug 2008 23:11
 

fabio91lc ha scritto:
ma vuoi dire un tendicatena tipo questo? Link a pagina di Trialmotors.it
non sono tutti così i tendicatena?


quello non è un tendi catena ma un semplice passante, una guida
 
5091318
5091318 Inviato: 13 Lug 2008 23:28
 

Barone ha scritto:
prova a pensare al forcellone che si estende e comprime, il braccetto non risolve il problema: in situazioni "limite" avresti catena tesa o allentata nella parte superiore del forcellone o a monte del braccetto dato il posizionamento molto prossimale alla corona che gli hai dato nell esempio . inoltre immagina a quale usura verrebbe sottoposto essendo il punto di scarico maggiore della tensione della catena

(sono leve)

Ma si è un esempio fatto così alla skesi, comunque avevo già scritto sopra che è una cosa improbabile da applicare ad una moto...
 
5092559
5092559 Inviato: 14 Lug 2008 8:35
 

Mr_off-road ha scritto:
Barone ha scritto:
e io ti ripeto: in base a quale principio o feedback il braccetto si accorcia o si allunga? anche se metti una molla ci saranno sempre delle situazioni in cui la catena sara allentata o troppo stretta, la molla ha una "corsa" e tutta la forza sarebbe scaricata su di essa (sul rullo che sta sulla sua sommita)

Osserva bene le immagini che ho postato, non è qualcosa di "fisso"

ma il braccetto mica si accorcia e allunga, ho fatto un disegno rudimentale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



lui lascia la catena un po' molla, questo braccetto, dotato di una potente molla tende la catena tirandola verso il basso, quindi aprendosi non estendendosi, quando sale il peso sulla moto, che fa alzare il forcellone, quindi la catena si tende di più del normale, questo braccetto, per forza di cose rientra perchè la catena è come se si accorciasse e la tiene sempre tesa.....oK??


...esattamente lo stesso sistema utilizzato su alcune piccole motociclette negli anni cinquanta per...dilatare gli intervalli di manutenzione!

Anche io sul mio Motom gg ho lo stesso sistema tendicatena......e poi ti scordi di avere la catena!
Piuttosto che scorrere su di un rullo, la catena viene fatta scorrere su di una ruota dentata, il che non è un male...il vero problema sarebbe poi l'usura del pattino, dato che lavorerebbe continuamente sotto sforzo e "storto" vista la sua posizione di montaggio...

Deja vu!
 
5093986
5093986 Inviato: 14 Lug 2008 10:53
 

eppure la catena la tende, perchè esercita un po' di forza su di essa. se la catna è troppo molle il tendicatena tocca il forcellone.
 
5107370
5107370 Inviato: 15 Lug 2008 12:18
 
 
10290841
10290841 Inviato: 25 Lug 2010 9:03
 

Resuscito questo argomento, perchè interessato alla applicazione di un tendicatena, alla mia motoretta, che ad ogni partenza mi strazia l'anima.
Seppur provato con diverse tarature di tensione questa manco per l'anima, sbatacchia che è una meraviglia, nonostante non ci siano potenze elevate in ballo, 223cc monocilindrico addormentato, Puma Energy, c'è da dire che l'interasse pignone corona è +/- cm 65.
Dunque stò pensando alla applicazione di un tendicatena a molla tipo enduro/cross/trial, basta che stia in tiro, cosa mi consigliate.

Grazie.
 
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