Come faccio a capire se è ora di cambiare la catena? c'è qualche Indicatore (tipo segna usura delle gomme),
Grazie Desmoamici!
generation79
Senza Targa
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Inviato: 12 Lug 2008 20:39
Bhè il fatto che penda è indicativo del fatto che sia da cambiare, poi se ci sono altri segni non lo so, magari qualcun altro ne sa. Ma in genere si cambiano anche corona e pignone
Come faccio a capire se è ora di cambiare la catena? c'è qualche Indicatore (tipo segna usura delle gomme),
Grazie Desmoamici!
Ragazzi mi stupisco di voi!!!!
Ma CERTO che ci sono dei segni per vedere quando è ora di cambiare la catena che, di norma, andrebbe sempre cambiata insieme a pignone e corona perchè come ben sapete la loro usura va di pari passo e inoltre montare un catena nuova lasciando pignone e corona vecchi magari coi denti un pò smangiati accorcierebbe di molto la vita della nuova catena!
Passando a cosa e dove guardare, i denti della corona e del pignone NON devono essere smangiati!!
Per intenderci NON devono essere come questo!!!!
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Inoltre la presenza di ruggine sulla catena, dovuta ad una lubrificazione scarsa porta ad un danneggiamento degli o-ring (ne parlavo giusto ieri con Beppe il mecca!) con conseguente perdita di tensione della catena che raggiungerà valori di gioco davvero eccessivi.
Possiamo poi anche avere un riferimento sulla vita della catena in base al chilometraggio: una catena ben curata, debitamente lubrificata ogni 1000 km (SE NECESSITA ANCHE PRIMA!!!!!! MI RACCOMANDO!!!!!) e debitamente regolata, può arrivare in media a 20000 km.
Io sto parlando nello specifico caso del Monster.
Molto probabilmente per tipologie di moto differenti tipo cross i tempi variano!!!
Spero di essere stato un minimo d'aiuto!!!
Nel caso arriverà presto Pier a correggermi!!!!!
MikiMikiMikiMik
Super Sport
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Inviato: 12 Lug 2008 21:00
Miiiiiiinnnn.....
MiKi spero che quello non sia il tuo pignone perchè saresti da galera. Chiamo la lega per la protezione dei Monster
Nomalmente capisci che la catena è da cambiare perchè l'hai dovuta tendere qualche volta. Questo significa che si è allungata.
Anche la corona al pari della catena subisce un usura. Infatti i dentini cambiano forma, diventano più appuntiti.
In genere si cambia catena e corona insieme, per il pignone non sò se và cambiato tutte le volte.
newbe
Impennata
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Inviato: 13 Lug 2008 15:16
è sempre consigliabile sostituire tutta la trasmissione (catena,corona,pignone) quando viene il momento!
_batista_
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Lug 2008 22:07
La mia attualmente è così...
Vins_Black
Sbk
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Inviato: 13 Lug 2008 23:29
newbe ha scritto:
Miiiiiiinnnn.....
MiKi spero che quello non sia il tuo pignone perchè saresti da galera. Chiamo la lega per la protezione dei Monster
Nomalmente capisci che la catena è da cambiare perchè l'hai dovuta tendere qualche volta. Questo significa che si è allungata.
Anche la corona al pari della catena subisce un usura. Infatti i dentini cambiano forma, diventano più appuntiti.
In genere si cambia catena e corona insieme, per il pignone non sò se và cambiato tutte le volte.
Ma no Newbe!!!!! sei matto!!!!
a parte che si vede che NON è un monster!!!!
e poi l'ho presa dal web per fare capire a Generation quand'è ora di cambiare la secondaria......
beh....magari un attimo prima.....
MikiMikiMikiMik
Super Sport
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5091461
Inviato: 13 Lug 2008 23:45
beh, quando i denti del pignone e della corona sono visibilmente consumati, o quando il tiro della catena è al massimo, c'è da cambiare tutti e tre gli organi di trasmissione, si cambiano sempre insieme...
MS2R1000
Ginocchio a Terra
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5092059
Inviato: 14 Lug 2008 7:10
MikiMikiMikiMik ha scritto:
Ma no Newbe!!!!! sei matto!!!!
a parte che si vede che NON è un monster!!!!
e poi l'ho presa dal web per fare capire a Generation quand'è ora di cambiare la secondaria......
beh....magari un attimo prima.....
Non avevo dubbi
newbe
Impennata
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5092096
Inviato: 14 Lug 2008 7:22
Vins_Black ha scritto:
La mia attualmente è così...
Mi sa che è l'ora di cambiarla allora
gio985
Senza Freni
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Inviato: 14 Lug 2008 8:04
La pulizia e la lubrificazione ad intervalli regolari allungano la vita della catena/corona/pignone.
La pulizia va fatta con petrolio bianco (lo trovi da Leroy Merlin o in mesticheria), uno straccio e tanta pazienza. Regola d'oro: va fatta sempre a motore spento! Evita il rischio di tranciarti un dito con la prima inserita ed il motore acceso. Per lubrificarla scegli prodotti adatti alle catene con o-ring.
Senza arrivare all'estremo della foto sopra (ma chi c***o tiene un pignone così?), quando la catena la devi tendere molto è ora di sostituirla. Giusto ogni 20.000 Km nei casi normali, prima se fai molta montagna o stressi la moto in stronzate (impennate, burnout....).
Ciao
capitan_bond
Impennata
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