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ho piegato abbastanza ? [in base a foto gomme]
326654
326654 Inviato: 2 Mag 2006 19:33
Oggetto: ho piegato abbastanza ? [in base a foto gomme]
 

Ciao...
ieri sono andato al mugello... in pista ho ancora poca esperienza ifatti quelli di ieri erano il mio 2° e 3° turno al mugello in assoluto, ed in totale la 4A volta che andavo in pista nella mia vita.

Da qui la domanda ingorantissima...
ho piegato a sufficienza oppure no!?
nelle foto che mi facevo l'anno scorso mi parevo un pezzo di legno!! icon_biggrin.gif

qui ho la foto delle gomme :

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



ho anche un'altra domanda ingnorante... come mai i depositi gommosi nel posteriore arrivano quasi fino al bordo mentre nell'anteriore sono più limitati ? ha un signifato tecnico ?

ciaooooo e nn prendetemi in giro icon_redface.gif
 
326688
326688 Inviato: 2 Mag 2006 19:49
 

la risposta alla tua domanda secondo me devon dartela le tue saponette e gli slider dgli stivali...
 
326711
326711 Inviato: 2 Mag 2006 19:57
 

che te ne frega di quanto hai piegato?

in pista devi pensare a guidare bene e divertirti rimanendo concentrato: la "giusta" piega verrà da sé.

e poi la traccia sulle gomme è relativa: se ti sporgi molto all'interno la moto si piega meno e viceversa.

concentrarsi sulla piega (ma più che altro sulla velocità...) può essere utile al Correntaio o alla Bucine, che sono curve di percorrenza (si passa parecchio tempo alla corda e la traiettoria giusta conta solo in uscita) ma in tutte le altre devi concentrarti sulla traiettoria, non sulla piega!
concentrarsi troppo sulla piega porta a descrivere traiettorie tonde anche quando non ce n'è bisogno!

dalle foto, le sospensioni sembrano regolate a dovere e forse anche le pressioni.

tra ant e post c'è una differenza di profilo che porta quasi sempre alla difformità di usura che hai notato tu. tutto normale. 0509_up.gif
 
326732
326732 Inviato: 2 Mag 2006 20:06
 

de_corsa ha scritto:
che te ne frega di quanto hai piegato?

in pista devi pensare a guidare bene e divertirti rimanendo concentrato: la "giusta" piega verrà da sé.

e poi la traccia sulle gomme è relativa: se ti sporgi molto all'interno la moto si piega meno e viceversa.

concentrarsi sulla piega (ma più che altro sulla velocità...) può essere utile al Correntaio o alla Bucine, che sono curve di percorrenza (si passa parecchio tempo alla corda e la traiettoria giusta conta solo in uscita) ma in tutte le altre devi concentrarti sulla traiettoria, non sulla piega!
concentrarsi troppo sulla piega porta a descrivere traiettorie tonde anche quando non ce n'è bisogno!

dalle foto, le sospensioni sembrano regolate a dovere e forse anche le pressioni.

tra ant e post c'è una differenza di profilo che porta quasi sempre alla difformità di usura che hai notato tu. tutto normale. 0509_up.gif


ma nn mi concentravo sulla piega icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
i miei sono solo dei dubbi o delle curiosità che mi vengono dopo.
in quel momento cercavo solo di guidare bene e forte icon_biggrin.gif e ste gommine sembrano nn mollare mai... il limite sono io in prima persona e poi il fisico che mi manca icon_biggrin.gif


le sospensioni sono di serie, nn mi azzardo a metterci le mani anche se con tutte quelle regolazioni è un peccato icon_biggrin.gif ... le gomme invece montate da 300km circa, gonfiate con il gas
 
326804
326804 Inviato: 2 Mag 2006 20:41
 

boh, io le michelin pilot power le avevo "finite" anche davanti, le SC adesso invece non riesco, evidentemente sono diverse essendo proprio da pista. Io pensavo che dipendesse dal fare le curve veloci dove la ruota dovrebbe essere perfettamente in asse con la posteriore, al contrario, credo, di quelle più strette e lente.
Comunque se e quando metterai gomme in mescola vedrai che le pieghe di adesso ti sembreranno niente in confronto, le gomme fanno molto e pur essendo buone quelle, le altre sono proprio da pista icon_wink.gif

Per quanto detto da de_corsa senz'altro ha ragione, io all'inizio facevo di quelle traiettorie assurde per stare più tempo possibile con giù il ginocchio e perchè pensavo troppo alla piega, magari tu non lo fai però è un problema diffuso all'inizio icon_lol.gif icon_wink.gif

Comunque se hai le pedane originali e le gratti è buono, poi c'è chi gratta il carter... non c'è limite alla piega (più o meno icon_lol.gif ) e ogni votla migliorerai sempre di più... in pratica non ti ho risposto però ho fatto un paio di considerazioni icon_lol.gif
 
326860
326860 Inviato: 2 Mag 2006 21:03
 

hai fatto bene a farle mi sono molto utili grazie!

il ginocchio nn lo gratto ancora però devo ammettere che nn tiro fuori tanto la gamba! aspetto di vedermi in foto ...
 
327118
327118 Inviato: 2 Mag 2006 22:59
 

non per forza non toccare vuol dire non piegare, è solo questione di tecnica, volendo basta pochissimo, basti vedere alcune prove in tv o giornali dovo piegano poco e sono giù col ginocchio.

Una cosa molto importante per me è tenere la punta del piede sulla pedana e non la pianta come per strada, all'inzio è difficile abituarsi, ma è fondamentale.

Altra cosa è sporgersi molto col sedere, vedrai dalle foto che per quanto tu possa credere di esserti sporto molto cosi non è.

Comunque sono molte le malizie da imparare in pista, è come reimparare ad andare in moto perchè è tutta un'altra cosa, inoltre la preparazione atletica è importantissima per avere e mantenere una posizione corretta.
 
327130
327130 Inviato: 2 Mag 2006 23:08
 

GioR6 ha scritto:
non per forza non toccare vuol dire non piegare, è solo questione di tecnica, volendo basta pochissimo, basti vedere alcune prove in tv o giornali dovo piegano poco e sono giù col ginocchio.

Una cosa molto importante per me è tenere la punta del piede sulla pedana e non la pianta come per strada, all'inzio è difficile abituarsi, ma è fondamentale.

Altra cosa è sporgersi molto col sedere, vedrai dalle foto che per quanto tu possa credere di esserti sporto molto cosi non è.

Comunque sono molte le malizie da imparare in pista, è come reimparare ad andare in moto perchè è tutta un'altra cosa, inoltre la preparazione atletica è importantissima per avere e mantenere una posizione corretta.


Sulle pedane tengo sempre la punta... mi era capitato le prime volte in pista di pegare con il piede sulla pedana come nulla fosse e di strisciare la punta dello stivale per terra... mi cagavo letteralmente sotto!
poi vedendo qualche foto ho imparato!
mi sono anche sporto parecchio.
Vi posto le mie foto quando le mettono on line cosi ci facciamo 4 risate icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
327152
327152 Inviato: 2 Mag 2006 23:21
 

icon_smile.gif

quelli sono un paio di consigli spiccioli ma molto importanti, se già li segui allora il ginocchio arriverà. icon_wink.gif

vedremo le foto icon_wink.gif
 
327348
327348 Inviato: 3 Mag 2006 8:32
 

Innanzitutto quoto ciò che ha detto de corsa... non pensare troppo alla piega ma pensa alla traiettoria e alla guida; e se questo gia lo fai tanto meglio.

Per quanto riguarda il consumo diverso tra anteriore e posteriore è normale e dipende da vari fattori:
Prima di tutto dal profilo del pneumatico; ad esempio pirelli avendolo abbastanza arrotondato difficilmente si riuscirà ad arrivare ad un consumo totale dell'anteriore; poi dipende dalle quote ciclistiche; cioè dalle altezze che determinano i carichi sui 2 assi. Se la differenza è molta tra davanti e dietro probabilmente hai il retrotreno troppo carico rispetto all'avantreno e quindi potresti migliorare il bilanciamento alzndo il posteriore o abbassando l'anteriore.
Anche lo stile di guida influisce sul consumo del battistrada infatti c'è chi guida parecchio caricato sul davanti, mentre c'è chi rimane parecchio eretto ed arretrato anche in curva caricando maggiormente il posteriore.

Tutto questo va' bene a patto di avere la giusta pressione delle gomme.

Unico consiglio è di cambiare le gomme che se anche ottime ad uso stradale possono alle volte tradire nell'uso in pista se sottoposte a temperature eccessive. Quindi è meglio munirsi (a prescindere daquanto giri forte o meno) di gomme in mescola.

Ciao
 
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