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Inviato: 12 Lug 2008 12:45
Oggetto: [gsx-r 600 k6 k7]Funzionamento exhaust system
Salve a tutti,
con questo post volevo solo mostrarvi i risultati ottenuti con qualche ora di studio e ricerca sul sistema EXHAUST CONTROL SYSTEM ovvero il sistema di gestione della valvova parzializzatrice dello scarico.Volevo inoltre precisare che tutto quello che scrivo è una deduzione dallo studio + o - approfondito fatto,non sono nè un meccanico suzuki nè altro quindi può darsi che mi sbaglio (anche se non penso...).
Allora:
il sistema si compone di 3 parti:
1)EXCVA ovvero l'attuatore posto sotto la sella
2)EXCV CABLES ovvero i due cavi che dall'attuatore vanno alla valvola
3)EXCV ovvero la valvola alla scarico
Sulle parti 2 e 3 c'è ben poco da dire in quanto il 2) sono solo semplici fili di metallo e il 3) è una semplice valvola (tipo un piatto) che ruotandosi si oppone di + o di - alla fuoriuscita dei gas di scarico.La parte che più mi ha colpito è la 1).......ed ora la spiego nel dettaglio.
L'attuatore EXCVA è collegato alla valvola tramite 2 cavi ed alla centralina tramite 2 spinotti contenenti + fili ognuno.Uno spinotto riguarda solo l'alimentazione di +12V o -12V che comandato dalla centralina ECM fa girare il motore dell'attuatore da una parte o dall'altra a seconda dei giri del motore,l'altro spinotto riguarda il sensore di posizione posto all'interno dell'attuatore,dai due morsetti dello spinotto l'ECM legge soltanto valori di tensione che corrispondono alla posizione dell'attuatore,se questi valori entrano in un certo range (da tutto chiuso a tutto aperto si passa da 0.5V a 4.5v circa)allora è tutto ok altrimenti l'ECM rileva una errore.
Come funziona il ceck dell'accensione?
Semplice,quando giriamo il quadro l'ECM manda all'attuatore l'alimentazione di +12V (non so se inizia subito con + o -12V,tanto è uguale)ed incomincia a leggere i valori di tensione dallo spinotto del sensore,poi manda i -12V e continua a leggere i valori di tensione, se è tutto ok non succede + nulla, altrimenti se c'è stato un errore meccanico x esempio alla valvova dello scarico significa che i valori di tensione letti non avranno i valori giusti e quindi l'ECM ci darà la spia F1......
oddio che faticaccia......
Con tale post volevo solo chiarire le idee alle persone come me che fino a 2 giorni fa le avevano confuse.....
PS: se ho detto grandi cavolate non mi insultate ma fatemele notare dolcemente......
ciauzzzzzzzzzzzz