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[gsx-r 600 k6 k7]Funzionamento exhaust system
5080116
5080116 Inviato: 12 Lug 2008 12:45
Oggetto: [gsx-r 600 k6 k7]Funzionamento exhaust system
 

Salve a tutti,
con questo post volevo solo mostrarvi i risultati ottenuti con qualche ora di studio e ricerca sul sistema EXHAUST CONTROL SYSTEM ovvero il sistema di gestione della valvova parzializzatrice dello scarico.Volevo inoltre precisare che tutto quello che scrivo è una deduzione dallo studio + o - approfondito fatto,non sono nè un meccanico suzuki nè altro quindi può darsi che mi sbaglio (anche se non penso...).
Allora:
il sistema si compone di 3 parti:

1)EXCVA ovvero l'attuatore posto sotto la sella
2)EXCV CABLES ovvero i due cavi che dall'attuatore vanno alla valvola
3)EXCV ovvero la valvola alla scarico

Sulle parti 2 e 3 c'è ben poco da dire in quanto il 2) sono solo semplici fili di metallo e il 3) è una semplice valvola (tipo un piatto) che ruotandosi si oppone di + o di - alla fuoriuscita dei gas di scarico.La parte che più mi ha colpito è la 1).......ed ora la spiego nel dettaglio.
L'attuatore EXCVA è collegato alla valvola tramite 2 cavi ed alla centralina tramite 2 spinotti contenenti + fili ognuno.Uno spinotto riguarda solo l'alimentazione di +12V o -12V che comandato dalla centralina ECM fa girare il motore dell'attuatore da una parte o dall'altra a seconda dei giri del motore,l'altro spinotto riguarda il sensore di posizione posto all'interno dell'attuatore,dai due morsetti dello spinotto l'ECM legge soltanto valori di tensione che corrispondono alla posizione dell'attuatore,se questi valori entrano in un certo range (da tutto chiuso a tutto aperto si passa da 0.5V a 4.5v circa)allora è tutto ok altrimenti l'ECM rileva una errore.
Come funziona il ceck dell'accensione?
Semplice,quando giriamo il quadro l'ECM manda all'attuatore l'alimentazione di +12V (non so se inizia subito con + o -12V,tanto è uguale)ed incomincia a leggere i valori di tensione dallo spinotto del sensore,poi manda i -12V e continua a leggere i valori di tensione, se è tutto ok non succede + nulla, altrimenti se c'è stato un errore meccanico x esempio alla valvova dello scarico significa che i valori di tensione letti non avranno i valori giusti e quindi l'ECM ci darà la spia F1......
oddio che faticaccia......

Con tale post volevo solo chiarire le idee alle persone come me che fino a 2 giorni fa le avevano confuse.....

PS: se ho detto grandi cavolate non mi insultate icon_redface.gif icon_redface.gif ma fatemele notare dolcemente......
ciauzzzzzzzzzzzz
 
5085651
5085651 Inviato: 13 Lug 2008 11:18
 

ammazza...neanche un misero commento icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5089411
5089411 Inviato: 13 Lug 2008 20:05
 

In realtà gli hai lasciati tutti senza parole icon_xd_2.gif
 
5089784
5089784 Inviato: 13 Lug 2008 20:38
 

beh allora grazie lo prendo come un complimento!!!!!
 
5131992
5131992 Inviato: 17 Lug 2008 12:34
 

alla fine per i profani , conclusioni???
siccome spesso anzi da un po' mi da sempre sta' benedetta spia f1 ,
un mio amico mi ha detto di non preoccuparmi che si trattava di questa valvola ma...
questa spia pregiudica le prestazioni della moto??
questa valvola si puo' eliminare e di conseguenza anche la spia f1????
 
5132377
5132377 Inviato: 17 Lug 2008 12:59
 

Bello, non so se è corretto o meno ma complimenti.
L'unico appunto è sul ceck.....la centralino lo fa ruotare da tutto chiuso a tutto aperto e ne verifica i valori di tensione.
Per eliminarlo si può, ma esiste una procedura che è meglio far fare al meccanico suzuki comunque:
A quadro spento ponticellare il connettore come si fa per mostrare gli allarmi ed accendere il quadro.
A questo punto il motorino della valvola dovrebbe mettersi in posizione d'officina(chiamiamola così).
Staccare gli spinotti e rimuovere la valvola.
Tagliare il filo o scollegare il pin corretto, rimuovere i cavi dalla valvola e la valvola o bloccarla aperta.
Niente valvola e niente allarme.
L'allarme non pregiudica nulla purchè la valvola sia bloccata aperta o funzioni.
Se provi a regolare i cavi normalmente elimini l'allarme e di conseguenza la spia.
Ciao, miau, bau!!!! icon_cool.gif
 
5132412
5132412 Inviato: 17 Lug 2008 13:01
 

certo che la valvola con l'attuatore si possono eliminare (e quindi anche l'errore F1 dovuto ad essa) ma il meccanico parlando mi ha detto che non ne vale la pena in quanto si perde ai bassi.D'altronde è anche vero che se ti da spessissimo questo errore bisogna pur far qualcosa, allora prova a fartela smontare (la valvola) e a farla lubrificare per bene e vedrai che il problema sparisce.
Ciao
 
5132444
5132444 Inviato: 17 Lug 2008 13:04
 

Leggi su.
E' un motorino passo passo e lubrificarlo non serve a nulla.
Stessa cosa per la valvola vera e propria.
Fatti registrare i cavi e vedrai che risolvi.
 
5133787
5133787 Inviato: 17 Lug 2008 14:26
 

Se ti intaressano delle impressioni tra valvola funzionante e valvola staccata qui dovresti trovare qualcosa:

Messaggio #2087762

E la moto che avevo prima, ho smontato l'attuatore per cause di forza maggiore, e hai bassi era più pronta ma perdeva da prima molto tra i 4000 e 6500 circa, ma la mia era il 1000, non so che effetto possa fare su un 600! icon_confused.gif

Per non avere la spia di errore accesa dopo aver tolto l'attuatore bisognerebbe solo staccare il cavo del sensore dalla centralina, che il colore cambia da modello a modello, almeno così mi ha raccontato il mio mecc. quando ha fatto l'operazione sulla mia! icon_wink.gif

Spero di esserti stato utile in qualcosa! icon_biggrin.gif
 
5185503
5185503 Inviato: 23 Lug 2008 1:09
 

non c'è nulla da tagliare .. basta togliere il pin corretto dalla centralina ed isolarlo.. con guaaina termo astringente..
segui il link.. è facile ci sono riuscito pure io.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Gixxoracing.com
 
5190051
5190051 Inviato: 23 Lug 2008 13:20
 

ottimo link,cosi in questo modo siamo riusciti ad unire la mia guida teorica alla vostra guida pratica!!!!
Io direi ottimo....... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
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