enricopiozzo ha scritto:
gippiguzzi sul valore economico non sono così daccordo, tutto ciò che correda la moto fa parte del patrimonio storico della stessa...
due sport 13 identici (IDENTICI) uno con targa originale a 2 cifre e libretto originale, l'altro con targa europea 2010, valgono gli stessi soldi??? secondo me no, almeno, se in un mondo che non è questo costassero uguali, io prenderei quello con targa originale.
quello che ho detto è inteso sul valore economico (e storico) del mezzo, poi, le moto di per sè sono identiche...
il valore storico abbinato alla targa originale trova riflessi importanti sui sidecar, se prendi ad esempio vespe sidecar, moltissime di quelle che vedi in giro hanno targa nuova, questo perchè anni fa permetteveno le reimmatricolazioni e allora molti facevano i furbi e le omologavano sidecar (dato che il valore economico si amplifica notevolmente), in realtà quelle oginali sono poche, non ne han vendute molte, e credo ce ne siano di più oggi sul mercato di allora, quindi, da averla con documentazione originale (che ne testimonia la reale storicità) o con targa nuova passando attraverso una reimmatricolazione in germania, io ci faccio una bella differenza.
ovviamente, questo discorso si sente molto meno su una lodola o su una laverda...
in molti paesi esteri le targhe sono personali, quindi, quello della targa è un discorso pretamente italiano, all'estero (francia, germania, svizzera ecc) frega poco di cosa c'è attaccato dietro, ma in italia, la targa essendo proprietà esclusiva del mezzo diventa patrimonio storico a corredo dell'oggetto, come lo può essere uno strumento o un accessorio applicato in quegli anni.
Pure io la penso così......... potendo scegliere..........