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Si puo scalare in prima?
5067507
5067507 Inviato: 11 Lug 2008 8:31
Oggetto: Si puo scalare in prima?
 



io ho una tuono 2007 e con la prima arrivo a 90 km/h ,
con la seconda arrivo a 140 km/h,
mi hanno detto di non scalare in prima! ma come faccio allora ad usare il freno motore? le altre marce le metto raramente..
 
5067584
5067584 Inviato: 11 Lug 2008 8:38
 

se da 140 metti in prima e molli la frizione ti si inchioda sicuro il posteriore...con la compressione che ha quella moto finisci di gingiva sul marciapiede...
Se invece arrivi piu tranquillo e metti in prima non succede nulla... icon_biggrin.gif
Ti han detto così sicuramente per evitare che ti si inchiodi il posteriore a 130 km/h in curva...non è bello...
 
5067634
5067634 Inviato: 11 Lug 2008 8:43
 

140 in prima? non penso che faccia benissimo al cambio icon_eek.gif

a parte che scalando in prima ai 140 secondo me ti parte la moto in sgommata!
 
5067729
5067729 Inviato: 11 Lug 2008 8:51
 

Kabuby ha scritto:
Se invece arrivi piu tranquillo e metti in prima non succede nulla... icon_biggrin.gif

Quoto e aggiungerei comunque, dopo la scalata in prima, di lasciare la frizione con cautela anche a basse velocità icon_mrgreen.gif , per inchiodare il posteriore non è necessario essere ai 140, basta essere bruschi icon_rolleyes.gif

Lamps.
 
5067808
5067808 Inviato: 11 Lug 2008 8:58
 

quoto quanto detto sopra, scalando dalla 2° a 140 in prima, di si blocca la ruota posteriore.

In prima si scala, di solito, per fare dei tornanti, quindi a basse velocità.
 
5067853
5067853 Inviato: 11 Lug 2008 9:02
 

se fai queste scalate brusche rischi di bloccare il pistone.valvole ecc....nn cè bisogno di scalare in 1 a 140km/h scusate ma e da scemi... icon_wink.gif
 
5067941
5067941 Inviato: 11 Lug 2008 9:10
 

La prima marcia, è una coppia di ingranaggi come tutti gli altri, e come tale può essere utilizzata. Considerando tutte le accortezze del caso, visto l'elevato rapporto di riduzione, che può portare a sollecitazioni eccessive del cambio stesso (e del motore, una volta rilasciata la frizione), se l'innesto viene effettuato mentre l'albero secondario del cambio ruota a velocità molto elevata, rispetto a quella raggiungibile dal primario.

Detto questo, tieni buono l'esempio postato da redjack1975.
 
5068055
5068055 Inviato: 11 Lug 2008 9:21
 

Scalare in prima è possibilissimo...e lo si fà anche nei tornantini più stretti...ma non a quelle velocità.

...a 140 fare un seconda/prima vuol dire volersi far male e far male anche alla moto...che di certo avrà problemi.
Nessuna bicilindrica arriva a quelle velocità in prima...quindi oltre che a ruota bloccata...ti ritroveresti una frazione di secondo dopo in un clamoroso fuorigiri.
Discorso diverso se al posto di una tuono avessi una quadricilindrica...
 
5069400
5069400 Inviato: 11 Lug 2008 11:02
 

Pac0 ha scritto:
Discorso diverso se al posto di una tuono avessi una quadricilindrica...

Insomma... a 140all'ora è inutile mettere la prima anche se se è in pista con un millone quadricilindrico. Entrare in curva con il motore a 12mila giri in prima rende molto difficile e incerta la conclusione della stessa (la moto è troppo nervosa per una piega fluida) oltre a mancare di allungo in uscita.
E' stato inizialmente citato il freno motore: un mille bicilindrico ha tantissimo freno motore anche a regimi di rotazione molto bassi. Mentre quando bisogna rallentare velocemente la moto si usano i freni!
 
5070239
5070239 Inviato: 11 Lug 2008 11:59
 

Per scalare in prima bisogna essere al di sotto della velocità che tale marcia consente di raggiungere

Per cui se la moto in prima raggiunge 90 km/h, per scalare in tale marcia bisogna essere al di sotto di tale velocità.

Per evitare l'effetto frenata o scivolamento posteriore quando si molla la frizione (tanto più elevato quanto più sono alti i giri) basta semplicemente accelerare il motore con la frizione tirata in modo da raggiungere approssimativamente il regime di rotazione del motore in quella marcia a quella velocità e poi rilasciare la frizione.

Un'altra strada che si può seguire è quella della famosa "doppietta". Qiando si scala in prima a velocità elevate si sente il clac dal cambio dovuto alla brusca accelerazione a cui sono soggetti gli alberi. Per preservare meglio il cambio ed evitare derapate o robe varie io attuo questa procedura.

Tiro La frizione; Dò un colpetto di acceleratore e scalo marcia; Porto il motore ai giri approssimativamente raggiunti in quella marcia a quella velocità; Rilascio la frizione.

Lampsss
 
5071904
5071904 Inviato: 11 Lug 2008 13:41
 

lo faccio anche io mi viene naturalissimo.. dopo un po' di pratica le scalate non le senti neanche, non senti la classica frenata del motore!
 
5072727
5072727 Inviato: 11 Lug 2008 14:31
 

scusate ma chi ha detto che scalo in prima a 140 all ora???
apparte che sarei gia morto.. icon_asd.gif
comunque io ho detto che con la seconda arrivo a 140 in accellerazione per farvi capire come sono lunghi i rapporti.. e quindi per dire che non posso fare un tornante da 30 all ora con la seconda..
era questo il senso..

è ovvio che scalo in prima sempre e solo se sto sotto i 60..
una sola volta ho scalato a 80 all ora e si e bloccata la ruota con tutta la frizione antisaltellamento..

comunque grazie volevo solo essere piu tranquillo ed ora lo sono..
icon_biggrin.gif
 
5073796
5073796 Inviato: 11 Lug 2008 15:55
 

principefilippo ha scritto:
comunque io ho detto che con la seconda arrivo a 140 in accellerazione per farvi capire come sono lunghi i rapporti.. e quindi per dire che non posso fare un tornante da 30 all ora con la seconda..

Beh fa conto che un 1000jap in prima arriva sui 160... e il tornante a 30 all'ora lo fa anche lei con una marcia che è lunga circa come la tua seconda (prende più velocità ma hanno più allungo inoltre la coppia in basso è minore e questo potrebbe mettere ancora più in difficoltà)

A 60 all'ora puoi benissimo scalare ma non credo ci siano molte situazioni su strada in cui è effettivamente necessario farlo. Il tuo motore non dovrebbe aver problemi a tirare la seconda già dai 20all'ora, il resto è questione di abitudine e stile icon_wink.gif
 
5075281
5075281 Inviato: 11 Lug 2008 18:14
 

urano88 ha scritto:



A 60 all'ora puoi benissimo scalare ma non credo ci siano molte situazioni su strada in cui è effettivamente necessario farlo. Il tuo motore non dovrebbe aver problemi a tirare la seconda già dai 20all'ora, il resto è questione di abitudine e stile icon_wink.gif


dopo un rettilineo che ho fatto in seconda pero se ce una curva stretta devo per forza scalare in prima ad esempio..
 
5075354
5075354 Inviato: 11 Lug 2008 18:20
 

urano88 ha scritto:

Il tuo motore non dovrebbe aver problemi a tirare la seconda già dai 20all'ora, il resto è questione di abitudine e stile icon_wink.gif


ma va!! A 20 all'ora in seconda il V60 come apri il gas ti disarciona... non di potenza ma di irregolarità
E' un motore molto nervoso, con una sorta di buco intorno ai 4000giri.. in pratica è un motore che nonostante sia bi, ama girare alto... sotto è letteralmente ingestibile... sembra di andare al galoppo!!
 
5076913
5076913 Inviato: 11 Lug 2008 21:38
Oggetto: Re: Si puo scalare in prima?
 

principefilippo ha scritto:
io ho una tuono 2007 e con la prima arrivo a 90 km/h ,
con la seconda arrivo a 140 km/h,
mi hanno detto di non scalare in prima! ma come faccio allora ad usare il freno motore? le altre marce le metto raramente..



certo che puoi scalare in prima, dipende soltanto dalla velocità icon_wink.gif

se scali per affrontare un tornante (40-50km/h) non ci sono problemi se scali a 80-90km/h la cosa è meno fattibile icon_mrgreen.gif
 
5078611
5078611 Inviato: 12 Lug 2008 9:31
 

urano88 ha scritto:
Pac0 ha scritto:
Discorso diverso se al posto di una tuono avessi una quadricilindrica...

Insomma... a 140all'ora è inutile mettere la prima anche se se è in pista con un millone quadricilindrico. Entrare in curva con il motore a 12mila giri in prima rende molto difficile e incerta la conclusione della stessa (la moto è troppo nervosa per una piega fluida) oltre a mancare di allungo in uscita.


...sì...ovvio...e in effetti non dico sia utile...dico solo sia fattibile senza avere problemi... icon_wink.gif
 
5082594
5082594 Inviato: 12 Lug 2008 18:47
 

filippo,cortesemente nn ucciderti prima che ci conosciamo!
lo puoi fare,ma io ti consiglio di accorciare i rapporti che tanto una seconda da 140 nn ti serve a nulla!
metti un pignone da 15,dopo avrai una prima molto corta,ma vedrai la sfruttabilità in tutte le altre marce!
fidati,io l'ho fatto,un po' spaventa che mi si alza anche in terza,ma è goduria pure riprende dal basso con una facilità disarmante e arrivi a limitatore anche in sesta! icon_cool.gif
e in costiera è uno sballo! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
5083527
5083527 Inviato: 12 Lug 2008 21:48
 

simeo ha scritto:
ma va!! A 20 all'ora in seconda il V60 come apri il gas ti disarciona... non di potenza ma di irregolarità
E' un motore molto nervoso, con una sorta di buco intorno ai 4000giri.. in pratica è un motore che nonostante sia bi, ama girare alto... sotto è letteralmente ingestibile... sembra di andare al galoppo!!

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif Purtroppo non ho mai avuto il piacere di portarne a spasso uno. Credevo che fosse un po' più regolare anche se avevo sentito che i grossi bilicindrici (1098) in basso strappano parecchio.
Quando mi capiterà lo tratterò come il suo fratellino 2T icon_twisted.gif
 
5083530
5083530 Inviato: 12 Lug 2008 21:49
 

raf275 ha scritto:
e in costiera è uno sballo! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif

Dal benzinaio un po' meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5086728
5086728 Inviato: 13 Lug 2008 14:06
 

raf275 ha scritto:
filippo,cortesemente nn ucciderti prima che ci conosciamo!
lo puoi fare,ma io ti consiglio di accorciare i rapporti che tanto una seconda da 140 nn ti serve a nulla!
metti un pignone da 15,dopo avrai una prima molto corta,ma vedrai la sfruttabilità in tutte le altre marce!
fidati,io l'ho fatto,un po' spaventa che mi si alza anche in terza,ma è goduria pure riprende dal basso con una facilità disarmante e arrivi a limitatore anche in sesta! icon_cool.gif
e in costiera è uno sballo! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif


si lo so bene raf ,
a settembre sicuramente cambio il pignone e sto decidendo se mettere anke la corona da 42 ( invece di 40 ) cosi si alza anke in sesta icon_twisted.gif icon_asd.gif

( p.s. raf sto organizzando un uscita nel forum campania , vai a vedere che se no mi arrabbio icon_evil.gif icon_asd.gif )
 
5086767
5086767 Inviato: 13 Lug 2008 14:11
 

urano88 ha scritto:

Dal benzinaio un po' meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif gia di suo consuma tantissimo.. in citta faccio i 10 a litro ( pero conta che uso la citta come una pista icon_asd.gif ),
in costiera non lo voglio neanke sapere, ma credo sui 6-7 al litro.. icon_eek.gif
 
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