ventr ha scritto:
1)Ho la moto da mercoledì e durante i primi giretti qua e là ho notato un piccolo disagio (dovuto sicuramente alla mia inesperienza). Quando, ad esempio, sono in un rettilineo e a 100 metri c'é una rotonda, io scalo gradualmente marce. Il problema arriva dopo: quando sono ai pressi della rotonda arrivo praticamente in prima (oppure in seconda ad andatura molto lenta) senza fermarmi totalmente. Solo che quando do gas la moto é come frenata, e faccio molta fatica a riprendere velocità per affrontare la rotonda (oggi quasi ero fermo nella rotonda). cioé non ho capito bene perché la moto si frena così forte (quello penso sia il freno motore) e cosa devo fare.
per attutire l'effetto del freno motore prova a fare la doppietta.... trovi un sacco di topic che ne parlano diffusamente.....
ventr ha scritto:
2)Poi volevo chiedere come scalare velocemente, ad esempio quando sono quasi arrivato ad un semaforo verde e all'ultimo diventa rosso, come mi devo comportare? devo schiacciare frizione e dare ogni volta un po' di gas quando scalo ogni marcia, o basta schiacciare frizione, scalare, lasciare frizione, tirare di nuovo frizione, scalare un'altra marcia, rilasciare frizione (questa operazione fino ad arrivare in prima)?
puoi sia lasciare la frizione ad ogni marcia sia scalare tutte le marce e poi lasciare la frizione...
ventr ha scritto:
3)Quando sono in discesa non molto ripida che marcia devo mette? anche in questo caso la moto frena, e per non farla andare su di giri tengo la frizione schiacciata (é corretto tenerla schiacciata)
la marcia che devi tenere è proporzionale alla velocità che vuoi mantenere.... se vuoi andare piano tieni marce basse altrimenti marce alte..... comunque non tenere la frizione tirata....
ps: se ci dai qualche informazione in più sulla tua moto non ci fa schifo