Ciao a tutti,
sono un neo possessore di un casco Marushin, e più precisamente del modello
888 RS colore Total White.
Mi sono deciso ad acquistare il Marushin (era in ballottaggio con un x-lite 701), perché mi piaceva la sua linea, perché sul sito Sharp ha preso 4 stelle, perché nonostante il prezzo (150euro spedito) le sue finiture mi sembravano buone, perché la calzata è perfetta (per la mia capocchia) e perché ero curioso di provare questi caschi di cui ho letto e sentito parlare molto.
Usato per la prima volta domenica in un giretto di circa 200km, oggi eccomi qua a fare una piccolissima recensione.
Personalmente prima del Marushin ho posseduto (e possiedo tuttora) uno Shark RSI, quindi non ho molta esperienza in fatto di caschi. Ne ho però provati tanti, ma chi mi ha colpito sono stati gli Arai e per l’appunto i Marushin.
Partiamo subito con le note negative.
Il casco è effettivamente un po’ rumoroso (ma penso che sarà solo una questione di abitudine), il sistema di sgancio della visiera mi sembra un po’ complesso e delicato (sempre paragonato allo Shark ovviamente) e il rivestimento interno chiaro è fatto apposta per sporcarsi subito.
L’aerazione è ottima ma dalla presa d’aria superiore entrano troppi insetti (forse le maglie della griglia sono un po’ larghe).…per il resto, è semplicemente fantastico!!
E’ molto più leggero dello Shark e mi calza alla perfezione. E’ l’unico oltre all’Arai che sembra avere la calotta conformata apposta per la mia testa di pinga.
Le finiture sono abbastanza curate, il rivestimento interno è di buona qualità (forse più del mio Shark) e la verniciatura sembra ben fatta.
Insomma…se devo dare un voto da 1 a 10, mi sento di dare tranquillamente un 9 pieno.
Questo casco è un ottimo compromesso qualità/prezzo.
Ora il mio unico problema è riuscire a capire come si installa il paranaso. Ad intuito ho capito come installarlo, ma ho trovato solo una “sede” dei cinque agganci.
Ps. Sono un po’ preoccupato/fissato per la cedevolezza dei guanciali. Nel mio vecchio Shark, dopo neanche un anno di utilizzo avevano ceduto talmente tanto che il casco si muoveva troppo quando lo avevo indosso.
Le imbottiture del Marushin come sono?Qualcuno può darmi qualche indicazione per farmi un idea?