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Caschi Marushin, che ne pensate ? [vol. 2]
6209189
6209189 Inviato: 4 Nov 2008 17:01
 

e' ormai un anno che uso Maruschin......

possiamo dire:

1) esteticamente: direi che ognuno di Noi ha i propri gusti ( per fortuna)
2) Sicurezza: Il fatto che sia omologato credo sia una garanzia...poi se vogliamo paragonarlo ad un ARAI e/o Shoei, tanto per dirne due a caso, possiamo anche farlo non costa e non porta a nulla icon_lol.gif
3) Finiture: qui si smaschera il motivo del basso prezzo....ragazzi ha la componentistica dei caschi giocattolo..
4) Confort: Praticamente come il punto 3)...ragazzi la visiera non chiude perfettamente, i rumori che si creano non si possono descrivere...una vera sola....se usiamo la moto per spostamenti in statale / autostrada è bene lasciarlo a casa.

Oggi lo uso esclusivamente per andare al lavoro...per altro utilizzo della moto uso un casco diverso icon_mrgreen.gif

Ragazzi non illudiamoci, oggi nessuno regala nulla......sicuramente se facciamo un discorso di rapporto qualità / prezzo il maruschin ha un suo perchìè, ma se facciamo un discorso qualitativo il maruschin non ha i parametri giusti...almeno secondo il mio modesto parere.
 
6210653
6210653 Inviato: 4 Nov 2008 18:57
 

Il mio casco è tutto sommato silenzioso. più che il rumore dell'aria sento quello della moto... E la componentistica\confort non li giudicherei da giocattolo.
Per quanto riguarda le visiere io ho la visiera fumè scura che va benissimo di giorno (è anche bella da vedere) ed è discreta di notte. Infatti è scura ma da dentro verso fuori la visibilità notturna è ridotta di poco. Per quanto riguarda quelle a specchio la visibilità offerta è più o meno la stessa dato che il trattamento è anche quello fuori-dentro.
 
6211647
6211647 Inviato: 4 Nov 2008 20:01
 

Kawa72 ha scritto:
e' ormai un anno che uso Maruschin......

possiamo dire:

1) esteticamente: direi che ognuno di Noi ha i propri gusti ( per fortuna)
2) Sicurezza: Il fatto che sia omologato credo sia una garanzia...poi se vogliamo paragonarlo ad un ARAI e/o Shoei, tanto per dirne due a caso, possiamo anche farlo non costa e non porta a nulla icon_lol.gif
3) Finiture: qui si smaschera il motivo del basso prezzo....ragazzi ha la componentistica dei caschi giocattolo..
4) Confort: Praticamente come il punto 3)...ragazzi la visiera non chiude perfettamente, i rumori che si creano non si possono descrivere...una vera sola....se usiamo la moto per spostamenti in statale / autostrada è bene lasciarlo a casa.

Oggi lo uso esclusivamente per andare al lavoro...per altro utilizzo della moto uso un casco diverso icon_mrgreen.gif

Ragazzi non illudiamoci, oggi nessuno regala nulla......sicuramente se facciamo un discorso di rapporto qualità / prezzo il maruschin ha un suo perchìè, ma se facciamo un discorso qualitativo il maruschin non ha i parametri giusti...almeno secondo il mio modesto parere.


quoto in tutto

io volevo comprare il carbon x il suo prezzo ... poi l'ho provato, e ho optato x uno shoei x i motivi da te citati ...
 
6216026
6216026 Inviato: 5 Nov 2008 9:53
 
 
6216212
6216212 Inviato: 5 Nov 2008 10:29
 

Ho visto la collezione 2009..davvero bellissima..speriamo che riescano a tenere i prezzi "bassi".. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6216313
6216313 Inviato: 5 Nov 2008 10:40
 

x Giammi 91......

Il mio è un parere....ovviamente se il tuo casco ti soddisfa sono contento per TE icon_wink.gif

Nella mio parere ho cercato di essere il più obiettivo possibile.....non sono di quelli che quando comprano una cosa devono necessariamente dire che è la migliore, se prendo una sola ( sto estremizzando) lo dico tranquillamente....almeno posso evitare acquisti sbagliati ad altri icon_lol.gif

PS: Le prove Sharp sono un modo "ulteriore" di comparativa tra caschi...non è la bibbia su cui si può decidere inequivocabilmente ciò che è buono e ciò che è da buttare, sarebbe tutto troppo semplice ( e l'ARAI avrebbe fallito da tempo)....meditate gente meditate .... icon_mrgreen.gif
 
6217016
6217016 Inviato: 5 Nov 2008 12:03
 

Shodo ha scritto:
Ho visto la collezione 2009..davvero bellissima..speriamo che riescano a tenere i prezzi "bassi".. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Dove l'hai vista ?

Ciao
Nico
 
6217777
6217777 Inviato: 5 Nov 2008 13:28
 

nicoska ha scritto:


Dove l'hai vista ?

Ciao
Nico


Un amico rivenditore mi ha "ufficiosamente" mandato il catalogo con le uscite per il 2009.. icon_biggrin.gif
 
6218542
6218542 Inviato: 5 Nov 2008 14:37
 

Shodo ha scritto:


Un amico rivenditore mi ha "ufficiosamente" mandato il catalogo con le uscite per il 2009.. icon_biggrin.gif


icon_twisted.gif icon_twisted.gif INVIDIA icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
6219192
6219192 Inviato: 5 Nov 2008 15:31
 

Kawa72 ha scritto:
e' ormai un anno che uso Maruschin......

possiamo dire:

1) esteticamente: direi che ognuno di Noi ha i propri gusti ( per fortuna)
2) Sicurezza: Il fatto che sia omologato credo sia una garanzia...poi se vogliamo paragonarlo ad un ARAI e/o Shoei, tanto per dirne due a caso, possiamo anche farlo non costa e non porta a nulla icon_lol.gif
3) Finiture: qui si smaschera il motivo del basso prezzo....ragazzi ha la componentistica dei caschi giocattolo..
4) Confort: Praticamente come il punto 3)...ragazzi la visiera non chiude perfettamente, i rumori che si creano non si possono descrivere...una vera sola....se usiamo la moto per spostamenti in statale / autostrada è bene lasciarlo a casa.

Oggi lo uso esclusivamente per andare al lavoro...per altro utilizzo della moto uso un casco diverso icon_mrgreen.gif

Ragazzi non illudiamoci, oggi nessuno regala nulla......sicuramente se facciamo un discorso di rapporto qualità / prezzo il maruschin ha un suo perchìè, ma se facciamo un discorso qualitativo il maruschin non ha i parametri giusti...almeno secondo il mio modesto parere.


quoto,infatti ho preso un shoei xr 1000 icon_wink.gif
 
6219238
6219238 Inviato: 5 Nov 2008 15:34
 

Penso che la collezione 2009 verrà mostrata a breve sul sito internet della marushin.
Comunque io non ho detto che i marushin sono perfetti, anzi... molte finiture sono appena sufficienti. ovvio che uno deve sapersi accontentare... icon_biggrin.gif
 
6222086
6222086 Inviato: 5 Nov 2008 19:38
 

hoopes ha scritto:


quel sito non mi sembra molto affidabile

Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk


Perchè?
Perchè quel casco costa 500 euro? icon_rolleyes.gif Quel sito riporta l'affidabilità del casco nella protezione degli urti al cervello(insomma la decelerazione del cervello), ed i risultati sono veritieri.Pou un marushin può avere tanti altri difetti, come ho letto poco sopra... ma non è meno sicuro sotto il profilo della sicurezza passiva.
Se ne è già discusso in altri topic...
 
6222442
6222442 Inviato: 5 Nov 2008 20:00
 

Zealot87 ha scritto:


Perchè?
Perchè quel casco costa 500 euro? icon_rolleyes.gif Quel sito riporta l'affidabilità del casco nella protezione degli urti al cervello(insomma la decelerazione del cervello), ed i risultati sono veritieri.Pou un marushin può avere tanti altri difetti, come ho letto poco sopra... ma non è meno sicuro sotto il profilo della sicurezza passiva.
Se ne è già discusso in altri topic...


da EUROMOTO di novembre


"Per mettere a punto i "rivoluzionari" test SHARP, gli esperti della commissione incaricata si sono serviti dei dati contenuti nel documento COST327, elaborato dall' ACCIDENT RESEARCH UNIT della MEDICAL UNIVERSITY di HANNOVER, analizzando migliaia di incidenti stradali di veicoli a due ruote, al fine di trarne dati statistici riguardo i caschi (in che zone e in che maniera si guastano, si rompono, ecc..lo stesso documento è stato utilizzato anche durante la stesura della ECE/ONU 22-05)

Le conclusioni del COST327 sono le seguenti: in caso di incidente il 64,8% degli impatti avviene sulla parte anteriore del casco, il 23% sulle parti laterali. I test SHARP però muovono dall'assunzione che il 53% degli impatti sia di tipo LATERALE (lo si può leggere sul sito internet della commissione Sharp.direct.gov.uk, e infatti proprio su questo tipo di impatto si concentrano, conferendogli un ruolo di rilievo nello stabilire la maggiore o minore sicurezza di un casco. Ma se la fonte dei dati utilizzati dalla commissione è lo stesso documento COST237, come può esserci questa discrepanza sulle cifre?

La soluzione l'hanno trovata numerosi utenti di forum di settore e alcuni motociclisti del magazine inglese Motorcycle News, che si sono letti per intero la COST237: a sbagliare è stata la commissione SHARP, poichè quel 53% è relativo ai DANNI ESTERIORMENTE VISIBILI SUL CASCO NELLA PARTE LATERALE, e non AGLI IMPATTI VERI E PROPRI, come viene ben specificato all'interno del documento!! Ciò è dovuto al fatto che spesso, dopo l'impatto, il casco(e il pilota) rotola + volte sul terreno, subendo gravi danni esteriori alle superfici laterali, che però NON HANNO RELAZIONE DIRETTA CON GLI IMPATTI CHE PROVOCANO DANNI ALLA TESTA DEL PILOTA!

Si tratterebbe insomma di un semplice fraintendimento che però ha fatto crollare verticalmente la credibilità e l'autorità di questi test, da cui ci si aspettava qualcosa di veramente nuovo; viene da chiedersi infatti come un pool di esperti possa commettere un errore così grossolano, ancorchè possibile!"



un errore che ha dell'incredibile!!! icon_eek.gif
 
6224804
6224804 Inviato: 5 Nov 2008 23:14
 

Kawa72 ha scritto:
e' ormai un anno che uso Maruschin......

.
4) Confort: Praticamente come il punto 3)...ragazzi la visiera non chiude perfettamente, i rumori che si creano non si possono descrivere...una vera sola


anche il mio aveva la visiera che non chiudeva bene...........l'ho portato dove l'ho acquistato e mi hanno regolato la visiera all'istante ed ora ha una chiusura ermetica
 
6225314
6225314 Inviato: 6 Nov 2008 0:40
 

Nessuno ha una foto di un casco grigio con visiera a specchio? Giusto per rendermi conto, anche se non è il modulare marushin... Sono ancora indeciso su che visiera opzionale comprare.

Thanks!
 
6225415
6225415 Inviato: 6 Nov 2008 1:13
 

fiamma_82 ha scritto:


da EUROMOTO di novembre


"Per mettere a punto i "rivoluzionari" test SHARP, gli esperti della commissione incaricata si sono serviti dei dati contenuti nel documento COST327, elaborato dall' ACCIDENT RESEARCH UNIT della MEDICAL UNIVERSITY di HANNOVER, analizzando migliaia di incidenti stradali di veicoli a due ruote, al fine di trarne dati statistici riguardo i caschi (in che zone e in che maniera si guastano, si rompono, ecc..lo stesso documento è stato utilizzato anche durante la stesura della ECE/ONU 22-05)

Le conclusioni del COST327 sono le seguenti: in caso di incidente il 64,8% degli impatti avviene sulla parte anteriore del casco, il 23% sulle parti laterali. I test SHARP però muovono dall'assunzione che il 53% degli impatti sia di tipo LATERALE (lo si può leggere sul sito internet della commissione Sharp.direct.gov.uk, e infatti proprio su questo tipo di impatto si concentrano, conferendogli un ruolo di rilievo nello stabilire la maggiore o minore sicurezza di un casco. Ma se la fonte dei dati utilizzati dalla commissione è lo stesso documento COST237, come può esserci questa discrepanza sulle cifre?

La soluzione l'hanno trovata numerosi utenti di forum di settore e alcuni motociclisti del magazine inglese Motorcycle News, che si sono letti per intero la COST237: a sbagliare è stata la commissione SHARP, poichè quel 53% è relativo ai DANNI ESTERIORMENTE VISIBILI SUL CASCO NELLA PARTE LATERALE, e non AGLI IMPATTI VERI E PROPRI, come viene ben specificato all'interno del documento!! Ciò è dovuto al fatto che spesso, dopo l'impatto, il casco(e il pilota) rotola + volte sul terreno, subendo gravi danni esteriori alle superfici laterali, che però NON HANNO RELAZIONE DIRETTA CON GLI IMPATTI CHE PROVOCANO DANNI ALLA TESTA DEL PILOTA!

Si tratterebbe insomma di un semplice fraintendimento che però ha fatto crollare verticalmente la credibilità e l'autorità di questi test, da cui ci si aspettava qualcosa di veramente nuovo; viene da chiedersi infatti come un pool di esperti possa commettere un errore così grossolano, ancorchè possibile!"



un errore che ha dell'incredibile!!! icon_eek.gif


Allora mi rimangio tutto quello che ho detto...
 
6237379
6237379 Inviato: 7 Nov 2008 13:00
Oggetto: e che caspita!
 

ma uffa... lo sharp sbugiardato... io tendevo a dargli anche un certo affidamento. Comunque vedremo come va a finire.

Vabbè, chi vivrà vedrà.
 
6444845
6444845 Inviato: 1 Dic 2008 18:18
 

I test governativi inglesi SHARP non sono sbugiardati per niente, quella di EUROMOTO è una bufala che lo qualifica come giornale non attendibile. Come fonte peraltro cita i lettori di Motorcycle News, ma avevo controllato sul quel sito e non c'è nulla del genere, non dice nulla di polemico sul programma SHARP.
Peraltro l'accusa è ridicola: gli esperti SHARP avrebbero letto o capito male una specifica della ricerca COST 327 relativa alla percentuale di impatti laterali! Seh ... icon_mrgreen.gif parliamo di tecnici che conoscono benissimo quella specifica, dal momento che gran parte del loro modello di test si basa proprio sul COST 327, che viene citato più volte.

E' vero che l'importatore inglese Arai, per giustificare il cattivo risultato di alcuni modelli (3 stelle, uno addirittura 2) di fronte alla lettera di un acquirente disorientato, ha sostenuto che ciò è dovuto alla importanza eccessiva data dai test Sharp agli impatti laterali, dove Arai avrebbe messo meno polistirolo per aumentare il comfort in zona orecchie. Ma questo lo dice lui, e non ha spiegato come mai uno dei caschi Arai ottiene invece 5 stelle (forse torturando le orecchie? icon_asd.gif).

Va ricordato che i costruttori sono considerati "partner" all'interno del programma Sharp, e nessuno ha potuto contestare ufficialmente i risultati sui loro caschi (presi in negozio), dal momento che erano tutti al corrente delle modalità di svolgimento.

Visto che il 3d è sui Marushin, e che ho da poco comprato lo RS1 in carbonio, posto le mie impressioni.

Qualità costruttiva buona, non ho trovato difetti di montaggio. Gli interni non si presentano lussuosi, ma sono molto confortevoli. Il casco entra facilmente (nel mio caso sia la L che la XL), un vantaggio per la praticità ma non credo per la sicurezza (i test Sharp, dove questo modello prende il massimo, non riguardano lo scalzamento).

Un mistero il peso, nel senso che viene pubblicizzato per 1.050 grammi, invece nel casco c'è scritto 1.350 ... invece pesato da me (XL) è 1.140 grammi! icon_rolleyes.gif

La calotta ha una forma a uovo perfetta, la mentoniera invece ha due nervature laterali. Come accessorio ha un paranaso piuttosto basso, che si può lasciare tutto l'anno (anche perchè è problematico da inserire, bisogna rialzare la guarnizione dall'interno, infilarlo a forza e poi con pazienza riabbassare la guarnizione).

Il casco è molto areato, le prese anteriori sulla calotta sono richiudibili, quelle sulla mentoniera invece no: una scelta costruttiva strana, sicuramente non legata al risparmio ma al progetto di areazione per l'effetto antifog, che viene dichiarato come funzionante a bassa velocità. A mio giudizio c'è un po' di efficacia antifog in più rispetto ad altri caschi, ma niente di paragonabile al sistema pinlock con doppia visiera (Nolan e Shoei) . Le prese si possono nastrare facilmente dall'interno in quanto piatte, ma in caso di freddo intenso è sicuramente meglio affidarsi al sottocasco.

icon_question.gif il prezzo: in Germania e Inghilterra costa 234 euro, in Italia non si trova a meno di 360. Ovviamente l'ho preso dalla Germania dopo averlo misurato qui in loco. Altro icon_question.gif per le spese di spedizione: costa meno dalla Germania a casa mia (corriere UPS) che dall'Italia! Qui qualcuno non ha ancora capito che siamo in Europa ...
 
6479284
6479284 Inviato: 5 Dic 2008 17:48
 

io ieri ho comprato un nx777 tiger nero

immagini visibili ai soli utenti registrati



sell'etichetta mi pare si dica che pesi 1300g è il mio primo integrale e lo uso su uno scooter 250
le prime impressioni che ho avuto.
ho girato e provato diversi casci, da quelli economici in vendita ai supermercati ai modulari airoh, fino ad alcuni modelli nolan e agv.
in tutti se sporgevo il mento toccavo il casco, in questo no.
inoltre me lo sono sentito subito leggero e comodo, l'ho preso all'istante nonostante l'altro nolan che mi avevano proposto avesse la doppia visierina antiappannamento piu' l'aletta per il sole.
in movimento al prima cosa che mi ha colpito è che è abbastanza rumoroso ricordo di aver fatto un piccolo giro con in testa un grex(sottomarca nolan con prezzi inferiori ai 100 euro) ed era meno rumoroso.
per l'antiappannamento ci ho fatto 10 km ieri e devo dire che la visiera non si è appannata, si è formata un pò d'acqua nella parte bassa della visiera non andando comunque a compromettere la visuale.
sul mio esemplare la cura costruttiva mi pare buona, cade su alcune velleità che potevano risparmiarsi come sul gommino dietro con la scritta marushin che non aderisce bene al profilo del casco, non l'avessero messo non credo che nessuno se ne sarebbe lamentato.
su uno shivan bianco esposto invece ho notato che le appendici delle prese d'aria avevano un pò di bava tipica degli stampi non perfetti.
dovendo esprimere un giudizio dico
-molto confortevole, sembra ben areato
-grafiche non banali, poi va a gusti, io le adoro
-prezzo buono, costano come un nolan in policarbonato(pagato 179€, su internet potevo risparmiare ma volevo provarlo)
-leggero
difetti
-rumoroso
-dettagli non sempre molto curati, sufficenti sul mio nx777, propio grezzi sullo shivan.

non so come giudicare la visiera e l'antiappannamento non avendone provati altri, in 10 chilometri a qualche grado sopra lo zero con tutto chiuso ha fatto un pò d'acqua in basso, usato con il sottocasco penso si comporti meglio ma almeno per le mie esigenze non mi ha deluso sotto questo aspetto.
 
6482029
6482029 Inviato: 5 Dic 2008 22:33
 

La maggiore rumorosità è dovuta proprio alla mentoniera può spaziosa dei Marushin, che hai notato: entra molta più aria con relativi vortici. Certo avrebbero potuto fornire, oltre al paranaso, un "flap" morbido da montare sotto la mentoniera (d'inverno) per rendere più ermetico il casco. Il segreto della silenziosità record degli Schubert è dovuto al fatto che sigillano completamente il mento sopra il collo. Ma sono insopportabili d'estate nei nostri climi, anche in viaggio.
Io mi sono arrangiato costruendomi una guarnizione in spugna che d'estate toglierò (l'ho attaccata col velcro).

Anche il buon effetto antifog del Marushin è dovuto a una areazione della mentioniera superiore alla media.
 
6483648
6483648 Inviato: 6 Dic 2008 11:20
 

bhe io ho apprezzato la mentoniera ampia visto che abituato al jet in un integrale un pò mi sento soffocare.
a me non hanno dato però nemmeno il paranaso e la confezione l'ha aperta davanti a me il commesso, non che me ne importi molto però se altri l'hanno avuto mi gira un pò.
ieri ho provato a girare con il sottocasco e la presa d' aria inferiore aperta, bhè non si appanna nemmeno in coda, buono direi.
 
6484550
6484550 Inviato: 6 Dic 2008 13:52
 

navigando un pò sono stato sul sito sharp ed ho pure scoperto che il marushin tiger ha ottenuto il massimo punteggio in sicurezza, questa è un'ulteriore prova della bontà del prodotto che come tutte le cose non è esente da difetti però mi semba un buon compromesso
 
6485786
6485786 Inviato: 6 Dic 2008 17:44
 

Io invece purtroppo devo declassare il casco che ho comprato (RS1 in fibra di carbonio, che dovrebbe essere il cosidetto TOP di gamma), perchè ho scoperto che la visiera non combacia bene con la guarnizione di tenuta.

Per verificarlo basta tagliare una striscia sottile di cartoncino e cercare di infilarla tra la visiera e la guarnizione. Nel mio caso c'è aderenza in basso e in alto al centro, ma non ai lati e in alto verso i due estremi. Gli attacchi della visiera si possono registrare di un paio di millimetri, ma questo non basta per eliminare gli spifferi. Per come la penso io si tratta di un difetto grave in qualsiasi fascia di prezzo, perchè determina rumorosità e infiltrazioni d'acqua. E' un problema di industrializzazione e qualità di montaggio: una azienda che non riesce a far combaciare visiera e guarnizione dovrebbe cambiare mestiere.

Ho ridotto il problema incollando nella parte interna della visiera, nel bordo superiore e ai lati, una guarnizione in feltro di 4 mm di larghezza (ricambio di un casco Airoh), ma per eliminarlo bisognerebbe disincollare, spessorare in alcuni punti e reincollare la guarnizione originale di gomma del casco: cosa che non farò perchè è delicata e dal risultato incerto.

Quindi: il casco è leggero, bello, sicuro (5 stelle Sharp), ottimo rapporto qualità prezzo (pagato 240 euro), ma SCADENTE NEGLI STANDARD DI ASSEMBLAGGIO, perciò non mi sento di consigliarlo a nessuno icon_evil.gif .
 
6485821
6485821 Inviato: 6 Dic 2008 17:51
 

Phaso ha scritto:
perchè ho scoperto che la visiera non combacia bene con la guarnizione di tenuta.


ma x quello non basta agire sui meccanismi della visiera stringendo qualche vite o qualcosa del genere?
 
6485898
6485898 Inviato: 6 Dic 2008 18:04
 

Come ho scritto sopra, non basta agire sulla regolazione (molto limitata) degli attacchi della visiera. In realtà gli attacchi erano già regolati, perchè modificandoli la visiera non si abbassa più completamente, li ho dovuti quasi rimettere come prima .
icon_evil.gif E' proprio un basso standard di produzione. icon_evil.gif
 
6486085
6486085 Inviato: 6 Dic 2008 18:35
 

Da qualche parte devono pure risparmiare.... l'equivalente delle altre marche più note costerebbe ben sopra i 400/500 euro ma sarebbe di sicuro più rifinito. Purtroppo i limiti dei marushin sono proprio questi: i dettagli.... Comunque potrebbe essere un difetto di quel casco perchè nel mio la visiere è perfetta.
 
6486293
6486293 Inviato: 6 Dic 2008 19:14
 

Giammi91 ha scritto:
Purtroppo i limiti dei marushin sono proprio questi: i dettagli.... Comunque potrebbe essere un difetto di quel casco perchè nel mio la visiere è perfetta.


Potrebbe. Ma diversi si lamentano della rumorosità. Se parliamo di rumore in velocità, una visiera non ermetica può giocare la sua parte. Comunque fai la prova con la striscia sottile di cartoncino, è difficile giudicare a occhio.
 
6489236
6489236 Inviato: 7 Dic 2008 14:54
 

sinceramente gia il nome marushin non mi attira...comunque non so se è buono o no l'ho visti..anke perche dalle mie parti se vedi un areox vedi un marushin......comunque sia io ho un nolan...quindi sto apposto...
 
6491456
6491456 Inviato: 7 Dic 2008 21:27
 

bau_moto ha scritto:
sinceramente gia il nome marushin non mi attira...comunque non so se è buono o no l'ho visti..anke perche dalle mie parti se vedi un areox vedi un marushin......comunque sia io ho un nolan...quindi sto apposto...

Prima di comprarmi un Nolan mi compro 100 Marushin icon_asd.gif
 
6491621
6491621 Inviato: 7 Dic 2008 21:56
 

vuoi mettere un nolan con un marushin??
 
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