riki-aspes ha scritto:
...su questo blocco montero un cilindro e testata SIMONINI con testata radiale, dovendo fare il collaudo devo mettere un carburatore 14.12 come da libretto secondo voi quale getto (del max perchè i 14.12 hanno solo quello) dovrei montare?io pensavo che il motore essendo più spinto avrà bisogno di un getto abbastanza grosso, per ipotesi un 60 o 65 o ancora più grosso? sto facendo un ragionamento sbagliato?
il getto giusto non si può prestabilire ma solo individuare in base a prove ripetute!
ciò perché la misura ideale è fortemente condizionata, oltre che da altri fattori, dalla permeabilità del filtro aria, dal rendimento dello scarico e dalle condizioni atmosferiche (in part. temperatura e pressione)
inoltre, un motore di per se più potente a volte ha bisogno di un getto più piccolo! ciò perché genera una maggiore depressione, che influisce più sulla benzina che sull'aria per via della sua maggiore densità!!
il modo per carburare un 14/12 è abbastanza semplice:
montare un getto "sicuramente" troppo grosso (es.: 85 ma, ripeto, dipende da filtro e&Co) e poi diminuire 5pt alla volta fino a che non si ottiene una carburazione che permette di raggiungere i giri massimi senza irregolarità o "gorgogliamenti" avvertibili.
a quel punto si può fare una carburazione più fine aumentando nuovamente di 2 o 3punti.
NOTA: si parte sempre da carburazioni "troppo ricche" perché generano un malfunzionamento evidente e non danneggiano il motore, tutt'al più bagnano qualche candela.
al contrario: una carburazione troppo magra non genera malfunzionamenti evidenti, se non scarse prestazioni e pericolosi SURRISCALDAMENTI