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Motore Minarelli P6 [cerco spaccato ed info]
325060
325060 Inviato: 1 Mag 2006 20:21
Oggetto: Motore Minarelli P6 [cerco spaccato ed info]
 

Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno ha uno schema/spaccato del motore minarelli p6, perche dopo aver aperto io carter e aver sostituito cuscinetti e paraoli non riesco a posizionare i rasamenti del cambio in modo giusto.

Ringrazio tutti quanti anticipatamente.


Riki-aspes
 
325170
325170 Inviato: 1 Mag 2006 21:25
Oggetto: Re: Minarelli P6
 

riki-aspes ha scritto:
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno ha uno schema/spaccato del motore minarelli p6, perche dopo aver aperto io carter e aver sostituito cuscinetti e paraoli non riesco a posizionare i rasamenti del cambio in modo giusto.


forse ho qualcosa ma:

le posizioni dei rasamenti riportate negli esplosi hanno solo una funzione indicativa!

la loro posizione, ed il loro spessore, si determina nuovamente ad ogni rimontaggio del cambio, in modo da consentire il perfetto innesto degli selettori scorrevoli del cambio ed il perfetto allineamento degli ingranaggi.
inoltre, con i rasamenti si può recuperare un gioco che si è venuto a creare con l'usura.

questo allineamento può cambiare anche solo per una nuova guarnizione, e va ricontrollato ad ogni nuovo rimontaggio.

quindi non esiste un posizionamento prestabilito per il montaggio dei rasamenti. (le rondelle si, ma non i rasamenti)

il sistema è quello di montare il cambio su di un semicarter e poi verificarne il perfetto funzionamento ed il perfetto allineamento degli ingranaggi. ingranaggi che non devono certo strisciare sull'alluminio del carter!

poi si rimonta provvisoriamente l'altro semicarter con la guarnizione asciutta e si controlla l'eventuale gioco longitudinale residuo dei due alberi, primario e secondario.

se il gioco è eccessivo va recuperato con altri rasamenti

TENER CONTO CHE IL SERRAGGIO DELLE VITI RECUPERA UNA PARTE DEL GIOCO: controllare la scorrevolezza del cambio dopo aver serrato le viti!
 
326704
326704 Inviato: 2 Mag 2006 19:54
 

grazie mille per la risposta...cmq ho chiuso il blocco, le marce entrano e i due alberini non presentano giochi, avrei un altra dubbio, su questo blocco montero un cilindro e testata SIMONINI con testata radiale, dovendo fare il collaudo devo mettere un carburatore 14.12 come da libretto secondo voi quale getto (del max perchè i 14.12 hanno solo quello) dovrei montare?io pensavo che il motore essendo più spinto avrà bisogno di un getto abbastanza grosso, per ipotesi un 60 o 65 o ancora più grosso? sto facendo un ragionamento sbagliato?
 
327268
327268 Inviato: 3 Mag 2006 6:57
 

riki-aspes ha scritto:
...su questo blocco montero un cilindro e testata SIMONINI con testata radiale, dovendo fare il collaudo devo mettere un carburatore 14.12 come da libretto secondo voi quale getto (del max perchè i 14.12 hanno solo quello) dovrei montare?io pensavo che il motore essendo più spinto avrà bisogno di un getto abbastanza grosso, per ipotesi un 60 o 65 o ancora più grosso? sto facendo un ragionamento sbagliato?


il getto giusto non si può prestabilire ma solo individuare in base a prove ripetute!

ciò perché la misura ideale è fortemente condizionata, oltre che da altri fattori, dalla permeabilità del filtro aria, dal rendimento dello scarico e dalle condizioni atmosferiche (in part. temperatura e pressione)
inoltre, un motore di per se più potente a volte ha bisogno di un getto più piccolo! ciò perché genera una maggiore depressione, che influisce più sulla benzina che sull'aria per via della sua maggiore densità!!

il modo per carburare un 14/12 è abbastanza semplice:
montare un getto "sicuramente" troppo grosso (es.: 85 ma, ripeto, dipende da filtro e&Co) e poi diminuire 5pt alla volta fino a che non si ottiene una carburazione che permette di raggiungere i giri massimi senza irregolarità o "gorgogliamenti" avvertibili.
a quel punto si può fare una carburazione più fine aumentando nuovamente di 2 o 3punti.

NOTA: si parte sempre da carburazioni "troppo ricche" perché generano un malfunzionamento evidente e non danneggiano il motore, tutt'al più bagnano qualche candela.

al contrario: una carburazione troppo magra non genera malfunzionamenti evidenti, se non scarse prestazioni e pericolosi SURRISCALDAMENTI 0510_saluto.gif
 
330678
330678 Inviato: 4 Mag 2006 19:30
 

ho montato il carburatore che c'era sotto prima che io aprissi il blocco, ora la moto sembra ke abbia un problema elettrico, alcune volte parte ma fa fatica a salire di giri e e poi si spegne nuovamente...non riesco a capire cosa abbia perche le puntine sono nuove e regolate in modo giusto (apertura max 0.40 mm) penso che sia per forza un problema di accensione dato ke:
-i fili dell'impianto elettrico sono integri e isolati dal telaio su cui potrebbe fare massa.
-ho provato anche con altre due bobine e fa sempre la stessa cosa.
-ho provato con diverse candele di gradazione termica differente
potrebbe essere il condensatore???oppure uno dei due avvolgimenti che non funzioni? alla vista i due avvolgimenti sembrano integri.
 
331008
331008 Inviato: 4 Mag 2006 22:28
 

riki-aspes ha scritto:
ho montato il carburatore che c'era sotto prima che io aprissi il blocco, ora la moto sembra ke abbia un problema elettrico, alcune volte parte ma fa fatica a salire di giri e e poi si spegne nuovamente...non riesco a capire cosa abbia perche le puntine sono nuove e regolate in modo giusto (apertura max 0.40 mm) penso che sia per forza un problema di accensione dato ke:
-i fili dell'impianto elettrico sono integri e isolati dal telaio su cui potrebbe fare massa.
-ho provato anche con altre due bobine e fa sempre la stessa cosa.
-ho provato con diverse candele di gradazione termica differente
potrebbe essere il condensatore???oppure uno dei due avvolgimenti che non funzioni? alla vista i due avvolgimenti sembrano integri.


la descrizione del difetto non è abbastanza chiara

è sicuro si tratti di un difetto "elettrico" ?

si mette in moto con facilità?

regge il minimo?

un condensatore inefficiente potrebbe dare esattamente i problemi descritti ma, in più, dovrebbe anche dare degli scoppi fuori fase prima di... morire.

nel dubbio sostituirlo.

per il P6 dovrebbe essermi rimasto qualcosa (condensatori&altro) se può esserti utile ti mando un elenco
 
332608
332608 Inviato: 5 Mag 2006 19:30
 

ho finito ora di montare puntine e condensatore nuovi, la moto parte al primo colpo, e non fa piu fatica a partire...nel salire di regimi ha ancora qualche difficoltà ma devo ancora rifinire la carburazione.
grazie mille per i consigli a breve posterò le foto della moto....ciao
 
336177
336177 Inviato: 8 Mag 2006 12:42
 

niente da fare guarda...la moto presenta gli stessi problemi...parte una volta su dieci e il motore non sale di giri...potrebbe essere uno dei due magneti dell'accensione?
La benzina arriva al cilindro perchè la candela è bagnata però esce dal attacco della marmitta incombusta.
Dovrei cambiare l'accensione?
Potrebbe avere qualche problema all'albero motore?
 
336235
336235 Inviato: 8 Mag 2006 13:07
 

riki-aspes ha scritto:
niente da fare guarda...la moto presenta gli stessi problemi...parte una volta su dieci e il motore non sale di giri...potrebbe essere uno dei due magneti dell'accensione?
La benzina arriva al cilindro perchè la candela è bagnata però esce dal attacco della marmitta incombusta.
Dovrei cambiare l'accensione?
Potrebbe avere qualche problema all'albero motore?


in questa sede non è possibile dare un consiglio utile:

bisogna partire dall'accensione e controllare nel momento in cui non parte se arriva la corrente o meno.
controllare che le masse magnetiche non si siano scollate dal volano, che gli avvolgimenti non vadano in corto, ecc.

potrebbe anche trattarsi di un'aspirazione d'aria incontrollata, mancanza di compressione, carburatore con dei passaggi otturati... ma come stabilirlo a distanza?
 
337023
337023 Inviato: 8 Mag 2006 19:40
 

niente sono riuscito a sistemare tutto quanto...era l'accensione che aveva un filo leggermente spelato e a seconda se toccava o no il carter permetteva alla moto di partire...non si vedeva perche rimaneva sotto un avvolgimento....domani posto le foto e speriamo che i problemi siano terminati .... icon_biggrin.gif
 
337104
337104 Inviato: 8 Mag 2006 20:07
 

de_corsa ha scritto:
...controllare che le masse magnetiche non si siano scollate dal volano, che gli avvolgimenti non vadano in corto, ecc.


0509_up.gif
 
398773
398773 Inviato: 10 Giu 2006 18:45
 

ritorno di nuovo a chiedervi aiuto....ho montato il gruppo termico simonini a testata radiale sul mio minarelli p6 con pistone nuovo e cilindro rettificato, ho montato anke un carburatore del orto VHS 22 BS e la moto non va bene...dunque:
-Quale caburatore è meglio associare a questo gruppo termico?
La moto parte e sale di giri, solo senza filtro e comunque non riesce ad andare bene è come se una volta entrato in coppia non arrivasse piu bene benzina e la moto perde di giri fino a quasi a spegnersi.
-Potrebbe essere il collettore (dritto) troppo inclinato e il galleggiante non lavora bene?
Ho notato ke agli alti regimi il carburatore vibra molto potrebbe essere questa la causa del malfunzionamento'

grazie icon_wink.gif
 
402106
402106 Inviato: 12 Giu 2006 19:46
 

nessun consiglio? su! dai per favore
 
838550
838550 Inviato: 10 Nov 2006 17:03
 

Ciao, non è facile risponderti a distanza, ma andiamo per gradi.... l'accensione mi sembra di capire che ora vada, per il carburo... il cilindro è un 50 canna cromata oppure altro??? la marmitta importantissima nei miscela è accordata per quel cilindro??? nei 2t la marmitta non serve solo per scaricare i gas combusti, ma prende attivamente parte al riempimento volumetrico e poi allo svuotamento dei gas combusti dal cilindro, quindi modifica tutto della moto, se il cilindro è un 2 travasi 50cc con il carburo sei al limite, secondo me ottimo un bel vecchio 19-19 , se invece ai più travasi e luci sdoppiate come il comp. della fantic si arriva al 26-28 vedi mikuni26... quindi a distanza si va un pò a naso.... poi una domanda sorge spontanea.... perchè vibra così tanto....????? non mi convince.... comunque il carburo accetta fino a 30 gradi circa di angolazione senza problemi, il getto nei fantic massimo 65-75 , ma bisogna vedere il galleggiante lo spillo il filtro ecc..... ciao icon_question.gif icon_question.gif
 
7619057
7619057 Inviato: 18 Mag 2009 14:06
 

riki-aspes ha scritto:
nessun consiglio? su! dai per favore
hai installato il pistone (stantuffo) nel verso giusto?
sopra il cielo vi è una freccia che indica la posizione verso lo scarico.
Oppure, guardando l'interno vi è una piccola protuberanza (un rigonfiamento proprio sotto il cielo del pistone che indica la posizione di montaggio verso lo scarico.
 
7619903
7619903 Inviato: 18 Mag 2009 15:39
 

Io sull'Aspes con Simonini avevo un VHB 22 BS ,

con il getto del massimo 100, girava bene quando mettevo il 110 non andava bene per nulla.
 
7619939
7619939 Inviato: 18 Mag 2009 15:42
 

innaiG_5591 ha scritto:
hai installato il pistone (stantuffo) nel verso giusto?
sopra il cielo vi è una freccia che indica la posizione verso lo scarico.
Oppure, guardando l'interno vi è una piccola protuberanza (un rigonfiamento proprio sotto il cielo del pistone che indica la posizione di montaggio verso lo scarico.

icon_smile.gif c'è un altro sistema infallibile per determinare il verso di un pistone per un 2T, soprattutto in mancanza di frecce o protuberanze (deviatori di flusso):
icon_arrow.gif i grani (fermi) dei segmenti sul pistone non devono corrispondere MAI alla luce di scarico, e quindi devono risultare orientati sul lato opposto!
 
7620619
7620619 Inviato: 18 Mag 2009 17:07
 

non per fare il guastafeste, ma l'ultimo messaggio inerente al p6 risale al 2006!!!!!
 
7621372
7621372 Inviato: 18 Mag 2009 18:30
 

musio ha scritto:
non per fare il guastafeste, ma l'ultimo messaggio inerente al p6 risale al 2006!!!!!


icon_smile.gif embè?

da parte mia ho risposto ad un messaggio recente!

se poi consideri che i mods raccomandano sempre di controllare che non si sia già parlato dello stesso argomento prima di aprire un topic, è inevitabile ogni tanto qualche... riesumazione!!
 
11006744
11006744 Inviato: 27 Nov 2010 20:02
Oggetto: Re: Minarelli P6 [avete uno schema/spaccato?]
 

riki-aspes ha scritto:
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno ha uno schema/spaccato del motore minarelli p6, perche dopo aver aperto io carter e aver sostituito cuscinetti e paraoli non riesco a posizionare i rasamenti del cambio in modo giusto.

Ringrazio tutti quanti anticipatamente.


Riki-aspes


Prova qui:

Link a pagina di Motocross50.it
 
11007385
11007385 Inviato: 27 Nov 2010 23:26
Oggetto: Re: Minarelli P6 [avete uno schema/spaccato?]
 
 
11985329
11985329 Inviato: 15 Giu 2011 15:33
Oggetto: Minarelli P6 ma che cilindro monta??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, scrivo poco sul forum ma oggi dopo svariate ricerche ho deciso di chiedere a voi sul tipo di motore che monta il mio Cimatti X16 del '79. Credo sia elaborato perchè dal minarelli p6 cs visto su internet cambia il cilindro rispetto al mio e un'altra cosa c'è il carburatore dell'orto shb 19 19b. Non l'ho mai smontato. Quando ho preso la moto, tantissimi anni fa, era già così ma non ho mai avuto la possibilità di chiedere che cilindro fosse e per questo chiedo a voi. Allego le foto del motore, e grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una risposta in merito.

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