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consigli rodaggio rs 125
324855
324855 Inviato: 1 Mag 2006 18:57
Oggetto: consigli rodaggio rs 125
 

adesso mi sono deciso, lucido il cilindro, cambio pistone e cuscinetti (visto che sn a 17.250 km), anche se la moto va bene non vorrei grippare da un momento all'altro rischiando di sciupare il cilindro (dopo mi costerebbe una cifra icon_wink.gif ).
Quando monto il pistone nuovo devo prendere quello uguale all'originale o un po' + largo?.
E poi quando è montato devo fare un po' di rodaggio giusto? come lo devo fare?sul libretto di manutenzione c'è scritto:
0:800 km 6000 giri/min
800:1600km 9000 giri/min
oltre 1600 km 11000 giri/min

mi sembrano un po' troppi 1600km di rodaggio, voi che mi dite?
Scusate x questo topic lungo
icon_redface.gif
 
325491
325491 Inviato: 2 Mag 2006 0:28
 

ma hai intenzione di fare te i lavori??? fai da te???

se lo fa il meccanico ti metterà lui il pistone della giusta dimensione...

adogni modo un rodaggio di 500 km è più che sufficente...
 
325534
325534 Inviato: 2 Mag 2006 7:01
 

i lavori me li faccio fare dal babbo di un mio amico (ex meccanico), che almeno mi prende molto meno icon_wink.gif
bastano 500 km ?
dopo posso subito tirare sulla coppia oppure devo stare moderato?
 
325617
325617 Inviato: 2 Mag 2006 8:56
 

fati 500km trancuilli e poi progressivamente sli sempre di giri e dopo un altro centinaio di km tirala tranquillamente... io avevo fatto così e non ho mai avuo problemi...
 
325981
325981 Inviato: 2 Mag 2006 13:14
 

ok, grazie icon_wink.gif
 
327053
327053 Inviato: 2 Mag 2006 22:33
 

per scrupolo porta il cilindro da un meccanico aprilia!lui te lo misura e ti dice il pistone di qnt dev'essere!
 
327116
327116 Inviato: 2 Mag 2006 22:58
 

Andy96 ha scritto:
per scrupolo porta il cilindro da un meccanico aprilia!lui te lo misura e ti dice il pistone di qnt dev'essere!


correttissimo anche perchè sarebbe meglio che fosse il meccanico stesso a farti il alvoro, primo, è costretto a darti la garanzia, secondo, sicuramente uno che conosce bene il rotax sa quanto materiale può eliminare e terzo, ricordiamoci sempre che atualmente, da un po' di anni, è illegale farsi i lavori in casa...
 
327136
327136 Inviato: 2 Mag 2006 23:12
 

è vero anke questo!se penso a mio zio dentro al vano motore della mietitrebbia x aggiustarla mi vien da ridere! icon_lol.gifxò lui ci sa fare!scusate l'OT!

è vera anke la storia della garanzia!se fa cappelle sono affari suoi!
 
327159
327159 Inviato: 2 Mag 2006 23:26
 

alla fine anche io sono tentato dal risparmio di fare i lavoretti da se, però, primo non mi sento così competente da potermeli fare in sicurezza e secondo almeno così mi da garanzia e tutto...
 
327165
327165 Inviato: 2 Mag 2006 23:28
 

fare le cose in casa è fuorilegge??
 
327179
327179 Inviato: 2 Mag 2006 23:32
 

si, teoricamente solo un meccanico autorizzato iscritto all'associazione degli esercienti può fare interventi su un qualsiasi mezzo immatricolato... teoricamente se si viene scoperti sono dolori...
 
327182
327182 Inviato: 2 Mag 2006 23:33
 

Cma anche il pistone che è sopra adesso non è largo ammodo, xkè lui è della stessa misura e magari è il cilindro che si deforma.
Quindi se metto un altro cilindro di diametro come l'originale andrà sempre meglio di questo che ho adesso oppure no?
 
327185
327185 Inviato: 2 Mag 2006 23:34
 

beh un cilindro nuovo è sempre meglio! icon_rolleyes.gif
 
327191
327191 Inviato: 2 Mag 2006 23:37
 

quindi anche se risuleterebbe un po' + piccolo di diametro rispetto al cilindro non ho dei problemi?
(x problemi intendo sia di durata che di prestazioni)
 
327200
327200 Inviato: 2 Mag 2006 23:41
 

si parla di mettere il pistone in base al cilindro!nn il contrario!
 
327217
327217 Inviato: 2 Mag 2006 23:50
 

si, lo so.
ma siccome il cilindro verrà lucidato, diventa un po' + "largo" del solito, e in quel caso se rimonto un pistone di diametro come l'originale?
 
327237
327237 Inviato: 3 Mag 2006 0:03
 

bisogna misurarlo!ci sono vari pistoni xke tutti i cilindri (anke nuovi) sono diversi!
 
327327
327327 Inviato: 3 Mag 2006 8:18
 

cmq,non puoi montare un pistone più piccolo del cilindro, avresti un rendimento bassissimo, cosnumi alle stelle e rischieresti di incrinare il ilindro qualora il pistone si inclinasse anche di pochissimo.. (si parla di frazioni di millimetro)

ot: i 500 km io li faccio con due pieni!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif che ci colete fare.. ho una moto diesel... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
329017
329017 Inviato: 3 Mag 2006 21:48
 

non so se hai già risolto...
ma come già altri hanno detto...il cilindro va lucidato...vanno prese le misure....e andrà accoppiato un pistone nuovo della misura corretta con la giusta tolleranza... (in originale 4 cent.)
il rodaggio va bene 500km ma lo devi fare gradualmente
e io personalmente nei primi 3 pieni miscelerei anche dell'olio in più......
per i primi 3 pieni non superare i 7000 giri....
il 4 pieno 9000 fino al raggiungimento di 500km...
poi puoi andare ma non fare il pazzo a sfrizionare sempre....
tirala ma magari con le marce alte....
poi pian piano il motore si abitua..... icon_wink.gif
 
329161
329161 Inviato: 3 Mag 2006 22:53
 

ok, grazie.
oggi abbiamo smontato il blocco, se i pezzi arrivano prima di sabato per domenica dovrei rimontare il tutto, e dopo si inizia col rodaggio.
 
4966619
4966619 Inviato: 1 Lug 2008 18:59
Oggetto: rodaggio aprilia rs 125
 

ciao a tutti!! scusate ragazzi sono nuovo del forum =) volevo dei consigli sul rodaggio della mia rs 125 rosso fluo presa circa 5 giorni fa...io sono a 210 km e l ho portata fino a 6000 giri e qualche volta superati di poco...mi sapreste dire come comportarmi xk sulla moto c e scritto nn superare i 6000 giri per i primio 1000 km ma avendo avuto una rs 50 mi sembra un po troppo....poi a 6000 giri la sento che si sforza...come mi comporto??spero che possiate darmi una mano...vi ringrazio in anticipo

cri
 
4966682
4966682 Inviato: 1 Lug 2008 19:05
 

Secondo me 500 sono più che buoni logicamente non scannarla all'inizio icon_wink.gif
 
4966713
4966713 Inviato: 1 Lug 2008 19:08
 

quindi fino ai 500 vado bello tranquillo dopo inizio a tirarla un po oppure la tiro del tutto... icon_biggrin.gif
 
4966740
4966740 Inviato: 1 Lug 2008 19:11
 

sefion90 ha scritto:
quindi fino ai 500 vado bello tranquillo dopo inizio a tirarla un po oppure la tiro del tutto... icon_biggrin.gif


dopo i 500km inizia a tirarla ognitanto, poi quando hai raggiunto i 800-900km puoi tirarla..almeno io ho fatto cosi icon_asd.gif
e scaldala sempre per bene icon_wink.gif
 
4966757
4966757 Inviato: 1 Lug 2008 19:13
 

sefion90 ha scritto:
quindi fino ai 500 vado bello tranquillo dopo inizio a tirarla un po oppure la tiro del tutto... icon_biggrin.gif

Si secondo me si anche io ho fatto sempre così e non ho avuto mai problemi
 
4966822
4966822 Inviato: 1 Lug 2008 19:18
 

ok grazie raga icon_razz.gif ..ah volevo chiedervi un altra cosa...è normale che la frizione mi stacca a 1500-2000 giri o e un po poco? xk con il 50 mi staccava a 3000-4000....e poi in prima quando sono sotto i 6000 mi gracchia un po come se si sforza....
 
4966828
4966828 Inviato: 1 Lug 2008 19:19
 

No, per il rodaggio della moto nuova è meglio seguire le indicazioni del libretto: fino a 1000km non oltre i 6mila giri e fino a 1600km non oltre i 9mila.
Qui si parlava di rodaggio di un pistone nuovo. I 500km sono riferiti a quello. icon_wink.gif
 
4966845
4966845 Inviato: 1 Lug 2008 19:20
 

infatti ragazzi occhio a dove postate..si rischia di fare confusione!

per il rodaggio consulta le faq o il cerca, se ne parla moltissimo..!
 
4966854
4966854 Inviato: 1 Lug 2008 19:21
 

sefion90 ha scritto:
ok grazie raga icon_razz.gif ..ah volevo chiedervi un altra cosa...è normale che la frizione mi stacca a 1500-2000 giri o e un po poco? xk con il 50 mi staccava a 3000-4000....e poi in prima quando sono sotto i 6000 mi gracchia un po come se si sforza....

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Cosa vuol dire la frizione ti stacca?! La frizione stacca quando tiri la leva!

Se gracchia un po' è facile che sia colpa della candela che si sporca un po' a causa della carburazione grassa e del basso regime di rotazione che non le consente di raggiungere la temperatura di autopulizia. Sopporta un po', quando finirai il rodaggio sarà a posto.
 
4967017
4967017 Inviato: 1 Lug 2008 19:34
 

ok =)..comunque intendevo dire che con il 50 mi servivano i 3000-4000 giri x fare una partenza...ora invece a giri bassissimi mi parte...pero se accellero di scatto nn mi accelera mentre ingranata la seconda accellera bene... icon_rolleyes.gif
 
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