Punkman ha scritto:
Da quello che so al momento esiste solo un casco che oltre a vantare la doppia omologazione è stato pensato sin dall'inzio per essere usato nelle due configurazioni ovvero lo Shark Evoline, un vero macigno di quasi 2Kg!
Questo per dire che se per ottenere la doppia omologazione Nolan ha modificato qualcosa nella costruzione del casco, come un sistema per rendere più stabile la posizione aperta o maggiore rigidità nella zona della mascella, la modifica all'omologazione non potrà di certo essere retroattiva.
In caso il tuo sull'etichetta non ha la doppia omologazione, quindi non credo tu possa viaggiare tranquillo senza aggiornarla, sempre che sia possibile farlo. (fermo restanto che la struttura costruttiva sia la stessa!)
Anche io apprezzo le comodità di un modulare ma non lo userei mai aperto ... nemmeno se mi dicessero che è omologato per farlo! (la forma eccentrica che tutti i modulari hanno da aperti incrementa le possibilità che questi vadano a incastrarsi da qualche parte in caso di incidente)
L'articolo mi pare chiaro e da questo si evince che non sono state apportate modifiche:
Questi modelli, già precedentemente omologati con etichetta P, sono stati, infatti, sottoposti ad ulteriori test di laboratorio in configurazione Jet (ovvero, con mentoniera aperta), senza apportare alcuna modifica alle versioni già in commercio. Tutti hanno ottenuto l’estensione dell’omologazione, quindi la “J”.
Per il discorso sicurezza sono d'accordo con te e sono coscienzioso anche se mi capita ogni tanto di lasciarlo aperto.