Leggi il Topic


Da Nolan e X-Lite arriva la doppia omologazione per i caschi
5034633
5034633 Inviato: 8 Lug 2008 13:31
Oggetto: Da Nolan e X-Lite arriva la doppia omologazione per i caschi
 



NORMATIVE:
Da Nolan e X-Lite arriva la doppia omologazione per i caschi modulari. Sarà possibile viaggiare con la mentoniera sollevata in sicurezza e senza infrangere il Codice della Strada

Rispetto al passato, si delinea oggi una nuova realtà: è ora consentita l’omologazione di un casco apribile (o modulare) per entrambe le tipologie: P (= casco integrale con mentoniera protettiva) e J (= casco Jet, senza mentoniera).
Prima d’ora, la normativa assegnava per un casco apribile unicamente la lettera “P”, se la mentoniera apribile era protettiva oppure le lettere “NP”, se la mentoniera non superava gli specifici test previsti nella zona mento per i caschi integrali.

A partire dal prossimo mese di Settembre, tutti i caschi apribili Nolan (mod. N100E, N102, N103) e X-lite (mod. X-1002) recheranno l’etichetta P-J.
Questi modelli, già precedentemente omologati con etichetta P, sono stati, infatti, sottoposti ad ulteriori test di laboratorio in configurazione Jet (ovvero, con mentoniera aperta), senza apportare alcuna modifica alle versioni già in commercio. Tutti hanno ottenuto l’estensione dell’omologazione, quindi la “J”.

Tuttavia, per maggiore protezione, Nolan consiglia all’utente di circolare sempre con visiera e mentoniera chiuse.


Preso da Moto.it qui Link a pagina di Moto.it

A questo punto la mia domanda è questa... da possessore dell'N-102:
come posso "aggiornare" la mia omologazione?
Oppure non è necessario e posso viaggiare tranquillo???

Magari Gadget ne sà di + icon_wink.gif

Grazie in anticipo ragazzi
 
5054450
5054450 Inviato: 9 Lug 2008 23:15
 

Da quello che so al momento esiste solo un casco che oltre a vantare la doppia omologazione è stato pensato sin dall'inzio per essere usato nelle due configurazioni ovvero lo Shark Evoline, un vero macigno di quasi 2Kg!

Questo per dire che se per ottenere la doppia omologazione Nolan ha modificato qualcosa nella costruzione del casco, come un sistema per rendere più stabile la posizione aperta o maggiore rigidità nella zona della mascella, la modifica all'omologazione non potrà di certo essere retroattiva.
In caso il tuo sull'etichetta non ha la doppia omologazione, quindi non credo tu possa viaggiare tranquillo senza aggiornarla, sempre che sia possibile farlo. (fermo restanto che la struttura costruttiva sia la stessa!)

Anche io apprezzo le comodità di un modulare ma non lo userei mai aperto ... nemmeno se mi dicessero che è omologato per farlo! (la forma eccentrica che tutti i modulari hanno da aperti incrementa le possibilità che questi vadano a incastrarsi da qualche parte in caso di incidente)
 
5060890
5060890 Inviato: 10 Lug 2008 14:52
 

Punkman ha scritto:
Da quello che so al momento esiste solo un casco che oltre a vantare la doppia omologazione è stato pensato sin dall'inzio per essere usato nelle due configurazioni ovvero lo Shark Evoline, un vero macigno di quasi 2Kg!

Questo per dire che se per ottenere la doppia omologazione Nolan ha modificato qualcosa nella costruzione del casco, come un sistema per rendere più stabile la posizione aperta o maggiore rigidità nella zona della mascella, la modifica all'omologazione non potrà di certo essere retroattiva.
In caso il tuo sull'etichetta non ha la doppia omologazione, quindi non credo tu possa viaggiare tranquillo senza aggiornarla, sempre che sia possibile farlo. (fermo restanto che la struttura costruttiva sia la stessa!)

Anche io apprezzo le comodità di un modulare ma non lo userei mai aperto ... nemmeno se mi dicessero che è omologato per farlo! (la forma eccentrica che tutti i modulari hanno da aperti incrementa le possibilità che questi vadano a incastrarsi da qualche parte in caso di incidente)

L'articolo mi pare chiaro e da questo si evince che non sono state apportate modifiche:
Questi modelli, già precedentemente omologati con etichetta P, sono stati, infatti, sottoposti ad ulteriori test di laboratorio in configurazione Jet (ovvero, con mentoniera aperta), senza apportare alcuna modifica alle versioni già in commercio. Tutti hanno ottenuto l’estensione dell’omologazione, quindi la “J”.

Per il discorso sicurezza sono d'accordo con te e sono coscienzioso anche se mi capita ogni tanto di lasciarlo aperto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©