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RS 125 che non vuole andare [problemi carburazione]
324450
324450 Inviato: 1 Mag 2006 12:43
Oggetto: RS 125 che non vuole andare [problemi carburazione]
 

ciao ha tutti,posseggo una tuono 125 su cui ho montato jolly sp,carburatore 34vhsb,lamelle boyesen,scatola filtro mdificata(ovviamente con valvola rave,centralina con ponte eliminatoecc).Dopo aver montato tutto cio la moto nn era carburarata bene e visto che stava iniziando ad arrivare il freddo ecc dopo 2 mesi lo rimessa originale e nn andava piu u c***o!(ho fatto uno sparo con un rs 125 dello stesso anno e mi dava via-anche questa utta originale-).arrivata la stagione bella ho rimontato tutto con anche un pignone con un dente in meno,l ho carburata e nn andava quanto doveva andare.cosi avendo ormai atto 10.000 km ho sostituito il pistone ma la situazione nn e cambiata,cosi dopo 1.000km ho rismontato tutto e c era del nero(sul pistone)anche intorno alle fasce e qualche mm sotto.cosa significa????????????cosa devo far????????AIUTATEMI CHE SONO DISPERATO!PS SCUSATE X LA LUNGHEZZA :w
 
324461
324461 Inviato: 1 Mag 2006 12:52
 

se cè del nero sul pistone hai preso qualche scaldata o stai per grippare se nn l hai gia fatto..
 
324478
324478 Inviato: 1 Mag 2006 13:06
 

PUO ESSERE UNA REGOLAZIONE SBAGLIATA DELLA VALVOLA DI SCARICO?(quando la moto entra in coppia si deve spalancare lasciando libero il condotto?)
 
324488
324488 Inviato: 1 Mag 2006 13:12
 

io aspetterei chi ne sa di piu... xche nn è mio argomento questo... cioè potrebbe essere la carburazione... del resto te la devi far fare da uno bravo... ogni volta che cambi dei pezzi va fatta ricarburare... quindi lo smontare e rimontare nn fa bene alla moto... quello che ti potrei dire è: monta tutto e portala da un mecca che sappia fare la carburazione... oltre questo nn so... cmq aspetta chi ne sa di piu (andreaspr o satta o RsLyon)
 
325496
325496 Inviato: 2 Mag 2006 0:34
 

scusa ma te stesso dici che era carburata male, l'hai mai più fatta ricarburare da uno bravo??? se la risposta è no hai trovato il problema, se la risposta è si potrebe trattarsi di un problema elettrico, mai cambiata la candela??

altrimenti ci ragioniamo e vediamo di venirne a capo...


i lavori sempre fatti da te???
 
326105
326105 Inviato: 2 Mag 2006 13:59
 

la moto e stata carburata da me utilizzando i consigli che ho trovato sia su questo che su altri siti e dopo vari tentetivi(ci ho speso molte ore)sono riuscito ad ottenere una carburazione a mio parere accettabile visto che la candela nuova era color nocciola.inoltre la carburazione e rimasta la medesima sia sul pstone vecchio che su quello nuovo(quello vecchio nn presentava nessun segno nero ai lati.potrebbe anche essere che nn avendo spazzolato e lucidato il cilindro il pistone nuovo" litighi"con il cilindro?magari a causa di una tolleranza sbagliata?(dopo 10.000km ho sostiuto il pistone con un meteor un decimo mi largo ch mi e stato dato dal moto riforniture)
 
326193
326193 Inviato: 2 Mag 2006 14:58
 

fedes non sono convintissimo del lavoro svolto sulla moto...
come dice anche luca, non devi giocare a montare e smontare...il motore ne risente...e non so fino a che punto tu riesca a fare una buona carburazione visto che anche i meccanici professionisti fanno fatica...
per il resto non ci hai spiegato il problema reale della tua moto, se mura, se non apre, se ci sn vuoti, a che regime va, a quale non va....
hai detto che non va come dovrebbe ma cosa intendi?

per la rave...si...deve spalancarsi tutta lasciando libero il condotto...
un'errata calibrazione ti fa fare meno giri...

facci sapere...

sp - non penso sia una questione di lappatura...
 
326250
326250 Inviato: 2 Mag 2006 15:26
 

la rave dubito c'entri qualcosa, o apre o non apre, ad ogni modo le carburazioni fatte cos non andranno mai, non per toglierti meriti o meno, ma come dettoa cneh da marco, molti meccanici fanno carurazioni da schifo, figurati se non le sai proprio fare. il pistone nuovo lo hai montato maggiorato dopo aver fatto rilucidare il cilindro???
 
326251
326251 Inviato: 2 Mag 2006 15:28
 

andrea può anche essere tarato male il solenoide che tira il cavo della valvola! e quindi non apre del tutto! icon_wink.gif
 
326258
326258 Inviato: 2 Mag 2006 15:32
 

si in effetti non avevo preso in considerazione un malfunzionameno della rave... potrebbe anche essere... però, considerati gli interventi subii direi che piuttosto tutto da imputare alla carburazione e alla candela... vediamo che altro ci dice
 
326259
326259 Inviato: 2 Mag 2006 15:33
 

andrè il fatto è che ci deve dire esattamente il sintomo icon_lol.gif

e non solo che non va è troppo generico! icon_biggrin.gif
 
326265
326265 Inviato: 2 Mag 2006 15:36
 

sono pienamente d'accordo, per quel che ne sappiamo potrebbe anche avere grippato, distrutto la frizione, avere la catena lunga il doppio o avere le gomme a terra... speriamo sia più preciso nei prossimi post...
 
327005
327005 Inviato: 2 Mag 2006 22:12
 

ok,cerchero di chiarirmi.come detto ho sostituito il pistone(un decimo piu grande)ma senza toccare il cilindro(nn e stata svolta nessuna spazzolatura o lucidatura).questo pero e stato montato solo con la gabbia a rulli nuova ma mantenendo le guarnizioni vecchie visto che nn arrivano.dopo circa 700km(ne faccio piu di mille al mese)ho sostituito le guarnizioni e ho ripulito bene la valvola di scarico e ho notato che c era del nero intorno alle fascie e qualche mm sotto e che sul cilindro erano presenti dei lievissimi segni e la cosa mi ha preoccupato visto che prima nn vi erano.inoltre la sostituzione del pistone nn ha portato nessun incremento di nessun genere.il fatto che nn va quanto deve andare e dato da numerosi spari effettuati con le stesse moto a cui nn sono state apportate modifiche e quando la moto aveva solo 3.500km il dvario era maggiore rispetto a ora che e preparata e ha i rapporti piu corti.per quanto riguarda il resto le gomme sono ok,la catena e nuova(d.i.d racing),lamelle nuove,nessuna limitazione di giri.SOLO CHE VA POCO.(aaahh...dimenticavo ho fatto circa 400 km senza la vite dell aria,ora ho rimesso il 28).ma posso richiare di grippare ?in queste condizioni si potrebbero incollare le fascie
 
327023
327023 Inviato: 2 Mag 2006 22:19
 

ahi ahi!

hai fatto il rodaggio con le guarnizioni vecchie?ogni volta ke si apre un cilindro 2T DEVONO essere SEMPRE cambiate!

ti conveniva far lucidare il cilindro e farti dare un pistone con la tolleranza giusta!nn mi piace l'accoppiata cilindro vecchio pistone nuovo... e falla carburare da uno ke ne sa!

ps:preparata come?alargato i trvasi o cose del genere?
 
327328
327328 Inviato: 3 Mag 2006 8:18
 

come fai a dire ke non va?
che diavolo di rodaggio hai fatto????
ti sei messo a tirare?????
bho...
e cmq in fin dei conti non ci dici ancora a che giri non va o va o se senti dei vuoti....bho.....

cmq portala da un meccanico...hai fatto tante di quelle cose sopra che non riesco a capire dove sia il tuo problema...
 
327339
327339 Inviato: 3 Mag 2006 8:25
 

anche io la penso come marco, tutt'ora non ci dici qualìè il problema se non che non va... cmq, pistone maggiorato su cilindro originale??? sicuro che scora bene senza incertezze?? considera che all'aumentare della tempoeratura i componenti metallici si dilatano e se il tuo pistone si dilata è aumenta l'attrito sul cilindro allora la tempoeratura continua a crescere e lui si dilata ulteriormente, così risulta difficoltosa la salita e la discesa del pistone e la moto ovvio che non andrà niente...
 
327385
327385 Inviato: 3 Mag 2006 9:02
 

beh andrea, tecnicamente più il pistone è incastrato....e più c'è compressione....
logicamente i rischi aumentano (di grippaggio) e c'è pur sempre un limite...
nei 125 il minimo che io abbia mai sentito è 2.5 centesimi di tolleranza...
e di solito li montano a 4 cent. quelli stradali....
cmq sicuramente ha sbagliato a comprare un pistone a caso...
la regola è misurare, e scegliere il pistone adatto.... icon_wink.gif
 
328262
328262 Inviato: 3 Mag 2006 16:40
 

cerchero di rispondere a tutti.-il pistone mi e stato dato da un moto riforniture che ha misurato il cilindro e quindi nn ne ho messo uno a caso.-la moto spinge bene fino a 12500 giri e raggiunge in sesta a 12500 con i rapporti corti 160km\h.il fatto e che ha poca accellerazione,ne aveva di piu quando era nuova(questo e il vero problema)-pultroppo ho fatto circa 1000 km con le guarnizioni e con queste ho abbastanza scannato-i pistoni nn vanno rodati ma solo i cilindri,cmq ho fatto per sicurezza 100 km di rodaggio-la preparazione consiste in:jolly sp con terminale in carbonio,carburatore 34vhsb dell orto,filtro completamente modificato,lamelle boyesen(i lavori a cilindro e testa verrano effettuati a breve)
 
328267
328267 Inviato: 3 Mag 2006 16:44
 

allora prima cosa i pistoni vanno rodati.....
seconda cosa io penso che con i rapporti corti 160 all'ora la moto vada proprio bene...
per quanto riguarda l'accellerazione....io penso proprio che tu ti sia abituato...e quindi produci meno adrenalina e ti sembra che vada meno veloce.....
quand'era nuova....anche se depotenziata ti sarebbe sembrata una bestia..... icon_wink.gif
 
328286
328286 Inviato: 3 Mag 2006 16:55
 

la moto e stata per un certo periodo potenziata e originale e sono sicuro che in accellarazione(fino alla terza)anava di piu.sono sicuro perche mi sono confrontato con le stesse moto e il divario tra queste era minore.cmq i pistoni(con i cilindri gia rodati)n devono essere rodati a loro volta,si puo comunque effettuare un breve rodaggio per sicureza
 
328987
328987 Inviato: 3 Mag 2006 21:37
 

allora nn so proprio aiutarti...
per me uno scarenato con rapporti corti che fa 160 a 12500 giri va più che bene.....
e cmq i pistoni vanno rodati...devono rodare anche le fasce e la gabbia a rulli....io lo faccio per 500 km.....poi dipende anche dalla compressione che scegli....
 
329033
329033 Inviato: 3 Mag 2006 21:52
 

pultroppo e l accelerazione che manca,comunque ora ho deciso di portarla da un mecca per carburazione,lucidatura e spazzalatura cilindro e pistone nuovo-un monovascia e punto o su un vertex o su un asso(se riesco gli infilo qualche extra,faccio rivedere le luci,allargo i travasi e faccio abbassare la testa del pistone)il problema e che nn so dove portarla perche nella mia zona non ci sono mecca bravi con i 2 tempi(abito a carbonate in proviancia di como a 5 min da tradate).nn sapreste consigliarmene qualcuno bravo????????
 
329050
329050 Inviato: 3 Mag 2006 21:57
 

abbassare la testa del pistone?????? icon_eek.gif icon_question.gif

ke azz vuol dì?
 
329120
329120 Inviato: 3 Mag 2006 22:29
 

fedes se puoi portala a varedo è sulla milano meda scendendo da como verso milano!
c'è un meccanico che ti mette anche il motore dell'r1 sotto all'rs
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329183
329183 Inviato: 3 Mag 2006 23:06
 

guido meda? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

scusate l'OT... 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
329246
329246 Inviato: 3 Mag 2006 23:45
 

il pistone è un mezzo meccanico che deve interagire con un altrettanto mezzo meccanico, è sottoposto a dilatazioni e restingimenti dovuti a repentini e violenti sbalzi termici, il pistone in particolare è anche soggetto a combustione diretta, a fenomeni di attrito e energia meccanica notevoli... va rodato, assolutamente, deve adattarsi piano piano a tutti i componenti con cui entra in contatto...

ad ogni modo, la moto mi pare che vada piuttosto bene, se fosse calata la potenza e necessariamente la coppia, avresti notato anche un abbassamento della velocità massima, dovuto necessariamente alla citata mancanza di potenza. se la velocità non è stata alterata allora anche la potenza è rimasta tale e per logica deduzione l'accelerazione è la medesima... falla carburare e vedraic he andrà tutto a meraviglia...
 
329356
329356 Inviato: 4 Mag 2006 8:00
 

andrea però se mi dice che in sesta fa 12500 giri ho dei dubbi che sia scarburata ehehehhehe icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
329719
329719 Inviato: 4 Mag 2006 12:22
 

beh potrebbe esere scarburata per quel che riguarda la taratura della prima metà del gas, se questa taratura è fatta male la moto potrebbe andare benissimo spalancando il gas ma andare molto male accelerando metà... poi c'è da considerare che non semrpe il 2t a carburatore ottiene la massima accelerazione spalancando il gas, questo va bene dai 7k in su, ma dai 7k in giù spalancare il gas non significa accelerare di più, anzi, potrebbe anche peggiorare rispetto ad aprirlo a metà...
 
329896
329896 Inviato: 4 Mag 2006 13:30
 

infatti troppa benzina fà male...su questo ti do ragione...
è anche uno dei motivi che sconsiglio vivamente di passare a 34!!!
 
362554
362554 Inviato: 23 Mag 2006 12:13
 

fai vedere la moto da un mecca fidato e ti consiglierà lui gli interventi da fare.
x i lavori di travasi e compressione e monofascia sappi k il motore in qst configurazione dura veramente poco...............
 
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