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taratura [Liberty con Simonini]
5028102
5028102 Inviato: 7 Lug 2008 20:56
Oggetto: taratura [Liberty con Simonini]
 

ciao a tutti ho un liberty del '98.
quando avevo solo marmitta e variatore 95 km/h li facevo sicuri.
adesso mi ci sono concentrato un po e sono arrivato a questo:
motore - 70 simonini 7t elabborato(shr evoluzione)
variatore - super speed polini
frizione - malossi fly cluch
filtro - malossi
carburatore - 21 dell'orto
marmitta - fabbrizi fht

ora però il motorino mi si affoga mentre decellero e arrivato ai 70- 80km/h mi si blocca anke se sento ke sta solo alla meta' della sua prestazione.
alcuni dicono ke sono i rapporti altri dicono di no anke perke sono abbastanza buoni e se fossero stati quelli 95km/h nn li avrei mai presi prima.
'domanda'
cosa pensate ke sia?
e quale è la taratura migliore?
siete liberi di dire quello ke volete
e accetto consigli
grazzie.
 
5028958
5028958 Inviato: 7 Lug 2008 22:16
 

topic doppio icon_wink.gif icon_rolleyes.gif
 
5040841
5040841 Inviato: 8 Lug 2008 22:03
 

hai aperto due topic nell'arco di un tempo diverso icon_confused.gif mica se ne apri due identici ricevi piu risposte..ne basta e avanza uno ma due no icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
 
5079482
5079482 Inviato: 12 Lug 2008 11:35
 

Fra le mille regloazioni che richiede il vostro motorino (più o meno elaborato) vi è anche la taratura della trasmissione.

Cos'è la taratura della trasmissione:

la taratura della trasmissione è la regolazione dei vari componenti di quest'ultima che le consente di adattarsi alla propria elaborazione, quindi al valore massimo di coppia che riesce ad esprimere.

Avendo capito che a ogni elaborazione consiste una taratura diversa si può continuare senza problemi:

la trasmissione ha moltissimi parametri, ma certi durante una taratura rimangono invariati, quelli che vengono maggiormenti cambiati sono i pesi dei rulli o massette (che si trovano all'interno del variatore).

Nei normali rulli vengono montati 6 rulli (tranne altri particolari che ne montano 8: variatori originali Ciao Piaggio Si e Bravo e il Polini Utha). Al variare del peso il variatore reagirà in modo diverso. Per azzeccare il regime di cambiata con la nostra elaborazione che esprime un certo regime di coppia bisogna conoscere la seguente formula:

P1=(P x R) / R1

P= peso dei rulli attuali
R=regime di cambiata attuale
R1=regime di cambiata desiderata per la taratura
P1=risultato: peso dei rulli ideale

Purtroppo noi non abbiamo dei mezzi perfetti che ci aiutino a calcolare questo, a questo c'è un rimedio: partire da un peso di rulli abbastanza alto e scendere di 0,5g finchè non si trova il peso ideale.
La taratura sarà ideale quando la velocità massima del nostro scooter sarà intatta con il peso di rulli più passo possibile.

Mettiamo che ora abbia dei rulli da 6g. e la mia velocità massima sia di 95Km, ma che non abbia una adeguata ripresa. Allora devo applicare la taratura: provo a mettere dei rulli da 4g e vedo che la ripresa è aumenta e la vel. max. è rimasta ivariata, ho fatto la taratura ideale.

Spero di avervi aiutato........................
Quindi non esistono rulli da allungo e rulli da ripresa.
 
5081762
5081762 Inviato: 12 Lug 2008 16:34
 

w il copia e incolla dai topic impportanti.......................................................... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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