urano88 ha scritto:
Vabbe' allora come distingui un 18enne che porta il passeggero da un 17enne? Se lo fermi e lo controlli sono ca**i amari per il minorenne, altrimenti passa liscio. E come controlli che un 125 depo a libretto lo sia realmente?
Insomma ci sono le leggi ci sono i controlli. Non si può sperare che tutti rispettino la legge, ma in generale i controlli hanno un effetto coercitivo.
Secondo me c'è un po' una cultira sbagliata dell'autostrada. Non è mica una strada dove correre a manetta tant'è vero che molti tratti hanno il limite a 110. Uno in autostrada può viaggiare tranquillamente anche a 80 all'ora, basta che se ne stia a destra. Non c'è nessuna legge che impone il limite minimo in autostrada.
Sono d'accordo con te col discorso che fai sull'inadeguatezza e sull'incapacità di molti utenti della strada, ma essere bravi non vuole assolutamente dire essere veloci!
Se vai a vedere le altre leggi europee vedrai che in diversi paesi il limite è addirittura abbassato fino a 50cc, ma questo perchè? L'autostrada è una via per collegare paesi distanti senza l'inconveniente di semafori incroci pedoni e via così. Tutti gli utenti della strada che sono sensibilmente infastiditi (intendo che un 50ino da 45all'ora non sente così tanto il bisogno di una strada che gli permetta di mantenere quella velocità di crocera, mentre un 125 a 90 lo sente già) da ciò dovrebbero potervi accedere
si in effetti la storia del passeggero è la stessa... beh, che le leggi italiane sono fatte con il culo, sono assolutamente d'accordo
il problema non è di chi guida coscienziosamente andando piano, è della marea di gente che guida molto veloce, spesso oltre i limiti di sicurezza del mezzo ( vecchia panda e macchine del genere), e senza essere assolutamente bravo e soprattutto senza usare minimamente le precauzioni di sicurezza, come ad esempio sono le frecce... in quanti usano le frecce??? si e no il 5% di chi va per strada... eppure non è difficile nè impegnativo, ma se tutti le usassero si eviterebbero un sacco di incidenti, si agevolerebbe immensamente il traffico ecc ecc...
se a scuola guida insegnassero veramente a guidare e non a "prendere la patente" (è MOLTO diverso) la questione cambierebbe e sarei favorevole anche io all'ingresso dei 125 in autostrada...
(ah ora che mi viene in mente un altro esempio, in quanti stanno a 100 o 90 sulla corsia centrale con quella a destra vuota?)
il problema non è di leggi (che comunque sono oscene,vecchie,contrastanti, inconsistenti,aggrovigliate ecc) ma di guidatori.
se la gente guidasse meglio allora si potrebbe pensare di cambiare le leggi e lasciarle più permissive, non credi?