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Yfz r 125 cilindro 150
5018309
5018309 Inviato: 7 Lug 2008 4:22
Oggetto: Yfz r 125 cilindro 150
 

salve a tt, in settimana dovrei ordinare la mia r-125 xo c'è un prblema avendo 17 anni mi hanno consigliato di aspettare un altro anno x poi comprare o un 150 o una 600 depo..volevo sapere se tra un anno potrei monare un cilindro 150 nella mia r e farlo diventare a tt gli effetti un 150 cn l possibilita di entrare in autostrada...
consigliatemi perché la dv ordinare e sn indeciso
 
5018480
5018480 Inviato: 7 Lug 2008 7:26
 

No non puoi.
Così come non puoi usare la scrittura in stile sms icon_lol.gif
 
5020762
5020762 Inviato: 7 Lug 2008 11:12
 

posso chiederti per quale motivo hai preso la r-125????

e comunque anche con un 150, con quel trabiccolo non ci andrei mai e poi mai in autostrada...!!!!!!

in ogni caso no, non si può fare, se non esiste già un modello 150cc (identico alla tua) e la yamaha ti rilascia il nulla osta.
puoi farlo in altro modo, ma ti costerebbe più della moto e in ogni caso non conviene.

comunque un consiglio da chi ne sa un po più di te: evita di comprare quella moto...
 
5021678
5021678 Inviato: 7 Lug 2008 12:19
 

AndreaNSR125 ha scritto:
posso chiederti per quale motivo hai preso la r-125????

e comunque anche con un 150, con quel trabiccolo non ci andrei mai e poi mai in autostrada...!!!!!!

in ogni caso no, non si può fare, se non esiste già un modello 150cc (identico alla tua) e la yamaha ti rilascia il nulla osta.
puoi farlo in altro modo, ma ti costerebbe più della moto e in ogni caso non conviene.

comunque un consiglio da chi ne sa un po più di te: evita di comprare quella moto...

Secondo me qualunque 125 di recente concezione (evitiamo le vespe degli anni '60 insomma) dovrebbe poter entrare in autostrada, ormai nessun 125 ha problemi a passare i 100 mantenendo una discreta stabilità ed è una velocità di crociera tutto rispetto e perfettamente consona alla corsia di destra.
Ricordo che in qualunque altro paese europeo i 125 entrano su ogni strada!
Per quanto riguarda l'R125 non penso sia una moto malvagia, certo ha parecchi limiti, ma non mi sembra poi così male, sempre meglio di qualsiasi scooter!
In ogni caso la regola generale per ogni mezzo è così li compri così li tieni. Le modifiche che puoi fare non possono (quasi) mai essere messe in regola.
 
5023341
5023341 Inviato: 7 Lug 2008 14:07
 

urano88 ha scritto:

Secondo me qualunque 125 di recente concezione (evitiamo le vespe degli anni '60 insomma) dovrebbe poter entrare in autostrada, ormai nessun 125 ha problemi a passare i 100 mantenendo una discreta stabilità ed è una velocità di crociera tutto rispetto e perfettamente consona alla corsia di destra.
Ricordo che in qualunque altro paese europeo i 125 entrano su ogni strada!
Per quanto riguarda l'R125 non penso sia una moto malvagia, certo ha parecchi limiti, ma non mi sembra poi così male, sempre meglio di qualsiasi scooter!
In ogni caso la regola generale per ogni mezzo è così li compri così li tieni. Le modifiche che puoi fare non possono (quasi) mai essere messe in regola.


assolutamente no direi... non sono mezzi che hanno caratteristiche adeguate per viaggiare costantemente a quelle andature... e parlo di freni,gomme,motore, eccetera...
un mezzo come l'r125 portarlo in autostrada anceh "solo" a 100 km/h è un bell'andare visto che di massima (reale) farà sui 110... A DIR TANTO!

lo stesso discorso vale per gli scooter 150.
un rs 125, una mito, un nsr (tutte NON depotenziate chiaramente) sono moto adatte all'autostrada, i 125 4 tempi e i 2 tempi depotenziati è solo buona cosa se stanno fuori, già ci sono abbastanza casini così sulle autostrade...
 
5023842
5023842 Inviato: 7 Lug 2008 14:50
 

Anch'io non capisco efettivamente perchè i 125 non possano andare in autostrada, visto che le auto possono circolarci liberamente se sviluppano una velocità minima di 80 km/h (codice della strada, fresco di patente icon_mrgreen.gif ) e penso che ogni 125 raggiunga tale velocità, sono propenso invece a pensare che non si vogliano i 16enni sulle autostrada ai fini della sicurezza al massimo... Bha la legge italiana è strana icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Pregherei le persone che scrivono di informarsi prima di parlare: l'r125 ha 15 cavalli (ok sono pochi dall'alto delle vostre moto da 100 e passa ma per un 16enne è già un bel traguardo, quindi rispettate tutti) e fa 130-135 di massima (se non ci credete andate a vedere su youtube); i 100 km/h (velocità ottimale in autostrada) li prende a 7.500 rpm su 10.500, quindi non mi sembra che le si debba tirare il collo per farla andare a certe velocità.
 
5024236
5024236 Inviato: 7 Lug 2008 15:24
 

ma tu vuoi scherzare a sedicianni far andare un ragazzo in autostrada????Quando sono andato a 18 per la prima volta mi stavo letteralmente cagaxxo sotto..macchina che ti sorpassano a destra e sinistra..per non contare i pazzi che viaggiano a 200 all'ora..
 
5025163
5025163 Inviato: 7 Lug 2008 16:54
 

savosavini ha scritto:
ma tu vuoi scherzare a sedicianni far andare un ragazzo in autostrada????Quando sono andato a 18 per la prima volta mi stavo letteralmente cagaxxo sotto..macchina che ti sorpassano a destra e sinistra..per non contare i pazzi che viaggiano a 200 all'ora..

Se ti sorpassano a destra è perchè non usi la corsia di destra icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
In ogni caso si potrebbe mettere un limite sull'età, ma sulla cilindrata non ha senso, un po' come per portare il passeggero icon_rolleyes.gif

Oltretutto ricordo che per i primi 3 anni di patente non è consentito superare i 100km/h nemmeno sulle strade dove il limite è maggiore e direi che nessun 125 di nuova generazione 4T o 2Tdepo che sia non ha problemi a mantenere i 100 come velocità di crocera.

Mi ricordo gli ultimi anni di vita del 126 di mia mamma! In autostrada a manetta a 90 all'ora... ma per favore, mezzi come quelli possono girare senza problemi e una moto come l'r-125 che raggiunge i 130 no?
 
5025957
5025957 Inviato: 7 Lug 2008 18:00
 

ma sarei d'accordo sul limite di età e sull'entrata dei 125 anche perchè ricordo il mio rs 125 non depotenziato, con un paio di lavoretti raggiungeva i 180 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

L'unica cosa che credo e che un sedicenne non sia pronto per entrare in autostrada.. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5026204
5026204 Inviato: 7 Lug 2008 18:23
 

allora vediamo di sfatare un po di miti comuni...
un 125 prima di vedere i 180 deve passare nelle mani giuste e ci vanno un bel po di soldi.

un 125 2t a piena potenza arriva di velocità reale sui 160 km/h, ogni tanto qualche km in più ma niente di che.

un 125 4t da 15 cv i 130 se li sogna ma proprio alla grande!!!!
se fa 115 è già parecchio per la sua potenza.

oltretutto per arrivare a quelle velocità dovete stare tutti rincagnati nelle carena, ogni volta che andate in autostrada vi distruggete la schiena?

il limite ai 125 era pensato per non far entrare i 16enni in autostrada.
si possono autorizzare i 125 a piena potenza, ma: primo la cosa è inutile visto che ormai non ne vengono più prodotti, quindi non si fanno lo sbatti di modificare una legge per 4 gatti...anno cose più importanti da fare (anche se non le fanno).
secondo mentre puoi distinguere un 125 (mito e rs e nsr ecc si riconoscono facilmente) nonpuoi distinguere un guidatore 16enne da uno 18enne, e i poliziotti cosa dovrebbero fare, fermare tutti??


che poi il limite sulla cilindrata sia senza senso sono d'accordissimo, una vespa 150 può entrare e non dovrebbe essere minimamente concessa una cosa del genere...

per il resto, sono ancora più favorevole a imporre limitazioni a chi va in autostrada (e sulle strade normali) perchè non è capace di guidare, non segue le più basilari regole di sicurezza, e incredibile ma vero, fa di tutto per ostacolare il traffico.

finchè questo popolo di guidatori di m***a non inizia a guidare come si deve c'è ben poco da chiedere di far entrare i 125 in autostrada.

e faccio notare che di 125 ne ho vissuto un bel po,quindi sono di parte (vostra)... figuratevi se non lo fossi!!!
 
5026690
5026690 Inviato: 7 Lug 2008 19:07
 

ti quoto in pieno in tutto e per tutto..Anch'io ho vissuto molto l'epoca 125 e mi rendo conto se ha quell'età fossi andato in autostrada chissà che sarebbe mai potuto succedere..ancora più d'accordo sull'argomento vespino..

PS in effetti su quel 125 avevo speso qualche soldino di troppo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5027414
5027414 Inviato: 7 Lug 2008 20:00
 

AndreaNSR125 ha scritto:
il limite ai 125 era pensato per non far entrare i 16enni in autostrada.
si possono autorizzare i 125 a piena potenza, ma: primo la cosa è inutile visto che ormai non ne vengono più prodotti, quindi non si fanno lo sbatti di modificare una legge per 4 gatti...anno cose più importanti da fare (anche se non le fanno).
secondo mentre puoi distinguere un 125 (mito e rs e nsr ecc si riconoscono facilmente) nonpuoi distinguere un guidatore 16enne da uno 18enne, e i poliziotti cosa dovrebbero fare, fermare tutti??

Vabbe' allora come distingui un 18enne che porta il passeggero da un 17enne? Se lo fermi e lo controlli sono ca**i amari per il minorenne, altrimenti passa liscio. E come controlli che un 125 depo a libretto lo sia realmente?
Insomma ci sono le leggi ci sono i controlli. Non si può sperare che tutti rispettino la legge, ma in generale i controlli hanno un effetto coercitivo.

Secondo me c'è un po' una cultira sbagliata dell'autostrada. Non è mica una strada dove correre a manetta tant'è vero che molti tratti hanno il limite a 110. Uno in autostrada può viaggiare tranquillamente anche a 80 all'ora, basta che se ne stia a destra. Non c'è nessuna legge che impone il limite minimo in autostrada.

Sono d'accordo con te col discorso che fai sull'inadeguatezza e sull'incapacità di molti utenti della strada, ma essere bravi non vuole assolutamente dire essere veloci!

Se vai a vedere le altre leggi europee vedrai che in diversi paesi il limite è addirittura abbassato fino a 50cc, ma questo perchè? L'autostrada è una via per collegare paesi distanti senza l'inconveniente di semafori incroci pedoni e via così. Tutti gli utenti della strada che sono sensibilmente infastiditi (intendo che un 50ino da 45all'ora non sente così tanto il bisogno di una strada che gli permetta di mantenere quella velocità di crocera, mentre un 125 a 90 lo sente già) da ciò dovrebbero potervi accedere icon_rolleyes.gif
 
5029928
5029928 Inviato: 8 Lug 2008 0:44
 

urano88 ha scritto:

Vabbe' allora come distingui un 18enne che porta il passeggero da un 17enne? Se lo fermi e lo controlli sono ca**i amari per il minorenne, altrimenti passa liscio. E come controlli che un 125 depo a libretto lo sia realmente?
Insomma ci sono le leggi ci sono i controlli. Non si può sperare che tutti rispettino la legge, ma in generale i controlli hanno un effetto coercitivo.

Secondo me c'è un po' una cultira sbagliata dell'autostrada. Non è mica una strada dove correre a manetta tant'è vero che molti tratti hanno il limite a 110. Uno in autostrada può viaggiare tranquillamente anche a 80 all'ora, basta che se ne stia a destra. Non c'è nessuna legge che impone il limite minimo in autostrada.

Sono d'accordo con te col discorso che fai sull'inadeguatezza e sull'incapacità di molti utenti della strada, ma essere bravi non vuole assolutamente dire essere veloci!

Se vai a vedere le altre leggi europee vedrai che in diversi paesi il limite è addirittura abbassato fino a 50cc, ma questo perchè? L'autostrada è una via per collegare paesi distanti senza l'inconveniente di semafori incroci pedoni e via così. Tutti gli utenti della strada che sono sensibilmente infastiditi (intendo che un 50ino da 45all'ora non sente così tanto il bisogno di una strada che gli permetta di mantenere quella velocità di crocera, mentre un 125 a 90 lo sente già) da ciò dovrebbero potervi accedere icon_rolleyes.gif


si in effetti la storia del passeggero è la stessa... beh, che le leggi italiane sono fatte con il culo, sono assolutamente d'accordo icon_smile.gif

il problema non è di chi guida coscienziosamente andando piano, è della marea di gente che guida molto veloce, spesso oltre i limiti di sicurezza del mezzo ( vecchia panda e macchine del genere), e senza essere assolutamente bravo e soprattutto senza usare minimamente le precauzioni di sicurezza, come ad esempio sono le frecce... in quanti usano le frecce??? si e no il 5% di chi va per strada... eppure non è difficile nè impegnativo, ma se tutti le usassero si eviterebbero un sacco di incidenti, si agevolerebbe immensamente il traffico ecc ecc...

se a scuola guida insegnassero veramente a guidare e non a "prendere la patente" (è MOLTO diverso) la questione cambierebbe e sarei favorevole anche io all'ingresso dei 125 in autostrada...
(ah ora che mi viene in mente un altro esempio, in quanti stanno a 100 o 90 sulla corsia centrale con quella a destra vuota?)


il problema non è di leggi (che comunque sono oscene,vecchie,contrastanti, inconsistenti,aggrovigliate ecc) ma di guidatori.
se la gente guidasse meglio allora si potrebbe pensare di cambiare le leggi e lasciarle più permissive, non credi?
 
5031871
5031871 Inviato: 8 Lug 2008 10:19
 

AndreaNSR125 ha scritto:
se la gente guidasse meglio allora si potrebbe pensare di cambiare le leggi e lasciarle più permissive, non credi?

Lo credo! Ma non mi sembra sensato sperare che con leggi più complicate, restrittive e in generale insensate si possa sperare di indurre la gente a comportamenti più consoni. Insomma la legge non ha effetto educativo, ma coercitivo: se uno è abituato a andare ai 120 sulle provinciali perchè ritiene che quella sia la velocità adeguata poco cambia che il limite sia posto a 90 piuttosto che a 70... andrà sempre a 120 al massimo si sentirà un pelo più in colpa ma nemmeno più di tanto perchè lui è convinto di aver mantenuto una velocità adeguata! Occorre agire prima in modo che il tizio capisca che la velocità adeguata è 90.

Il discorso che fai delle autoscuole lo condivido in pieno e sarebbe facilmente risolvibile se gli esami fossero un pelo più seri: prove di controllo del mezzo e prove di guida su lunghe distanze in varie situazioni e soprattutto sensibilizzazione... poi aumenterebbero i costi e nessuno sarebbe d'accordo icon_evil.gif
 
5032560
5032560 Inviato: 8 Lug 2008 11:10
 

finalmente qualcuno che la pensa come me!! icon_biggrin.gif
è vero che i costi aumenterebbero, ma con il senno di poi sarei solo che contento... un po come includere i costi di casco,tuta, paraschiena, guanti, ecc nel costo della moto... icon_wink.gif

che poi se uno è bravo bastano comunque poche lezioni e se la cava, se uno invece è impedito, è giusto che paghi tanto, perchè mette a rischio la salute (e la vita per noi motociclisti) degli altri utenti della strada...
 
5381862
5381862 Inviato: 15 Ago 2008 17:04
 

non credete che stiamo andando un pò fuori tema? comunque vi assicuro che in piano la r125 segna i 133 che sono almeno 130 km/h effettivi, su questo nn ci sono dubbi, e nn ci sono dubbi che elaborandola un po possa anche superarli. comunque per quanto riguarda il tema iniziale, montare un cilindo da 150 è impossibile legalmente o anche fisicamente?
 
5382059
5382059 Inviato: 15 Ago 2008 17:38
 

Revolver ha scritto:
non credete che stiamo andando un pò fuori tema? comunque vi assicuro che in piano la r125 segna i 133 che sono almeno 130 km/h effettivi, su questo nn ci sono dubbi, e nn ci sono dubbi che elaborandola un po possa anche superarli. comunque per quanto riguarda il tema iniziale, montare un cilindo da 150 è impossibile legalmente o anche fisicamente?


impossibile sia legalmente che fisicamente, non ne trovi con gli stessi attacchi, meglio che aspettavi 1 anno icon_wink.gif
 
5382083
5382083 Inviato: 15 Ago 2008 17:41
 

Revolver ha scritto:
non credete che stiamo andando un pò fuori tema? comunque vi assicuro che in piano la r125 segna i 133 che sono almeno 130 km/h effettivi, su questo nn ci sono dubbi, e nn ci sono dubbi che elaborandola un po possa anche superarli. comunque per quanto riguarda il tema iniziale, montare un cilindo da 150 è impossibile legalmente o anche fisicamente?


diciamo pure che sono 110 effettivi icon_wink.gif
un tachimetro che sbaglia di soli 3 km lo devo ancora vedere icon_rolleyes.gif
e comunque montare un 150 su quella moto è da incoscenti icon_confused.gif
 
5382234
5382234 Inviato: 15 Ago 2008 18:03
 

ho fatto un calcolo considerando la circonferenza della gomma i giiri del motore etutti i rapporti di riduzione primario secondario e quello della sesta.. mi viene a 10500 giri poco più di 130 km/h. a dire la verità sembra strano pure a me, eppure...
 
5382423
5382423 Inviato: 15 Ago 2008 18:30
 

Revolver ha scritto:
ho fatto un calcolo considerando la circonferenza della gomma i giiri del motore etutti i rapporti di riduzione primario secondario e quello della sesta.. mi viene a 10500 giri poco più di 130 km/h. a dire la verità sembra strano pure a me, eppure...


non tieni conto di tutti gli atriti, in primis quello dell'ara per passare a quelli di frizione, cambio, imbiellamento, distribuzione,...

il programma che presumibilmente hai usato calcola la velocità teorica che una moto può raggiungere tenendo conto solamente dei rapporti e delle dimensioni della ruota posteriore, non della potnza del motore
 
5383681
5383681 Inviato: 15 Ago 2008 23:05
 

si beh indubbiamente a 10500 potresti arrivare a 130 km/h, però considera che ocme è starato il contakm lo è anche il contagiri.... e si può parlare tranquillamente di un migliaio di giri di differenza...
 
5400562
5400562 Inviato: 19 Ago 2008 0:42
 

secondo me ti conviene aspettare un altro anno e comprarti una 600 depotenziata, perche quel lavoro nel 125 nn lo puoi fare. se proprio tieni a portarlo in autostrada ascolta il mio consiglio.
 
5404635
5404635 Inviato: 19 Ago 2008 14:45
 

daccordissimo con tutti i discorsi fatti in precedenza. Voglio giusto fare un appuntino. Non è il fatto della potenza, quanto il fatto della meccanica in sè. Mi spiego: ho una ZZR 250 divertentissima e bella da guidare. E' 4T e può andare in autostrada. L'ho fatto un paio di volte e penso di non farlo mai più per il semplice fatto che gli spostamenti d'aria su una 250 con un 140 dietro, fanno! Quando sorpassavo i tir dovevo tenerla di forza perchè la scia laterale dei camion mi faceva ballare a destra e sinistra. La stessa cosa che mi succedeva quando una porsche mi sorpassava a 300 a destra. Voi immaginate la ninja 250 ad andare in autostrada col 130... personalmente non me la sentirei mai e poi mai
 
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