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DELIRIO cambio gomme S4R disastro. [risolto]
5024403
5024403 Inviato: 7 Lug 2008 15:39
 

Avvocato? icon_eek.gif
 
5024483
5024483 Inviato: 7 Lug 2008 15:47
 

Messia_83 ha scritto:
Avvocato? icon_eek.gif


Be c***o, ho rischiato di ammazzarmi...ad una rotonda stavo volando ...

Comunque ora chiamero' nuovamente (non rispondono) e vedro' cosa si potra' fare.
 
5024607
5024607 Inviato: 7 Lug 2008 16:01
 

Ok vado la domani mattina in moto che la riguarda ...

speriamo bene .....
 
5026788
5026788 Inviato: 7 Lug 2008 19:14
 

cose incredibili anche se, come già detto, succede più di frequente di quello che si crede.
fagli giustamente pesare questa cosa al tuo (mi auguro) ex-gommista.
 
5028672
5028672 Inviato: 7 Lug 2008 21:48
 

oggi è difficile trovare gente che capisce realmente di mototi.
Comprato attrezzature costose computer è molta chiacchiera.
Oramai è per tutto cosi,si fanno soldi facili non perdono troppo tempo con il cliente.
non va bene...
 
5033150
5033150 Inviato: 8 Lug 2008 11:52
 

Sono tornato la, mi ha stretto la ruota.
Non sembravano esserci problemi, a parte il dado allentato.

Evidentemente non ha stretto bene con la pistola...

Ora l'ha fatto a mano con la chiave (molto forte) e non ho riscontrato problemi al rientro.

Meno male icon_smile.gif
 
5033200
5033200 Inviato: 8 Lug 2008 11:56
 

ma cosa rischiavi andando in giro col dado stretto male, potevi fare danni alla moto? potevi cadere? o era una cosa da niente?
 
5033232
5033232 Inviato: 8 Lug 2008 11:58
 

Virgo ha scritto:
Ora l'ha fatto a mano con la chiave (molto forte) e non ho riscontrato problemi al rientro.

Non l'ha stretto con la dinamometrica ???
 
5033242
5033242 Inviato: 8 Lug 2008 11:59
 

jd82 ha scritto:
ma cosa rischiavi andando in giro col dado stretto male, potevi fare danni alla moto? potevi cadere? o era una cosa da niente?


poteva perdere il posteriore...
ritrovarsi senza ruota...


e poi....che dici tu? icon_mrgreen.gif
 
5033321
5033321 Inviato: 8 Lug 2008 12:04
 

tralli81 ha scritto:


poteva perdere il posteriore...
ritrovarsi senza ruota...


e poi....che dici tu? icon_mrgreen.gif


addirittura??? pesante!!!
e cosa ti ha detto virgo quando gliel'hai riportata???
 
5035555
5035555 Inviato: 8 Lug 2008 14:27
 

jd82 ha scritto:


addirittura??? pesante!!!
e cosa ti ha detto virgo quando gliel'hai riportata???


Che probabilmente la pistola aveva stretto poco....

Comunque ho rischiato di volare... icon_rolleyes.gif

Adesso sembra tutto a posto...mamma mia se mi mancava il mostro...e mi fa uno strano effetto...mi mancano 3 cm per chiuderla icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5036136
5036136 Inviato: 8 Lug 2008 15:07
 

Non sei andato da uno specializzato in moto, vero?
Scommetto che l'equilibratura te l'ha fatta a macchina.
Non si serrano i dadi di una moto con la pistola ad aria compressa, accidenti!
Si fa tutto a mano... anche l'equilibratura!
 
5036205
5036205 Inviato: 8 Lug 2008 15:12
 

Desmopier ha scritto:
Non sei andato da uno specializzato in moto, vero?
Scommetto che l'equilibratura te l'ha fatta a macchina.
Non si serrano i dadi di una moto con la pistola ad aria compressa, accidenti!
Si fa tutto a mano... anche l'equilibratura!

E come la dovrebbe fare l'equilibratura!? icon_confused.gif oddio io il prox anno, se non prima, devo cambiare le gomme al mostro ed ero per andare dove mi servo normalmente per la macchina; tra l'altro mi ha sparato un pò di prezzi e sono assolutamente competitivi. Ma come faccio a capire se è ok anche per le moto? COme deve comportarsi? Che attrezzatuira deve avere? Urgono suggerimenti!! Così, visto che ho confidenza, gli faccio un pò di domande...Pier aiutaci tu! eusa_pray.gif
 
5036237
5036237 Inviato: 8 Lug 2008 15:14
 

Desmopier ha scritto:
Non sei andato da uno specializzato in moto, vero?
Scommetto che l'equilibratura te l'ha fatta a macchina.
Non si serrano i dadi di una moto con la pistola ad aria compressa, accidenti!
Si fa tutto a mano... anche l'equilibratura!


scusa Pier....per il serraggio sono con te....

ma per l'equilibratura? a mano? e come se fa?
 
5036518
5036518 Inviato: 8 Lug 2008 15:33
 

Si monta la ruota, gommata, su un mozzo che viene appoggiato ad un semplice cavalletto dotato di cuscinetti...che permettono la rotazione della ruota in totale libertà. Poi il gommista fa girare la ruota, che deve fermarsi senza oscillare...
Vengono aggiunti pesi nel punto contrario a quello in cui la ruota i è fermata fino a che la rotazione non avviene in maniera perfetta.
Più o meno il procedimento è questo, io non so farlo ma i gommisti dai quali vado hanno sempre e soltanto usato questo sistema!
La macchina per l'equilibratura è tarata per le auto, ed ha dei valori di tolleranza troppo alti per una moto. L'unica volta che mi han fatto l'equilibratura a macchina sono tornato tre volte dal gommista perché l'avantreno vibrava oltre una certa velocità. Quando si cambiano le gomme bisogna sempre andare in negozi specializzati per moto, o che abbiano un reparto dedicato esclusivamente alle due ruote, anche per evitare di beccarsi gomme che magari sono in giacenza da un anno o due....
 
5036588
5036588 Inviato: 8 Lug 2008 15:38
 

Desmopier ha scritto:
Si monta la ruota, gommata, su un mozzo che viene appoggiato ad un semplice cavalletto dotato di cuscinetti...che permettono la rotazione della ruota in totale libertà. Poi il gommista fa girare la ruota, che deve fermarsi senza oscillare...
Vengono aggiunti pesi nel punto contrario a quello in cui la ruota i è fermata fino a che la rotazione non avviene in maniera perfetta.
Più o meno il procedimento è questo, io non so farlo ma i gommisti dai quali vado hanno sempre e soltanto usato questo sistema!
La macchina per l'equilibratura è tarata per le auto, ed ha dei valori di tolleranza troppo alti per una moto. L'unica volta che mi han fatto l'equilibratura a macchina sono tornato tre volte dal gommista perché l'avantreno vibrava oltre una certa velocità. Quando si cambiano le gomme bisogna sempre andare in negozi specializzati per moto, o che abbiano un reparto dedicato esclusivamente alle due ruote, anche per evitare di beccarsi gomme che magari sono in giacenza da un anno o due....



heheheh.....è la stessa procedura che intendevo io....perno, ruota che gira e giù di pesi.....quella con la macchina non la ho mai vista fare sulle moto.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif avevo capito proprio completamente a mano...mi pareva strano...

ma scusa....dici che farla con la macchina comporta degli scompensi sull'equilibratura? ma non esistono diversi settaggi per tipologia di ruota...? raggio, peso del cerchio etc etc...sò che vengono inseriti ogni volta dal gommista sulla macchina automatizzata...per ogni ruota...o no?
 
5038464
5038464 Inviato: 8 Lug 2008 18:11
 

ha usato per quella davanti, il coso per le moto, per quella dietro quello della macchina
 
5040107
5040107 Inviato: 8 Lug 2008 20:53
 

Cambia gommista, virgo!
 
5040306
5040306 Inviato: 8 Lug 2008 21:12
 

Desmopier ha scritto:
Non sei andato da uno specializzato in moto, vero?
Scommetto che l'equilibratura te l'ha fatta a macchina.
Non si serrano i dadi di una moto con la pistola ad aria compressa, accidenti!
Si fa tutto a mano... anche l'equilibratura!

Quoto in pieno!
Anche a me me l'ha fatta a mano e mi ha detto "chi lavora bene la fa così, anche in moto gp la fanno a mano"
Me le ha cambiate un ragazzino di 17 anni ma sapeva il fatto suo e io ci stavo sopra come un corvo icon_biggrin.gif
Alla fine sono ancora vivo e le gomme sono perfette!

Cosa ma matti virgo! Se ci penso mi viene male...! icon_confused.gif
 
5045751
5045751 Inviato: 9 Lug 2008 11:51
 

Virgo ha scritto:
ha usato per quella davanti, il coso per le moto, per quella dietro quello della macchina

Adesso che mi ci fai pensare, tu hai il monobraccio... proabilmente la posteriore l'hanno fatta a macchina per l'impossibilità di montarla su un asse!
Bisogna sentire Messia o altri con l'SR per sapere cosa succede a loro...
comunque il serraggio è da fare a mano, non a pistola. In ogni caso!
 
5046237
5046237 Inviato: 9 Lug 2008 12:26
 

al posteriore il serraggio alla mia è stato fatto a "mano" o meglio con l'uso di una chiave della dimensione adatta....poi il tutto è stato fissato con un anello d'acciaio di sicurezza tenuto in sede da una fascetta da elettricista.... icon_wink.gif
 
5046932
5046932 Inviato: 9 Lug 2008 13:15
 

Messia_83 ha scritto:
al posteriore il serraggio alla mia è stato fatto a "mano" o meglio con l'uso di una chiave della dimensione adatta....poi il tutto è stato fissato con un anello d'acciaio di sicurezza tenuto in sede da una fascetta da elettricista.... icon_wink.gif



quoto...è esattamente così!!
 
5047001
5047001 Inviato: 9 Lug 2008 13:18
 

Desmopier ha scritto:

Adesso che mi ci fai pensare, tu hai il monobraccio... proabilmente la posteriore l'hanno fatta a macchina per l'impossibilità di montarla su un asse!
Bisogna sentire Messia o altri con l'SR per sapere cosa succede a loro...
comunque il serraggio è da fare a mano, non a pistola. In ogni caso!



allora..
io l'ho visto fare parecchie volte...da gommisti e meccanici diversi....

quelli "bravi" usano la pistola per avvitare velocemente il dado...

poi prendono la lo bella dinamometrica settata ad hoc e ci danno a mano...



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5047013
5047013 Inviato: 9 Lug 2008 13:19
 

Corretto! Ma per te, Sarru, e per Messia e Tralli, l'equilibratura del cerchio posteriore, come ve l'hanno fatta?
 
5047085
5047085 Inviato: 9 Lug 2008 13:25
 

Desmopier ha scritto:
Corretto! Ma per te, Sarru, e per Messia e Tralli, l'equilibratura del cerchio posteriore, come ve l'hanno fatta?


uhm..
con il cerchione sul dito a occhio?!?!?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

quello non l'ho visto...



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5047213
5047213 Inviato: 9 Lug 2008 13:32
 

Desmopier ha scritto:
Corretto! Ma per te, Sarru, e per Messia e Tralli, l'equilibratura del cerchio posteriore, come ve l'hanno fatta?


non so l'equilibratura...perchè non l'ho vista...sono arrivato troppo tardi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5047388
5047388 Inviato: 9 Lug 2008 13:42
 

Messia_83 ha scritto:
al posteriore il serraggio alla mia è stato fatto a "mano" o meglio con l'uso di una chiave della dimensione adatta....poi il tutto è stato fissato con un anello d'acciaio di sicurezza tenuto in sede da una fascetta da elettricista.... icon_wink.gif


Esattamente come mi e' stato fatto la seconda volta.
 
5047498
5047498 Inviato: 9 Lug 2008 13:49
 

entrambe le ruote sono state fissate ad un trapezzio con un perno girevole leggermente inclinato....

il tipo le ha fatte girare un pò di volte e applicava i pesi necessari sul punto + a nord della ruota una volta che questa si fermava "oscillando"...circa 10min per ruota


320€ montate ed quilibrate....
 
5050759
5050759 Inviato: 9 Lug 2008 18:14
 

NON SI E' RISOLTO...mi stavo ammazzando ancora.

la ruota ira ancora....CHE CAvolo faccio?
 
5051084
5051084 Inviato: 9 Lug 2008 18:46
 

Virgo ha scritto:
NON SI E' RISOLTO...mi stavo ammazzando ancora.

la ruota ira ancora....CHE CAvolo faccio?



non è che ti hanno frullato il mozzo?
mi sembra strano che la vite si molli in corsa...molto strano....
 
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