Desmopier ha scritto:
Si monta la ruota, gommata, su un mozzo che viene appoggiato ad un semplice cavalletto dotato di cuscinetti...che permettono la rotazione della ruota in totale libertà. Poi il gommista fa girare la ruota, che deve fermarsi senza oscillare...
Vengono aggiunti pesi nel punto contrario a quello in cui la ruota i è fermata fino a che la rotazione non avviene in maniera perfetta.
Più o meno il procedimento è questo, io non so farlo ma i gommisti dai quali vado hanno sempre e soltanto usato questo sistema!
La macchina per l'equilibratura è tarata per le auto, ed ha dei valori di tolleranza troppo alti per una moto. L'unica volta che mi han fatto l'equilibratura a macchina sono tornato tre volte dal gommista perché l'avantreno vibrava oltre una certa velocità. Quando si cambiano le gomme bisogna sempre andare in negozi specializzati per moto, o che abbiano un reparto dedicato esclusivamente alle due ruote, anche per evitare di beccarsi gomme che magari sono in giacenza da un anno o due....
heheheh.....è la stessa procedura che intendevo io....perno, ruota che gira e giù di pesi.....quella con la macchina non la ho mai vista fare sulle moto.... avevo capito proprio completamente a mano...mi pareva strano...
ma scusa....dici che farla con la macchina comporta degli scompensi sull'equilibratura? ma non esistono diversi settaggi per tipologia di ruota...? raggio, peso del cerchio etc etc...sò che vengono inseriti ogni volta dal gommista sulla macchina automatizzata...per ogni ruota...o no?