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Marce che a volte non si inseriscono [Come mai?]
5066053
5066053 Inviato: 10 Lug 2008 23:15
 

carbonfiberRS ha scritto:


scusa ma che c'entra icon_rolleyes.gif cioè l'olio miscela va sotto la sella icon_rolleyes.gif ma l'olio che va nel carte destro mica va nella camera di manovella icon_rolleyes.gif

infatti!!! appunto per quello!! se l'olio della trasmissione va in camera di manovella è un disastro!
 
5066083
5066083 Inviato: 10 Lug 2008 23:18
 

la frizza di moto come ducati etc moplte volte sporge dal carter.... credo che venga raffreddata ad aria.... può darsi? icon_confused.gif perchè molti motori ducati sono raffreddati aria/olio....


@peppino94: usa olii come L'erg per la trasmissione, l'importante, comunque, è che sia di viscosità 10W-40. al massimo massimo massimo 10W30... ma questo è già a viscosità bassa.....
 
5066090
5066090 Inviato: 10 Lug 2008 23:18
 

bastard92 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


scusa ma che c'entra icon_rolleyes.gif cioè l'olio miscela va sotto la sella icon_rolleyes.gif ma l'olio che va nel carte destro mica va nella camera di manovella icon_rolleyes.gif

infatti!!! appunto per quello!! se l'olio della trasmissione va in camera di manovella è un disastro!


e come los i mette in camera di manovella icon_eek.gif icon_rolleyes.gif cioè per farlo arrivare lì lo dovresti mettere al posto dell'olio da miscela icon_rolleyes.gif mi sa che gente così stupida esiste però icon_asd.gif
 
5066118
5066118 Inviato: 10 Lug 2008 23:21
 

beh piu che stupida direi disinformata icon_wink.gif icon_asd.gif come gli amici che metterebbero la marmitta dellerreunosul50inocosiglivola icon_asd.gif

Ultima modifica di peppino94 il 10 Lug 2008 23:23, modificato 1 volta in totale
 
5066130
5066130 Inviato: 10 Lug 2008 23:22
 

bastard92 ha scritto:
la frizza di moto come ducati etc moplte volte sporge dal carter.... credo che venga raffreddata ad aria.... può darsi? icon_confused.gif perchè molti motori ducati sono raffreddati aria/olio....


@peppino94: usa olii come L'erg per la trasmissione, l'importante, comunque, è che sia di viscosità 10W-40. al massimo massimo massimo 10W30... ma questo è già a viscosità bassa.....


frizza raffreddata ad aria icon_rolleyes.gif la frizione non è fatta di ciccolata icon_rolleyes.gif cioè se togli l'olio alla moto non succede nulla icon_rolleyes.gif se vai per esempio su starda dritta è tutto a posto(più o meno) certo poi che se ti metti ada andare in città o a fare partenze veloci, burnout o pinne sfrizionando si surriscalda e la bruci pure però icon_rolleyes.gif
 
5066169
5066169 Inviato: 10 Lug 2008 23:26
 

comunque la frizzione a secco è studiata per esserlo.....

in ogni caso la trasmissione non deve rimanere senza olio, perchè altrimenti le puntine degli ingranaggi (molte volte chiamate puntine platinate se non sbaglio) si sgretolano, si ovalizzano e diventano come polvere.... questa polvere va a fare altri danni.... molto più gravi.... e dopo si butta via un cambio....
 
5066240
5066240 Inviato: 10 Lug 2008 23:34
 

bastard92 ha scritto:
comunque la frizzione a secco è studiata per esserlo.....

in ogni caso la trasmissione non deve rimanere senza olio, perchè altrimenti le puntine degli ingranaggi (molte volte chiamate puntine platinate se non sbaglio) si sgretolano, si ovalizzano e diventano come polvere.... questa polvere va a fare altri danni.... molto più gravi.... e dopo si butta via un cambio....


comunque ci vuole un pò di tempo se non si usa il cambio in modo sportivo icon_rolleyes.gif

però spiegami cosa vuol dire:

la frizione a secco è studiata per esserlo icon_rolleyes.gif adesso ho capito che è fatta apposta, ma sono sicuro che il materiale della mia frizione è migliore di quella della frizione della macchina di mio padre(audi 100 di 15 anni fa) che è a secco icon_rolleyes.gif
 
5066243
5066243 Inviato: 10 Lug 2008 23:35
 

ahahahahhahahahahahahah FRIZZIONE icon_asd.gif

bastard torna a scuola icon_asd.gif
 
5066305
5066305 Inviato: 10 Lug 2008 23:42
 

carbonfiberRS ha scritto:
ahahahahhahahahahahahah FRIZZIONE icon_asd.gif

bastard torna a scuola icon_asd.gif

perchè c'era scritto frizza e ho cancellato solo la a per evitare il liguaggio sms. in ogni caso non ho problema ad ammettere che le z e le doppie z sono sempre state uno dei miei problemi in grammatica. dalla 2 elementare. poi, certo, ora il problema si è attenuato, ma questa è un'altra storia icon_asd.gif

in ogni caso sono frizioni fatte in moo diverso, ovvio.... n on l'ho progettatat io quella di tuo padre di frizione, so a malapena come funziona una frizione, non chiedere a me che differenza ci sia tra frizione a secco e in bagno d'olio....

certamente la frizione i bagno d'olio necessita di essere costantemente bagnata d'olio per via dei suoi componenti, credo soprattutto per i materiali di cui è fatta.... mi pare che si usano anche materiali come il sughero per i dischi frizione.... almeno, un mio amico che l'ha smontata quella dell'am6, ha detto che ha trovato parti in sughero....

evidentemente, la frizione a secco, manca di certe parti oppure è costituita di materiale diverso....

(quante volte l'ho ripetuto in questo post? credo più di 1000 icon_asd.gif )
 
5066350
5066350 Inviato: 10 Lug 2008 23:47
 

tra le frizioni in bagno d'olio e a secco non cambia NULLA icon_rolleyes.gif si mette l'olio nelle frizioni solo per farle durare di più e per avere innesti più morbidi, comunque il principio di funzionamento della frezza è relativamente semplice
 
5066371
5066371 Inviato: 10 Lug 2008 23:50
 

carbonfiberRS ha scritto:
tra le frizioni in bagno d'olio e a secco non cambia NULLA icon_rolleyes.gif si mette l'olio nelle frizioni solo per farle durare di più e per avere innesti più morbidi, comunque il principio di funzionamento della frezza è relativamente semplice

si, il principio si, quello lo so, ma come funziona nello specifico la funzione di un minarelli (o in generale di una moto) non lo so....

il principio di funzionamento è semplicemente quello di separare la trasmissione dall'albero motore....
 
5066406
5066406 Inviato: 10 Lug 2008 23:55
 

bastard92 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
tra le frizioni in bagno d'olio e a secco non cambia NULLA icon_rolleyes.gif si mette l'olio nelle frizioni solo per farle durare di più e per avere innesti più morbidi, comunque il principio di funzionamento della frezza è relativamente semplice

si, il principio si, quello lo so, ma come funziona nello specifico la funzione di un minarelli (o in generale di una moto) non lo so....

il principio di funzionamento è semplicemente quello di separare la trasmissione dall'albero motore....


io come principio di funzionamento intendevo poprio COME funzionava icon_asd.gif

campana collegata all'albero secondario, dischi frizione collegati all'albero motore(a volte indirettamente), grazie a un comando apposito lo spingidisco vine premuto contro i dischi che pressano sulla campana generando attrito e voilà il moto è trasmesso al cambio, e poi le molle fanno tornare i dischi in posizione.

più o meno è così icon_asd.gif
 
5066452
5066452 Inviato: 11 Lug 2008 0:03
 

si per quelle manuali è cosi ma il punto è che carbon non vuole capire(anche se hai detto di essere incazzoso non ti inca$$are icon_asd.gif ) che se una frizione è progettata per essere a secco o a bagno d olio ci sarà un motivo non penso proprio non cambia NULLA
 
5066468
5066468 Inviato: 11 Lug 2008 0:08
 

peppino94 ha scritto:
si per quelle manuali è cosi ma il punto è che carbon non vuole capire(anche se hai detto di essere incazzoso non ti inca$$are icon_asd.gif ) che se una frizione è progettata per essere a secco o a bagno d olio ci sarà un motivo non penso proprio non cambia NULLA


va bene, allora, sono sicuro che se togli l'olio dalla frizione, facendolo scolare dall'apposota vite, e poi ti fai un viaggietto alla frizione o al cambio non succede nulla di grave icon_rolleyes.gif solo sopo un bel pò di km il cambio può cominciare a risentirne ma mica si scioglie icon_rolleyes.gif devi considerare anche che se togli l'olio gli ingranaggi e la frezza rimarranno ancora umidi per un pò
 
5066491
5066491 Inviato: 11 Lug 2008 0:13
 

ma...boh non so...ma poi quando si intende frizione a secco si intende frizione e cambio a secco o solo frizza icon_confused.gif comunque vado a dormire va icon_asd.gif
 
5066682
5066682 Inviato: 11 Lug 2008 0:55
 

peppino94 ha scritto:
ma...boh non so...ma poi quando si intende frizione a secco si intende frizione e cambio a secco o solo frizza icon_confused.gif comunque vado a dormire va icon_asd.gif


eusa_shifty.gif non lo so icon_redface.gif
 
5068462
5068462 Inviato: 11 Lug 2008 10:01
Oggetto: Re: Marce che a volte non si inseriscono [Come mai?]
 

Trivium ha scritto:
perké ????

non è un mio errore...dopo 2 anni che porto la mia moto.... a volte le prende male e metto la marcia e non è che slitta subito... si mette do gas gira un attimo e poi sweeeeeeeeem... sfollata.... perké?

il mecca mi ha detto: sarebbe da smontare il cambio e guardare....

e io gli ho risposto pikke perké tanto per le poche volte che lo fa...

volevo solo sapere il motivo...

grazie


perchè il Minarelli AM6 ha un cambio di m***a!, sfolla tra 5a e 6a, trovo la folle dappertutto, a volte mi si blocca la pedalina e devo scalare e poi reinserire la marcia....insomma impara a usare il cambio di un AM6 e vedi che sai cambiare tutto!
raga mio padre ha una vecchia motoguzzi, ha un cambio DURISSIMO!
ma davvero di quelli che piu duri non esistono! imparate su quella e poi vedete che piedi gonfi! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5068605
5068605 Inviato: 11 Lug 2008 10:11
 

ma va basta cambiare il desmo e vedrai che il cambio dell'am6 non fa cosi tanto schifo icon_asd.gif
 
5069044
5069044 Inviato: 11 Lug 2008 10:40
 

comprare il desmo è un ottima mossa per regalare 40 euro alla top icon_asd.gif
 
5069275
5069275 Inviato: 11 Lug 2008 10:55
 

si ma il desmo evita un paio di sfollate a minkia
icon_asd.gif
 
5069424
5069424 Inviato: 11 Lug 2008 11:04
 

artista92 ha scritto:
si ma il desmo evita un paio di sfollate a minkia
icon_asd.gif

è solamente piu leggero, punto.
se si sfolllava con il desmo originale si follera con quelllo della top icon_rolleyes.gif
 
5069445
5069445 Inviato: 11 Lug 2008 11:06
 

Crastu92 ha scritto:

è solamente piu leggero, punto.
se si sfolllava con il desmo originale si follera con quelllo della top icon_rolleyes.gif
a quanto ne so è fatto meglio, poi col peso che è il 40% di quello originale essendo un organo in movimento è una cosa non da poco icon_wink.gif
comunque l'ho comperato anche io icon_asd.gif icon_asd.gif appena lo monto col tpr vi faccio sapere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5069474
5069474 Inviato: 11 Lug 2008 11:08
 

Crastu92 ha scritto:

è solamente piu leggero, punto.
se si sfolllava con il desmo originale si follera con quelllo della top icon_rolleyes.gif

vabbe se non vai con il desmo fai con l'antico sistema anti-sfollamento icon_asd.gif
tieni il piede sulla pedalina fino al cmabio marcia icon_asd.gif
 
5069500
5069500 Inviato: 11 Lug 2008 11:10
 

artista92 ha scritto:

vabbe se non vai con il desmo fai con l'antico sistema anti-sfollamento icon_asd.gif
tieni il piede sulla pedalina fino al cmabio marcia icon_asd.gif
colpo deciso rulezzzzzzz icon_wink.gif
 
5069524
5069524 Inviato: 11 Lug 2008 11:12
 

TopNicoRRX ha scritto:
a quanto ne so è fatto meglio, poi col peso che è il 40% di quello originale essendo un organo in movimento è una cosa non da poco icon_wink.gif
comunque l'ho comperato anche io icon_asd.gif icon_asd.gif appena lo monto col tpr vi faccio sapere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

restate convinti icon_asd.gif icon_asd.gif
se non volete sfollare spessorate gli alberini icon_cool.gif icon_cool.gif
 
5069569
5069569 Inviato: 11 Lug 2008 11:15
 

ma non sempre funonzia icon_asd.gif
 
5070303
5070303 Inviato: 11 Lug 2008 12:04
 

peppino94 ha scritto:
ma...boh non so...ma poi quando si intende frizione a secco si intende frizione e cambio a secco o solo frizza icon_confused.gif comunque vado a dormire va icon_asd.gif
quando si dice frizione a secco è solo la frizione ad essere a secco

EDIT: a quanto ne so, con elaborazioni molto spinte, può essere utile avere il desmodromico, perchè, con elaborazioni più spinte, abbiamo più spinta ed attrito e vibrazioni su gli organi, favorendo le sfollate....

con un desmodromico, si riduce il problema moltissimo.

oltretutto è un consistente alleggerimento.

c'è da dire che potrebbe non valerne sempre la pena, di cambiare il desmo con quello della TOP, c'è chi dice che 40 euro non li spenderebbe per cose simili...
 
5071911
5071911 Inviato: 11 Lug 2008 13:41
 

comunque ragazzi si chiama tamburo selettore icon_rolleyes.gif desmodromico è il nome del tamburo top ma mica quello di serie si chiama desmodromico icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
 
5071955
5071955 Inviato: 11 Lug 2008 13:44
 

io infatti parlavo del desmo della top icon_wink.gif
 
5071990
5071990 Inviato: 11 Lug 2008 13:46
 

artista92 ha scritto:
io infatti parlavo del desmo della top icon_wink.gif


sì ma crastu diceva desmo originale icon_rolleyes.gif
e poi mi sa che adesso esiste solo quello top icon_confused.gif
 
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