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Marce che a volte non si inseriscono [Come mai?]
5006614
5006614 Inviato: 5 Lug 2008 11:32
 

bastard92 ha scritto:
peppino94 ha scritto:
l altro giorno ho fatto un giro con un altro drakon di un amico...il cambio era leggerissimo icon_razz.gif allora gli ho chiesto ma che gli hai fatto e lui gli ho buttato l olio nel cambio e io icon_confused.gif l olio del cambio non è quello del carter?

nel carter l'olio non c'è, l'unico olio che trovi è quello della miscela.

l'olio del cambio c'è sempre, altrimenti avresti gli ingranaggi della trasmissione fatti a pezzettini dopo 10 minuti, si polverizzerebbero e causerebbero infiniti danni.... evidentemente o ha messo dentro un olio diverso, o ha buttato l'olio da qualche parte, o ne ha messo dentro tantissimo....

oh mio dio, spero proprio che non ci abbia messo dentro l'olio della miscela dentro a quel cambio.... io dico sempre, di non mescolare gli olii... oltretutto questi due hanno proprietà e fini diversi.... icon_eek.gif icon_asd.gif


comunque l'aumento di durezza del cambio a motore caldo l'ho sentito anche io.... secondo me è colpa appunto del calore.... col calore i metalli si dilatano, magari la dilatazione può influire sulle prestazioni del selettore....

Citazione:
am6 cambio difficile??? trooooppo facile.. ti sfido a provare una cagiva icon_cool.gif
Concordo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif cambio molto duro quello della cagiva..... trovare la folle le prime volte è impossibile.... mio fratello ha detto di metterla sempre in movimento, altrimenti da fermo è un pò dura.... soprattutto all'inizio.... beh, daltronde è un blocco omotore di 20 anni fa.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Be anche l'am6 ha 20 anni..se non di piu icon_asd.gif
 
5006637
5006637 Inviato: 5 Lug 2008 11:34
 

comunque se non metti l'olio nel carter non è che distruggi tutto in 10 min. icon_rolleyes.gif gli ingranaggi sono fatti di acciaio speciale mica di burro icon_rolleyes.gif senza l'olio nel carter si avrebbe solo una maggiore usura dei componenti, ma ci vorrebbe comunque molto tempo icon_rolleyes.gif comunque è meglio non togliere l'olio nel carter, gli ingegneri ce l'hanno messo per qualche motivo no?
1- l'olio impedisce eventuali surriscaldamenti degli organi del cambio(soprattutto la frizione)
2- l'olio lubrifica il cambio consentendo innesti migliori e più morbidi
3- l'olio raccoglie anche le impurità che si creano durante la marcia
in generale i cambi a secco sono più bruschi negli innesti e nelle partenze(per questo vengono usati nelle corse) mentre i cambi in bagno d'olio sono più morbidi negli innseti e nelle partenze icon_wink.gif
 
5007372
5007372 Inviato: 5 Lug 2008 13:03
 

carbonfiberRS ha scritto:
comunque se non metti l'olio nel carter non è che distruggi tutto in 10 min. icon_rolleyes.gif gli ingranaggi sono fatti di acciaio speciale mica di burro icon_rolleyes.gif senza l'olio nel carter si avrebbe solo una maggiore usura dei componenti, ma ci vorrebbe comunque molto tempo icon_rolleyes.gif comunque è meglio non togliere l'olio nel carter, gli ingegneri ce l'hanno messo per qualche motivo no?

si ma comunque dove c'è il cambio non è il carter..... quello è il blocco del cambio....

Citazione:

Be anche l'am6 ha 20 anni..se non di piu


sinceramente non so se l'am6 ha tutti questi anni alle spalle....
 
5007409
5007409 Inviato: 5 Lug 2008 13:06
 

gli am fra poco compiono sedici anni icon_asd.gif i genitori RV quasi 20 icon_wink.gif icon_asd.gif
 
5007503
5007503 Inviato: 5 Lug 2008 13:19
 

THCR ha scritto:
gli am fra poco compiono sedici anni icon_asd.gif i genitori RV quasi 20 icon_wink.gif icon_asd.gif

toh, hanno la mia età icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il blocco cagiva, se ho capito bene, ne compie 19....
 
5007559
5007559 Inviato: 5 Lug 2008 13:26
 

raga ma oltre alle sfollate in terza (di solito il sfollo tra la terza e la quarta) avete notato che trovare la folle da fermo è difficilissimo???
 
5007777
5007777 Inviato: 5 Lug 2008 13:55
 

valentino69 ha scritto:
raga ma oltre alle sfollate in terza (di solito il sfollo tra la terza e la quarta) avete notato che trovare la folle da fermo è difficilissimo???

evidentemente hai il filo della frizione lento, o delle molle senza precarico icon_wink.gif
 
5008098
5008098 Inviato: 5 Lug 2008 14:40
 

visto che siamo in tema ( o meglio fuori icon_asd.gif ) a me a volta capita che la mattina (quindi a moto fredda) se accendo in folle e metto la prima con la frezza mi da la botta e mi si spegne come se avessi messo la marcia senza tirare la frizza...a cosa è dovuto?
 
5008830
5008830 Inviato: 5 Lug 2008 17:16
 

peppino94 ha scritto:
visto che siamo in tema ( o meglio fuori icon_asd.gif ) a me a volta capita che la mattina (quindi a moto fredda) se accendo in folle e metto la prima con la frezza mi da la botta e mi si spegne come se avessi messo la marcia senza tirare la frizza...a cosa è dovuto?
frizione che a freddo rimane incollata..... devi lasciarla scaldare.... o meglio, devi fare scaldare l'olio.... che di conseguenza non fa rimanere appiccicata la frizione....
 
5009911
5009911 Inviato: 5 Lug 2008 19:48
 

come pensavo icon_wink.gif
 
5010962
5010962 Inviato: 6 Lug 2008 0:33
 

@bastard: l'olio per il cambio è quello che si mette nel carter icon_rolleyes.gif nel carter di destra c'è la frezza e 10 cm più dietro c'è il cambio, mica km icon_rolleyes.gif
 
5013066
5013066 Inviato: 6 Lug 2008 13:11
 

carbonfiberRS ha scritto:
@bastard: l'olio per il cambio è quello che si mette nel carter icon_rolleyes.gif nel carter di destra c'è la frezza e 10 cm più dietro c'è il cambio, mica km icon_rolleyes.gif
si ma anche dove c'è la frizione non è esattissimo dire che è il carter.... io l'ho sempre chiamato blocco motore.... il carter intendo solo la parte di motore che al suo interno contiene l'albero motore e la biella e che tramite dei condotti si collega al gt....
 
5013284
5013284 Inviato: 6 Lug 2008 13:34
 

bastard92 ha scritto:
si ma anche dove c'è la frizione non è esattissimo dire che è il carter.... io l'ho sempre chiamato blocco motore.... il carter intendo solo la parte di motore che al suo interno contiene l'albero motore e la biella e che tramite dei condotti si collega al gt....

Quella si chiama "Camera di manovella" icon_rolleyes.gif . Per carter si intendono i due coperchi che contengono e richiudono il cambio e l'albero motore...
 
5013945
5013945 Inviato: 6 Lug 2008 15:20
 

THCR ha scritto:

Quella si chiama "Camera di manovella" icon_rolleyes.gif . Per carter si intendono i due coperchi che contengono e richiudono il cambio e l'albero motore...


si hai ragione.... icon_rolleyes.gif però fatto sta che sono abituato a chiamare carte la camera di manovella...
 
5013964
5013964 Inviato: 6 Lug 2008 15:23
 

bastard92 ha scritto:


si hai ragione.... icon_rolleyes.gif però fatto sta che sono abituato a chiamare carte la camera di manovella...

beh, chiamala come vuoi, i carter sono e restano quelli...
 
5060417
5060417 Inviato: 10 Lug 2008 14:10
 

THCR ha scritto:

beh, chiamala come vuoi, i carter sono e restano quelli...

fatt sta che l'olio della trasmissione non deve andare nella camera di manovella e quello della miscela (che passa per la camera di manovella) non credo proprio sia bene che vada nella trasmissione...
 
5061245
5061245 Inviato: 10 Lug 2008 15:23
 

peppino94 ha scritto:
come pensavo icon_wink.gif

anche a me dava quella botta se l'olio era freddo, però non mi si spegneva.

se mentre inserisci la marcia spingi in avanti la moto, il colpo sarà minore icon_wink.gif
 
5063387
5063387 Inviato: 10 Lug 2008 19:09
 

carbonfiberRS ha scritto:
comunque se non metti l'olio nel carter non è che distruggi tutto in 10 min. icon_rolleyes.gif gli ingranaggi sono fatti di acciaio speciale mica di burro icon_rolleyes.gif senza l'olio nel carter si avrebbe solo una maggiore usura dei componenti, ma ci vorrebbe comunque molto tempo icon_rolleyes.gif comunque è meglio non togliere l'olio nel carter, gli ingegneri ce l'hanno messo per qualche motivo no?
1- l'olio impedisce eventuali surriscaldamenti degli organi del cambio(soprattutto la frizione)
2- l'olio lubrifica il cambio consentendo innesti migliori e più morbidi
3- l'olio raccoglie anche le impurità che si creano durante la marcia
in generale i cambi a secco sono più bruschi negli innesti e nelle partenze(per questo vengono usati nelle corse) mentre i cambi in bagno d'olio sono più morbidi negli innseti e nelle partenze icon_wink.gif
vanno a 200° gradi e stai trank si fondono senza olio
 
5064938
5064938 Inviato: 10 Lug 2008 21:30
 

e come si verifica il livello dell olio motore? io avevo provato a svitare il tappo che sta sulla sinistra del blocco ma non c era la consueta asticella per vedere il livelllo...come si controlla nel mina?
 
5065665
5065665 Inviato: 10 Lug 2008 22:39
 

sul minarelli am6 me lo sono sempre chiesto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non c'è un indicatore che io ricordi.... io andavo ad occhio.... quando cominciavo a vedere l'olio bene che stava sulla frizione, smettevo di riempire (era poco più di un litro partendo da cambio quasi a secco, erano rimasti dentro pochi ml di olio). tanto a caldo si dilata e va a riempire ovunque. credo di averne messo anche più del necessario, perchè a veramente caldo, traboccava dal tappino (che tra l'altro avevo cambiato con uno più FASHION icon_asd.gif , ma che faceva schifo, e che ho dovuto sistemare e lavorare a mano).

se ci sono degli indicatori min e max visibili dal tappo, chi me lo viene a dire, mi fa una bella sorpresa icon_asd.gif
 
5065787
5065787 Inviato: 10 Lug 2008 22:50
 

peppino94 ha scritto:
e come si verifica il livello dell olio motore? io avevo provato a svitare il tappo che sta sulla sinistra del blocco ma non c era la consueta asticella per vedere il livelllo...come si controlla nel mina?

c'è una vite posta centrale a croce, e la vite livella, ovvero si deve riempire fino a che non inizia a pisciare da quel buco icon_wink.gif
 
5065815
5065815 Inviato: 10 Lug 2008 22:53
 

capito...ma l olio si mette a motore freddo o si deve riscaldare un po prima? quale olio va? quanto costa piu o meno?
 
5065820
5065820 Inviato: 10 Lug 2008 22:53
 

peppino94 ha scritto:
capito...ma l olio si mette a motore freddo o si deve riscaldare un po prima? quale olio va? quanto costa piu o meno?
l'olio si mette a motore freddo.... assolutamente spento....
 
5065892
5065892 Inviato: 10 Lug 2008 23:01
 

su l'am6 va 0,75 l a motore freddo icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5065945
5065945 Inviato: 10 Lug 2008 23:06
 

andre_08 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
comunque se non metti l'olio nel carter non è che distruggi tutto in 10 min. icon_rolleyes.gif gli ingranaggi sono fatti di acciaio speciale mica di burro icon_rolleyes.gif senza l'olio nel carter si avrebbe solo una maggiore usura dei componenti, ma ci vorrebbe comunque molto tempo icon_rolleyes.gif comunque è meglio non togliere l'olio nel carter, gli ingegneri ce l'hanno messo per qualche motivo no?
1- l'olio impedisce eventuali surriscaldamenti degli organi del cambio(soprattutto la frizione)
2- l'olio lubrifica il cambio consentendo innesti migliori e più morbidi
3- l'olio raccoglie anche le impurità che si creano durante la marcia
in generale i cambi a secco sono più bruschi negli innesti e nelle partenze(per questo vengono usati nelle corse) mentre i cambi in bagno d'olio sono più morbidi negli innseti e nelle partenze icon_wink.gif
vanno a 200° gradi e stai trank si fondono senza olio


icon_rolleyes.gif chissà allora come fanno le ducati, le macchine e gli scooter a resistere senza l'olio alla frizione icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5065965
5065965 Inviato: 10 Lug 2008 23:07
 

va be saranno progettati diversamente penso...se ci va l olio ci sarà un motivo 0510_grattacapo.gif icon_confused.gif
 
5065970
5065970 Inviato: 10 Lug 2008 23:08
 

bastard92 ha scritto:
THCR ha scritto:

beh, chiamala come vuoi, i carter sono e restano quelli...

fatt sta che l'olio della trasmissione non deve andare nella camera di manovella e quello della miscela (che passa per la camera di manovella) non credo proprio sia bene che vada nella trasmissione...


scusa ma che c'entra icon_rolleyes.gif cioè l'olio miscela va sotto la sella icon_rolleyes.gif ma l'olio che va nel carte destro mica va nella camera di manovella icon_rolleyes.gif
 
5065982
5065982 Inviato: 10 Lug 2008 23:09
 

peppino94 ha scritto:
va be saranno progettati diversamente penso...se ci va l olio ci sarà un motivo 0510_grattacapo.gif icon_confused.gif


sì ma la frezza scooter è a secco, mica la nostra frezza è di materiale molto diverso, sarà mica fatta di burro icon_rolleyes.gif
 
5066026
5066026 Inviato: 10 Lug 2008 23:13
 

beh non ho mai visto una frezza ma penso che se dicono di metterci l olio ci sarà un motivo icon_asd.gif comunque quale olio si mette e quanto costa piu o meno?
 
5066042
5066042 Inviato: 10 Lug 2008 23:14
 

peppino94 ha scritto:
beh non ho mai visto una frezza ma penso che se dicono di metterci l olio ci sarà un motivo icon_asd.gif comunque quale olio si mette e quanto costa piu o meno?


i motovi per l'olio nel cambio l'ho scritti su(più o meno so quelli icon_rolleyes.gif )
comunque io ho usato il Putoline, ma non so se ce ne sono di migliori icon_confused.gif
 
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