Leggi il Topic


Il mio primo incidente... ricominciare?
5000155
5000155 Inviato: 4 Lug 2008 14:58
Oggetto: Il mio primo incidente... ricominciare?
 

Condivido con voi il mio primo incidente in moto...

Ho (avevo...) una suzuki bandit 600 da 4 mesi e qualcosa, 3000 km all'attivo, usata ogni giorno per andare a lavoro, nel weekend fra i colli piemontesi...
una passione "giovane" ma fortissima. Qualcosa di totalmente nuovo, totalmente diverso. impagabile... lo sapete, no?

Beh, sono appena tornato a casa dall'ospedale.
Eh si perchè per guidare una moto in città non basta "avere testa" per se stessi, ma anche per gli altri. Perchè devi prevedere cosa potranno fare gli altri veicoli. Io l'altroieri non ci sono riuscito: mentre sorpasso le auto in fila sulla mia dx, una "pazza" decide di buttarsi a sinistra, per girare a sinistra (oltre la doppia linea continua!), fermandosi sulla linea di mezzeria e io, anche se mi aggrappo ai freni... le entro nella portiera ad almeno 70 km orari...
Quel momento continua a essere nei miei pensieri, come se la mia mente dovesse rivivere, rielaborare, mettere a posto le cose:

la sensazione di non poter fare nulla se non andare a schiantarsi, la sensazione irreale "no, non sta succedendo davvero, non a me...". la sensazione dellla carrozzeria di un'automobile che si deforma al contatto della mia spalla, il botto spaventoso, il pensiero fisso "ok, sto per morire".

dopo un istante mi trovo in terra, con l'automobile che, non paga, mi passa anche sulla gamba destra con l'anteriore sinistra, mentre urlo e mi divincolo (la tizia ha battuto la testa contro il montante della portiera per l'urto, era sotto shock e ha lasciato l'auto andare un po' avanti... per fortuna l'auto era una punto... se era un SUV la mia gamba la salutavo...)

Appena mi scende dalla gamba, mi accorgo che sono pieno di sangue e che non riesco a respirare: preso dal panico, convinto di essermi sfondato la cassa toracica (lo shock può fare brutti scherzi...), faccio esattamente ciò che NON si deve fare in questi casi: mi alzo, mi tolgo casco e giubbotto, e inizio a urlare: chiamate un ambulanza!

Non sapevo ancora che il sangue derivava "solo" da un bel taglio sulla spalla (3 punti...), e che la sensazione di impossibilità a respirare era dovuta alla forte contusione.

Una brava persona mi fa sdraiare in terra e mi tiene compagnia fino all'arrivo dell'ambulanza... come nei film!

La mia moto è distrutta. Io ho vari tagli e contusioni, ma soprattutto un trauma muscolare che non mi permette neanche di tossire, tanto il dolore mi fa vedere le stelle, ed effettivamente una clavicola rotta. Però sono a casa, davanti al PC con un tutore per spalla rotta, a scrivere!

Come dire... poteva andare davvero peggio!

Il problema però è quel momento che vi ho descritto, che mi torna in mente, a cozzare forte contro la mia passione.

Il primo pensiero mentre ti portano via a sirene spiegate è: "ok, mai più in moto". oppure "c***o, mia madre e la mia ragazza avevano ragione"... e via discorrendo!

Poi ti rendi conto che non è giusto.
Che una cosa bella come la passione per la moto non può esser spazzata via da una manovra incosciente di un'automobilista.

In ongi momento in cui nell'alzarmi da una sedia stringo i denti dal dolore mi dico che in sella ci tornerò. La mia moto è messa male, ma ho totalmente ragione nell'incidente per cui l'assicurazione dovrebbe sganciare abbastanza... o per rimetterla a posto o per una nuova amica a 2 ruote...

Non so come andrà. Credo che avrò paura, ma la vincerò (e la parte "ferita" di me a quel punto sarcasticamente dice: "bravo! non hai imparato la lezione, ci vuoi proprio lasciare le penne allora!").

In ogni caso, fino a che non sperimenti che cosa significa finire ai 70 all'ora, con il tuo corpo "nudo nello spazio", contro un oggetto solido... non sai davvero che cosa significa cadere in moto, o meglio: ora ho una coscienza completamente diversa di che cosa significa esser sopra 200 kili di ferro con 80 cavalli fra automobili che possono anche fare cose sconsiderate, e la mia guida ne risentirà. Ora so cosa succede (e soprattutto: com'è, e che effetto fa) quando qualcosa va storto. E non deve succedere più. Farò di tutto affinchè sia così, di modo che una spalla rotta e qualche acciacco siano stati una lezione che mi consentirà in futuro di evitare cose ben più gravi, ma continuare a godermi la moto.


Ringrazio chiunque abbia letto tutto fino alla fine, e chi voglia condividere un'esperienza simile.

A chiunque non abbia idea (per sua fortuna) di che cosa sto parlando (come me solo 3 giorni fa) dico: pensate a tutte il pensabile e oltre, quando siete nel traffico. Non fate nulla a cuor leggero, nessun sorpasso sovrappensiero, non date mai nulla per scontato. Tutto rischia di cambiare in un attimo. E fidatevi: succede davvero!
 
5000319
5000319 Inviato: 4 Lug 2008 15:12
 

in bocca a lupo e guarisci in fretta.....
 
5000322
5000322 Inviato: 4 Lug 2008 15:12
 

Mi dispiace molto per la moto, ringraziando il cielo stai bene...


Scusami caro fratello biker... ma te ti sei schiantato a 70km/h dove in città?
E comunque ti sembra una velocità per sorpassare auto in coda???

Spero tanto che tu non fossi in città a quella velocità!!!
 
5000353
5000353 Inviato: 4 Lug 2008 15:15
 

mi dispiace molto!!!!!!!! riprenditi in fretta e ritorna sulla moto! pero anche tu a 70 in citta e nel traffico!! bisogna camminare nei limiti!!! hai speranze dall'assicurazione?
 
5000391
5000391 Inviato: 4 Lug 2008 15:19
 

Mamma mia che brutta esperienza icon_eek.gif
Meno male che puoi ancora raccontarla!!!!
Rimmettiti a posto, questa è la cosa più importante... per ricominciare, si vedrà quando sara il momento. Ora non mi porrei nemmeno il problema.

Poi, l'imponderabile è tale per definizione... la cretina che ha svoltato a sx senza guardare... poteva prendere anche un passante sulle strisce per le medesime motivazioni... quindi... il problema non è la moto in se... sono le persone che staccano il cervello quando scendono in strata... e non si rendono conto che si è su potenziali strumenti di morte (per se stessi e per gli altri).

in bocca al lupo per tutto e aggiornaci sui miglioramenti!!!

Gian
 
5000394
5000394 Inviato: 4 Lug 2008 15:19
Oggetto: Re: Il mio primo incidente... ricominciare?
 

psyhs ha scritto:
Condivido con voi il mio primo incidente in moto...
zziipp
Quel momento continua a essere nei miei pensieri, come se la mia mente dovesse rivivere, rielaborare, mettere a posto le cose:

la sensazione di non poter fare nulla se non andare a schiantarsi, la sensazione irreale "no, non sta succedendo davvero, non a me...". la sensazione dellla carrozzeria di un'automobile che si deforma al contatto della mia spalla, il botto spaventoso, il pensiero fisso "ok, sto per morire".
zziipp

E fidatevi: succede davvero!


ciao, mi spiace molto per quello che ti è capitato... ma l'hai detto... poteva andare peggio... icon_wink.gif icon_wink.gif

ho evidenziato un tuo passaggio perchè l'ho vissuto anche io un paio di volte... quei tremendi attimi prima dell'impatto con la cruda consapevolezza dell'impotenza.... di non poter far nulla se non aspettare il "botto" che nelle ore successive riecheggia nella tua memoria.
Prudenza... meglio esagerare in prudenza... forse 70 km/h in un sorpasso di macchine in fila erano troppi... ora sai... meglio aspettarsi il peggio da qualsiasi demente ti trovi di fronte...

Passerà... fanne esperienza... rimettiti alla guida il prima possibile e dimentica quel che è superfluo.... non serve.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5000418
5000418 Inviato: 4 Lug 2008 15:21
 

Mi spiace per l'accaduto e ti auguro una convalescenza più breve possibile...

L'importante è che siamo ancora quì a raccontarla, il tuo stile di guida cambierà notevolmente, almeno nei primi periodi in cui risalirai su una moto.

La passione non si vende mai nè si molla, se vuoi risalire su una moto, SALICI!
 
5000442
5000442 Inviato: 4 Lug 2008 15:23
 

9 Giugno 2007
Fratture:
10 Vertebre
4 costole
Clavicola sinistra

Polmone sinistro bucato più drenaggio in seguito alla coagulazione di sangue.
3 settimane di ospedale più un'altro paio di semi immobilità.

Ad oggi 4700 Km di strada percorsi con la mia nuova moto...

Mi spiace per il tuo incidente... Leggendoti rivedo la mia disavventura...
Anch'io ho pensato "Ho chiuso con lamoto" ma ci ho pensato una mezz'oretta scarsa...

Se la passione è genuina... Tornerai su una moto...!!!

doppio_lamp.gif
 
5000475
5000475 Inviato: 4 Lug 2008 15:26
 

avete ragione sui 70 all'ora, ma non penso che se fossi stato ai 50 la cosa sarebbe stata molto diversa.

Di certo comunque questa è una delle cose che cambierà nella mia guida...

Ultima modifica di Fisis il 4 Lug 2008 15:27, modificato 1 volta in totale
 
5000485
5000485 Inviato: 4 Lug 2008 15:27
 

Nemo ha scritto:
9 Giugno 2007
Fratture:
10 Vertebre
4 costole
Clavicola sinistra

Polmone sinistro bucato più drenaggio in seguito alla coagulazione di sangue.
3 settimane di ospedale più un'altro paio di semi immobilità.

Ad oggi 4700 Km di strada percorsi con la mia nuova moto...

Mi spiace per il tuo incidente... Leggendoti rivedo la mia disavventura...
Anch'io ho pensato "Ho chiuso con lamoto" ma ci ho pensato una mezz'oretta scarsa...

Se la passione è genuina... Tornerai su una moto...!!!

doppio_lamp.gif

mio dio......
comunque da 70 a 0 km/h e come cadere da un palazzo di 10 piani!
 
5000633
5000633 Inviato: 4 Lug 2008 15:41
 

Ti capisco perfettamente icon_exclaim.gif A me è capitato dopo che avevo preso la moto nuova da due giorni. Circa due anni fà moto nuova 194 km stavo tornando dall'ufficio dell' ACI dov'ero andato a fare il bollo. Un ragazzo di venticinque anni esce da una laterale destra (dalla quale c'è obbligo di svoltare solo a destra) e decide che l'obbligo per lui non è un problema e gira a sinistra. Peccato che a 10 / 15 metri c'ero io a 40 / 50 Km/h, pinzo di brutto cerco di evitarlo ma la caduta è inevitabile. Solo che non sò per quale fortuna mi abbia assistito ma mi sono ritrovato con una botta sul dorso del piede sinistro e idem per la caviglia della stessa zampa. La moto è scivolata fino ad appoggiarsi alla ruota anteriore della sua Punto. Più danni alla moto e all'onnipotente (per il miliardo di bestemmie che sono volate dentro al casco in trenta secondi) che a me. Appena puoi risali in moto e vedrai che per le prime uscite la paura avrà un pò il sopravvento ma poi il tempo sistema tutto icon_wink.gif Tantissimi auguri di buona guarigione
 
5000667
5000667 Inviato: 4 Lug 2008 15:43
 

psyhs ha scritto:
avete ragione sui 70 all'ora, ma non penso che se fossi stato ai 50 la cosa sarebbe stata molto diversa.

Di certo comunque questa è una delle cose che cambierà nella mia guida...


Esatto, le auto in coda sarebbe meglio superarle sui 30 Km/h, che alla fine non é poco: tu vai, loro sono fermi!! icon_wink.gif
 
5000700
5000700 Inviato: 4 Lug 2008 15:46
 

psyhs ha scritto:
avete ragione sui 70 all'ora, ma non penso che se fossi stato ai 50 la cosa sarebbe stata molto diversa.

Di certo comunque questa è una delle cose che cambierà nella mia guida...


bravo... considera che a 50 km/h ti ci vogliono circa 11 mt. di frenata (escluso il tempo di risposta = 1 sec. ) mentre a 70 almeno 20 mt. icon_exclaim.gif ... lo spazio sufficiente per entrare... ed uscire da un pulmino... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5000839
5000839 Inviato: 4 Lug 2008 15:56
Oggetto: Re: Il mio primo incidente... ricominciare?
 

psyhs ha scritto:
Tutto rischia di cambiare in un attimo. E fidatevi: succede davvero!


Tipicamente nella mia testa mentre guido gioco a prevedere le infrazioni che saranno fatte dalla gente che mi sta intorno... ci azzecco molto spesso.

Guarisci in fretta, tornerai sulla moto icon_wink.gif
 
5000886
5000886 Inviato: 4 Lug 2008 15:58
 

pensa a guarire presto per ora..alla moto non ci pensare..
anch'io sono caduto un paio di giorni fa e la moto non aveva nemmeno 500 km, non sai come mi sono sentito..
fidati che se la passione cè appena starai meglio sarai già al concessionario per una nuova moto o per aggiustare la tua (anche se mi pare di aver letto che è distrutta)..
io ieri infatti dopo neanche 2 giorni ho chiamato per il preventivo dei danni..
Ti auguro di risalire al piu' presto in sella.. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
5001685
5001685 Inviato: 4 Lug 2008 17:05
 

come hai detto tu, intanto sei qui a scrivere 0509_up.gif , questa è la cosa importante.
Personalmente, dopo aver centrato un cane sbucato dal nulla icon_eek.gif a 120-130 km/h e aver demolito completamente la moto, ho mollato tutto per poco più di 3 anni. Sono stato costretto a causa di un problema all'osso sacro, quindi fisicamente non mi era possibile tornare in sella subito. Per questa ragione ho fatto una fatica cane a prendere una decisione definitiva. Da ormai 9 anni, vado ancora in moto, con tutto ciò che ne consegue...una passione unica, divertimento e anche, ahimè, i rischi icon_smile.gif .
Quindi, pensa a guarire presto, non avere fretta, se la tua voglia di andare in moto è genuina e vera, tornerà, stanne certo 0509_banana.gif
Ti faccio i miei più sinceri auguri per una pronta guarigione icon_wink.gif
 
5001847
5001847 Inviato: 4 Lug 2008 17:23
 

Mi dispice per la caduta icon_cry.gif l'unico incidente hce ho fatto io è stato contro una macchina che mi ha fatto un inversion e U davanti a 40km/h... Ora quando sorpasso uno che accosta a destra ho sempre la fifa che mi tagli la strada

E sono dovuto stare qualche giorno senza scooter...

L'importante è guarire e rimettersi in sella... icon_wink.gif Ma come sempre quando cadi rimettersi in moto (nel mio caso in scooter) è tutta un altra cosa
 
5001933
5001933 Inviato: 4 Lug 2008 17:32
 

Un abbraccio!!!

Pensa a guarire bene e vedrai che in moto ci ritorni... ci ritorni icon_wink.gif

Ciao!! Guarisci presto!!
 
5002138
5002138 Inviato: 4 Lug 2008 17:50
 

In bocca al lupo per la tua guarigione.

Riguardo al tuo "futuro" da motociclista, di sicuro il tuo stile di guida cambierà. Purtroppo bisogna avere l'occhio lungo, per prevedere qualsiasi mossa azzardata degli altri. Personalmente evito i sorpassi in prossimità di qualsiasi potenziale svolta a sinistra, anche se si tratta di una strada a senso unico nel verso opposto, tanto per essere sicuri icon_biggrin.gif
 
5002298
5002298 Inviato: 4 Lug 2008 18:05
 

Husky666 ha scritto:
Personalmente evito i sorpassi in prossimità di qualsiasi potenziale svolta a sinistra, anche se si tratta di una strada a senso unico nel verso opposto, tanto per essere sicuri icon_biggrin.gif


è esattamente quello che avrei dovuto fare io... imparerò a imitarti
 
5002360
5002360 Inviato: 4 Lug 2008 18:12
 

psyhs ha scritto:
è esattamente quello che avrei dovuto fare io... imparerò a imitarti


Per carità, non voglio passare per il sapientone di turno, eh... icon_biggrin.gif anche io ho dovuto passare per il mio bell'incidente frontale in auto prima di cambiare atteggiamento.
Nessuno nasce imparato, l'importante è fare tesoro delle proprie esperienze e, possibilmente, anche di quelle degli altri. icon_wink.gif
 
5003336
5003336 Inviato: 4 Lug 2008 19:50
 

I miei migliori e sinceri auguri di una pronta guarigione e di saperti presto di nuovo in sella..

Purtroppo sei stato davvero sfortunato, un pizzico di esperienza e di fortuna in più ti avrebbe evitato questa brutta esperienza.

Un'abbraccio!
 
5003476
5003476 Inviato: 4 Lug 2008 20:03
Oggetto: Re: Il mio primo incidente... ricominciare?
 

psyhs ha scritto:

In ogni caso, fino a che non sperimenti che cosa significa finire ai 70 all'ora, con il tuo corpo "nudo nello spazio", contro un oggetto solido... non sai davvero che cosa significa cadere in moto, o meglio: ora ho una coscienza completamente diversa di che cosa significa esser sopra 200 kili di ferro con 80 cavalli fra automobili che possono anche fare cose sconsiderate, e la mia guida ne risentirà. Ora so cosa succede (e soprattutto: com'è, e che effetto fa) quando qualcosa va storto. E non deve succedere più. Farò di tutto affinchè sia così, di modo che una spalla rotta e qualche acciacco siano stati una lezione che mi consentirà in futuro di evitare cose ben più gravi, ma continuare a godermi la moto.

Parole sante fratello, parole sante! icon_wink.gif
Vedrai che tornerai in sella migliore di prima. icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
5003991
5003991 Inviato: 4 Lug 2008 21:08
 

ilsamos ha scritto:


Esatto, le auto in coda sarebbe meglio superarle sui 30 Km/h, che alla fine non é poco: tu vai, loro sono fermi!! icon_wink.gif


Ancora meno,i 30 all'ora sono gia' troppi considerando appunto che gli altri sono fermi,sui 15/20 all'ora ti fermi QUASI all'istante o quantomeno hai meno probabilita' di farti male,quoto anche Husky sulle svolte a sx,la citta' si sa' e' maledetta... icon_confused.gif

Detto questo un grosso in bocca al lupo psyhs,speriamo di rivederti presto in sella! 0509_up.gif
 
5007194
5007194 Inviato: 5 Lug 2008 12:46
 

mi dispiace per la caduta ma superi ai 70 km/h le auto in coda! poi ferme! e non hai pensato che a parte la macchina se sbucava qualcuno con lo scooter dalla parte delle auto in coda o uno a piedi? ti serva di lezione per il futuro
 
5008176
5008176 Inviato: 5 Lug 2008 14:54
Oggetto: Re: Il mio primo incidente... ricominciare?
 

Zoso ha scritto:


Tipicamente nella mia testa mentre guido gioco a prevedere le infrazioni che saranno fatte dalla gente che mi sta intorno... ci azzecco molto spesso.

Guarisci in fretta, tornerai sulla moto icon_wink.gif


Quoto Zoso.

Anche io (principiante con "esperienza di tre mesi" di guida alla moto dopo qualche anno di 50.ino prima di prendere la patente - quindi ormai 20 anni fa) ho il passatempo di cercare di individuare quale sarà la macchina davanti a me che uscirà dalla coda (o compirà altre manovre killer) senza freccia. Tutti i giorni percorro lo stesso tratto di strada con macchine ferme in coda ed immancabilmente si trova l'automobilista di turno che non sa di avere a disposizione specchietti e frecce. Proprio per questo preferisco superare la colonna solo se immobile o comunque se con un'andatura massimo di 20/25 KM. Oltre cerco di evitare proprio perchè una maggiore velocità (ed in quanto pivello) mi impedirebbe manovre di emergenza.

Psyhs, mi dispiace immensamente per te e ti capisco perchè anche io ho dovuto faticare non poco per convincere moglie e parenti annessi e connessi per prendere la moto. Credo che se la passione che ti ha fatto iniziare è la stessa che ha spinto (e sta spingendo me) tornerai in sella non appena possibile.

Lamps a tutti.
 
5008711
5008711 Inviato: 5 Lug 2008 16:53
Oggetto: Re: Il mio primo incidente... ricominciare?
 

[quote="psyhs"#5000155]Condivido con voi il mio primo incidente in moto...

Io l'altroieri non ci sono riuscito: mentre sorpasso le auto in fila sulla mia dx, una "pazza" decide di buttarsi a sinistra, per girare a sinistra (oltre la doppia linea continua!), fermandosi sulla linea di mezzeria e io, anche se mi aggrappo ai freni... le entro nella portiera ad almeno 70 km orari...



Cut


Ciao psyhs,sono lietissimo che tu sia qui,ci mancherebbe altro,però ho voluto evidenziare il cuore del discorso,sicuramente la ragazza non avrebbe dovuto fare quella manovra ma anche tu non saresti dovuto essere lì,infatti,da ciò che scrivi eravate entrambi in torto marcio,eravate in regime di doppia striscia continua?

Mi spiace "collega",ma temo che che dovrai addossarti tutte le colpe,non sono un esperto di C.d.S. ma se la situazione descritta è come la hai indicata temo che potresti avere altre grane a livello di assicurazione.

Amen,vada come vada l'importante è che tu abbia colto appieno gli insegnamenti di questo brutto incidente,spero di vederti presto di nuovo in sella,nel mio piccolo,dopo circa 150.000 km di moto (senza contare auto e camion) devo dirti solo che ancora oggi,ogni volta che esco mi accorgo che c'è sempre da imparare qualcosa,per cui sempre in guardia non solo a te ma a tutti,lo dico con cognizione di causa,spero che ti rimetterai presto,un abbraccio,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5010463
5010463 Inviato: 5 Lug 2008 22:20
Oggetto: Re: Il mio primo incidente... ricominciare?
 

[quote="Citron1971"#5008711]
psyhs ha scritto:
Condivido con voi il mio primo incidente in moto...

Io l'altroieri non ci sono riuscito: mentre sorpasso le auto in fila sulla mia dx, una "pazza" decide di buttarsi a sinistra, per girare a sinistra (oltre la doppia linea continua!), fermandosi sulla linea di mezzeria e io, anche se mi aggrappo ai freni... le entro nella portiera ad almeno 70 km orari...



Cut


Ciao psyhs,sono lietissimo che tu sia qui,ci mancherebbe altro,però ho voluto evidenziare il cuore del discorso,sicuramente la ragazza non avrebbe dovuto fare quella manovra ma anche tu non saresti dovuto essere lì,infatti,da ciò che scrivi eravate entrambi in torto marcio,eravate in regime di doppia striscia continua?

Mi spiace "collega",ma temo che che dovrai addossarti tutte le colpe,non sono un esperto di C.d.S. ma se la situazione descritta è come la hai indicata temo che potresti avere altre grane a livello di assicurazione.

Amen,vada come vada l'importante è che tu abbia colto appieno gli insegnamenti di questo brutto incidente,spero di vederti presto di nuovo in sella,nel mio piccolo,dopo circa 150.000 km di moto (senza contare auto e camion) devo dirti solo che ancora oggi,ogni volta che esco mi accorgo che c'è sempre da imparare qualcosa,per cui sempre in guardia non solo a te ma a tutti,lo dico con cognizione di causa,spero che ti rimetterai presto,un abbraccio,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ma una che stava in coda ha svoltato a sinistra o una che proveniva dal senso opposto?
In ogni caso credo concorso di colpa, a meno che tu non fossi dentro la doppia riga e il CDS in qualche modo non contempli questo "sorpasso di cortesia". boh
 
5010521
5010521 Inviato: 5 Lug 2008 22:39
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 20:14, modificato 1 volta in totale
 
5010724
5010724 Inviato: 5 Lug 2008 23:29
 

Ragazzi l'ho passata anche io una storia simile. Solo che il mio "amico" automobilista distratto non ha visto lo stop fermandosi sopra la mia moto e facendomi cvolare per 18 metri.
Comunque queste esperienze, brutte per quanto possano essere, servono di lezione per tutta la vita. io ancora ho tutto impresso nella mente nonostante l'incidente sia accaduto 8 anni fa.
Purtroppo molti non potranno mai raccontarci la loro esperienza ma noi siamo più fortunati per cui "in bocca a lupo per la guarigione, non mollare la moto se è la tua passione e ringrazie il cielo di essere ancora tra di noi". Il resto passa.
Auguri di vero cuore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©