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Elaborare un 2t [Come fare?]
4996819
4996819 Inviato: 4 Lug 2008 11:18
Oggetto: Elaborare un 2t [Come fare?]
 

volevo sapere, partendo da un motore 2t, cosa bisogna sostituire, modificare, aggiungere o eliminare per poter esprimere la massima potenza del motore stesso

P.S per motore intendo un semplice motore appena uscito di fabbrica; con carburatore, marmitta(non a espansione) e raffreddamento a liquido
 
4996890
4996890 Inviato: 4 Lug 2008 11:22
 

beh...
carburatore maggiorato, aspirazione rivista, poi una bella espansione seria..
poi dipende se intendi una moto od uno scooter.. icon_wink.gif
 
4996995
4996995 Inviato: 4 Lug 2008 11:29
 

viste le tue scarse conoscenze direi di portare il motore da chi ne sa...
e uno di quelli seri non dai molti scavacilindri da strapazzo,...
 
4997061
4997061 Inviato: 4 Lug 2008 11:34
 

be prevalentemente un motore da moto e comunque non ho intenzione di elaborarlo visto che ho un 4t, volevo sapere quali sono gli ultimi ritrovati tecnologici per aumentare le prestazioni dei due tempi.....
ad esempio come sono fatte e a cosa servono le valvole allo scarico, ecc......



grazie a tutti per le risposte
 
4997130
4997130 Inviato: 4 Lug 2008 11:38
 

devi smontare il motore ed aprirlo...togli il pistone dal cilindro...
Con lima e carta vetrata carteggi e lucidi il piu possibile i condotti d'aspirazione e di scarico rendendoli piu lisci possibile

- poi puoi allargare i travasi
- cambiare il carburatore e sostituire i gigler
- fresare di qualche decimo la testa con un lapidello
- cambiare la candela
- farti uno scarico artigianale in inox (ma devi esser vapace di saldare) e dargli una curvatura il piu omogena possibile dall'uscita dei fumi fino all'attacco con terminale
- cambiare pignone e corona
- volendo puo cambiare il pistone
 
4997273
4997273 Inviato: 4 Lug 2008 11:47
 

luckyfred ha scritto:
be prevalentemente un motore da moto e comunque non ho intenzione di elaborarlo visto che ho un 4t, volevo sapere quali sono gli ultimi ritrovati tecnologici per aumentare le prestazioni dei due tempi.....
ad esempio come sono fatte e a cosa servono le valvole allo scarico, ecc......



grazie a tutti per le risposte


gli ultimi ritrovati tecnologici risalgono a circa 20 anni fa...
la valvola allo scarico serve a ridurre la fasatura di scarico ai bassi e medi, guadagnando molto in erogazione e consumi.
per il resto non c'è molto altro...
si va ad intervenire "manualmente" su tutto, partendo dall'airbox, carburatore, collettore, pacco lamellare con guidaflussi, ottimizzazione fluidodinamica dei carter, lavorazioni sul cilindro e adeguamento della testa secondo le proprie necessità, impianto di scarico adeguato, bilanciatura albero, sostituzione cuscinetti, trattamenti antiattrito al cambio, rifiniture ingranaggi se necessario e sostituzione con più leggeri, sostituzione dell'accensione o modifica dell'anticipo....

la lista è ancora moooolto lunga, e sto solo nominando i componenti su cui "ci si mette le mani"...

ricorda che comunque nonostante la sua intrinseca semplicità, il 2 tempi è non ha niente da invidiare al 4 tempi in quanto a complessità di "elaborazione", anzi... con il 4 tempi è anche più semplice!
 
4997529
4997529 Inviato: 4 Lug 2008 12:04
 

un'altra cosa, per quanto riguarda il raffreddamento, se fosse a liquido basta mettere un radiatore più performante e fin li ci arrivo anch'io, ma se fosse ad aria, aumentando così tanto le prestazioni, non si corre il rischio di fondere il motore????
 
4997552
4997552 Inviato: 4 Lug 2008 12:06
 

luckyfred ha scritto:
un'altra cosa, per quanto riguarda il raffreddamento, se fosse a liquido basta mettere un radiatore più performante e fin li ci arrivo anch'io, ma se fosse ad aria, aumentando così tanto le prestazioni, non si corre il rischio di fondere il motore????


naturalmente si icon_smile.gif
non conosco molto gli AC però immagino che anche li ci siano dei metodi per aumentare il raffreddamento, magari aggiungendo alette o con ventole ecce...
 
4997647
4997647 Inviato: 4 Lug 2008 12:12
 

appunto volevo sapere proprio questo se esistono modi per aumentare la dispersione termica negli AC, quali sono????


ovviamente c'è differenza tra quelli AC sempllici e quelli ad aria forzata ma in generali su cosa si deve intervenire per non farli fondere e si trovano ancora i pezzi per fare queste modifiche(visto che LC ormai è dappertutto)????
 
4998058
4998058 Inviato: 4 Lug 2008 12:47
 
 
5000248
5000248 Inviato: 4 Lug 2008 15:05
 

Nel motore 2t la prima cosa da cambiare è lo scarico....a volte cambia anche del 100%.. icon_wink.gif
 
5010590
5010590 Inviato: 5 Lug 2008 23:05
 

ma per quanto riguarda l'albero motore, cosa bisognerebbe fare se si aumentano le prestazioni generali del motore???? andrebbe solo sostituito più spesso o sarebbe meglio montare un albero motore più performante e resistente?????????
 
5010992
5010992 Inviato: 6 Lug 2008 0:45
 

luckyfred ha scritto:
ma per quanto riguarda l'albero motore, cosa bisognerebbe fare se si aumentano le prestazioni generali del motore???? andrebbe solo sostituito più spesso o sarebbe meglio montare un albero motore più performante e resistente?????????


primo va bilanciato.
secondo solo dopo questo si può pensare ad un eventuale sostituzione.
 
5011724
5011724 Inviato: 6 Lug 2008 10:10
 

ma qual'è il materiale migliore per costruire un albero motore?????
 
5012819
5012819 Inviato: 6 Lug 2008 12:43
 

luckyfred ha scritto:
ma qual'è il materiale migliore per costruire un albero motore?????


a dire il vero non c'è un "materiale migliore", ma c'è "il materiale"... acciaio da bonifica ad alta resistenza...
 
5013234
5013234 Inviato: 6 Lug 2008 13:30
 

ma non è possibile fare gli aberi a gomiti con altri materiali più leggeri????come il titanio, che se non mi sbaglio viene usato ad esempio per le bielle
 
5015853
5015853 Inviato: 6 Lug 2008 19:51
 

scusami se mi permetto, ma credo che tu stia parlando un pochetto a vanvera...cioè, capisco la foga di voler preparare il tuo motorino..e ci sta tutta, ci siamo passati tutti noi motociclisti..però per una qualsiasi preparazione devi tenere conto sempre del rapporto prezzo-prestazione....secondo me su un 2 tempi non conviene singersi piu in la di
-cambiare filtro
- candele
- carburatore
- abbasare la testata
- volendo puoi mettere un radiatore acqua piu grande
- scarico
- lucidare a mano l'aspirazione e lo scarico con lima e carta vetrata
- allargare i travasi

e gia hai abbastanza spese così...

se vuoi di piu credo sia meglio che ti prendi un'altra moto o motorino...

non vogio criticare le tue scelte, sia chiaro, e non voglio nemmeno far polemiche..parlo in base alla mia esperienza..
 
5017906
5017906 Inviato: 6 Lug 2008 23:34
 

luckyfred ha scritto:
ma non è possibile fare gli aberi a gomiti con altri materiali più leggeri????come il titanio, che se non mi sbaglio viene usato ad esempio per le bielle


fin'ora l'acciaio è il materiale migliore.
è in assoluto il materiale più resistente al mondo, e con un rapporto resistenza/peso praticamente uguale a quello di titanio e alluminio.

un albero in titanio durerebbe assai poco, e anzi, non converrebbe nemmeno, perchè dovresti aumentare la sezione di un 50% grossomodo, il che significa cuscinetti più grandi = più attrito.
il peso poi sarebbe praticamente identico, e il momento d'inerzia forse è anche superiore rispetto a quelloche avresti con l'acciaio.

sono stati realizzati alberi in titanio, ma il fatto che non siano mai stati utilizzati indica che non sono poi convenienti...
 
5019268
5019268 Inviato: 7 Lug 2008 9:18
 

il titanio in se per se come resistenza é molto simile all'acciaionon legato, in entrambie i casi si hanno dei notevoli incrementi della resistenza nella formazione di leghe.

antrambi arrivano circa 1300 n/mm2

quello che frega un pò il titanio é che a elevatissima temperatura tende ad ossidarsi fino in profondità e formare un ossido che é molto fragile.

comunque non sono le temperature delle bielle o dell'albero.

il peso é molto inferiore al'acciaio, ma devi considerare che il peso delle bielle é in moto alternativo, e crea sollecitazioni grandissime, mentre quello dell'albero, rotatorio, é propedeutico per compiere i cicli.

praticamente fa già da volano, se lo alleggerissi troppo non avresti un effetto volanico e dovresti ingrandire il volano.

quindi non ha troppo senso fare l'albero di titanio, visto che per lavorarlo costa il triplo o quadruplo, praticamente distrugge gli utensili.

comunque l'albero nel 2T preparato si modifica con uno con le mannaie (pacche) piene, che riducono il volume del carter pompa e permettono di aumentare la pressione per effettuare il travaso, così funziona meglio ai giri alti.
 
5019692
5019692 Inviato: 7 Lug 2008 9:54
 

Kabuby ha scritto:
scusami se mi permetto, ma credo che tu stia parlando un pochetto a vanvera...cioè, capisco la foga di voler preparare il tuo motorino..e ci sta tutta, ci siamo passati tutti noi motociclisti..però per una qualsiasi preparazione devi tenere conto sempre del rapporto prezzo-prestazione....


A dir la verità non voglio truccare il motorino, non l'ho fatto neanche quando l'avevo, e poi ora possiedo un 4t.......... Ho aperto questo topic in quanto conosco poco l'argomento 2 tempi e volevo sapere cosa poter fare per migliorarne le prestazioni, già ottime. Non per applicare questa conoscienza direttamente su un motore ma, piuttosto, per poter discutere meglio con i miei amici, tutti possessori di 2t, e poter capire se dicono qualcosa di intelligente o se sparano solamente cavolate icon_mrgreen.gif
 
5020112
5020112 Inviato: 7 Lug 2008 10:25
 

Non ho assolutamente capito il senso del topic, moto o scooter o 2 tempi in generale??? icon_eek.gif

Comunque in generale sul 2t è bene agire:

-cilindro, travasi squish luce e testa e in caso cambio gt
-equilibratura dell'albero sempre ottima
-impianto di scarico
-alimentazione e in caso cambio e modifiche a carburatore collettore e filtro, in caso anche al pacco
-agire sull'elettronica
-agire per bene sulla taratura della tramisione sia a catena che a variatore icon_wink.gif
 
5020650
5020650 Inviato: 7 Lug 2008 11:05
 

ah..ok! ;o)

Pensavo che fossi uno di quei tipi che spendono milioni per avere 10 cv in piu... icon_biggrin.gif
 
5020814
5020814 Inviato: 7 Lug 2008 11:15
 

luckyfred ha scritto:


A dir la verità non voglio truccare il motorino, non l'ho fatto neanche quando l'avevo, e poi ora possiedo un 4t.......... Ho aperto questo topic in quanto conosco poco l'argomento 2 tempi e volevo sapere cosa poter fare per migliorarne le prestazioni, già ottime. Non per applicare questa conoscienza direttamente su un motore ma, piuttosto, per poter discutere meglio con i miei amici, tutti possessori di 2t, e poter capire se dicono qualcosa di intelligente o se sparano solamente cavolate icon_mrgreen.gif


per esperienza posso dirti di si, come il 90%e oltre delle persone che parla di motori icon_smile.gif
 
5021021
5021021 Inviato: 7 Lug 2008 11:29
 

AndreaNSR125 ha scritto:


per esperienza posso dirti di si, come il 90%e oltre delle persone che parla di motori icon_smile.gif



quoto
 
5028559
5028559 Inviato: 7 Lug 2008 21:36
 

King92 ha scritto:
Non ho assolutamente capito il senso del topic, moto o scooter o 2 tempi in generale??? icon_eek.gif

Comunque in generale sul 2t è bene agire:

-cilindro, travasi squish luce e testa e in caso cambio gt
-equilibratura dell'albero sempre ottima
-impianto di scarico
-alimentazione e in caso cambio e modifiche a carburatore collettore e filtro, in caso anche al pacco
-agire sull'elettronica
-agire per bene sulla taratura della tramisione sia a catena che a variatore icon_wink.gif


grazie king 92 è proprio questo che intendevo ma ti posso chiedere cosa intendi per cambio gt?????
 
5028848
5028848 Inviato: 7 Lug 2008 22:05
 

luckyfred ha scritto:


grazie king 92 è proprio questo che intendevo ma ti posso chiedere cosa intendi per cambio gt?????


Gt sarebbe il gruppo termico......non so se anche qua i moto tingavertiani chiamano così, ma noi scooteristi si.............gruppo termico sarebbe testa cilindro e pistone icon_wink.gif
 
5028882
5028882 Inviato: 7 Lug 2008 22:08
 

a tu quindi intendevi ad esempio montare un 70cc malossi?????? o cose del gener comunque???
 
5029168
5029168 Inviato: 7 Lug 2008 22:41
 

Kabuby ha scritto:

Con lima e carta vetrata carteggi e lucidi il piu possibile i condotti d'aspirazione e di scarico rendendoli piu lisci possibile


concordo col lucidare la luce di scarico ma i travasi nn si lucidano MAI icon_wink.gif
 
5029189
5029189 Inviato: 7 Lug 2008 22:44
 

come mai????? non si ha un aumento delle prestazioni se si lucidano e si allargano????
 
5029412
5029412 Inviato: 7 Lug 2008 23:12
 

luckyfred ha scritto:
a tu quindi intendevi ad esempio montare un 70cc malossi?????? o cose del gener comunque???

Si esattamente icon_wink.gif su scooter ovviamente...............su moto la storia cambia completamente................ icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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