Salve a tutti,
mi presento sono un progettista meccanico e tecnico di prototipazione rapida molto appasionato nella elaborazione di carene!
Vorrei sfruttare queste vacanze di natale per iniziare a fare qualche lavoretto (parti di carene in carbonio) e volevo chiedervi dove poter torvare le norme riguardanti la possibilità di modificare senza incorrere nella vilazione delle leggi in materia!!
Grazie per le eventuali risposte e complimenti per il forum!!!
SassoSp
Foglio Rosa
Ranking: 4
11107291
11107291
Inviato: 19 Dic 2010 20:13
stavo per crearmene da zero per le mie e mi facevo gli stessi scrupoli.
a quanto pare non dovrebbero esserci controindicazioni, è un po' come modificare la sella
certo magari non mettere dei rostri nè dei mitra
DemaDev
Ospite
Ranking: -
11107367
11107367
Inviato: 19 Dic 2010 20:22
ok...grazie per la risposta...ma modificando parti di carene nella sua struttutra non dovrebbero essere omologate??
SassoSp
Foglio Rosa
Ranking: 4
11107499
11107499
Inviato: 19 Dic 2010 20:41
La moto come ogni veicolo ha una quota di ingombro che deve rispettare. C'è una tolleranza, non ricordo quant'è. Diciamo che non puoi trasformare una naked in un tourer alla goldwing per intenderci. come non la puoi allungare più di tanto. se rimani entro l'ingombro standard di un set di borse laterali stai sicuro... in conclusione, a meno di non creare un mostro dovresti non avere problemi.
Loki78
Sbk
Ranking: 965
11107508
11107508
Inviato: 19 Dic 2010 20:42
SassoSp ha scritto:
ok...grazie per la risposta...ma modificando parti di carene nella sua struttutra non dovrebbero essere omologate??
il fatto è che modificare la carena non è una modifica strutturale così come ad esempio il telaio.
per leggere non credo ci sia la differenza "naked/carenata/semicarenata" e blablabla
insomma aggiungendo cupolino, puntale e paramani ad una naked non vai a "modificarne la carena"?
DemaDev
Ospite
Ranking: -
11107543
11107543
Inviato: 19 Dic 2010 20:46
Demadev: infatti. io ho preso il parallelo naked/tourer nel senso che NON puoi trasformare una moto con un ingombro di 40cm in una con un ingombro di 1 metro e mezzo... ma insomma... hai capito.
Loki78
Sbk
Ranking: 965
11107567
11107567
Inviato: 19 Dic 2010 20:50
Ok..ma ipotizziamo che modifico la carena della moto e faccio un incidente in cui è coinvolto un altro mezzo in quel caso cosa succede??
SassoSp
Foglio Rosa
Ranking: 4
11107584
11107584
Inviato: 19 Dic 2010 20:53
SassoSp ha scritto:
Ok..ma ipotizziamo che modifico la carena della moto e faccio un incidente in cui è coinvolto un altro mezzo in quel caso cosa succede??
ti fai rimborsare i costi per la lavorazione della carena
DeviLSLayerS
Senza Freni
Ranking: 153
11107658
11107658
Inviato: 19 Dic 2010 21:03
non pochi anni fà mi capitò di vendere il mio vfr 750 con carene in vetroresina da me verniciate.Il nuovo proprietario fu investito da un auto.l'assicurazione gli pagò le carene a prezzo di originali , forse non sapendo che erano in vetroresina.Da quell'incidente ci ricavò il doppio esatto di quanto l'aveva comprata da mè!
ducduc
Senza Benza
Ranking: 66
11107695
11107695
Inviato: 19 Dic 2010 21:08
Ok...qundi mi pare di capire che senza eccedere nella modellazione delle estetica di una moto non ci sono rischi a livello di leggi!!!ottimo!!
SassoSp
Foglio Rosa
Ranking: 4
11107897
11107897
Inviato: 19 Dic 2010 21:30
SassoSp ha scritto:
Ok...qundi mi pare di capire che senza eccedere nella modellazione delle estetica di una moto non ci sono rischi a livello di leggi!!!ottimo!!
esatto, basta non eccedere troppo nella grandezza
DeviLSLayerS
Senza Freni
Ranking: 153
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi