Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
[Come si fa ad] elaborare un 4t?
1099964
1099964 Inviato: 25 Gen 2007 22:11
Oggetto: [Come si fa ad] elaborare un 4t?
 

Come da titolo mi piacerebbe sapere in quali modi è possibile elaborare un qualsiasi motore 4t, da moto o da auto che esso sia, in quanto sui 2 tempi sono ben ferrato, ma sui 4 tempi nn ne so quasi nulla! grazie! icon_wink.gif
 
1100010
1100010 Inviato: 25 Gen 2007 22:20
 
 
1100028
1100028 Inviato: 25 Gen 2007 22:23
 

no, nn penso sia questo cio che cerco, il topic lo ho gia letto, ma vorrei sapere cosa bisogna fare nn per elaborare uno scooter, ma per elaborare un motore 4t, piu o meno vorrei sapere se esiste qualche operazione pari alla revisione e allargatura di travasi luci di scarico, ludidatura luce di scarico... ecc. è questo che vorrei sapere! icon_wink.gif
 
1100284
1100284 Inviato: 25 Gen 2007 23:42
 

No...in linea di massima non c'è niente da fare...alla portata di tutti...come in un 2t...

Qua si parla un'altra lingua...parecchio difficile.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1100348
1100348 Inviato: 26 Gen 2007 0:10
 

In genere si può variare la fasatura delle valvole, cambiare l'albero a camme, lavorare la sede delle valvole e le valvole stesse e poi non saprei...
 
1101191
1101191 Inviato: 26 Gen 2007 11:56
 

Si lavora soprattutto a livello di testata... Anche abbassandola dopo aver eseguito i lavori sopra citati per aumentare il rapporto di compressione...
Si cambiano pistoni con altri più performanti... Poi si lavora chiaramente anche a livello di aspirazione e scarico...

Sono interventi estremamente costosi e che su un motore aspirato non consentono particolari incrementi (come invece avviene su un 50 o 125 2tempi ad esempio). Detto questo ti sconsiglio di farli su una moto...
 
1101194
1101194 Inviato: 26 Gen 2007 11:59
 

Zac1986 ha scritto:
Detto questo ti sconsiglio di farli su una moto...


il motore di una moto è più delicato ed è composto da equilibri particolari.

Nemmeno tutti i meccanici sono in grado di lavorare a questi livelli. O trovi un preparatore da pista e ti prepari a sganciare parecchi EURI... altrimenti anche io ti sconsiglio caldamente di mettere mani al sistema...

Lele
 
1101564
1101564 Inviato: 26 Gen 2007 13:35
 

sul 4t si lavora su aspirazione, scarico (non come sul due tempi), camera di scoppio (lavorazione teste, sedi valvole, valvole maggiorate, cammes ecc...), centralina...

lavori comunque delicate e da far eseguire a persone esperte e non "improvvisati meccanici"...
 
1102223
1102223 Inviato: 26 Gen 2007 15:46
 

Il modo più semplice per elaborare un 4t è sovralimentarlo, adattando il resto a questo nuovo "metodo di aspirazione" (abbassamento del rapporto di compressione, rifasatura delle valvole ecc.).
Elaborare un 4t aspirato è cosa più delicata, sopratutto se si prendono in considerazione motori già molto performanti come i 4 in linea di 600 e 1000 jap (che sfiorano i 200cv/l).
In più un aumento della potenza specifica di un propulsore aspirato provoca dei vuoti ai regimi inferiori compromettendone la guidabilità quotidiana.
 
1103436
1103436 Inviato: 26 Gen 2007 20:23
Oggetto: Tuning for speed
 

Se ti interessa conoscere vari metodi, spiegati nel dettaglio, c'è un vecchio libro veramente esauriente. E' del 1965 icon_eek.gif ma i concetti nudi e puri, elettronica a parte, sono ancora attualissimi.
Il suo titolo è "Tuning for speed", scritto da un guru di nome Irving (il mulo dovrebbe aiutarti.. icon_cool.gif ). E' una vera e propria bibbia dell'elaborazione per motori motociclistici 4t (è trattato anche il 2t, ma in modo un po' meno approfondito). Ha il difetto di essere in inglese, ma una preparazione scolastica penso sia più che sufficiente per districarsi.
Come ho scritto all'inizio, è utilissimo per conoscere e capire. Applicare gli insegnamenti invece è roba da professionisti e, se leggerai il libro, te ne renderai conto di persona!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©